Menu principale

dns-323 c1

Aperto da Biorudy, 14 Ottobre 2010, 09:53:15

Biorudy

ho comprato il nas della dlink ed ho scoperto ch'è la versione c1.
funziona con il mio mac perfettamente per ora. però avrei delle domande
1) posso collegare al nas una mass storage usb e vederlo attraverso il nas e non shareport?
2) come faccio ad assegnare ad ogni utente della rete un parte ben precisa del nas e proteggerla con pass?
3) come faccio a accedere al nas da remoto? possiedo già un account su ddns ma non ho capito come configurare l'HOST e indirizzarlo sul NAS

Grazie a tutti

Piero

Provo a rispondere, ma non prendere nulla di ciò che scrivo per oro colato (anche in considerazione della versione che possiedi) ;)

1- Direi di sì. Guarda qui, ed in particolare leggi questo.
2-Crea degli utenti, assegna loro delle password e setta le relative permissioni e quote di disco. Tutto questo, almeno sul mio 323, si può fare da i/f http.
3- Scegli quali protocolli vuoi poter utilizzare da remoto, controlla su che porte tcp-ip essi lavorano, infine setta sul router delle regole di port forwarding che inoltrino quelle porte verso l'ip del dns-323.
A titolo di esempio, se da remoto tu volessi accedere all'i/f http del nas la porta da forwardare sarebbe la 80.

Saluti

Biorudy

ti ringrazio per le risposte.
poiché non sono molto pratico, ti chiedo se mi puoi spiegare come fare a realizzare il percorso per usare un usb-storage come nas.
inoltre credi che sarebbe utile installare un server vpn sul nas per avere accesso alla rete domestica quando sono fuori casa?
grazie mille per le risposte

bobbox

Per il punto 3 consulta il sito Portfoward:
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm
Trova il tuo router e poi segui la guida per il servizio che vuoi utilizzare (FTP, VPN, etc). Io ho il DNS-313, il fratello sfigato del 323 e usandolo come server FTP mi trovo benissimo. Ho configurato un port foward sul router sull'ip fisso del NAS (nel mio caso è impostato come 192.168.1.32) sulla porta 21 e accedo come utente a tutti i file via browser tramite DDNS (basta scrivere ftp://username:password@indirizzodns).
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

lorenzolor

scusate, qualcuno mi può aiutare? ho letto: "Ho configurato un port foward sul router sull'ip fisso del NAS (nel mio caso è impostato come 192.168.1.32) sulla porta 21 e accedo come utente a tutti i file via browser tramite DDNS (basta scrivere ftp://username:password@indirizzodns)".

io ho una vodafone station, col tempo ho imparato a configurare il port forward, per cui quando ho letto questo post ho pensato di seguire le istruzioni segnalate e vedere se potevo accedere al nas anche da casa in remoto.

ho impostato un port forward sulla porta 21 dell'ip fisso del nas, poi ho provato ad accedere inserendo appunto sulla barra di stato
ftp://ilnomedelpc:lapassword@ilnumerodiindirizzodns
però non succede nulla, secondo voi da cosa può dipendere???

grazie

Alex76bo

intanto ti consiglio di far fare delle prove da una rete esterna alla tua... sempre che tu nn l'abbia già fatto... molte connessioni lavorano in modo strano se si utilizza il protocollo FTP sulla stessa rete. Si attivano dei meccanismi di localhost e di uso attivo o passivo dei protocolli.
Se hai un portforwarding attivo anche sul 80 per l'http e risci a raggiungere il server hai già una prova che l'instradamento sta funzionado. Se no prova a farlo puntare su un computer con un isp attivo e vedi che succede.
Altra cosa: stai provando ad accedere con un browser (tipo stringa sopra ftp://username...) o stai usando un client ftp?

PS: scusa la domanda che potrebbe sembrare offensiva ma sul Dns-323 è attivo il server FTP?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari