Menu principale

DSL-G624T frequenti disconnessioni e a volte s'impalla

Aperto da bomber, 28 Agosto 2010, 12:39:46

bomber

Ciao a tutti, ho una linea adsl con Teletu a 7 mega, mentre per problemi di cavo telecom rovinato mi vengono dati solo 2 mega, l'SNR è fluttuante da 15-16 a 0 (ma solo la sera) e quindi ho frequenti disconnessioni (sempre e solo la sera/notte). L'attenuazione di linea varia da 50 a 52 nel caso peggiore...
Ora come modem/router ho un D-link DSL G624T V3.10B01T02.EU-A.20070924 che spesso quando l'SNR fluttua e arriva a zero, si impalla.
Vorrei sostituirlo con uno che sopporta meglio la linea decrepita che ho e quindi supportare meglio l'allineamento e quindi l'SNR fluttuante della mia linea adsl e che sopratutto non si impalli come quello attuale...
Ho pensato al modello DSL 2640B sempre della D-link, che ne pensate?
Altre poproste?

P.S. Ho già fatto una battaglia con Teletu per migliorare la linea, ma a loro detta il problema è di Telecom che dovrebbe cambiare 2Km di cavo che da casa mia arriva all'armadio e quindi me lo devo tenere così! MALEDETTI!
Grazie e a presto...

Gianluca

Pondera

Intanto prova l'ultimo fw del 2009 che trovi in questa discussione.
Poi, se non ricordo male, dovresti andare nella sezione di configurazione ADSL avanzata e abilitare tutte le opzioni che trovi...


bomber

Ciao, grazie per le info, ma per l'upgrade, non si poteva avere direttamente il file in questione e upgradarlo direttamente dal modem nella sezione apposita, un pò come ho fatto per il precedente upgrade?
Con Tiupgrade mi stò impantanando e non riesco ad upgradare!

Scusami, ma non è che sono proprio espertissimo, mentre facendolo direttamente dalla sezione apposita del modem è stato di una semplicità estrema!

Posso salvare le configurazioni prima dell'upgrade? Se si, come?

Grazie infinite ancora...

Pondera

Citazione di: bomber dateline=1283017774per l'upgrade, non si poteva avere direttamente il file in questione e upgradarlo direttamente dal modem nella sezione apposita, un pò come ho fatto per il precedente upgrade?
Certo! Decomprimi il pacchetto con WinRAR e identifica il file del firmware poi aggiorna dall'apposita sezione della configurazione WEB!

Citazione di: bomber dateline=1283017774Posso salvare le configurazioni prima dell'upgrade? Se si, come?
Ovvio! Vai nella stessa sezione di cui si parlava prima!

bomber

Ho provato a scaricare questo: DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO]

E anche quello che gira attualmente e cioè: DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 24.09.2007 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0)

Ma aprendoli conuno scompattatore esce fuori solo un file .exe... E quindi eseguendoli parte l'upgrade con Tiupgrade... Dove stò sbagliando?

Poi che differenza c'è tra il primo firm sopra e questo: DSL-G624T RouterTech 2.93 (08.04.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel

Grazie ancora...


Pondera

Citazione di: bomber dateline=1283070815aprendoli conuno scompattatore esce fuori solo un file .exe... E quindi eseguendoli parte l'upgrade con Tiupgrade... Dove stò sbagliando?
Decomprimi ulteriormente il file .EXE con WinRAR!

In ogni caso il fw lo puoi trovare direttamente ai seguenti collegamenti:

DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909 - FTP D-Link Polonia

DLinkEU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20090512(0615161459) - FTP D-Link Francia

Citazione di: bomber dateline=1283070815Poi che differenza c'è tra il primo firm sopra e questo: DSL-G624T RouterTech 2.93 (08.04.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel
Il RouterTech è un firmware alternativo per modem e modem-router basati su architettura AR7 ed è possibile montarlo, nelle varie versioni, su tutta la serie T D-Link distribuita in Italia: dal DSL-300T al DSL-G624T.
Maggiori info:

http://en.wikipedia.org/wiki/RouterTech

http://www.routertech.org/

bomber

Grazie ancora x l'aiuto, sono riuscito ad upgradare senza problemi con il firm ufficiale, tanto i due erano identici vero?
Ritornando al Routertech, ma secondo te, è meglio di quelli ufficiali x il mio problema di rete abbastanza instabile oppure no?
Ora non mi resta che attendere il comportamento del router e vediamo cosa succede, se i problemi restano oppure no!

A presto con gli aggiornamenti...

Ciaooooo :)

Pondera

Citazione di: bomber dateline=1283120863Ritornando al Routertech, ma secondo te, è meglio di quelli ufficiali x il mio problema di rete abbastanza instabile oppure no?
Non credo proprio! I DSP (moduli software del fw che gestiscono il segnale digitale) sono gli stessi. Il RT è potenziato rispetto alle funzionalità.

bomber

Ok, capito tutto...
Cmq neanche con il nuovo firmware ho risolto...
L'SNR è appena andato a zero e il router si è impallato di nuovo...
Altre soluzioni?
E' meglio cambiarlo? Il 2640B può essere meglio?

CIao e grazie ancora...

Pondera

In Advanced ADSL che opzioni ci sono che non ricordo più...

bomber

In "Advanced ADSl" c'è solo la possibilità di scelta della modulazione dell'adsl, al momeno è settata come "Adsl2+ Multi mode"...

Pondera

Ci dovrebbe essere una delle utilità sviluppate dal team RT che agiva a livello di ambiente variabili...
Tuttavia le piattaforme AR7 sono sempre state un po' deboli sotto questo aspetto rispetto alle Broadcom e Trendchip.
Se decidi per l'acquisto perché non scegli, invece, il DSL-2740R?
Fra tutti i dispositivi N della D-Link è quello che costa di meno ma dà meno problemi! Inoltre i dispositivi N sono retrocompatibili con i G e i B!

bomber

Non c'è forse perchè ho upgradato il firm ufficiale della D-link, forse l'utilità è presente nel firm della Routertech? Semmai posso provarlo a mettere, ma quale?

Per il 2740R potrebbe essere una soluzione, ma tieni presente che ho un mini-notebook che connetto al G624T via wifi, posso continuare ad utilizzarlo allo stesso modo?
Infine questo 2740 potrebbe aiutarmi nel mio caso specifico d'impallamento e linea ridicola?

Grazie ancora x tutte le info...


bomber

Ho trovato un DKT-810 può essere valido a meno di 60 euro?

Qualche altra info sul precedente messaggio...

Grazieeeeee :D

bomber

Allora per risolvere il mio problema devo necessariamente prendere un modem/router che abbia un Chipset Broadcom, almeno secondo quanto ho letto in giro per la rete, questi chipset sono i migliori per una linea afflitta da instabilità.

A questo punto che modello potrebbe fare al caso mio, tenendo presente che il wifi lo uso si, ma non ho necessità (almeno per ora) di grandi velocità?

2640B, 2740B o altro, insomma illuminatemi, che lo compro subito!

Grazie ancora...

Pondera

Citazione di: bomber dateline=1283934415per risolvere il mio problema devo necessariamente prendere un modem/router che abbia un Chipset Broadcom, almeno secondo quanto ho letto in giro per la rete, questi chipset sono i migliori per una linea afflitta da instabilità.
Non è che potresti avvalorare la tua tesi con qualche link? ;D

bomber

Questo è uno per esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32992209&postcount=11470

Ma ne ho letti altri simili solo che non posso impazzirmi a ritrovarli e sopratutto a linkarli tutti...
Quindi, visto che te non la pensi allo stesso modo, che puoi dirmi in merito, con che router D-link potrei risolvere?

Grazie...!

Pondera

Citazione di: bomber dateline=1282991986ho una linea adsl con Teletu a 7 mega, mentre per problemi di cavo telecom rovinato mi vengono dati solo 2 mega, l'SNR è fluttuante da 15-16 a 0 (ma solo la sera) e quindi ho frequenti disconnessioni (sempre e solo la sera/notte). L'attenuazione di linea varia da 50 a 52 nel caso peggiore...
La situazione della tua linea, la sera, tende a valori al limite della funzionalità!
Le caratteristiche dei chipset Broadcom (ma anche i TrendChip/Ralink non sono da meno!) sono ben note. Ma conviene non prendere queste informazioni come valori assoluti: quei valori possono dare filo da torcere anche ai Broadcom!

La certessa assoluta che un qualsiasi dispositivo di qualsiasi marca funzioni bene sulla tua linea non te la può dare nessuno se non te stesso dopo aver provato! Il mio consiglio, quindi, è di mantenere basso il profilo di spesa!

Attualmente è in vendita il DSL-2640B B3, in pratica la nuova versione!
Ma, se ne sei pratico, ti consiglierei di reperire la versione precedente sulla baia, sicuramanete spenderesti di meno! ;)
Il nuovo 2740B ha ancora qualche problemino di gioventù: il 2740R, quindi, è il dispositivo N che, attualmente, ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni!

Citazione di: bomber dateline=1282991986come modem/router ho un D-link DSL G624T V3.10B01T02.EU-A.20070924 che spesso quando l'SNR fluttua e arriva a zero, si impalla.
Se hai tempo e pazienza, però, potremmo tentare di risolvere, o quantomeno migliorare, la situazione con i dispositivi in tuo possesso!
I DSP 7 sono molto "sensibili": le versioni 6 e, soprattutto, le 5 erano più "solide"! Tanto sulla tua linea a più di 2M non si può andare!
Vado sempre a memoria e prendo come riferimento la discussione di bovirus: dovremmo sicuramente provare qualche fw 3.0 o 3.02 con l'interfaccia vecchia stile!
Dovresti provare con questo:

DSL-G624T_V3.02B01T02.EU-A.20061124.zip

Facci sapere che versione di DSP ha e come si comporta sulla tua linea negli orari critici! ;)

bomber

Ok, sei stato gentilissimo a prendere a cuore la mia situazione, prima di procedere al downgrade del firmware, volevo farti alcune domande:
posso downgradare senza problemi dal firm ultimo che ho installato?
Una volta messo il firm + vecchio da te indicato, come faccio a vedere che dsp ha?

Grazie ancora x l'aiuto...

Pondera

Citazione di: bomber dateline=1284194382posso downgradare senza problemi dal firm ultimo che ho installato?
Ovvio! Altrimenti non te l'averi consigliato! ;)

Citazione di: bomber dateline=1284194382Una volta messo il firm + vecchio da te indicato, come faccio a vedere che dsp ha?
Non ricordo bene, ma dovrebbe essere nella sezione in cui si visualizzano i valori di linea...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari