Menu principale

Consigli per creazione nuova rete wireless

Aperto da Sandra77, 10 Dicembre 2015, 13:56:34

Sandra77

Ciao a tutti, mi presento . mi chiamo Sandra e mi sono iscritta al forum per ricevere aiuto per rifare la rete wireless di casa mia.

Essendo ormai raddoppiati gli apparecchi che in casa mia richiedono una connessione wireless .. ed avendo attorno una 30ina di reti wireless che in un ,modo o nell'altro interferiscono con la mia, mi sono decisa di rifare la mia rete wireless. Ho disegnato una piantina della mia casa, evidenziando le prese telefoniche e le prese di corrente.

Ad oggi all'interno della casa ci sono delle zone buoi, cioè della zone in cui il segnale wireless non c'è.

Attualmente ho una alice 7 mega ed uso un router D'link 2740B a cui ho dovuto associare un ripetitore wireless Dir 505, che purtroppo oltre a non estendere il segnale come dovrebbe, ogni paio di ore si impalla, costringendomi a staccare la spina e fare in modo che si resetti da solo.

In questi anni sono aumentati gli apparecchi che all'interno della casa richiedono una connessione wireless. Tra smarthphone, tablet, pc portatili e una Tv smart che dovrebbe entrare proprio oggi in casa ... parliamo di 10 device.

Fatta questa piccola premessa ecco la piantina


Il router si trova nella stanza di mio fratello dove c'è la presa di corrente. Essendo la presa telefonica nel corridoio, ho dovuto mettere una prolunga per il cavo telefonico per portarlo nella stanzetta e collegarlo al router.

Il problema è che dalla stanza di mio fratello fino alla cucina .. il segnale wifi si perde o comunque è debolissimo. Ho quindi comprato un ripetitore d isegnale D'link Dir 505 che ho messo nel corridoio, nella presa elettrica che ho segnalato, ma nemmeno questo mi aiuta perchè la navigazione è sempre molto lenta ed a tratti si perde il segnale.
A questo dovete aggiungere che la Samrt TV andrà messa in cucina, quindi dovrei spostare il router in cucina per collegarci la TV, ma spostandolo in cucina, nella stanza di mio fratello il segnale wifi non arriva completamente. ( cosa strana visto che al contrario, qualcosa arriva).

Vorrei quindi un aiuto per capire in che modo rifare questa rete, quali prodotti eventualmente acquistare (router, ripetitori,) 

Grazie infinite a chi vorrà partecipare a questa impresa. :)

Nuwanda

Ciao Sandra!
Sto analizzando una situazione MOOOOOOOOOOLTO simile alla tua.
Premetto che il ROUTER che abbiamo come segnale wireless è veramente tra i migliori (ne ho provati diversi). Tenendo presente ovviamente anche il prezzo.
Io ho ricercato anche una gestione del wifi a 5GHz con protocollo AC da poter cosi massimizzare l'utilizzo con apparecchi di ultima generazione.

La soluzione è una a mio avviso, un nuovo router ADSL con Extender Wifi che potresti mettere alla presa elettrica del corridoio davanti alla porta di cucina.
1. TP-LINK (prezzo qualità veramente ottima) [TP-LINK Archer D7] + [TP-LINK Range Extender]
2. NETGER (il top, sia come prezzo che come resa) [Netgear D7000-100PES Nighthawk] + [Netgear EX7000-100PES Nighthawk]

non sono D-link ma bisogna essere oggettivi nel gestire la situazione. E D-link non offre termini di paragone all'altezza.
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Sandra77

Ciao Nuwanda anche io avevo dato una occhiata ai nuovi router a 5gh ma ho letto piu volte che la portata wifi è minore rispetto a quello a 2.4gh
Da quello che dicono in giro questi router non riescono a oltrepassare i muri come invece fanno quelli attuali.

Quindi tu consigli di lasciare router e ripetitore nella stessa identica posizione ma di cambiare il router ed il ripetitore? Quali consiglieresti ( scrivi i modelli)
Tieni conto che al momento il ripetitore sta proprio nella presa elettrica di fronte la porta della cucina .. e sono combinata male. E ieri ho anche scoperto che sia il 2740b che il Dir 505 sono 150N e non 300N come ricordavo io. :(

Nuwanda

Ho aggiornato il documento sopra.
Attualmente io non ho fatto nessuna modifica e ho messo un vecchio router in modalità bridge AP.
Cosi facendo me la cavo ma il risultato non è il massimo, mi adatto in attesa di poter sostenere la spesa.

Io direi che potresti spostare il router nell'ingresso anche inchiodandolo al muro, cosi avresti una soluzione piu centrale e da li ripeterlo nel secondo ingresso col repeater. Sicuramente il segnale ne guadagna anche in ottica 5GHz

Concordo con quanto da te riportato, il segnale 5Ghz è veramente la metà come potenza, ma posso dirti che con quelle due soluzioni sono certo che potresti veramente avere delle notevoli soddisfazioni. Intanto perchè il 2.4 va a 300, e poi perchè il 5 riusciresti a gestirlo come qualità di segnale in maniera ottima (tieni presente che solo smartphone e tablet recenti lo gestiscono - pc, notebook e smart tv ancora no).
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Sandra77

Ho aggiornato anche io la piantina ... avevo segnato tutto.. tranne dove sta il router ed il ripetitore. Sto dando una occhiata ai prodotti da te consigliati.
Io mi fido molto anche di chi liu ha provati ..e quindi dei giudizi degli utenti che condividono la loro esperienza.

Una domanda stupida ( almeno per chi la sa :) ) ma i router dual band riescono a far colleare i vari device contemporaneamente a 2.4 e a 5 gh ( in base ai device che supportano l'una o l'altra?

Nuwanda

Citazione di: Sandra77 il 10 Dicembre 2015, 14:28:48
Una domanda stupida ( almeno per chi la sa :) ) ma i router dual band riescono a far colleare i vari device contemporaneamente a 2.4 e a 5 gh ( in base ai device che supportano l'una o l'altra?

Ho provato l'extender netgear ed è una bomba. 
Ma tutto sta nella disposizione... se non sono messi nel punto giusto... anche il piu potente... non rende!
E questi che ti ho inviato io si lo fanno, sia l'una che l'altra. Altri a prezzi inferiori fanno solo 2.4
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari