Menu principale

DCS-942L: Impossibile usarla in Wi-Fi con Fastweb

Aperto da PedroStyle, 18 Luglio 2015, 19:38:51

PedroStyle

Buonasera/Buongiorno a tutti,

Ho da poco acquistato una videocamera D-LINK DCS-942L e sto cercando di farla funzionare in Wi-Fi mode.
Nessuna problema quando collegata al cavo Ethernet all HAG Fastweb, quando però, via Configurazione guidata, oppure anche via Impostazioni inserite manualmente nel set-up della videocamera (ho provato pure questo), non c'è verso che prenda il segnale Wi-Fi e scollegando il cavo Ethernet la luce da verde passa a rossa e non c'è verso di vederla più via Wi-Fi (anche nella APP). Temo sia un problema non tanto della videocamera quanto di come far parlare l'HAG Fastweb con la videocamera in Wi-Fi.
Ho una connessione protetta WPA, per la configurazione via computer uso un MacBook con Yosemite 10.10.2.
Firmware D-LINK: 2.0

Mi sapete aiutare?

Grazie anticipatamente,
Andrea.

Carciofone

Verifica come prima cosa se l'Hug (che è un router molto sui generis) assegna ip privati di una lan ai tuoi dispositivi o pubblico e se i tuoi dispositivi si vedono tra loro.
Potrebbe poi insorgere un altro problema: di solito per contratto Fastweb non consente agli utenti home di collegare più di un numero tot di dispositivi alla sua rete (per distinguerli dai contratti businness), sicchè potresti aver superato il numero di 3 oppure 5 mac address registrati dalla rete fastweb e quindi la cam viene ammessa solo in ethernet (ultimo mac address disponibile), ma non in wireless perchè ogni interfaccia o scheda di rete diversa ha un mac address fisico diverso.
Dovresti poter verificare la cosa dal sito di registrazione fweb da dove dovresti poter chiedere anche il reset dei dispositivi.
In questi casi si risolve comprando un vero e proprio router wireless ad es della serie DIR-xxx che va collegato lui da solo all'HUG e che poi gestirà tutti i dispositivi a valle di esso in numero indefinito ;)

Tra i mac address registrati vanno conteggiati anche quelli di smartphone etc anche di amici che magari si sono collegati una sola volta ...
Ma la cam vede l'SSID della rete wireless del router Fastweb?

PedroStyle

Grazie per le risposte! I miei commenti sotto:

> Verifica come prima cosa se l'Hug (che è un router molto sui generis) assegna ip privati di una lan ai tuoi dispositivi o pubblico e se i tuoi dispositivi si vedono tra loro.

Come verifico questo cosa? Perdona l'ignoranza ma non sono un esperto di reti e connessioni


> Potrebbe poi insorgere un altro problema: di solito per contratto Fastweb non consente agli utenti home di collegare più di un numero tot di dispositivi alla sua rete (per distinguerli dai contratti businness), sicchè potresti aver superato il numero di 3 oppure 5 mac address registrati dalla rete fastweb e quindi la cam viene ammessa solo in ethernet (ultimo mac address disponibile), ma non in wireless perchè ogni interfaccia o scheda di rete diversa ha un mac address fisico diverso.

Questo sì che potrebbe essere un problema, considerando che ho collegato un MacBook, un iPad, un iPhone e un Android Galaxy S4.

> Dovresti poter verificare la cosa dal sito di registrazione fweb da dove dovresti poter chiedere anche il reset dei dispositivi.

Verifico...

> In questi casi si risolve comprando un vero e proprio router wireless ad es della serie DIR-xxx che va collegato lui da solo all'HUG e che poi gestirà tutti i dispositivi a valle di esso in numero indefinito 

Un consiglio su un router specifico? Come mai della serie DIR-XXX? Cos'hanno di speciale?

Tra i mac address registrati vanno conteggiati anche quelli di smartphone etc anche di amici che magari si sono collegati una sola volta ...

Eh infatti, ben più di 3 sicuro.

> Ma la cam vede l'SSID della rete wireless del router Fastweb?

Sì, lo vede eccome. Inserisco password, setto WPA TKIP, aspetto ma niente da fare, non mi si collega e rimane in rosso.

Grazie.

Carciofone

Come prima cosa verifica se la cam si connette con WPA2 AES.
Il resto delle verifiche le puoi fare dal sito di fastweb accedendo al tuo account personale o registrandone uno se non l'hai ancora fatto, seguendo le informazioni del sito.

I router della serie DIR non hanno il modem adsl integrato e hanno una porta ethernet wan da collegare agli hag. Inoltre sono in grado di clonare il mac address di altri dispositivi qualora questo sia indispensabile alla connessione come potrebbe essere nel tuo caso.
Anche alcuni modem router DSL sono in grado di farlo, comunque.

PedroStyle

Nel set-up di Fastweb ho solamente attivo il port mapping per due device, il MacBook da cui scrivo e la videocamera, collega con il cavo.
Non so se può servire come informazione.

La videocamera invece, l'ho appena ri-configurata in WPA2 AES ora, cambiando il setting dal tool interno della videocamera.
Niente da fare, senza cavo Ethernet non ne vuole proprio sapere. La cosa strana è che ora il led è verde, quindi sembrerebbe tutto a posto.
Invece no, perché né dalla APP (Timeout connessione Riconnettersi?) né dal sito mydlink si riesce ad accedere alla fotocamera ora in teoria collegata in wi-fi.

Grazie.

Carciofone

Prima che da app e mydlink su cui puoi registrare la cam solo mediante l'utility acclusa nel cd della confezione o meglio quella scaricata da mydlink, se la cam e' in rete lo vedi dal router chiamando l'ip che le e' assegnato mediante un normale browser.

Poi ovviamente non bisogna fare l'errore di registrare la cam in cablato su mydlink e poi pensare di vederla in wireless ... Va rimossa dal sito e riregistrata in wireless.

PedroStyle

Citazione di: C@rciofone il 19 Luglio 2015, 14:06:201) Prima che da app e mydlink su cui puoi registrare la cam solo mediante l'utility acclusa nel cd della confezione o meglio quella scaricata da mydlink, se la cam e' in rete lo vedi dal router chiamando l'ip che le e' assegnato mediante un normale browser.
2) Poi ovviamente non bisogna fare l'errore di registrare la cam in cablato su mydlink e poi pensare di vederla in wireless ... Va rimossa dal sito e riregistrata in wireless.
1) Nessun problema ad accedere (via cavo) a 192.168.133.
2) Errore che invece io ho commesso. Allora l'ho rimossa dal sito e ri-registrata tramite procedura guidata in wireless. Niente da fare. Luce rossa. Allora ho provato ad entrare via sito interno nella fotocamera e impostato il wi-fi da lì ma niente da fare. Luce rossa ancora.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari