Menu principale

DAP-1160 AP su fastweb fibra ottica

Aperto da boba, 06 Agosto 2010, 13:12:53

boba

Due giorni fa ho comprato questo AP, non sono riuscita a farlo funzionare probabilmente perchè il mio firewall SW bloccava qualcosa.
Ma la mia domanda è questa nelle istruzioni è scritto che lo devo attaccare al pc tramite cavo ethernet, ma poi una volta fatte le impostazioni posso spostare l'AP ed attaccarlo sempre con cavo all'HAG di FASTWEB (fibra ottica) e far partire il segnale direttamente da lì o devo tenerlo per forza attaccato al pc fisso?

Questo AP mi servirebbe solo per far vedere la rete wi fi a 2 smartphone ed un notebook. Il pc fisso dovrebbe rimanere con cavo collegato direttamente all'hag in quanto non dotato di scheda wireless

grazie

boba

Alby

Purtroppo potrebbero averti mal consigliato suggerendoti l'acquisto di un dispositivo DAP, invece di un router serie DIR da usare con Fastweb, soprattutto se desideri usare più dispositivi che si connettono a internet contemporaneamente.
Le linee FW hanno varie limitazioni contrattuali ed una di queste è pesante e consiste nel divieto di collegare più di 3 computer\smartphone etc a linea. Ciò vale sempre perchè FW registra l'indirizzo fisico del dispositivo assegnato univocamente dal produttore al dispositivo, impedendo di collegare ulteriori dispositivi oltre ai primi 3 registrati. In parole povere, se ha un pc fisso, un portatle e un router o uno smartphone nessun'altro dispositivo potrà essere connesso a quella linea senza richiedere a FW lo sblocco che non sempre è gratuito.
I DIR hanno una funzione per ovviare a questo problema che consiste nel poter clonare il mac address di un dispositivo ammesso alla connessione, consentendo a cascata il collegamento di un numero indefinito di altri dispositivi.
Ti conviene, quindi fartelo sostituire con un router della serie DIR, oppure con un modem-router DSL-2740B E1 che può connettersi anche agli hub FW senza problemi e non dovrai cambiare in caso passassi da FW ad altri operatori ADSL.

boba

mi risultava che la limitazione a 3 indirizzi fosse solo per adsl, mentre i fibra ottica ne avessero 5 . . .
io non ho router attualmente ho solo pc fisso collegato
l'AP occuperebbe quindi un suo indirizzo e di conseguenza potrei collegare un solo altro apparato a quello? (PC FISSO + AP + NOTEBOOK) o l'access point non avrebbe un suo vero indirizzo e potrebbe portare almeno altri due apparati?

questo non mi è chiaro!!!!

Alby

Citazione di: boba dateline=1281102152mi risultava che la limitazione a 3 indirizzi fosse solo per adsl, mentre i fibra ottica ne avessero 5 . . .
io non ho router attualmente ho solo pc fisso collegato
l'AP occuperebbe quindi un suo indirizzo e di conseguenza potrei collegare un solo altro apparato a quello? (PC FISSO + AP + NOTEBOOK) o l'access point non avrebbe un suo vero indirizzo e potrebbe portare almeno altri due apparati?

questo non mi è chiaro!!!!
Esatto, hai capito correttamente: un AP senza funzioni di router non può connettere più apparati contemporaneamente alla sua porta WAN, ma uno soltanto alla volta. Questo perchè l'HAG FW non ha funzioni di router. O meglio assegna solo i 3 o 5 indirizzi.

boba

scusa io sono veramente poco pratica però a me non è chiara questa cosa

HAG FW ---- PC FISSO con iP 1.XX.XX.XX già in uso
              ---- ACCESS POINT con IP xxxxxxx ---------  NOTEBOOK
                                                                         ---------  SMARTPHONE 1
                                                                         ---------  SMARTPHONE 2
Ora se io che ho fibra ottica ho a disposizione 5 indirizzi IP perchè non posso collegare questi apparati tramite ACCESS POINT? Che cosa me lo impedisce? Se non serve a questo l'access point (che peraltro mi è stato consigliato non dal negozio) a cosa serve?

Grazie e scusa per le domande da persona poco, molto poco esperta

Alby

Citazione di: boba dateline=1281120693scusa io sono veramente poco pratica però a me non è chiara questa cosa

HAG FW ---- PC FISSO con iP 1.XX.XX.XX già in uso
              ---- ACCESS POINT con IP xxxxxxx ---------  NOTEBOOK
                                                                         ---------  SMARTPHONE 1
                                                                         ---------  SMARTPHONE 2
Ora se io che ho fibra ottica ho a disposizione 5 indirizzi IP perchè non posso collegare questi apparati tramite ACCESS POINT? Che cosa me lo impedisce? Se non serve a questo l'access point (che peraltro mi è stato consigliato non dal negozio) a cosa serve?

Grazie e scusa per le domande da persona poco, molto poco esperta
Tutte domande legittime, scherzi.
Non lo puoi fare perchè il tuo è un AP puro e non ha funzioni di routing e NAT, cioè non è in grado di ricevere dall'hag un solo indirizzo ip e di condividere la connessione tra vari pc a valle. Esso è fatto per essere collegato ad un router a sua volta (a monte) che assegna i vari IP; in pratica nasce per trasformare una rete LAN dotata di router in rete wireless, ma un apparato che fa funzioni di router ci deve già essere. Ha poi tutta un'altra serie di funzioni che un router wireless normale non ha e che a te non servono. Può ad es. collegare 2 pull di computer A e B con un ponte wireless, può estendere la rete wireless di un router wireless ampliandone il raggio di azione, ha funzione mista di ponte wireless (cioè si collega ad una altro AP puro) e AP per altri client; addirittura può essere fatto funzionare come client puro e semplice, ossia come una scheda wireless di un pc qualsiasi.

L'hag non ha funzioni di router, ma assegna un ip diverso a seconda della porta impegnata (es.: alla porta 1 ip x, alla porta 2 ip y etc), sicchè se tu colleghi uno switch non wireless alla porta 1 con 5 porte, solo uno dei pc collegati dovrebbe potersi collegare a internet.

Un router, invece, riceve dall'hag un solo ip, mettiamo 198.100.50.1 e crea una subrete sua con tanti ip a cui si incarica lui di assegnare i pacchetti dati corretti, perchè è fatto apposta per farlo.

Semplicemente ti conviene andare nel negozio dove l'hai preso e prendere un DIR qualsiasi ad es. anche un DIR-300 lite N oppure anche più grosso e wireless full N come il DIR-615 o il 655. Può essere semplicemente che tu e chi ti ha consigliato non vi siate capiti, nel senso che volgarmente viene chiamato Access Point qualunque apparato wireless, senza fare attenzione all'accezione tecnica del termine.

boba

Grazie per le informazioni
Sto per andare a vedere cosa riesco a prendere se hanno il 615, 655 o il 300 anche a secondo del prezzo.

Scusa la domanda quindi comunque poi questi apparecchi andranno prima attaccati e configurati dal pc o posso attaccarli direttamente all'hag e configurarli poi "manualmente" tramite browser?

E se avessi bisogno di aiuto mi permetterò di "disturbare" ancora.

Per ora grazie!

Alby

Citazione di: boba dateline=1281169245Grazie per le informazioni
Sto per andare a vedere cosa riesco a prendere se hanno il 615, 655 o il 300 anche a secondo del prezzo.

Scusa la domanda quindi comunque poi questi apparecchi andranno prima attaccati e configurati dal pc o posso attaccarli direttamente all'hag e configurarli poi "manualmente" tramite browser?

E se avessi bisogno di aiuto mi permetterò di "disturbare" ancora.

Per ora grazie!
Come prima cosa collegherai una delle porte LAN del router al pc da cui lo configuri, per la connessione e il wireless (e magari aggiorni prima il suo firmware), in un secondo momento con un altro cavetto connetterai la porta WAN del router con una delle porte dell'HAG.

Prima di riportare indietro l'AP che hai ora, però, segnati il MAC address che ha e che è scritto sotto sull'etichetta oppure sulla scatola, perchè ormai Fastweb l'avrà registrato e se hai esaurito quelli registrabili occorrerà impostare il router perchè usi quello al posto del suo originale.

boba

informazione arrivata troppo tardi il DAP 1160 è già stato resttituito

ho preso DIR 615 adesso provo (speriamo bene!!!!!)

Ciao

Alby

Per descrizione e aggiornamenti firmware del tuo modello vedi qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=217.0
Per connetterlo correttamente all'HAG vedi questa guida (la tua modalità è quella alla lettera B) solo per la parte riguardante un router DIR): https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Che versione hardware (Bx, Cx, Dx) hai e che versione di firmware è installata di default?

boba

allora sono riuscita a collegare il router dlink 615 tramite porta ethernet al pc ed all'hag fastweb e quindi posso condividere internet e questo lo so perchè ho già provato con il mio smart-phone.

La versione Hardware è la D1 e il firmware è il 4.0
Come faccio a fare una rete SICURA dove nessuno possa entrare?
Ora il mio problema è se stacco il cavo ethernet dal pc che succede? Lo lascio attaccato solo all'HAG fastweb continua a condividere internet? Eventualmente posso sempre entrare tramite browser e modificare qualche impostazione o dovrei ricollegarlo al pc?

Non è che esiste il manuale in italiano? e la pagina di configurazione tramite browser in italiano?
il mio inglese non è male ma . . . già capisco poco di reti di wireless e di altro anche se poi me lo mettono pure tutto in inglese . . . (mi chiedo come facciano quelli che non lo sanno proprio!!!!!!!!)

Carciofone

@boba: conviene che trasferiamo la discussione nel thread sul DIR-615, in modo che anche altri possessori possano dare dei suggerimenti in proposito: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=217.0
A grandi linee più o meno tutti i prodotti D-Link hanno un'interfaccia simile e i passaggi da fare in modo manuale per rendere impenetrabile la rete wireless sono i consueti 4: cambiare imperativamente la password di default di accesso alla config del router, assegnare un IP riservato ai pc della propria lan, attivare il mac address filter in modo che solo i propri pc possano collegarsi, procedere alla criptazione vera e propria della rete wireless con la modalità WPA2 AES con password ed eventualmente se necessario rendere invisibile la rete in modo che la vedano solo i propri pc (ma quest'ultimo passaggio crea sovente problemi con varie schede wireless i cui driver non sono aggiornati.
Per farti un'idea di come configurare in generale la macchina guarda qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0

Una volta configurato a dovere per il router è indifferente che i computer si colleghino alle porte ethernet, ad uno switch collegato alle porte ethernet o via wireless: è il bello dei router.

pablo_67

scusatemi se mi intrometto, ma sto lottando da troppo tempo per cercare di far funzionare il mio DIR-615 con hag fastweb
ho fibra ottica e credo di non aver installato il router correttamente
dopo circa 30-40 minuti di navigazione, l'accesso a internet mi risulta bloccato. dice che non riesce a risolvere il dns
ho provato ad impostare un dns pubblico, ma non è cambiato nulla. navigazione bloccata e errore non codificato
riavvio il router e poi posso navigare per ore senza blocchi
dove sbaglio, cosa devo cambiare nei settaggi?
infinitamente grato

Pablo

atty179

Citazione di: Alby il 06 Agosto 2010, 14:50:08Purtroppo potrebbero averti mal consigliato suggerendoti l'acquisto di un dispositivo DAP, invece di un router serie DIR da usare con Fastweb, soprattutto se desideri usare più dispositivi che si connettono a internet contemporaneamente.
Le linee FW hanno varie limitazioni contrattuali ed una di queste è pesante e consiste nel divieto di collegare più di 3 computer\smartphone etc a linea. Ciò vale sempre perchè FW registra l'indirizzo fisico del dispositivo assegnato univocamente dal produttore al dispositivo, impedendo di collegare ulteriori dispositivi oltre ai primi 3 registrati. In parole povere, se ha un pc fisso, un portatle e un router o uno smartphone nessun'altro dispositivo potrà essere connesso a quella linea senza richiedere a FW lo sblocco che non sempre è gratuito.
I DIR hanno una funzione per ovviare a questo problema che consiste nel poter clonare il mac address di un dispositivo ammesso alla connessione, consentendo a cascata il collegamento di un numero indefinito di altri dispositivi.
Ti conviene, quindi fartelo sostituire con un router della serie DIR, oppure con un modem-router DSL-2740B E1 che può connettersi anche agli hub FW senza problemi e non dovrai cambiare in caso passassi da FW ad altri operatori ADSL.

Citazione di: Alby il 06 Agosto 2010, 20:03:43
Citazione di: boba dateline=1281102152mi risultava che la limitazione a 3 indirizzi fosse solo per adsl, mentre i fibra ottica ne avessero 5 . . .
io non ho router attualmente ho solo pc fisso collegato
l'AP occuperebbe quindi un suo indirizzo e di conseguenza potrei collegare un solo altro apparato a quello? (PC FISSO + AP + NOTEBOOK) o l'access point non avrebbe un suo vero indirizzo e potrebbe portare almeno altri due apparati?

questo non mi è chiaro!!!!
Esatto, hai capito correttamente: un AP senza funzioni di router non può connettere più apparati contemporaneamente alla sua porta WAN, ma uno soltanto alla volta. Questo perchè l'HAG FW non ha funzioni di router. O meglio assegna solo i 3 o 5 indirizzi.

Grazie alby per le tue info.
ho la stessa situazione di boba. Infatti dopo vari tentativi ho chiamato il call center di fastweb e un operatore mi ha confermato che non è possibile collegare più di 3 ip alla volta. Allora mi domando, non ho altra soluzione avendo acquistato questo d-link dap 1160 se voglio collegare più apparati wifi in contemporanea ??
Ti indico la mia configurazione.
Collegamenti all'hug fastweb tramite cavo:
1 pc fisso
1 playstation3
1 d-link dap 1160.

Pensavo di collegare al dap 1160 i seguenti device wifi:
1 pc portatile
1 stampante hp wifi
1 iphone
1 pc portatile

Quando collego 2 apparati wifi la rete si blocca e devo addirittura spegnere e riaccendere l'hug di fastweb.

Ho qualche soluzione per configurare questi device o mi conviene vendere il dap 1160 e comprarmi un router serio ???

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale info che potrai darmi.

Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari