Menu principale

DNS-320L e backup LAN

Aperto da gigapoint, 30 Giugno 2015, 10:15:17

gigapoint

Salve a tutti,
ho acquistato il suddetto NAS per poter effettuare la notte il backup in rete del mio programma gestionale su pc.
Premetto che il pc monta Windows 7 x64 ed ho configurato tutto correttamente sia per quanto riguarda la condivisione della cartella disco C che delle autorizzazioni in lettura/scrittura.
Purtroppo inizia a fare il backup ma dopo pochi secondi si interrompe e accedendo trovo solo tre cartelle vuote: $Recycle.Bin, Documents and Settings e 2d455398a455f08fd913f390de38. Vorrei poter fare il backup dell'intero disco perchè se un domani dovesse succedere qualcosa al pc potrei ripristinarlo facilmente dal backup. Avete delle dritte per evitare l'installazione di software esterni per il backup tipo cobian oppure non ho altre alternative??

Grazie a tutti anticipatamente :D

Alebusin79

Ma stai facendo un backup completo di tutto il computer? OS compreso?
Quando si fa un disaster recovery va sempre verificato facendo almeno un restore per vedere se tutto funziona regolarmente.
Ti sconsiglio vivamente di condividere cartelle a livello SMB, meglio condividerle a livello FTP per evitare la proliferazione di virus.
Cobian è fantastico, di gran lunga il migliore anche a livello professionale, il poterlo far partire come Servizio di Windows all'avvio è fondamentale per un software di backup, fornisce log e notifiche complete via mail di come è andato un backup, ha la gestione remota ed un sacco di altre funzioni, davvero il top.




Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

gigapoint

Per chi avesse il mio stesso problema, purtroppo con il Backup LAN del Nas sono riuscito ad impostare solo il backup automatico di alcune cartelle, se si vuole fare il backup di tutto il pc si può usare Cobian oppure se si vuol creare un file immagine Casus Todo Backup.

Grazie per l'aiuto

Carciofone

Ciao, ben venuto.
Il tuo problema e' molto interessante.
Vorrei capire però se tu vuoi fare il backup della partizione c: con tutto il sistema e i programmi installati, oppure solo della cartella del gestionale e del suo database.
Creare un backup dell'intero disco del pc con il sistema operativo su e' impossibile senza software specializzati come Acronis true image o altri perché Windows te lo impedisce.
Se vuoi creare un backup di solo alcune cartelle con ad es il database del gestionale lo puoi fare anche con i soli strumenti interni di Windows o con software come Cobian.
Tieni presente che se sul sistema hai installati HD Western Digital o Seagate, Acronis true image e' fornito gratuitamente in versione ridotta ma con la possibilità di backup temporizzati e progressivi e così risolvi il problema di avere un'immagine integralmente ripristinabile dell'intera partizione, sistema operativo, aggiornamenti e programmi inclusi.

Carciofone

Altra cosa: ricorda che i file protetti presenti sul pc una volta copiati nel nas diventano accessibili a chiunque in rete, quindi crea un utente con diritti di accesso in lettura-scrittura e password robusta nel nas e salva la password nel pc.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari