Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Lan e Wi-FI ufficio di 600mq
#1
Ciao a tutti,
 vi spiego le mie esigenze per una nuova installazione.
Ufficio disposto su due piani, piano terra circa 450mq con divisori in cartongesso, piano interrato di circa 200mq con divisori in cartongesso.
La connettività verrà data dalla fibra di fastweb. Il cliente vorrebbe limitare la banda e gli accessi ad alcuni siti dei client collegati sia in Lan sia in wi-fi e per quanto riguarda il wi-fi vorrebbe avere anche una rete guest per gli ospiti.
Che cosa mi consigliate? Tenendo conto che saranno circa una 30 di persone a gravitare negli uffici con almeno un pc e un tablet da connettere alla rete.

Grazie a tutti
Cristian
Cita messaggio
#2
In sostanza ti troveresti con 30-60 utenze potenzialmente attive in simultanea, senza contare smartphone etc ...
Una soluzione potrebbe essere quella di collegare la WAN del modem Fweb che funga da bridge con IP pubblico (immagino) ad un DSR-1000N che offrirebbe varie funzioni integrate di router e firewall di rete, doppia WAN e gestione di connettività 3G, con possibilità di gestire anche le VPN ed eventualmente parte della rete wifi.
Per la copertura wireless la soluzione migliore dovrebbe rimanere quella di suddividere il carico tra diversi AP collocati al primo e al secondo piano in modo adeguato alle estensioni da coprire. Candidati ideali potrebbero essere i DAP-2690 o addirittura i DAP-2695 con wireless AC1750. Entrambi sono PoE e alimentabili via rete ethernet.
Devo dire che in vari contesti si sono dimostrati molto validi ed affidabili anche i DAP-1522 senza antenne esterne, il cui unico difetto è forse quello di non possedere uno chassis blindato conforme alle norme antincendio più estreme. Dalla loro hanno l'installabilità a scrivania (o sotto scrivania) e lo switch gigabit a 4 porte.
Sono tutti dispositivi in grado di supportare VLAN e reti Guest attivabili a tempo mediante scheduling.
Tanto per intendersi, a seconda delle dimensioni dell'area da coprire e della sua distribuzione potrebbe essere che con 1 DSR-1000N e un paio di AP (uno per il piano più grande dove c'è anche il DSR e uno per il piano interrato), tu riesca ad ottenere un eccellente risultato.
Cita messaggio
#3
Grazie mille,
questi apparati sono di facile configurazione?
Per quanto riguarda gli AP non ne esistono da controsoffitto?
Grazie
Cita messaggio
#4
Ritengo i DSR degli apparati di relativamente semplice configurazione tramite la loro interfaccia web a schede e menù che si mantiene simile anche nella serie degli AP DAP del marchio. La suddivisione delle funzioni avviene principalmente nelle due sezioni Setup e Advanced come puoi vedere da una rapida scorsa del manuale del dispositivo: http://ftp.ftp.dlink.de/dsr/dsr-1000n/do...140314.pdf
Esiste inoltre una nutrita serie di mini guide per le varie funzioni dei DSR: http://www.dlink-forum.info/showthread.p...1#pid32001 e http://ftp.ftp.dlink.de/dsr/dsr-1000n/do...ion/HowTo/
Poi il resto della configurazione dipende da come intenderai strutturare la rete: ovviamente riserverai agli AP degli Ip predefiniti nel router, stipulerai un account con un provider di servizi DNS come Opendns segnalando l'IP fisso della tua rete e imponendo i DNS che ti verranno comunicati con l'attivazione delle varie policy di filtraggio. Attiverai la funzione di DNS Proxy del DSR che impedirà a chiunque in rete di accedere ugualmente ai siti interdetti cambiando i DNS sulla singola macchina o tramite proxy. Potrai creare diverse VLAN all'interno dell'ufficio che potranno o meno condividere risorse e comunicare tra loro. Se poi hai una sola forma di connettività disabiliterai i rollover sulle altre WAN e 3G. Per una sicurezza totale le 4 porte anteriori della LAN possono comandare diversi switch per una separazione completa tra le varie sezioni etc ...

L'interfaccia degli AP è simile in tutti i prodotti D-Link e utilizza sempre schede web di relativamente semplice configurazione. Tutti i DAP sono installabili a parete o a soffitto e quelli con antenne esterne garantiscono copertura ineguagliabile e orientabile rispetto a quelli con antenne fisse.
Esistono comunque AP per interni ed esterni di tutte le forme da 600 a 1750 Mbit:
http://www.dlink.com/it/it/business-solu...cess-point
http://www.dlink.com/it/it/business-solu...cess-point
http://www.dlink.com/it/it/business-solu...cess-point
http://www.dlink.com/it/it/business-solu...cess-point
http://www.dlink.com/it/it/business-solu...-dual-band
Cita messaggio
#5
Grazie mille,
come switch poteri utilizzare i DGS-1100-24 oppure è meglio qualcosa di gestito?
Grazie
Cita messaggio
#6
Dipende molto dalle esigenze che vai a soddisfare e dal fatto che nell'ufficio sia o meno presente un reparto IT per la gestione che non è semplicissima. I prezzi sono molto diversi e potrebbero spingere a considerare un eventuale successivo aggiornamento qualora ce ne fosse bisogno. Se poi ritieni che sia opportuno predisporre già ora una rete di videosorveglianza, telefonia over IP etc che vuoi tenere assolutamente separata dal resto della rete e non vuoi optare per reti separate fisicamente (doppio switch) allora un gestito può diventare indispensabile.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)