Menu principale

d-link dap 1360 su Ubuntu

Aperto da xsimonx, 18 Dicembre 2015, 23:43:05

xsimonx

Salve a tutti, utilizzo un vecchio netgear WN2000RPT che voglio pensionare. Fa il suo dovere di repeater ma poveretto, ha fatto un paio di guerre e non ha antenne esterne. Ereditato un dap-1360 versione "C" con firmware appena aggiornato a 3.07 e viste le due splendide antenne, mi e' venuta voglia di collegarlo. Iniziano le difficolta'/"macchinosita' " nel configurarlo. 
Router primario da cui pescare il segnale wifi da ripetere e' una vodafone station a cui non posso collegare cavo ethernet.
l'unico metodo per comunicare con il dap1360 e' stata quella di impostare i parametri come seguono:

nel pc con ubuntu 12.04 -> rete -> impostazioni ipv4 =  
indirizzo 192.168.0.100    
maschera 255.255.255.0  
gateway  (nessuno)

collego al pc il cavo rete e configuro dap 1360 (digitando 192.168.0.50) come segue = lan -> ip static ->
ip address 192.168.0.50 - 
gateway 255.255.255.0 (altri parametri non compilati , salvo e chiudo)
e faccio l'associazione del repeater con il wifi della vodafone station correttamente (dal menu), salvo e chiudo. Nient altro.

Riesco a far comunicare pc e dap 1360 unicamente con i parametri sopra citati, provati mille altri incastri, guide, videoguida (del presente forum su "come configurarlo come repeater") ecc ecc. nulla, non funzionano. In ogni tentativo diverso da questo il dap 1360 si perde e va resettato ogni volta. Collegandomi con questi unici parametri, che a me pare vadano (almeno per i primi steps), il repeater crea correttamente la rete wifi di estensione, ma qui' inizia il dilemma e si aprono a me vari scenari, con il repeater dap 1360 che ogni volta si comporta in modo diverso. 

Ci si connette regolarmente (pc/repeater), ma a volte:

[list=1]
  • o prende la rete wifi ma non va internet, 
  • o non si collega nemmeno, 
  • o si connette ma va ad intermittenza,  facendo sparire a cadenza regolare (secondi) la rete generata da lui stesso, come ad intermittenza. 
(in tutti i casi sopra menzionati internet non va mai ed il segnale della vodafone station e' ottimo.)


Chiedo gentilmente questo: che parametri sbaglio/non inserisco considerando che la vodafone station ha i seguenti settaggi?
indirizzo IP -> 192.168.1.0
subnet masck->  255.255.255.0
indirizzo ip della vodafone station -> 192.168.1.1

Chiedo scusa in anticipo se non ho "accodato il presente messaggio" alle altre discussioni riportate nella sezione riguardanti lo stesso apparecchio, ma non mi pare di aver letto problematiche/ configurazioni relative a linux/ubuntu, quindi magari potrebbe ritornar utile ad altri utenti di tale sistema operativo come me. Per completezza d'informazioni, lo stesso comportamento che da a me e' stato riscontrato da un collega che utilizza sempre linux, ma nella versione di ubuntu 14.xx.

Ringrazio e saluto cordialmente

.fega.

Citazione di: xsimonx il 18 Dicembre 2015, 23:43:05collego al pc il cavo rete e configuro dap 1360 (digitando 192.168.0.50) come segue = lan -> ip static ->
ip address 192.168.0.50 - 
gateway 255.255.255.0 (altri parametri non compilati , salvo e chiudo)

Ciao devi mettere un indirizzo ip con la stessa classe della vodafone station
ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

xsimonx

Grazie per la veloce risposta, ma appena setto i parametri che mi hai suggerito il DAP1360 smette di comunicare con il pc via ethernet e sparisce dalla rete wifi...  :-) Non appena lo ri-resetto e rimetto i miei parametri di cui all'oggetto torna miracolosamente in vita ma con i difetti che scrivevo. Sob Sob...

xsimonx

Forse sbaglio l'iter di compilazione/esecuzione?


  • resetto il dap 1360
  • accendo il pc con ubuntu 12.04
  • una volta collegati pc e dap via cavo entro nei settaggi rete del cavo e metto 192.168.1.100 e 255.255.255.0 (null altro e salvo)
  • apro google chrome e digito 192.168.0.50
  • accedo al pannello di controllo del dap 1360
  • lo setto su repeater
  • cerco nella survey la rete, la scelgo e do next
  • inserisco la pwd della rete originaria da ripeter e salvo
  • rebooto il dap 1360 come il menu mi suggerisce di fare
  • entro nei settaggi lan e metto ip 192.168.0.50 e 255.255.255.0 (salvo e rebotto)
lui mi crea la rete con lo stesso nome ma nulla. inconnettibile


Se metto i parametri suggeriti dal gentilissimo e veloce .fega. ossia:
ip 192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1
non fa nulla c.que, sta perso nel tentativo di connettersi con la rete creata ma non si associano wifi del pc al dap1360
Ho provato anche a metter prima i parametri della lan ip static nel menu del dap1360, ma non appena li salvo costui sparisce dal collegamento ethernet senza farmi fare manco l'associazione alla rete originaria da ripetere.

Evidentemente sbaglio qualcosa nell'iter della compilazio....  :-)

Carciofone

Premetto che una discussione separata non ha ragione di essere, perchè Linux si comporta esattamente come qualunque altro sistema operativo Windows o MAC Osx, per prima cosa ti occorre stabilire che tipo di modalità vuoi che il DAP usi, ossia repeater, client o AP. Una volta scelta la modalità ed effettuato il collegamento alla VStation, ovviamente dovrai impostare un ip della nuova classe di ip anche sulla scheda di rete che vuoi che si colleghi al DAP ad es. 192.168.1.x se questo è il range della Vstation, sia essa wireless o ethernet, oppure lasciare il DHCP della scheda stessa attivo.

Per trovare il DAP nella lan se non gli hai imposto un ip fisso, dovrai a quel punto necessariamente collegarti alla Vstation che avrà una scheda status in cui indica i client a lei connessi. Se tutto sarà andato per il verso giusto dovresti trovare lì il DAP accreditato con il suo mac address.
Poi ovviamente se l'hai impostato come client non vedrai nessuna sua rete wireless, ma funzionerà solo via cavo per un pc collegato; se impostato come repeater vedrai due reti wireless e avanti così a seconda di che modalità operativa avrai scelto.
Su una cosa non ci piove: se come dici la Vstation opera con IP 192.168.1.1 NON troverai mai più salvo reset il DAP con un IP 192.168.0.x, ma solo sul 192.168.1.x che avrà ricevuto lui dalla VStation.

Posta degli screenshots delle schede Setup\Wireless setup, Setup\LAN Setup e Advanced\Advanced Wireless.

xsimonx

Citazione di: C@rciofone il 19 Dicembre 2015, 15:36:38Prima cosa da stabilire penso sia che tipo di modalità vuoi che il DAP usi, ossia repeater, client o AP una volta scelta la modalità ed effettuato il collegamento alla VStation, ovviamente dovrai impostare un ip della nuova classe di ip anche sulla scheda di rete che colleghi al DAP ad es. 192.168.1.x se questo è il range della Vstation.
Per trovarlo nella lan se non gli hai imposto un ip fisso, sovrai a quel punto necessariamente collegarti alla Vstation che avrà una scheda status in cui indica i client a lei connessi. Se tutto sarà andato per il verso giusto dovresti trovare lì il dap accreditato con il suo mac address.
Poi ovviamente se l'hai impostato come client non vedrai nessuna sua rete wireless, ma funzionerà solo via cavo per un pc collegato, se impostato come repeater vedrai due reti wireless e avanti così a seconda di che modalità operativa avrai scelto.

Perdona l'ignoranza ma non c'ho capito nulla.
Si parla di repeater sin dalla prima riga che ho scritto e come specificato nel post iniziale, non posso collegarlo alla Vstation in nessun modo se non via wireless, non ho la possibilita' di andare al piano di sopra a metterci un ethernet, e' gia' tanto che mi abbiano dato la password e ci dividiamo a meta' le spese.
Se puoi scrivere piu' semplicemente come il post della persona che mi ha risposto subito dopo te ne sarei grato, indicando: metti questo xx.xx.x.. qui', clicca li, ecc ecc.. diversamente so solo fare dei copia incolla, ma per il resto non conosco come funzionano reti/mac ecc ecc.
Servirebbe, per chi ne ha voglia, una guida dettagliata non solo su come inserire i parametri, ma con che priorita' inserirli, perche' a quanto mi pare di vedere dal Dap , cambia a seconda che inserisca e salvi prima un parametro che un altro. (tipo se metto subito nell ip static i valori lui mi saluta e sparisce fin al reset successivo...)
Diversamente, se diventa troppo complessa e rognosa da scrivere e spiegare ad un ignorante in materia come me, non c'e' problema, me ne faro' una ragione :-) , ma non perdete tempo nemmeno a scrivere, purtroppo senza una guida dettagliata tipo tutorial o la video guida di questo forum sul dap 1360 come repeater (che peraltro a noi non funzia) siamo in mare aperto; nel caso vi ringrazio ugualmente del pensiero. Detto francamente speravo piu' in una cosa click & go tipo il netgear, ma mi pare d'intuire che sia tutto da fare a mano.  :-)

Grazie per le eventuali ri-risposte

dimenticavo: unica guida che mi funziona ma ahime' solo per crear collegamento fra dap1360 e pc e' questa: https://www.youtube.com/watch?v=EKL6Pq4Qpt0
ovviamente pero' questo video spiega in modo semplice e chiaro come far comunicare pc e dap1360 (non e' poco considerando che mi funziona.. ;-) ) , ma quando il video arriva a verificare la rete wifi, io sono gia' in alto mare e il pc non comunica in alcuno modo via wifi ne con il dap1360 ne tantomeno con la vodafone station.

m4ss1

Citazione di: xsimonx il 19 Dicembre 2015, 14:50:37
  • resetto il dap 1360
  • accendo il pc con ubuntu 12.04
  • una volta collegati pc e dap via cavo entro nei settaggi rete del cavo e metto 192.168.1.100 e 255.255.255.0 (null altro e salvo)
  • apro google chrome e digito 192.168.0.50

Ciao, stai facendo confusione con gli indirizzi ip.

  • resetta il dap 1360
  • accendi il pc con ubuntu 12.04
  • una volta collegati pc e dap via cavo entro nei settaggi rete del PC e metto 192.168.0.100 e 255.255.255.0
  • apri google chrome e digita 192.168.0.50
  • imposta la sezione lan come in figura

  • salva le modifiche
  • modifica l'ip del PC e metti 192.168.1.100 e 255.255.255.0
  • apri google chrome e digita 192.168.1.2
  • impostalo su repeater
  • cerca nella survey la rete
  • inserisci la pwd della rete originaria da ripetere e salva
  • riavvia il dap 1360 come il menu ti suggerisce di fare
  • modifica l'ip del PC e metti ottieni da dhcp oppure 192.168.1.100, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1, dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4

xsimonx

Citazione di: m4ss1 il 19 Dicembre 2015, 16:01:17
Citazione di: xsimonx il 19 Dicembre 2015, 14:50:37
  • resetto il dap 1360
  • accendo il pc con ubuntu 12.04
  • una volta collegati pc e dap via cavo entro nei settaggi rete del cavo e metto 192.168.1.100 e 255.255.255.0 (null altro e salvo)
  • apro google chrome e digito 192.168.0.50

Ciao, stai facendo confusione con gli indirizzi ip.

  • resetta il dap 1360
  • accendi il pc con ubuntu 12.04
  • una volta collegati pc e dap via cavo entro nei settaggi rete del PC e metto 192.168.0.100 e 255.255.255.0
  • apri google chrome e digita 192.168.0.50
  • imposta la sezione lan come in figura

  • salva le modifiche
  • modifica l'ip del PC e metti 192.168.1.100 e 255.255.255.0
  • apri google chrome e digita 192.168.1.2
  • impostalo su repeater
  • cerca nella survey la rete
  • inserisci la pwd della rete originaria da ripetere e salva
  • riavvia il dap 1360 come il menu ti suggerisce di fare
  • modifica l'ip del PC e metti ottieni da dhcp oppure 192.168.1.100, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1, dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Fatto tutto, ma dopo aver salvato , rebottato il dap1360 e messo dhcp (oppure i dati della tua ultima riga), il dap 1360 sparisce dall'elenco delle reti wifi, non e' cliccabile per la connessione wifi quale repeater. Provato a cercarlo con un tab android, un ipad, e 2 portatili. Non v'e' piu' traccia di lui...  unica curiosita', nelle opzioni non ho la voce repeater, ma range extender con la versione di firmware 3.07. Provo a downgradarlo alla precedente?!?


xsimonx

provato a downgradare la versione firmware , qualcosa e' cambiato, i menu sono sempre gli stessi, ossia range extender/repeater, pero' con la tua configurazione di poco fa, finalmente crea la rete amplificata con lo stesso nome dell originale, ma cosi' si comporta:
- col tablet android la prima volta l'ha connessa, rete connessa ma internet non va
- sempre col tablet android, ma riavviato, non si connette piu', vede la rete del dap ma sta in progress con messaggio "acquisizione indirizzo ip" perenne. gia' da 10 minuti,
- col pc con ubuntu vede finalmente la rete, massimo segnale, ma mettendo la password non vi si connette e nemmeno da un messaggio di errore (tipo se avessi inserito la pwd sbagliata), rimane li con il simbolo del wifi che lavora in progress..
se entro dentro la vodafone station con un altro pc ma da wifi, mi vede un dispositivo connesso col nome di dlikap e 192.168.1.2


Stiamo facendo comunque immensi progressi.

xsimonx



Citazione di: xsimonx il 19 Dicembre 2015, 17:11:29provato a downgradare la versione firmware , qualcosa e' cambiato, i menu sono sempre gli stessi, ossia range extender, pero' con la tua configurazione di poco fa, finalmente crea la rete amplificata con lo stesso nome dell originale, ma cosi' si comporta:
- col tablet android la prima volta l'ha connessa, rete connessa ma internet non va
- sempre col tablet android, ma riavviato, non si connette piu', vede la rete del dap ma sta in progress con messaggio "acquisizione indirizzo ip" perenne. gia' da 10 minuti,
- col pc con ubuntu vede finalmente la rete, massimo segnale, ma mettendo la password non vi si connette e nemmeno da un messaggio di errore (tipo se avessi inserito la pwd sbagliata), rimane li con il simbolo del wifi che lavora in progress..
se entro dentro la vodafone station con un altro pc ma da wifi, mi vede un dispositivo connesso col nome di dlikap e 192.168.1.2

Stiamo facendo comunque immensi progressi.

aggiungo questa differenza tra i firmware:
nella release 3.07  la voce REPEATER non e' presente, c'e' al suo posto (suppongo)  RANGE EXTENDER.
nella release 3.06  la voce REPEATER e' presente come nelle guide.

con entrambe le release pero', purtroppo, mi si crea regolarmente una rete wifi, la vodafone station lo vede connesso ma non ci si riesce a connettere alla rete wifi generata dal dap 1360. sta in acquisizione indirizzo ip perenne.
grazie a tutti c.que

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari