Menu principale

DSL-3682: Router xDSL Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 02 Gennaio 2017, 08:06:23

Pondera

D-Link DSL-3682
Modem Router VDSL2/ADSL2+ (Mbps 100DL-20UL/20DL-1UL)
WiFi-AC 750 (Mbps 300@2,4 + 433@5 GHz)





DSL-3682 A1 (Mediatek MT7510)

Particolarità
Complete Internet Solution
A total solution that helps you connect, share, and enjoy your Internet connection with a single device that's easy to set up and manage

Latest Wireless AC Technology
Enjoy combined wireless speeds of up to 750 Mbps and increased range thanks to the latest 802.11ac wireless technology

Dual-Band Wi-Fi for Seamless Performance
Access your network via two concurrent wireless bands for seamless performance no matter what you are doing

Caratteristiche
High-Speed Connectivity
The latest 802.11ac wireless specification delivers blazing fast wireless connectivity with increased range and reliability
RJ11 VDSL/ADSL port for speedy Internet access
Four 10/100 Fast Ethernet LAN ports give you high-speed wired connectivity

Flexible Bandwidth
Concurrent dual-band wireless for combined connections of up to 750 Mbps
QoS engine to prioritise important traffic and deliver uninterrupted bandwidth

Setup and Management
Setup wizard to guide you through the configuration process
Firewall and access control options to prevent attacks and restrict access to your network

Panoramica
The DSL-3682 Wireless AC750 Dual-Band VDSL/ADSL Modem Router is a versatile, high-performance router for the home and small office. With integrated VDSL, supporting download speeds of up to 100 Mbps, the latest Wireless AC Wi-Fi technology, firewall protection, Quality of Service (QoS) and 4 Fast Ethernet switch ports, the DSL-3682 provides all the functions needed to establish a secure and high-speed connection to the Internet.

Fast and Reliable Home Network
This Modem Router creates a blazing fast home network that connects all of your devices to your broadband Internet connection. Concurrent dual-band 802.11ac brings you the future of high-bandwidth wireless connectivity, allowing you to stream HD video, make Internet voice calls, and surf the Internet from every corner of your home without interruption. Fast Ethernet ports provide high-speed wired connections for up to four PCs or other devices. It's stylish, easy to use, and provides you with a reliable network for today and tomorrow.

Smooth Streaming with Wireless AC
The DSL-3682 uses Wireless AC technology, which provides a combined Wi-Fi speed of up to 750Mbps. The router operates on both the 2.4 GHz and 5 GHz wireless bands at the same time using concurrent dual-band technology and internal antennas. This allows you to browse the web, chat and e-mail using the 2.4 GHz band on your smartphone or tablet, while simultaneously streaming digital media, playing online games, or making Internet voice calls using the 5 GHz band on your computer.

File Sharing Right at Your Fingertips
The DSL-3682 lets you connect a USB storage device and instantly share documents, movies, pictures, and music. You can put your music library on a USB drive and share it with your entire home. You can show photos on the living room TV while a family member watches a movie on their computer. You can stream media files to multiple devices without interruption, or save them to your device for offline playback. The intuitive interface lets anyone immediately connect to a variety of entertainment options stored securely on your own storage device.

Works with Your Existing Devices
The Wireless AC750 Dual-Band VDSL/ADSL Modem Router is backward compatible with existing 802.11n, 802.11g and 802.11b wireless equipment, ensuring compatibility with a wide range of wireless devices. In addition, it includes four Ethernet ports for connecting Ethernet-enabled PCs, print servers, and other devices, making the DSL-3682 the logical choice for users wanting a versatile and fast Wi-Fi modem router.

Easy to Set Up and Secure
Getting started is simple with the easy setup wizard. Simply log onto the web-based configuration through your browser and follow a few easy steps to get your home network up and running. You can also set up a secure network with the touch of a button using Wi-Fi Protected Setup (WPS). Simply press the respective WPS buttons on each devices to instantly establish a secure connection to a new device. Rest assured that your network is secure with WPA/WPA2 wireless encryption and built-in dual active firewalls (SPI and NAT) so you can shop online and do your online banking with confidence.

Specifiche
Device Interfaces
802.11 ac/n/g/b Wireless LAN
Four 10/100 Fast Ethernet LAN ports
One RJ-11 Broadband port
One USB 2.0 port

ADSL Compliance
ADSL Standards:
- Multi-mode
- Full-rate ANSI T1.413 Issue 2
- ITU-T G.992.1 (G.dmt) Annex A/C/I
- ITU-T G.992.2 (G.lite) Annex A/C
- ITU-T G.994.1 (G.hs)
ADSL 2 Standards:
- ITU-T G.992.3 (G.dmt.bis) Annex A/J/L/M
ADSL 2+ Standards:
- ITU-T G.992.5 Annex A/L/M


VDSL Compliance
ITU-T G.993.1
ITU-T G.993.2
8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, 17a

ATM/PPP Support
Multiprotocol over AAL5 (RFC 1483/2684)
Bridged and routed Ethernet encapsulation
LLC encapsulation
VC-based multiplexing
ATM Forum UNI3.1/4.0 PVC (up to 8 PVCs)
ATM Cell Format ITU-T Rec. I.361
ATM Adaptation Layer Type 5 (AAL5)
PPPoA (RFC2364)
PPPoE (RFC2516)
PPP Link Control Protocol (RFC 1661)
Internet Protocol Control Protocol (RFC 1332)
PPP Authentication Protocol (RFC 1334)
PPP Challenge Handshake Authentication Protocol (RFC 1994)
Microsoft PPP CHAP extensions (RFC 2433)

WLAN Specifications
Wi-Fi Protected Setup (WPS)
Multiple SSIDs
Automatic rate adapting
Auto channel selection
WMM support
64-bit & 128-bit WEP
WPA-PSK & WPA2-PSK
MAC address filtering

Antenna Type
Three fixed external antennas

Network Services
IPv4
DHCP server/client/relay
DNS relay
Dynamic DNS (DDNS)
Routing Information Protocol (RIP) v1/v2
NAT AGLs:
- PPTP
- L2TP
- FTP
- RTSP (RealTime Streaming Protocol)
- SIP v1/v2
- IPsec
Internet Control Message Protocol (ICMP)
Virtual server (Port forwarding)
Simple Network Time Protocol (SNTP)
802.1d MAC Bridge (up to 256*8 MAC addresses)
QoS:
- IPP/ToS
- DSCP QoS in 4-priority queues
- Application QoS in 4-priority queues
- Strict priority
- VLAN QoS in 4-priority queues
- QoS remarking based on IPP/ToS, DSCP and 802.1p
- TOS transparency through NAT
- Mapping to queue according to DSCP bits and physical port
- 802.1Q
IGMP proxy v1/v2
IGMP snooping v1/v2/v3

Standards
IEEE 802.11ac
IEEE 802.11n
IEEE 802.11g
IEEE 802.11b
IEEE 802.3
IEEE 802.3u

Minimum System Requirements
Windows 8/7/Vista/XP SP3 or Mac OS X 10.4 or higher
Microsoft Internet Explorer 6 or higher, Firefox 1.0 or higher, Safari 1.2 or higher, or other Java-enabled browser   
Ethernet network interface
Subscription with an Internet Service Provider (ISP)

Universal Plug and Play Support
UPnP based auto-configuration
UPnP based port forwarding
UPnP IGD 1.0

Device Management
Web configuration
Telnet management
Webpage/TFTP firmware upgrade
Diagnostic tools for ADSL and IP Ping

Advanced Features
Dual-active firewall:
- Network Address Translation (NAT)
- Stateful Packet Inspection (SPI)       
UPnP support
802.1p QoS

Dimensions
198 x 146 x 54 mm (7.79 x 5.74 x 2.12 inches) 

Weight
302 grams (9.6 oz)       

Power
Input: 100 ~ 240 V AC
Output: 12 V DC, 1A

Temperature
Operating: 0 to 40 °C (32 to 104 °F)
Storage: -20 to 65 °C (-4 to 149 °F)

Humidity
5 % to 95 % non-condensing 

Certifications
CE
Wi-Fi
Wi-Fi Protected Setup (WPS)

D-Link European Headquarters Datasheet updated September 2016 & EU site

Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione: 1.00EU, 1.10EU
Manuale utente: Inglese (1.0 20161018; 1.10 20180605), Francese, Spagnolo

Software
DSL-DSL-3682_sw_reva_GPLcode.tar.gz

Firmware
DSL-3682 A1 1.01 EU 20170719
DSL-3682 A1 1.00 EU 20160912

N.B. Durante l'aggiornamento il LED Power è rosso lampeggiante.

Modalità di recupero (Recovery Mode)
Power, Internet: Rosso
DSL, LAN1-4, USB1: Verde
WPS: Blu
2.4GHz, 5GHz: spento



Citazione di: D-Link EuropeThe procedure to go into the recovery mode for DSL-3682 and DSL-3782 is different to some other DSL products. AFTER you power on the device, you should press the reset button ONCE and let go (not hold it down). The LED on the front should be all lit solid, with the Power and Internet in red and the remainder in green. After it boots, if you set the IP address on your computer to 192.168.1.2, you will be able to access the recovery screen for uploading firmware by entering 192.168.1.1.

N.B. L'attivazione della modalità di recupero può risultare più difficoltosa. Appena acceso, conviene aspettare che il LED blu WPS si accenda per un secondo durante l'avvio e, in quel momento, premere Reset fino a che tutti gli altri non restano accesi; se non accade spegnere e riprovare fino a quando non si ottiene l'accensione di tutti i LED secondo lo schema sopra.

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Europa
Sito FTP: Europa, Germania
Supporto Tecnico: Taiwan TSD, Italia, Germania

Pondera

#1
Approfondimenti
Info
WikiDevi: Wi-Cat, TechInfoDepot

Processor: MediaTek MT7510
ADSL: MediaTek MT7510
RAM memory: Winbond W9751G6KB-Z5
Flash memory: MXIC MX25L12845

Video
Cerca con: Google, Bing, Qwant

fester40

Ciao, sono nuovo qui: un paio giorni fa, in preda ad una crisi compulsiva, ho acquistato un modem/router D-Link dsl-3682 (il mio primo D-Link)
 
Posso dire che le prime, veloci prove mi hanno dato una buona impressione generale. Purtroppo nella confezione ci sono solo delle istruzioni minime: sul web ho trovato scarsissime notizie e un solo manuale d'istruzione in lingua francese (che per fortuna conosco abbastanza). Vorrei sapere se qualcuno lo possiede e/o lo conosce e se è poco noto perché, forse, è uscito da poco sul mercato? Inoltre siete in grado di dirmi se si può accedere al Telnet? Ho provato brevemente senza riuscirvi, grazie!

Pondera

Ehilà benvenuto! :D
Grazie per la segnalazione! Come ti sei potuto rendere conto tu stesso si tratta proprio di un nuovo modello considerando le date di rilascio del manuale in francese e in spagnolo, oltre che delle guide installazione multilingua; dalle date di pubblicazione della documentazione sul TSD Taiwan e dalla cartella "landing" (letteralmente "atterraggio", quindi "in arrivo") sui siti EU si capisce che è ancora in fase di allestimento il supporto. Il manuale in inglese probabilmente verrà pubblicato a breve.

Per quanto riguarda l'accesso a Telnet prima va abilitato nella sezione Controllo accesso locale/remoto, i dettagli minimi a pag. 113 del manuale. L'interfaccia di configurazione è la classica D-Link e in particolare questa sezione è molto simile ai penultimi modelli DSL-2750B E1 (Realtek RTL8672) e GO-DSL-AC750 (Mediatek MT751x) quindi presumibilmente questo modello o è Mediatek o è Realtek. Ma da ormai 3 generazioni di modelli le funzioni Telnet sono limitate per evitare vulnerabilità quindi niente modifica manuale valori di portante.

Se ti va resta con noi e continua a pubblicare qui i tuoi resoconti così questa discussione diventa quella principale dedicata al prodotto.

fester40

Grazie per il benvenuto, "capo" :) , certamente terrò d'occhio d'ora in poi questo forum: sfortunatamente le mie conoscenze tecniche sono appena discrete e quindi farò quel che posso per contribuire. In ogni caso se ci saranno domande sull'apparato, risponderò senz'altro e volentieri. Mi è piaciuta l'interfaccia abbastanza ricca di possibili regolazioni (la sto ancora studiando), la presenza di un QoS discretamente configurabile, nonché la possibilità di settare il wireless in mode B only, diventando di fatto un bandwidth limiter a ~ 6 mega, per impedire a figlia e moglie di prosciugare i miseri 20 mega con i loro NB e smartphones. Ho appena venduto un Netgear d6220, ben più costoso di questo 3682: l'ho tenuto 2 mesi scarsi perchè odiavo l'interfaccia Genie, scarsissimamente configurabile e il ridicolo, misero QoS.

fester40

Sono riuscito ad entrare sporadicamente nel Telnet, perché mi sbatte fuori dopo 10-30 secondi, è normale? Comunque ecco un'immagime dell'HW del 3682.


Pondera

Ottimo! 8-)

Dunque usa hardware simile al GO-DSL-AC750 come avevamo presupposto. Anzi direi che sarebbe un ridisegno migliorativo con le antenne esterne e l'aggiunta del supporto VDSL. Una delle caratteristiche positive del GO-DSL-AC750, come riportato da diversi utenti nella discussione specifica, è l'ottima gittata della rete wireless nonostante le antenne interne. Quindi ci aspettiamo ancora di meglio con questo modello.

Per la finestra temporale di attività troppo ristretta forse dipende da qualche tipo di impostazione riguardante un determintato periodo di attesa. In ogni caso se usi un PC basato su Windows accertati di eseguire come amministratore il pronto (prompt) dei comandi a linea.

P.S. Una cortesia: quando ci sono dati testuali di questo tipo se ti è possibile un semplice copia-incolla del testo (piuttosto che un'immagine) è meglio così viene indicizzato dai motori di ricerca per essere d'aiuto a più utenti e rimane più a lungo in rete (almeno quanto ci resta questo forum) rispetto alle immagini ospitate per un periodo a termine sui server di archiviazione. ;)

Gigi Tan

 ??? Qualcuno sa come impostarlo? Io ci ho provato e non funziona. Ho messo admin ecc e impoatato la mia rete che è fastweb, ma mi da sempre connessione assente. Lo impostato anche con le impostazioni giuate 8 , 36 , ip dinamico, ma non funziona.

fester40

Citazione di: Pondera il 08 Gennaio 2017, 18:52:25Dunque usa hardware simile al GO-DSL-AC750 come avevamo presupposto. Anzi direi che sarebbe un ridisegno migliorativo visto che ha le antenne esterne. Una delle caratteristiche positive del GO-DSL-AC750, come riportato da diversi utenti nella discussione specifica, è l'ottima gittata della rete wireless nonostante le antenne interne. Quindi ci aspettiamo ancora di meglio con questo modello.

Confermo, ho fatto alcune prove empiriche che mi fanno pensare ad ottime prestazioni in wireless.

Citazione di: Pondera il 08 Gennaio 2017, 18:52:25Una cortesia: quando ci sono dati testuali di questo tipo se ti è possibile un semplice copia-incolla del testo (piuttosto che un'immagine) è meglio così viene indicizzato dai motori di ricerca per essere d'aiuto a più utenti e rimane più a lungo in rete (almeno quanto ci resta questo forum) rispetto alle immagini ospitate per un periodo a termine sui server di archiviazione.

Ne terrò conto.

Pondera

Sistemata discussione come principale dedicata al dispositivo e messa in rilievo.

Pondera

Citazione di: Gigi Tan il 08 Gennaio 2017, 21:44:23come impostarlo? la mia rete [...] è fastweb

Segui le indicazioni della loro assistenza:

Fonte AREA CLIENTI FASTWEB
Configurazione del Modem Router

Di seguito ti indichiamo i parametri di configurazione da utilizzare per far funzionare il tuo Modem Router sulla rete ADSL Fastweb:

   VPI: 8
   VCI: 36
   INCAPSULAMENTO: LLC
   PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
       Ti indichiamo inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo
       Protocollo: Dynamic IP
       Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
       Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
       Channel Mode: 1483 MER / Bridged
       Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
       Connection type: 1483 Bridged IP

   DHCP client: abilitato sull'interfaccia WAN per l'acquisizione dinamica dell'indirizzo IP.
   Classe ATM: UBR (se richiesto).

In caso di tecnologia FTTC/FTTS (Fiber To The Cabinet/Fiber To The Street) è necessario l'acquisto di un modem compatibile VDSL.

Per la tecnologia FTTH (Fiber To The Home o Fibra fino a casa) è esclusa la possibilità di acquistare ed utilizzare un modem compatibile.

Gigi Tan

Grazie mille per l'aiuto, riproverò. O:-)

Pondera

Il prodotto è stato caricato anche sul sito IT ed è disponibile la scheda tecnica.

fester40

Ciao, per ravvivare questa discussione un po' letargica, vorrei segnalare un  probabile problema di blocco del wireless; mi è già successo alcune volte e cercherò d'indagare meglio. Vorrei sapere se per caso è un inconveniente noto o già visto in altri modem/router D-Link recenti. Grazie.

Pondera

Come hai configurato la sezione wireless?
Quali sono i dispositivi connessi al wireless?

fester40

La configurazione wireless è abbastanza usuale, a 2.4ghz, una volta è capitato con il NB di mia figlia, la seconda durante una telefonata VOIP con Viber Out; in entrambi i casi il router è rimasto bloccato durante diversi secondi. Non so dire altro al momento perchè, non essendomi quasi mai capitato con altri apparati, la cosa m'ha colto di sorpresa; devo precisare che non siamo grandi utilizzatori del wireless. Farò più attenzione in futuro.

Pondera

Se pubblichi una schermata della sezione configurata con le password coperte ci aiuti a capire meglio.

fester40

Ciao, mi rifaccio vivo con la conferma che qualcosa non va lato Wireless: ho fatto alcune prove utilizzando 2 chiavette diverse, ma entrambe hanno dato problemi e questo tende a far pensare al modem come responsabile, ecco alcuni screenshots:


Configurazione al momento del blocco/stallo della navigazione





perdita del 20% dei pacchetti a 5Ghz



blocco della navigazione su uTorrent (5Ghz)





diagnostica di W10




Poco dopo nuovo blocco ma a 2.4 Ghz



Un paio di giorni fa avevo fatto una prova con il mio fido Asus N14 senza  alcun problema; farò altri tests nei prossimi giorni.

Carciofone

Probabilmente andrebbe consigliata una configurazione adatta all'uso che se ne vuole fare perchè magari quella di default non è corrispondente alla migliore utilizzabilità dell'unità nelle varie condizioni.
Sull'uso del voip potrebbe influire anche il qos, naturalmente.

Sandri

Ciao a tutti, ho installato questo modem ad una mia zia e per il momento sembra funzionarle abbastanza bene. Però in effetti anche i cugini mi hanno accennato a qualche saltuario problema con il wifi. Mi accerto della cosa e vi dico.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari