Menu principale

Sostituzione dischi DNS-320

Aperto da amegen, 11 Settembre 2014, 15:29:44

amegen

Salve a tutti,
spero di non aprire una discussione già fatta nel passato.
Dispongo di un DNS-320 con 2 dischi in raid1 da 500GB
Occupazione dischi 99%
Li voglio sostituire con due dischi da 1TB (uno nuovo e l'altro usato..)
Quali passaggi debbo fare per riversare nella nuova coppia gli stessi dati presenti nei dischi attuali (mi piacerebbe anche conservare gli attuali dischi con i dati. Trattasi del mio archivio fotografico di anni di click) in modo che se succede qualcosa a quelli attuali posso rimettere dentro i vecchi e recuperare i dati vecchi.

Grazie

swedonio

Ciao il modo più semplice è mettere nel nas i due nuovi dischi e collegare uno dei due vecchi al pc e poi copiare tutto dal vecchio al nuovo.
Unico problema può essere la formattazione in ext3 che il nas fa degli hdd.
Altra soluzione togli un hdd da 500 dal nas e ne metti uno da 1 tera lui sincronizza i due volumi e una volta finito il processo metti l'altro da un tera al posto del restante da 500 nel nas e fatta questa altra sincronizzazione ha fatto.

amegen

Grazie Swedonio,
non ce l'ho fatto ad aspettare una possibile soluzione e mi sono avventurato.
Riporto l'esperienza per chi si trovasse nelle mie stesse condizioni
Ho sostituito un disco da 500GB con quello da 1Tb
Ho fatto la risincronizzazione e mi sono trovato nel nas un disco da 500GB e uno da 1TB ma il sistema (ovviamente) mi vedeva solo i 500GB.
Ho fatto come hai detto anche tu, ed ho sostituito il disco da 500GB con l'altro da 1TB (non formattato non sapendo in che modo avrei dovuto formattarlo) Quindi nel nas c'erano due dischi da 1TB
Il DNS mi ha dato un errore (le spie arancione di entrambi i dischi) chiedendomi di procedere con la formattazione. Che non ho fatto.
Ho provato a leggere i dati dal primo disco da 500GB ma all'accensione window mi chiedeva di formattarlo.
Concludendo:
Ho tolto il disco da 1TB ed ho rimesso il disco da 500gb. Ultima combinazione funzionante.
Ho copiato il tutto prima in un disco di backup e poi anche sul primo disco estratto dal dns da 500GB opportunamente formattato.
Ho inserito nel dns i due dischi da 1TB ed ho formattato RAID1
Ho poi collegato uno dei dischi di backup ed ho trasferito tutti i dati(foto) nel dns.
C'e' voluto un mare di tempo ma adesso pare tutto ok.

Ultima domanda (e nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità), esiste un modo per leggere (caso mai scoppiasse il dns) i dati registrati sul primo disco che ho tolto dal dns e conservato per ogni evenienza?

Saluti

swedonio

Si  il nas formatta i dischi usando il file system linux ext3.
Ci sono delle utility sotto windows che permettono di leggerli; le ho usate ma non ricordo il nome.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari