Menu principale

DWR-730 Bx: Router 3G+ H+ portatile

Aperto da Carciofone, 26 Agosto 2014, 11:04:50

Carciofone

DWR-730 Bx
Router 3G+ portatile a batteria
WiFi-N 150 Mbps

(HSPA+: Downlink 21,6 Mbps
Uplink B1 5,76 Mbps; B2 11 Mbps)



DWR-730 B1 / B2 (MediaTek MT6280)


Particolarità
- USIM card slot for connection to mobile Internet services
- microSD card slot allows you to add storage
- Micro-USB port for easy charging
- 2380 mAh Li-ion battery
- LCD display for Network Type, Battery Status, Wi-Fi & Security status, Signal strength, Roaming status, Wi-Fi clients, Carrier, Internet connection status

Descrizione
Il Router portatile DWR-730 HSPA+ 21 Mbps consente di collegare il notebook al vostro servizio mobile a banda larga ovunque vi troviate e di condividere la connessione Internet 3G con altri utenti. Questo router a batteria è completamente sbloccato e funziona con le carte SIM di tutti gli operatori, rendendolo ideale per chiunque richieda una soluzione portatile, ad esempio chi svolge attività in telelavoro o è alle prese con un trasloco e necessita quindi di un collegamento Internet temporaneo.

Condivisione della connessione 3G
Il router supporta anche la condivisione wireless del collegamento 3G. Il router utilizzerà una connessione 3G disponibile per fornire contemporaneamente a più utenti una rete wireless N 150 rapida e sicura.

Portabilità e praticità
Il router è sufficientemente piccolo e leggero da stare in tasca: grazie alla batteria Li-ion ricaricabile, è possibile portare con sé ovunque il router per navigare in Internet. Per caricarlo basta semplicemente collegarlo a un caricabatteria da auto o da muro USB.

Prestazioni ottimali con la tecnologia HSPA+
Questo dispositivo supporta l'ultima tecnologia High Speed Packet Access Plus (HSPA+), che offre velocità dati fino a 21,6 Mbps, consentendo di ridurre le latenze. Il router ha inoltre compatibilità retroattiva con le reti mobili con tecnologia HSDPA e HSUPA.

Protezione avanzata
Anche se di piccole dimensioni, il router portatile può garantire per la connessione wireless una sicurezza pari a quella della connessione della rete domestica. Il firewall integrato previene i possibili attacchi e tentativi di hacking da Internet. Inoltre, grazie alla crittografia WPA2, è possibile avere la certezza di condividere la connessione 3G soltanto con gli utenti autorizzati.

Specifiche
Hardware
- Standard 6-pin SIM card slot, accepting UMTS/HSDPA SIM cards from any operator
- WPS button
- Power on/off button
- Reset button
- MicroUSB port
- MicroSD card interface

Wireless
- Wireless N 150 technology
- Compatible with 802.11b/g/n wireless devices
- Wireless Protect Setup (WPS) button
- 64/128-bit WEP
- WPA & WPA2

Security
- Stateful Packet Inspection (SPI)
- Network Address Translation (NAT)
- IPSEC/PPTP/L2TP VPN pass-through

GSM band (GSM/GPRS/EDGE)
- 900/1800/1900 MHz
- Power Class 4 (900 MHz)
- Power Class 1 (1800/1900 MHz)

UMTS/HSDPA/HSUPA band
- 900/1900/2100 MHz
- Power Class 3

Data rates
- Wireless: up to 150 Mbps
- 3G uplink: up to 21.6 Mbp

Certifications
- CE
- FCC
- Wi-Fi

Documentazione
H/W Ver.: B1
Scheda tecnica EU January 2014
Guida installazione EU V1.20 20150513
Manuale utente EU V2.00 20140710

H/W Ver.: B2
Scheda tecnica EU January 2014
Guida installazione EU V1.30 20151221
Manuale utente EU V3.00 20160608

Firmware
H/W Ver.: B1
EUROPE (Europa: lingua EN, DE, FR, ES, IT)
DWR-730 B1 2.05 EU 20151012 con nota edizione
WORLDWIDE (mondiale: lingua EN)
DWR-730 B1 2.06 WW 20151021 | Nota edizione
MIDDLE EAST (Medio Oriente: lingua EN)
DWR-730 B1 2.11 ME 20151013 | Nota edizione

H/W Ver.: B2
DWR-730 B2 2.27 EU 20181101 con nota edizione
DWR-730 B2 2.23 EU 20160219 con nota edizione
DWR-730 B2 2.22 EU 20151013 con nota edizione

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Medio Oriente, Sud Africa, Singapore
Sito FTP: Europa, Germania, Sud Africa
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Iran

Carciofone

#1
Approfondimenti
MediaTek MT6280
A cosa serve la microSD nei router portatili a batteria per Internet mobile D-Link serie DWR?
Batteria sostitutiva DWR-720 B1, DWR-730 HW B1/B2, DWR-830 A1, DWR-932C A1/DWR-932 C1
Aggiornamento da DWR-730 B1 (HSPA+ 21,6/5,76 Mbps) & B2 (HSPA+ 21,6/11 Mbps) a DWR-830 A1 (DC-HSPA+ 42/11 Mbps)

What is DUAL CARRIER HSPA+ service?
HSPA+ is a mobile telephony technology that allows for data transmission speeds up to 21 Mbps. DC-HSPA+ is a further evolution of HSPA+ that offers data speeds of up to 42 Mbps. This is the next evolution of 3G technology from HSPA+ (3.75G). The theoretical Maximum speed that can be achieved with the Dual Carrier-HSPA+ technology, is 42 Mbps. So this has doubled the theoretically achievable max. speed of 21 Mbps in HSPA+ technology.
Fonte Mobitel

Documentazione multimediale
Immagini
FCC ID

Video
Cerca con Google

carmeb

Buongiorno :)
Sono in possesso di questo prodotto (versione FW 2.0,quella originale, non ho ancora aggiornato) ed ho un piccolo problema...So che potrà sembrare banale, quasi idiota la mia domanda ma:
dove diavolo trovo il tasto per eseguire la disconnessione/connessione del router per ottenere un nuovo indirizzo IP??
Grazie :)

Carciofone

Se intendi la presenza di un tasto fisico di riconnessione sul dispositivo, ovviamente non c'è, a meno che tu non usi quello di spegnimento e accensione per provocare una riconnessione, ma richiede parecchio tempo.
Dall'interfaccia web del router puoi invece provocare una riconnessione disconnettendo e riconnettendo manualmente il dispositivo alla rete 3g.

Gas85

Scusate ma perchè quando vado ad inserire un profilo utente nuovo ho solo 14 caratteri a disposizione per il nome utente???
il nome utente che devo inserire per usare la sim di radio radio mobile è di 21 caratteri!!!!

Carciofone

L'user profile di cui si parla a pag 19 del manuale è un nome di fantasia che assegni al profilo che configuri. Siccome puoi mettergli il nome che vuoi tu, probabilmente si reputano in genere sufficienti 14 caratteri. Accorcialo eventualmente.
Ma non viene automaticamente rilevato dalla sim?

Lele2910

Anch'io ho acquistato un dwr-730 modello B1 e anch'io lo utilizzo con una sim wind che mi è stata fornita da alternatyva, il problema è che il mio nome utente è lungo 26 caratteri e il massimo di caratteri che posso inserire è 25, prima ancora di aggiornare il firmware con l'ultima versione che mi è stata fornita direttamente dall'assistenza potevo inserirne solo 14!!! Sapete se e quando uscirà un nuovo firmware che risolva il problema???

m4ss1

Citazione di: Lele2910 il 21 Settembre 2014, 13:18:35il problema è che il mio nome utente è lungo 26 caratteri e il massimo di caratteri che posso inserire è 25, prima ancora di aggiornare il firmware con l'ultima versione che mi è stata fornita direttamente dall'assistenza potevo inserirne solo 14!!!

Riesci ad aprire con Notepad++ o simili il file di backup configurazione?
Menu Configuration -> Backup

Lele2910

Oddio non sò sinceramente di cosa stai parlando o_o

Non sò di cosa stai parlando scusami >. <

Carciofone

Citazione di: Lele2910 il 21 Settembre 2014, 13:18:35Anch'io ho acquistato un dwr-730 modello B1 e anch'io lo utilizzo con una sim wind che mi è stata fornita da alternatyva, il problema è che il mio nome utente è lungo 26 caratteri e il massimo di caratteri che posso inserire è 25, prima ancora di aggiornare il firmware con l'ultima versione che mi è stata fornita direttamente dall'assistenza potevo inserirne solo 14!!! Sapete se e quando uscirà un nuovo firmware che risolva il problema???
Che versione di firmware ti hanno fornito?

Lele2910

Citazione di: C@rciofone il 23 Settembre 2014, 07:33:25
Citazione di: Lele2910 il 21 Settembre 2014, 13:18:35Anch'io ho acquistato un dwr-730 modello B1 e anch'io lo utilizzo con una sim wind che mi è stata fornita da alternatyva, il problema è che il mio nome utente è lungo 26 caratteri e il massimo di caratteri che posso inserire è 25, prima ancora di aggiornare il firmware con l'ultima versione che mi è stata fornita direttamente dall'assistenza potevo inserirne solo 14!!! Sapete se e quando uscirà un nuovo firmware che risolva il problema???
Che versione di firmware ti hanno fornito?

La 2.03_EUb01

mafantuz

ciao a tutti, vi disturbo perchè ho appena acquistato il DW730 e dopo un giorno di funzionamento impeccabile da ieri non riesco a connettermi. o meglio, il problema è che il wi-fi si connette al dispositivo ma mi dà l'errore di "connettività limitata" quindi internet non va. non ho toccato niente rispetto all'altro ieri quindi proprio non capisco dove sia il problema. guardando i parametri in 192.168.0.1 il DWR si connette a internet ma io non riesco a connettermi a lui. idee suggerimenti aiuti? GRAZIE!

Carciofone

@mafantuz: che firmware ha il dispositivo?
Ti colleghi mediante la connessione ethernet over USB o wireless?
Che sistema operativo ha il tuo pc?
Stacchi l'eventuale cavo ethernet quando ti connetti al DWR-730?

mafantuz

innanzitutto grazie per la risposta e perdonami ma su questi dispositivi sono molto ignorante.

purtroppo sono in ufficio e non ho il DWR quindi non so dirti qual è il firmware (l'ho comprato 2 giorni fa). sul pc ho windows 7.

mi connetto in wireless perchè non so connettermi con l'USB anzi non pensavo proprio si potesse fare. appena acquistato ho provato a connetterlo con l'USB ma comparivano continuamente una serie di pop-up del tipo "E: cliccare per scegliere l'operazione". cliccando sull'iconcina dlink però non si apriva nulla.

non mi capacito del perchè ha funzionato per 24 ore poi si è bloccato. l'unica cosa che mi viene in mente è che ho provato a cliccare il tastino con le due frecce (tipo l'aggiorna di internet explorer) e adesso di fianco al simbolo wireless (sul dispositivo) compare un 1 che prima non c'era.

grazie ancora.

p.s.: mi sorge un dubbio: si deve installare qualche sw che c'è sul minidisc all'interno della confezione o è solo una guida? il manuale è in effetti molto scarso ma il mio portatile non ha il lettore cd.

mafantuz

ok ho trovato il manuale in rete stasera me lo guardo con calma. solo una cosa: i DNS li configura lui o debbo inserirli a manina? rigrazie.

Carciofone

Beh, ma allora controlla che la spia del wireless sul display oled sia accesa: il tastino che dici se premuto e rilasciato dopo 2 sec serve a consentire la connessione automatica WPS con i dispositivi wireless compatibili; ma se premuto per più di 5 secondi accende e spegne la rete wireless del router e te ne accorgi per i diversi indicatori che si accendono sul display. Quando è attivo il WPS compare la scritta WPS sotto all'indicatore di carica della batteria.

Attenzione che dopo la pressione del tasto WPS occorre attendere qualche secondo prima che si metta in funzione. Idem per il reset hardware: tenere premuto una decina di secondi (non di più) e verificare il riavvio del dispositivo tramite il display.

Alcune precisazioni:
1) l'aggiornamento del firmware si può fare solo con il DWR connesso via cavo al computer;
2) la prima volta che il DWR viene inserito in una porta USB il computer lo tratta come una memoria di massa esterna e consente di aprire la cartella file o di eseguire il file di installazione install.exe. Tramite quest'ultimo verrà installata sul pc una porta ethernet virtuale tramite la connessione USB che consente anche di condividere su rete LAN la connessione attivando l'apposita funzione di condivisione dei sistemi operativi;

mafantuz

eccomi di ritorno. purtroppo non sono ancora riuscito a capire dato che la connessione va e viene. da lato internet-dispositivo non dovrebbero esserci problemi perché guardando in 192.168.0.1 vedo che si connette, trova automaticamente i DNS e gli viene assegnato un  IP. il mio problema è il lato pc-DWR. vedo la connessione, si connette al dispositivo ma nella barretta  del wifi mi dà "connessione limitata", quindi niente internet. è un problema di aggiornamento di ip? firewall? altro? sono piuttosto sul disperato.  :s  grazie ancora.

Carciofone

Temo si sia corrotta la configurazione associata dal sistema operativo a quel mac address del router e conservato nel registro di Windows: prova a vedere se basta cancellare la rete wireless memorizzata da 7 in Centro connessioni di rete\Gestione reti wireless Rimuovi, o se bisogna metter mano al registro.

Carciofone

Attenzione: segnalo nel primo post il link per il download del nuovo firmware 2.06ME per DWR-730 B1 che, nonostante non sia specificamente indirizzato al mercato EU, contiene vari miglioramenti come da changelog allegato:
- New feature: (None)
- Feature/parameter changed: (None)
- Fixed bug:
1) WPS should be disabled when MAC filter is enable.
2) Application/Remote Control/HTTPS: Enable "Accept Request From LAN" and Hide this option
3) Upadte APN list to:" D-Link WW APN_2014_0416 for update.xls".
4) Macbook IOS 10.9.2 cannot connect wirelessly to device.
5) Driver behavior change to CD mode to fix the issue of USB3.0 port can not be used.
6) WiFi Basic->802.11N Channel Width:The default setting change to  "HT20" .for DME requirement

Interessante in particolare l'aggiornamento riguardante la compatibilità con le porte USB 3.0 e IOS 10.9.2.
E' stata aggiornata anche la lista degli APN, ma trattandosi di versione ME (Middle East) nessuna meraviglia che occorra mettere mano manualmente alle impostazioni APN del router.

Carciofone

Attenzione: segnalo nel primo post il link per il download del nuovo firmware 2.03EU B02 per DWR-730 B1.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari