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DSL-624T: led Ethernet lampeggiante
#1
salve scrivo questa topic nella speranza ke qlc mi aiuti, il mio problema è il seguente :
in questo periodo spesso mi capita ke il led dell'interfaccia ethernet a cui è collegato il mio fisso lampeggia continuamente ed in corrispondenza di questo fenomeno non riesco a collegarmi ad internet, o meglio risulto connesso ma non ricevo nessun pacchetto.
quel'è la causa? e la soluzione?
il mio router è un dsl-g624t , uso xp, tutti i firewall disabilitati
grazie!!!
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#2
Aggiorna il driver della tua scheda di rete!
Prova con una porta diversa dello switch dello G624T!

Se non hai esito positivo potrebbe pure darsi che alcuni condensatori interni siano esauriti:
(10-03-2009, 11:18)bovirus Ha scritto:----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

Nei casi di problemi dui mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.
Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

DSL-G624T - C160 (100uF 25V) - C146 (100uF 25V) - C108 (1000uF 25V) - C161 (1000uF 25V)
I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e asinistra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).
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Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

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#3
se volessi sostituire tali condensatori, come dovrei fare? c'è qlc guida , tutorial , o cose del genere? l'hw non è l pezzo forte..grazie a tutti!!
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#4
Hai provato prima?
(27-09-2010, 12:54)Pondera Ha scritto:Aggiorna il driver della tua scheda di rete!
Prova con una porta diversa dello switch dello G624T!

Cmq, nell'eventualità, potresti contattare bovirus per spedirglielo...
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#5
driver aggiornato,
e porta cambiata ma il problema persiste , preferirei evitare di spedirlo , vorrei farlo io per questo ho chiesto se esistono guide.
grazie!
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#6
Non dovrebbe costarti nulla! Cmq puoi chiedere a lui per i dettagli della sostituzione!
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#7
Salve a tutti, mi accodo a questo topic nella speranza di recuperare il mio dsl-g624t, vi spiego:
avevo anche io il problema dell'interfaccia (switch) eth non funzionante e dopo aver letto su questo forum del problema ho provveduto a sostituire i famosi condensatori di cui parla anche Pondera in questo stesso topic.
Inizialmente sembrava che si fosse ripristinato il tutto perche appena collegato il cavo il led della porta eth corrispondente lampeggiava e il pc in effetti si collegava ricevendo l'ip dal dhcp e riconoscendo la rete del router, a questo punto provo ad entrare nell'interfaccia web per fare le opportune modifiche ma dopo pochi min si interrompe la comunicazione, quando visualizzo le reti attive nel pannello centro connessioni di win7 mi dice che la rete non è riconosciuta e che non ho accesso ad essa, mentre i led sul router funzionano regolarmente.
Una volta successa sta cosa non c'è + verso di collegarsi con il router se non con la wifi che continua a funzionare alla grande.
Se provo a spegnerlo e a resettarlo mi riparte la connessione eth ma funge sempre per pochissimi min e poi mi ritorna in "rete non indentificata" (prove fatte anche sotto winXP).
Ora la mia domanda è: il mio problema è sempre hw oppure posso pensare ad un aggiornamento fw per risolvere? se si, come lo faccio se tutte le guide "impongono" la connessione eth per fare questo tipo di operazione?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
p.s. scusate se mi sono dilungato troppo!!!
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#8
Potresti provare a resettare e ad aggiornare il firmware, anche lo stesso che hai ora sopra a se stesso per vedere se risolvi qualcosa. Ma se non risolvi nulla temo il guasto sia hardware e definitivo, a meno non ci sia qualche altro problema allo switch risolvibile cambiando altri componenti.
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#9
(21-03-2011, 15:14)Alby Ha scritto: Potresti provare a resettare e ad aggiornare il firmware, anche lo stesso che hai ora sopra a se stesso per vedere se risolvi qualcosa. Ma se non risolvi nulla temo il guasto sia hardware e definitivo, a meno non ci sia qualche altro problema allo switch risolvibile cambiando altri componenti.

Ti ringrazio per il tuo interesse Alby ma se per reset intendi quello tenendo premuto per 30 sec il tastino nel buco posteriore, l'ho già fatto diverse volte ma senza risultati.
Non sò + cosa fare, mi dispiace non poterlo utilizzare + ..... eppure ci sono andato vicino!!!
Cmq attendo altre idee e/o suggerimenti prima di archiviarlo definitivamente in cantina.
Grazie.
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#10
Anche io ho avuto problemi con il collegamento del G624t via ethernet(si accendevano contemporaneamente tutte e quattro le spie). Ho aperto il router ed ho notato un paio di condensatori "gonfi"...
Succesivamente mi sono collegato via wireless per altri sei mesi poi il router ha ceduto definitivamente.

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#11
Penso che sostituendoli potrebbe ... riprendersi.
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#12
(22-03-2011, 8:32)Alby Ha scritto: Penso che sostituendoli potrebbe ... riprendersi.

non è detto, visto quello ke è successo a me!
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#13
@porda
I condensatori vanno sostituiti tutti non solo 2.

@irseka
Serve la console seriale o la JTAG per l'eventuale ripristino.

Visto che esiste un thread specifico per il modem

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=49

è opportuno discuterne lì e non in una discussione generica come questa.


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#14
Penso che comunque, anche per non abusare del tempo e della cortesia di bovirus, sia meglio verificare che magari lo switch non funzioni correttamente con altri pc e quindi il tutto dipenda da qualche problema delle schede di rete installate nel sistema operativo. Con XP non è raro che accada.
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#15
Esiste un thread dedicato.
E' inutile e poco utile aprire un'altra discussione.
Posta nel thread specifico.

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=49
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#16
(22-03-2011, 16:29)bovirus Ha scritto: @porda
I condensatori vanno sostituiti tutti non solo 2.

@irseka
Serve la console seriale o la JTAG per l'eventuale ripristino.

Visto che esiste un thread specifico per il modem

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=49

è opportuno discuterne lì e non in una discussione generica come questa.
Io di condensatori ne ho cambiato 6 (4 da 1000nf 25v 105°c e 2 da 100nf 25v 105°c) e il problema si è risolto solo parzialmente perchè,come dicevo sopra, adesso il router mi vede il cavo collegato ma non mi assegna l'ip, mente in wifi va sempre una meraviglia.
Poi, per quanto riguarda il ripristino, nello stesso topic che tu citi come prima raccomandazione c'è quella di fare tutto via eth (che a me non funziona) e non usb o wifi, quindi non mi sembra opportuno spostare l'attenzione sul topic specifico, almeno per adesso.
(22-03-2011, 17:11)Alby Ha scritto: Penso che comunque, anche per non abusare del tempo e della cortesia di bovirus, sia meglio verificare che magari lo switch non funzioni correttamente con altri pc e quindi il tutto dipenda da qualche problema delle schede di rete installate nel sistema operativo. Con XP non è raro che accada.
Ho fatto prove su ben 4 pc, 2 con seven e 2 con xp ma il risultato è sempre lo stesso "rete non identificata", ip non assegnato dal dhcp del router e di conseguenza nessun accesso alla rete, nemmeno alla webinterface.
Penso che 4 pc possono bastare come prova!

Io credo, vista la mia situazione, di ritrovarmi in un vicolo cieco perchè se qualsiasi operazione di recovery và fatta solo ed "esclusivamente" con la porta eth che a me non funziona.... sono come un cane che si morde la propria coda!! a meno che non esista una operazione di ripristino o recovery o altro da poter fare senza questa ormai maledetta porta eth.

Grazie 1000 del vostro prezioso aiuto.
Ciao.
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#17
@iseka
Cosa centra che si fa tutto via ethernet?
Prima di tutto stiamo parlando di un oggetto (G604T/G624T) per cui esiste uno specifico thread e parlarne altrove vanifica la specificità del thread.
Per qualsiasi operazione la modalità consigliata (come indicato nello specifico thread) è l'indirizzo IP fisso (e non DHCP come "sembra" tu voglia usarlo)
Quindi è "normale" che il recovery non funziona con porta ethernet in DHCP.
Imposta un IP statico e ripeti il recovery,.
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#18
(23-03-2011, 13:41)bovirus Ha scritto: @iseka
Cosa centra che si fa tutto via ethernet?
Prima di tutto stiamo parlando di un oggetto (G604T/G624T) per cui esiste uno specifico thread e parlarne altrove vanifica la specificità del thread.
Per qualsiasi operazione la modalità consigliata (come indicato nello specifico thread) è l'indirizzo IP fisso (e non DHCP come "sembra" tu voglia usarlo)
Quindi è "normale" che il recovery non funziona con porta ethernet in DHCP.
Imposta un IP statico e ripeti il recovery,.
Forse sarò infelice nell'esprimermi...cerco di migliorare!!
Non credo di essere uscito fuori argomento perchè anche questo thread parla di un problema specifico relativo al g624t, il mio stesso problema, quindi mi sembra + opportuno continuare a parlarne qui che nell'altro che è un thread sempre relativo al g624t ma è un thread "generico".
Cmq se è un problema cosi grande continuare a parlarne qui mi sposto nell'altro thread, non sono qui per fare polemiche ma per risolvere un problema che poi sarebbe il titolo di questo thread.
Per quanto riguarda il recovery, in precedenza ho omesso di informarti che nemmeno se assegno un ip statico manualmente al pc mi riesco a collegare, ergo, il mio switch non è utilizzabile di conseguenza "niente recovery".

Grazie ancora.
Ciao.
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