Menu principale

incompatibilità tra mouse a filo con dwl-g122

Aperto da solomare, 07 Febbraio 2009, 15:29:55

solomare

ciao,
ho da poco installato la chiavetta wi-fi DWL-G122 su un pc fisso. Ho utilizzato il driver aggiornato (3.30) scaricato dal sito D-Link.
Problema: se lascio inattivo il mouse - è con il filo, di quelli classici, prodotto dalla Dell - dopo un po' lo stesso mouse non funziona più. E non funziona nemmeno la tastiera, cosicché sono costretto a premere "restart" sul pc per riavviarlo. Dopo di che, il tutto riprendere a funzionare.
Ho provato a staccare la chiavetta wi-fi e il problema non si pone. Quindi, deve essere proprio 'sta benedetta chiavetta a causare l'inconveniente.
il provblema si era presentato anchje con il software in dotazione su CD (versione 3.10) ed è per questo che ho installato quello nuovo (3.30).

Si tratta di un inconveniente fastidioso, ve lo assicuro.
La chiavetta funziona bene, nel senso che ho un'eccellente connesione al router (è un Trust).
Il sistema operativo è XP SP3.
Grazie per i consigli che vorrete darmi, ciao.

Pondera

Oppure potrebbe dipendere dalla gestione delle USB della scheda madre. Identifica marca e modello, magari lo posti anche qui, e scarica, se c'è, l'ultima versione dei driver per l'USB!

solomare

la scheda madre è una Asus A7V8X-X, è un po' datata. il sistema operativo è XP SP3.
ho provato a vedere sul sito Asus, ma - a essere sincero - non ci ho capito molto. Dovrei cercare un aggiornamento al BIOS? O di qualcosa altro? Mi scuso per la mia incompetenza.
Grazie

Pondera

Per quanto riguarda i driver non ce ne sono, quindi bisogna accontentarsi di quelli del S.O.!

Tuttavia per i chipset VIA è sempre bene installare i driver, questi sono gli ultimi aggiornati :

 http://www.viaarena.com/Driver/via_hype ... _v522a.zip

Effettivamente negli aggiornamenti del BIOS, guarda caso, viene menzionata la risoluzione di problemi con alcune tastiere e mouse wireless. Ma, se non sei pratico, è un consiglio che ti dò in ultima analisi, e solo se queste incompatibilità ti creano davvero problemi...

solomare

grazie Pondera,
l'installazione dei driver per chipset VIA è una cosa complessa e rischiosa? Non sono certo un mago del pc, diciamo che sono un utente che cerca di cavarsela con le nozioni che ha appreso guardando gli altri e... combinando pasticci. Ecco, non vorrei potenziare l'ultima delle mie due fonti di formazione :P :P:P  
grazie di tutto

solomare

ps. scusa se rispondo con ritardo, ma un mio altro pc è andato in crash e ho dovuto tralasciare il problema della chiavetta wi-fi. Insomma, un periodo poco fortunato con i miei attrezzi informatici.
ciao.

Pondera

Tranquillo! T'ho consigliato solo il driver perché è più semplice dell'aggiornamento del BIOS della scheda madre!
Scarica il file, scompattalo ed eseguilo!

solomare

Ciao Pondera,
allora posso scarivare il driver senza problemi? Corro dei rischi? Sai com'è, ultimamente tra la sfortuna e errori causati da me sul pc ho passto notti insonni. Questo driver potrebbe avere effetti su altre parti del pc o su alcune applicazioni?
grazie per la pazienza

Pondera

Non corri nessun rischio! Servono solo a ottimizzare il S.O. in genere e, ipotizzo, possa risolvere il tuo problema! Se così non dovesse essere ti consiglio di lasciarli installati! Se proprio non li vuoi, perché non ti senti sicuro, puoi sempre disinstallarli!
Tuttavia, se non dovesse risolvere, rimarrebbe l'aggiornamento del BIOS, dato che, nell'elenco dei problemi risolti, ci sono proprio, guarda il caso, delle incompatibilità con mouse e tastiere wireless!

solomare

ok, Pondera, grazie.
Li installerò e ti dirò. Questa settimana è un po' tosta sotto il pèrofiloprofessionale e non credo di poterci metetre mano prima del week-end.
Grazie ancora, ciao.

solomare

ciao Pondera.
Beh, ho installato l'aggiornamento che mi hai indicato e del quale ti ringrazio. Ma la situazione non è cambiata. Mi sono dimenticato di dire nei post precedenti che oltre al mouse si blocca anche la tastiera. E ciò avviene senza preavviso, talvolta dopo alcune ore che il pc è in funzione o magari solo dopo 15 minuti. E' davvero una situazione stressante e rischiosa perché se non si salva in continuazione il lavoro fatto, si perde il file.
Ho scritto ieri sera all'assistenza D-Link italiana, ma non si sono fatti vivi. Aspetterò un  pochino.
A questo punto credo che sia meglio buttar via quella maledatta chiavetta wi-fi e installare una scheda di rete wi-fi, magari non D-Link... Che ne dici? Avrebbe senso? Ci sono schede di rete wi-fi milgiori di altre?
Mille grazie ancora.

Pondera

Resta da aggiornare il BIOS della scheda madre!

solomare

come debbo fare per aggiornare il BIOS della scheda madre?
Grazie

Pondera

Prima di farlo, occorre sapere che versione hai!
Appena accendi il PC, quando ci dovrebbe essere il conteggio della RAM installata, premi il tasto [Pausa|Interruzione] sulla tua tastiera (sopra i tasti cursore e spostamento inizio e fine pagina!). Per andare avanti, poi, premi un tasto qualsiasi!
In particolare ci interessa sapere se hai una versione inferiore alla V.1006!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari