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DSL-2740R posseduto?
#1
Ciao a tutti, mi sono appena registrato dopo aver trovato questo forum e avendo letto cose molto interessanti.

Da qualche giorno ho un problema grosso con due miei router, uno dei quali è quello in oggetto.

Ho comprato il DSL-2740R l'altro ieri. Tutta la giornata di ieri ha funzionato senza alcun problema, ma oggi sono cominciati.
Il firmware che ho trovato all'acquisto era il EU 1.09, ma l'ho aggiornato subito all'ultimo trovato sul sito inglese, il UK 1.16.

Praticamente, dopo aver tolto la corrente per fare dei lavori in casa, il router ha iniziato a dare problemi con il dhcp.
Tutti i client wireless ricevevano l'IP correttamente, ma i client LAN no.
Spento e riacceso varie volte, provato a rinnovare l'IP sui computer LAN (1 pc, un Mac ed un Linux), niente da fare.
Alla fine mi sono arreso ed ho resettato il router.
Al riavvio il Mac ha preso subito l'IP ed ho proceduto a ricaricare la configurazione che avevo salvato.
Non appena riavviato il router, di nuovo tutti i client LAN non prendevano l'IP.
Ho dovuto resettare di nuovo, ricaricare la configurazione ed ora il Mac ha l'IP e gli altri LAN non c'è modo di farglieli vedere.
Ho provato ad impostare la rete manualmente, ma nulla di fatto.
Ho rivisto la configurazione DHCP del router, ma mi sembra normalissima:
ha il pool impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.254.
Il Mac e i due iPhone hanno un IP statico mappato sui rispettivi MAC address.

Alla fine (dopo aver trovato questo forum) ho provato a mettere su il firmware EU 1.13, ma dopo aver caricato il firmware e riavviato il router, mi sono trovato già le impostazioni di prima e tutto (non) funziona esattamente come prima.

Tra l'altro adesso se tento di vedere i logs del router, mi esce una pagina tipo questa:
Codice:
rtwlan    09/12/2010 18:49:18
09/12/2010 18:52:12
09/12/2010 18:49:18
09/12/2010 18:49:18
09/12/2010 18:52:12
2_Setdiag_Before_LogShowTimeErrPwr    
wr    
ErrPwr    rtwlan
    
TimeErrPwr    
kPMDSATN    _LogShowTimeErrPwr
€"Yð€M    €M
_LogShowTimeErrPwr    €òl€ó¨€óô€ñT€õ€õ €ö<€ö €÷€öÀ€÷(€ø<€÷l€ø`€ø€€û €ø €¤
Adsl2NearACTATP    
ErrPwr    
on    RÎŽŽŽŽŽŽÔÕÕÕÕ
€M    ŽÔÕÕÕÕ
ShowTimeErrPwr    

€Ú`€Û`€èø    
€òl€ó¨€óô€ñT€õ€õ €ö<€ö €÷€öÀ€÷(€ø<€÷l€ø`€ø€€û €ø €¤    
€÷€öÀ€÷(€ø<€÷l€ø`€ø€€û €ø €¤    
€ø €¤    
€ýÌ€þ8€þT€þ¼€ÿÌ€ÿè€

Che pensate possa essere successo?

Il bello è che questo router l'ho preso dopo che il router che mi aveva dato il mio ISP (un CT 536+) aveva iniziato a fare esattamente lo stesso.
Pensavo fosse rotto ed ho comprato il DLink.
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#2
(12-09-2010, 21:36)Aleph72 Ha scritto:Ho comprato il DSL-2740R l'altro ieri. Tutta la giornata di ieri ha funzionato senza alcun problema, ma oggi sono cominciati.
Il firmware che ho trovato all'acquisto era il EU 1.09, ma l'ho aggiornato subito all'ultimo trovato sul sito inglese, il UK 1.16.

[...]

Praticamente, dopo aver tolto la corrente per fare dei lavori in casa, il router ha iniziato a dare problemi con il dhcp.
Tutti i client wireless ricevevano l'IP correttamente, ma i client LAN no.
Spento e riacceso varie volte, provato a rinnovare l'IP sui computer LAN (1 pc, un Mac ed un Linux), niente da fare.
Come scritto nel primo messaggio di questa discussione devi effettuare reset prima e dopo!


(12-09-2010, 21:36)Aleph72 Ha scritto:Non appena riavviato il router, di nuovo tutti i client LAN non prendevano l'IP.
Ho dovuto resettare di nuovo, ricaricare la configurazione ed ora il Mac ha l'IP e gli altri LAN non c'è modo di farglieli vedere.
Sembrerebbe che, forse, uno sbalzo abbia danneggiato lo switch! Converrebbe provare lo switch su un altro PC/MAC!
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Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

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#3
(13-09-2010, 3:27)Pondera Ha scritto:Come scritto nel primo messaggio di questa discussione devi effettuare reset prima e dopo!

Devo fare il reset prima e dopo aver tolto la corrente??

(13-09-2010, 3:27)Pondera Ha scritto:Sembrerebbe che, forse, uno sbalzo abbia danneggiato lo switch! Converrebbe provare lo switch su un altro PC/MAC!

E' quello che ho pensato subito, ma il bello è che se stacco il cavo ethernet dal mac (che ha l'IP e funziona) e lo collego al pc con win xp, quest'ultimo non si prende l'IP nemmeno a pagarlo!
Sembra come se il router abbia messo il MAC address del pc in una black list e non gli rilascia alcun IP.
In una delle varie prove, dopo un reset, aveva fatto l'esatto contrario: il pc navigava ed il mac no e non c'è stato modo di farlo andare se non dopo un altro reset.
Certo, inizio a credere anch'io che sia rotto, ma quante possibilità ci sono che due router diversi si rompano nello stesso identico modo a distanza di un giorno?
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#4
(13-09-2010, 8:49)Aleph72 Ha scritto:Devo fare il reset prima e dopo aver tolto la corrente??
Scusami! Tongue Devi fare riferimento alla discussione sul DSL-2740R:

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=96

In particolare:
(06-11-2009, 13:40)C@rciofone Ha scritto:Istruzioni per l'aggiornamento
Scollegare il doppino telefonico dal DSL-2740R
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente

(13-09-2010, 8:49)Aleph72 Ha scritto:quante possibilità ci sono che due router diversi si rompano nello stesso identico modo a distanza di un giorno?
Potrebbe non essere un caso...
(12-09-2010, 21:36)Aleph72 Ha scritto:Praticamente, dopo aver tolto la corrente per fare dei lavori in casa, il router ha iniziato a dare problemi con il dhcp.
Ma... hai provato con un altro cavo LAN?
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#5
(13-09-2010, 9:40)Pondera Ha scritto:Scusami! Tongue Devi fare riferimento alla discussione sul DSL-2740R:

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=96

In particolare:
(06-11-2009, 13:40)C@rciofone Ha scritto:Istruzioni per l'aggiornamento
Scollegare il doppino telefonico dal DSL-2740R
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente
In effetti l'aggiornamento del firmware è stata la prima cosa che ho fatto, e senza la procedura che hai descritto.

(13-09-2010, 9:40)Pondera Ha scritto:
(13-09-2010, 8:49)Aleph72 Ha scritto:quante possibilità ci sono che due router diversi si rompano nello stesso identico modo a distanza di un giorno?
Potrebbe non essere un caso...

E' proprio questo che mi spaventa.
Questo router posso ancora cambiarlo, ma se al prossimo dovesse toccare la stessa sorte DOPO i 10 giorni che ho per darlo indietro?
Il fatto è che mi pare alquanto improbabile che sia stato uno sbalzo di tensione a romperlo.
L'alimentatore dovrebbe assorbire questi sbalzi e, in caso di sbalzi molto grossi, anche altre periferiche ne avrebbero dovuto risentire, no?

(13-09-2010, 9:40)Pondera Ha scritto:
(12-09-2010, 21:36)Aleph72 Ha scritto:Praticamente, dopo aver tolto la corrente per fare dei lavori in casa, il router ha iniziato a dare problemi con il dhcp.
Ma... hai provato con un altro cavo LAN?

Ovvio. Ma ti ripeto: lo stesso cavo ethernet collegato al Mac funziona, collegato al pc no...

Dici che dovrei riprovare ad aggiornarlo seguendo la procedura?
La mia paura è di dover perdere 1 ora (dopo il primo reset) per riuscire ad entrare nel router dal Mac...
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#6
A volte a distanza è davvero difficile, si va per tentativi... se non proviamo non conosciamo...
Potrebbe anche essere un deperimento dell'ambiente variabili, ecco il perché del tentativo di ripristino con gli aggiornamenti... ma importantissimo è il reset prima e dopo!

Prova tornando alla EU_1.05. Facci sapere in ogni caso! Wink
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#7
(13-09-2010, 10:31)Pondera Ha scritto:A volte a distanza è davvero difficile, si va per tentativi... se non proviamo non conosciamo...
Potrebbe anche essere un deperimento dell'ambiente variabili, ecco il perché del tentativo di ripristino con gli aggiornamenti... ma importantissimo è il reset prima e dopo!

Prova tornando alla EU_1.05. Facci sapere in ogni caso! Wink

Ok stasera ci riprovo e ti faccio sapere. Speriamo bene...
Grazie intanto per l'aiuto.
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#8
Ok ricaricato il firmware.
Il EU 1.09 non lo accetta, ho dovuto ricaricare il EU 1.13.
Eseguita tutta la procedura con i vari reset, il risultato non è cambiato di una virgola.
Il Mac si collega e il pc no.
Ho cambiato di nuovo cavo, ma proprio non va.
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#9
(13-09-2010, 20:14)Aleph72 Ha scritto:Il EU 1.09 non lo accetta
Perché hai lasciato collegato il doppino telefonico! Comunque ti avevo consigliato la EU_1.05!

(13-09-2010, 10:11)Aleph72 Ha scritto:lo stesso cavo ethernet collegato al Mac funziona, collegato al pc no
Ripescando questo dato direi proprio che il router funziona e il problema si sposterebbe sulla scheda di rete, magari...
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#10
No il cavo telefonico l'ho staccato...
Comunque alla fine era *anche* la scheda di rete del pc (integrata) che non funziona più.

Ragazzi qua c'è qualcosa di davvero strano.
Fin ora, da quando il router del mio ISP ha smesso di funzionare, ho provato il D-Link, un Belkin, un SMC ed ora sto combattendo con un Linksys. TUTTI i router funzionano per un po' e il giorno dopo o si blocca la connessione lan o quella wifi.
Questo Linksys (wag160n) ha funzionato 2 giorni di fila e poco fa era completamente bloccato. Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo.

Sto per montare un UPS in modo da eliminare eventuali sbalzi di tensione, ma potrebbe essere un problema della linea telefonica secondo voi?
Qua qualsiasi cosa sia stata ha rotto 2 router e la scheda lan del pc. Meno male che quella del Macbook ha resistito, visto che non si può cambiare.
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#11
Ottima idea l'UPS! Ma usalo soprattutto per la presa passante del doppino (sicuramente l'avrà!) piuttosto che per la presa passante di corrente...
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#12
Purtroppo no... E' un vecchio APC da 700VA.
Dici che dovrei prendere un filtro per la presa telefonica? Ma servono a qualcosa?
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#13
No!
Ma, quindi, desumo che non usi un filtro ADSL per ogni telefono collegato alla tua linea! :o
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#14
(16-09-2010, 15:49)Pondera Ha scritto:No!
Ma, quindi, desumo che non usi un filtro ADSL per ogni telefono collegato alla tua linea! :o

Certo che lo uso.
Mi sono espresso male.
Intendevo se vale la pena prendere un filtro di quelli per le sovratensioni/temporali/fulmini/ira-di-Dio Smile
Sempre per la presa telefonica, ovviamente.

A proposito, mi hai fatto venire in mente una cosa...
Io vivo in Spagna. Il router dell'ISP aveva nella scatola anche due filtri semplici per collegare due eventuali telefoni alle prese.
Io ne avevo uno di quelli con splitter integrato (a cui si collega sia il modem che il telefono) che mi ero portato dietro dall'Italia (connessione Tiscali) ed ho usato quello.
Non è che lo splitter italiano non va bene sulla linea spagnola? Può essere?
Ho usato quello semplicemente perché ho una sola presa telefonica e non mi andava di andare a comprare uno sdoppiatore...
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#15
CIAO,

premetto che per me questo modem va benissimo.... anzi uno dei migliori che ho mai avuto... e poche noie

cmnq per il problema degli ip in LAN o WIFI ho notato che se si imposta il dhc sul modem e ip fissi (impostati non nel router) nelle impostazioni di rete dei pc collegati....

nell'elenco dei pc connessi...quelli con ip fisso non vengono visti

per denderli visibili e assegnargli ip fissi bisogna impostare anche nei pc il collegamento dhcp

spero di essere stato utile...ciao
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