Menu principale

fastweb fibra ottica e router d link dir 301

Aperto da Anthrax1985, 03 Agosto 2010, 00:43:40

Anthrax1985

salve e complimenti x il forum.
ho un problema con un router d link dir 301 collegato con hag fastweb fibra ottica 10 megabyte e ammettto di non essere u ngenio in materia.
delle 3 uscite cablate dell'hag pirelli di fastweb, 1 và direttamente alla tv digitale di fastweb, 1 và direttamente ad un pc fisso e 1 và appunto al router. le uscite del router invece vorrei che andassero 1 ad un pc fisso (cablata), 1 alla xbox 360 (cablata), 1 pc fisso con adattore wireless fornito insieme al router e 1 ad un pc portatile (già dotato di wireless).

ebbene il problema è che tutto questo sembra funzionare (a volte anche x vari giorni di fila) ma poi quando gli gira salta tutto e inzia a non trovare più l'indirizzo ip nei vari apparati (continua a fare l'acquisizione dell'indirizzo x minuti e poi dà il messaggio "connettività assente o limitata"). ogni volta devo quindi riavviare hag di fastweb e/o router d link per tornare a funzionare.
avevo pensato di fissare gli indirizzi ip su ogni macchina ma l'assistenza d link me l'ha sconsigliato, mi ha detto semplicimente di far passare tutto dal router tranne la tv di fastweb (l'unica cosa che non ci passa è un pc che andava diretto all'hag). bè lo fatto ma i risultati mi sembrano gli stessi, situazione instabile.

qualcuno che ci è già passato sa aiutarmi e consigliarmi cosa fare? ve ne sarei eternamente grato... forse io voglio collegare troppa roba lo ammetto, però non capisco xkè quelli con la adsl possono facilmente e invece quelli con la fibra devono impazzire.

grazie a tutti x la pazienza


Alby

Verifica di aver aggiornato al firmware più recente per il tuo router https://ftp.dlink.de/dir/dir-301/driver_software/DIR-301_fw_reva_102b56_ALL_en_20090206.zip e di aver configurato HAG e router per operare correttamente quando connessi (seconda modalità di connessione per PPPoA e Fastweb): https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Fatto questo ha ragione l'assistenza D-Link a consigliarti di connettere al router tutti i dispositivi diversi dalla home tv per la ragione che Fastweb registra i MAC address dei dispositivi che vengono connessi all'hag in centrale per impedire che venga superato il numero di 3 previsto dal contratto. Se tu hai connesso tv, pc fisso e router dir-301 ora li hai occupati tutti e 3 e se dovessi cambiare router o pc, ad es. dovresti prenderne uno con la funzione di mac cloning per clonarne uno di quelli già registrati, oppure chiedere a Fastweb la procedura di reset delle schede registrate, che però non viene sempre fatta gratis.

Qualora dovessero ancora verificarsi episodi di blocco, nonostante l'aggiornamento del firmware e la riconfigurazione del DIR 301, allora potrebbe dipendere dal fatto che hai sottostimato le tue esigenze di traffico, cioè il DIR-301 è un router senza pretese per semplice traffico di navigazione di pochi pc, mentre l'utilizzo che ne fai tu con una console di gioco e vari pc collegati e magari usando programmi p2p etc è decisamente più avido di risorse in termini di banda e velocità di elaborazione del chipset del router. Forse avresti fatto meglio a indirizzarti verso macchine più potenti come i DIR-655, 635, 685, 825, 855 o il DSL-2740B E1 che funziona sia con linee Fastweb, sia con linee adsl di altri operatori come Telecom o Tiscali.

Anthrax1985

ok farò come dici tu e poi ti faccio sapere. cmq quando sono andato a prendere il router al media world ho detto esattamente quali erano le mie esigenze eppure mi hanno consigliato il dir 301.

in ogni caso siamo sicuri che con la fibra ottica posso collegare tutto quello che ti ho elencato? o è cmq troppa roba? sembra quasi che fastweb non voglia permettermi di collegare troppi apparati...

se non dovesse cmq funzionare, potresti dirmi un modello di router testato al 100% con fastweb fibra ottica e che funziona al 100% senza smadonnamenti (x intenderci: attacco i cavi e funziona tutto per magia sempre e cmq...), non mi interessa quanto costa, perchè non smadonnare più non ha prezzo...

nel frattempo grazie 1000

p.s.scusami ma non funziona il link che mi hai dato x il firmware da aggiornare, lo trovo cmq sul sito d-link? all'incirca dove all'interno del sito? perchè vedo solo manuali...

Alby

Ho corretto il link e adesso funziona, ma te lo ripeto anche qui: https://ftp.dlink.de/dir/dir-301/driver_software/DIR-301_fw_reva_102b56_ALL_en_20090206.zip
Guarda, per quanto riguarda i router che vanno con Fastweb di cui gli utenti parlano sul forum sono più o meno tutti i DIR, quelli più potenti e testati sono senz'altro il DIR-655 singleband N 300 che con gli ultimi firmware è una roccia, il DIR-825 che col firmware di fabbrica però non va bene con FW e bisogna aggiornarlo come spiegano nella discussione apposita (è un dual band simultaneo N con 600 Mbit di wireless totale, ma i 5 Ghz non arrivano mai lontano come i 2.4, è bene saperlo), il DIR-855 lo stesso dual band con display oled sul case, anche qui serve un firmware aggiornato da aggiornare come dicono sulla discussione apposita.

Tutti e tre hanno porte ethernet gigabit e porta USB su cui collegare HD esterni, penne USB, certi tipi di stampante e anche chiavette 3G HSDPA degli operatori telefonici e funzionano anche con le sim.
Quello di cui si parla meglio in assoluto è il DIR-655, gli altri sono arrivati dopo.

Attento, però, che sono tutti molto configurabili e hanno un sacco di opzioni, ad es puoi far accedere un pc sì e uno no a internet a orario, bloccare siti, impostare il qos, filtrare i mac address di chi può accedere all'intera lan\wlan quindi non è che proprio li tiri fuori dalla scatola e vanno.
La configurazione minima per connetterti è quela che ti ho linkato nel post precedente, ma poi saprai anche tu o basta che ti fai una ricerca su google che con FW non funzionano i normali parametri per il mulo, torrent etc. e va messo tutta una serie particolare. I forum di FW sono pieni di guide in proposito.

Ultima cosa, mi sa che al 90% ora avrai anche bisogno di impostare il MAC cloning, perchè hai usato tutti e 3 i MAC address che ti permetteva Fastweb (TV, PC collegato all'hag e vecchio router, quindi segnati su un foglio il mac address preciso del vecchio router prima di riportarlo, oppure chiedi a fastweb di resettarti la linea se te lo fanno aggratis), perchè loro non vogliono in ogni caso che tu colleghi più di 3 pc all'hag.

Anthrax1985

ho provato ad aggiornare il firmware o ora addirittura quando provo a farfe il login nel router non mi prende più admin e non posso più entrare nel menù di configurazione del router... non ci voglio credere... ammetto di essere un impedito, però caxxo ho fatto esattamente com'è scritto e ora qualsiasi user e password metto non mi fa più entrare, con nessuna browser di nessun computer... non ne posso davvero più, ci perdo ancora qualke ora e poi mi vado a prendere il router che mi hai detto tu, perchè mi sono veramente rotto i co...oni... non è possibile che quelli con la adsl pagano spesso meno di quelli con la fibra e possono connettere senza nessun problema qualsiasi cosa, e invece noi dobbiamo fare i numeri..

se qualche anima pia sa come uscire dal tunnel mi faccia un fischio, anke se ormai ho perso le speranze per questo router... anzi non so se devo diffidare dall d link in generale...

m4ss1

Ciao, tieni premuto il tasto reset per 20 sec e prova con admin admin - admin password - admin (senza mettere password)

Alby

Infatti, come dice m4ss1 sui DIR appena resettati spesso non bisogna mettere la password, ma admin come user e poi premere Invio.

Anthrax1985

so che questo è forum x d link ma vi prego aiutatemi o ditemi almeno qualche foruma che possa aiutarmi. finalmente mi è arrivato il router linksys WRT54GL (straconsigliato da tutti) e come volevasi dimostrare, senza entrare nei settaggi della macchina e provando ad attaccare via ethernet il pc fisso, non và (cerca l'indirizzo ip per 5 minuti e poi dice che non và...). invece se lo attacco sempre con la ethernet ad un portatile, và al primo colpo... va bè... però resta il problema che devo far andare insieme: 3 fissi, 1 portatile, 1 tv di fastweb e 1 xbox 360. insomma 6 macchine.

qualcuno sa dirmi esattamente tutti i passaggi di quello che devo fare per far connettere ad internet 6 periferiche all'hag di fastweb fibra ottica tramite router linksys WRT54GL? vi prego.

ci sarò qualcuno con la fibra in tutto il mondo che avrà più di 3 periferiche attaccate!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari