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Consiglio acquisto ADSL 2+ Router DUAL
#1
Ciao ragazzi,
ho intenzione di potenziare la mia linea WIFI domestica.
Pensavo di acquistare un ADS 2+ DUAL BAND.

Ho necessità di un buon segnale perchè la casa è grande.
Ho diversi Switch collegati per cablare tutte le peroferiche.
Avendo però molti smartphone e Tablet volevo velocizzarne l'utilizzo andando su 5GHz.

Attualmente ho un D-Link DSL-2750B fornitomi da INFOSTRADA.

Potete consigliarmi qualche modello che non abbia costi spropositati?
Grazie Big Grin
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#2
Quanto intendi spendere?
Perché anche sui 3590L e 3580L scontavano 50€ fino a poco tempo fa e saresti andato sul sicuro. Poi c'è un go-750ac ma e' na robetta economica proprio.
Potresti anche prendere un router puro dir e usare il vecchio modem come modem e basta collegandolo alla porta wan del dir in pure bridge mode. Con Infostrada che usa pppoe llc di connessione si può fare.

PS non ti credere che coi 5 ghz hai chissà che copertura ... Tirano meno lontano dei 2,4ghz, max 10-12m. E' che hai più banda totalee alcuni dispositivi li puoi distribuire come carico. Inoltre se anche hai un wireless ac ma poi il pc e' n funziona tutto in n ...
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#3
Ho necessità di capire se collegando tutto su cavo ovvero:
- PC
- Videosorveglianza
- APPLETV
- NOTEBOOK

e avendo altri 3 smartphone + stampante wifi + ipad + due portatili wifi

aggiungendo che al piano di sotto ho utilizzato un altro router ADSL 2+ come ripetitore di segnale WIFI al quale sono collegati TABLET e SMARTPHONE e due PC

E avendo 100mq di casa, tenendo presente che il modem non si trova al centro ma ad una estremità

VOLEVO SAPERE SE ERA CONSIGLIABILE LA SPESA PER PASSARE AL 5MHz per la gestione edl WIFI dei dispositibi MOBILI.
Ovviamente mi interessa solamente per il piano di sopra. Voglio solo velocizzare il piano superiore, quello di sotto (ci stanno i vecchietti! Smile ) e gli avanza quel che hanno.
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#4
Comunque mi par di capire che te vuoi un all in one modem router tutt'uno, non un router dir da collegare ad un modem esterno (quello che hai ora)...
Dlink ha due modelli:
Dsl-3580L a forma di libro verticale che e'un AC1200 che va benino ma di cui alcuni si lamentano nei download massivi per la configurazione del qos: fa scaricare alla max velocità disponibile ma si naviga a fatica finché non si finisce.
Dsl-3590L a forma di cilindro che e' un AC 1950 di cui non si lamenta nessuno probabilmente perché è l'attuale top di gamma e in Italia è arrivato già maturo dopo le vendite in asia e Australia.

Altrimenti ci sono router della serie Dir da collegare ad un modem, anche quello che hai già su cui va disattivato il wifi il routing e diventa un semplice modem pppoe bridge.
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#5
(22-09-2015, 8:12)Sandri Ha scritto: Comunque mi par di capire che te vuoi un all in one modem router tutt'uno, non un router dir da collegare ad un modem esterno (quello che hai ora)...

Allora potrei anche variare l'acquisto in base a questa tua osservazione e...

sostituire lo switch che ho in salotto (parte opposta della casa rispetto al modem dove il segnale leggermente stenta), con un router dir che potrei collegare al modem esterno che ho in comodato d'uso e su questo che prenderei fare la WI FI a 5GHz?

Pro e contro?
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#6
Mah dipende da cosa vuoi fare. Il router e' il cervello della tua rete e molta della velocità può dipendere anche da lui. Se spendi i soldi per un dir868l o un 880l, mai più poi li metti a fare da semplice ap. Ci sono degli AP e basta con wireless AC che puoi semplicemente aggiungere alla rete per velocizzare il wifi e collegare poi tutto il resto in gigabit, senza prendere un router vero e proprio.

Se vuoi prendere un DIR, o anche il DSL-3890L che ha anche la porta wan come i dir e può fare le stesse cose ma ha anche il modem integrato per l'ADSL, li devi collegare direttamente al modem in comodato, che possa essere configurato in pure bridge only. Ma dipende anche dal provider: se hai Tim o Infostrada no problem, ma con fweb e Vodafone potresti aver problemi ed essere in ogni caso costretto ad usare sempre il modem in comodato.

Come AP 1200AC puri c'è ad es http://www.dlink.com/it/it/home-solution...cess-point
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#7
Ho seguito i vostri consigli ed ho appena comperato e installato un AP 1200AC.
La situazione attuale è questa.
Ho tre reti Wi fi che chiameremo cosi:
A) 2.4GHz del DSL-2750B
B) 2.4GHz del AP 1200AC
C) 5.0GHz del AP 1200AC
Tutti i pc e notebook di casa possono solamente andare su la rete A).
i dispositivi mobili vanno invece su quella C).

Cominciamo con i problemi.
Le tre reti sono cosi utilizzate:
A) rete nascosta per gestire le connessioni dei PC/NOTEBOK di casa in modo da creare una rete di dischifissi per la condivisione.
B) utilizzata come rete Ospite
C) rete nascosta, utilizzata dai dispositivi mobili nostri privati

Mi rendo conto che nonostante tutto la qualità del segnale della rete A) è piu forte di quelle B) e C).
Noto anche un'andamento molto alterno, alti e bassi nonostante sia nella stanza dell AP. Mentre quello del router è sempre forte e si perde piano piano allontanandomi ma resta sempre piu forte dell' AP.

Aggiungo che...
l'Ipad Air nonostante veda la rete C) non riesce a connettersi.
Ho provato tutte le possibilità consigliate in rete... ma nonostante la veda non riesce a connettersi (ho provato anche a lasciarla free senza pwd a niente)
Mentre si collega correttamente alla rete A) e B)

avete qualche consiglio per potenziare il segnale c) e per poterci connettere il mio ipad Air?

Ultima domanda. Nel caso non tenga l'AP e lo rimandi al venditore, ho notato che Nel DSL-2750B ho la possibilità di creare una rete ospite ulteriore sempre a 2.4GHz. se la creo avrò rallentamenti sulla rete base (necessito di una rete Ospite per non avere accesso ai dischi di rete della rete base).

Pensate a questo punto forse, sia meglio gestire l'AP come BRIDGE e collegarlo al uno switch dalla parte opposta di casa? cosi facendo amplificherei il segnale A) ma sicuramente avrei il solito problema sul segnale C) giusto? e perderei quello B)

Grazie.
se non trovo soluzioni mi sa che rimando al mittente l'AP.
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#8
Premesso che il DSL-2750B è un modem router glorioso, che ha avuto non so quante revisioni e figliava dal DSL-2740B sempre con chipset Broadcom che evidentemente è molto valido e consente un segnale wireless potente e stabile, che tipo di AP 1200AC hai preso?
Hai impostto le varie reti wireless su canali radio diversi tra loro, in particolare quelle sui 2.4 Ghz? Inoltre io metterei che operino solo in modalità n o n\ac (se non hai periferiche G) e con crittografia WPA2 AES only.
Quando abiliti la modalità nascosta della rete wireless, poi, i dispositivi la devono aver già conosciuta prima e avere i dati in memoria e molti non ci si connettono se non attivi la modalità di connessione alle reti nascoste. Lì dipende dai parametri disponibili sul dispositivo, ma nelle istruzioni del router è di solito scritto che senza la modalità broadcast attiva non è garantita la compatibilità e la connessione con tutti i dispositivi sul mercato.
Sull'AP o sul router inoltre potrebbe esserci un parametro che si chiama 20\40 Mhz coexistence che va attivato.
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#9
(28-10-2015, 10:49)Sandri Ha scritto: che tipo di AP 1200AC hai preso?
DAP-1665
(28-10-2015, 10:49)Sandri Ha scritto: Hai impostto le varie reti wireless su canali radio diversi tra loro, in particolare quelle sui 2.4 Ghz?
sarebbe a dire? i canali sarebbero quelli che vanno d 1 a 16... o piu?
come potrei impostarli?
(28-10-2015, 10:49)Sandri Ha scritto: Inoltre io metterei che operino solo in modalità n o n\ac (se non hai periferiche G) e con crittografia WPA2 AES only.
gia fatto
(28-10-2015, 10:49)Sandri Ha scritto: Quando abiliti la modalità nascosta della rete wireless, poi, i dispositivi la devono aver già conosciuta prima e avere i dati in memoria e molti non ci si connettono se non attivi la modalità di connessione alle reti nascoste. Lì dipende dai parametri disponibili sul dispositivo, ma nelle istruzioni del router è di solito scritto che senza la modalità broadcast attiva non è garantita la compatibilità e la connessione con tutti i dispositivi sul mercato.
Anche se non le nascondo, e senza PWD provo a connettere iPad ma non si connette.
(28-10-2015, 10:49)Sandri Ha scritto: Sull'AP o sul router inoltre potrebbe esserci un parametro che si chiama 20\40 Mhz coexistence che va attivato.
gia fatto.
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#10
Per il DAP c'è un firmware 1.13B05 che forse risolve delle incompatibilità.
Immagino che hai collegato il DAP via cavo al DSL e impostato la modalità AP.
I canali wireless andrebbero scelti lontano tra loro, tenendo presente che lo standard N ne usa 2 contemporaneamente: x e x+4. Se il DSL usa ad es l'1 e il 4 (2-5,3-6) puoi impostare il DAP perchè usi 8-12 o 9-13. Nel dispositivo va indicato solo il primo, il secondo è una conseguenza. Magari prima va esaminato il circondario per vedere quali canali sono occupati da altri AP con programmi tipo inssider 2.
Se vuoi posta degli screenshots della configurazione Setup\wireless setup e advanced\advanced wireless così vediamo se è sfuggito qualcosa.
Purtroppo non ne ho sotto mano per fare dei test.
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#11
Aggiornerò stasera.

Hai analizzato la situazione correttamente. Collegato via cavo al DSL e impostato in modalita AP.
Stasera posterò tutto quanto.

PS. può essere che il segnale sia piu debole rispetto al DSL?
ho controllato con piu app, e vedo che è 10db più basso sia il 2.4 che il 5.

PS. essendo ancora nel periodo di recesso, se aggiorno il firmware rischio qualcosa?
perchè vorrei renderlo se la linea resta cosi debole e soprattutto incompatibile con l'iPad Air.
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#12
Non vedo problemi: sono firmware originali D-Link, mica ricompilazioni ...
http://is.gd/Wll9r9
Casomai segnati il numero del firmware attuale che ricaricherai quello. Ricorda di fare un reset alla fine direttamente dall'interfaccia web in modo da non incappare in incompatibilità coi vecchi parametri.

Il problema della potenza, tuttavia potrebbe essere un falso problema, nel senso che la normativa sulle radioemissioni europea ha introdotto per i nuovi dispositivi in vendita l'obbligo di integrare un sistema software che limita la potenza al minimo indispensabile necessario al collegamento gestito in modo dinamico e non più fisso, ossia l'AP si connette al dispositivo wifi e per mantenere una banda di x a 5 metri abbassa la sua emissione al 40% se poi il dispositivo si allontana e la connessione diventa più debole allora subito l'AP dovrebbe aumentare la potenza e la stessa cosa dovrebbe fare con i driver più recenti la scheda di rete wireless del dispositivo.
Ovviamente son tutte novità non tanto rodate e ti lascio immaginare ...
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#13
PS: ma che versione hardware del DAP hai? perchè pondera segnala addirittura un firmware 1.20 qui: http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=3010
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#14
Photo 
come si inseriscono le immagini non riesco a capire.

cmq aggiornato firmware. 
impostati canali per DSL 2.4 a 1, per AP 2.4 6 e per 5GHz a 36
inserite 20/40 per le wifi a 2.4 e 20/40/80

Ma l'ipad non va.

Ps è normale che con l'app ANALIZZATORE WIFI mi indici le reti "doppie" ovvero trovo le mie 3 reti.
Ma mentre quella del DLS è unica, quelle del AP invece ogni tanto hanno la gemella (senza nome, con un punto interrogativo) che trasmette sullo stesso canale alla stessa potenza.
Ma appaiono e spariscono... e ovviamente non posso "agganciarle"
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#15
Puoi caricare le immagini qui: http://postimage.org/
Bisognerebbe vedere ... non è tanto normale ... ma stai usando la modalità AP pura, o range extender?
Può essere normale se hai spento e riacceso il DAP da poco e al riavvio ha cambiato canale radio: il software ricorda per un certo tempo la rete vecchia e poi la cancella magari dopo qualche minuto.
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#16
Ecco qua le impostazioni de AP
Ditemi se sono corrette.


Onestamente non capisco come mai l'ipad non si colleghi alla 5 GHZ e aggiungo che è veramente inferiore come "gittata" rispetto a quella del DSL


[Immagine: image.png]

[Immagine: image.png]

[Immagine: image.jpg]
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#17
[Immagine: image.png]

[Immagine: image.png]
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#18
Probabilmente l'ipad non vede la rete 5G perché non e' wireless AC e tu nella prima immagine hai configurato la stessa con AC only Wink
A seconda della provenienza dell'ipad dovrai attivare la modalità a, n & ac oppure n & ac only come minimo.
La crittografia meglio metterla su wpa2 aes only per tutte le reti. In Advanced anche igmp Proxy va attivato in tutti i dispositivi per gli streaming video.

Vedo che 2 dispositivi wireless si sono autenticati: ma uno prende un ip farlocco 169 ....
Ti consiglierei di mettere ip fisso all'ap disattivando il dhcp wan e lan del dap e dandogli:
Ip 192.168.1.254
Snmk 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
Dns 8.8.8.8
208.67.220.220

Controlla anche che quel dispositivo wireless non sia configurato per avere ip fisso.
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#19
(29-10-2015, 18:16)C@rciofone Ha scritto: Dns 8.8.8.8
208.67.220.220
 why?

io metto quelli di infostrada (l'operatore)
l'ho messo a tutti i dispositivi che lo richiedono. anche alla apple TV per la connessione Ethernet.

Cambiando rete in ACe N ora l'ipad AIR si collega,
Prima VEDEVA la rete ma non riusciva a connettersi. non pensavo dipendesse dall'AC... cisto che la rete la vedeva
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#20
Per i dns metti quelli che vuoi, ma sappi che il 208 e' filtrato contro malware e phishing così ad es una tv non finisce per sbaglio su siti malevoli; inoltre i dns free non sottostanno ai filtri sui siti bloccati dalle autorità italiane come ad es siti di film streaming etc ....
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