Menu principale

Infrastruttura wireless per l’Università Luspio di Roma.

Aperto da m4ss1, 09 Febbraio 2009, 17:36:15

m4ss1

D-Link®, azienda fornitrice di soluzioni di rete ha collaborato all'implementazione dell'infrastruttura wireless della Luspio di Roma. Il progetto è nato dalla necessità dell'Ateneo di consentire all'intera popolazione universitaria - studenti, docenti, personale TA e ospiti - di accedere in modo facile, sicuro e trasparente ai servizi resi disponibili dalla rete e ad Internet.

L'edificio dell'Ateneo romano si sviluppa su 5 piani e grazie alla tecnologia D-Link è stato reso più immediato e sicuro il flusso di informazioni tra le diverse aule, laboratori, studi ed uffici collocati in tutto l'istituto. Questo permette a chiunque abbia un personal computer di fruire dei servizi interni della rete universitaria, dei contenuti didattici disponibili in Internet e di numerose informazioni, sia tramite un sistema wireless  che una tradizionale rete LAN.
Il network realizzato all'interno della Luspio viene gestito interamente a livello centrale garantendo alti livelli di sicurezza e molteplici vantaggi come un monitoraggio costante di ciò che avviene nella rete; un controllo delle potenze; la possibilità di guidare ogni singolo utente all'interno di un percorso specifico in base alle credenziali inserite; ed infine, nel caso si verifichi il furto di un Access Point di garantire la sicurezza dei dati dal momento che questo non conterrà alcuna informazione salvata al suo interno.

Per soddisfare al meglio le esigenze dell'edificio accademico, sono stati utilizzati switch D-Link sostituendo alcuni Switch concorrenti con prodotti di ultima generazione come il DGS-3048  Layer 2, e ponendo come nuovo centro stella l'apparato D-Link DXS-3350R: un Layer 3 con Uplink a 10 GBE, che grazie alla sue alte prestazioni diventa il fulcro della rete.  Gli Access Point scelti sono della serie D-Link DWL-3500 e supportano il protocollo PoE, e vengono configurati e gestiti centralmente dal Wireless Switch DWS-3024. Questo Switch Wireless permette di soddisfare molteplici esigenze:

· tracciare e mantenere l'autenticazione dell'utente durante il roaming all'interno della rete;
· configurare e gestire centralmente tutti gli Access Point connessi e le loro potenze, in modo da garantire una maggiore sicurezza dei dati e l'equilibrio dell'intero sistema;
· gestire in modo centralizzato le politiche di sicurezza e autenticazione degli utenti;
· dividere gli utenti all'interno dei diversi gruppi virtuali in base alla loro identità autenticata;
· ampliare l'infrastruttura poichè è in grado di gestire fino a 48 Access Point, fornendo anche funzionalità di roaming IP nel caso l'utente si dovesse spostare all'interno dell'Ateneo.

All'interno della rete wireless coesistono simultaneamente diverse reti virtuali che permettono agli utenti di avere dei profili di utilizzo diversi e sicuri. Questo è reso possibile da un Captive Portal che gestisce gli accessi in base a credenziali specifiche già utilizzate per le postazioni fisse tradizionali, e che permettono a studenti, docenti, personale TA e guest di accedere e fruire di risorse differenziate.

Dopo un breve periodo di sperimentazione, a seguito di un utilizzo regolare della rete da parte di 1490 utenti potenziali, tra studenti e docenti, la Luspio sta attualmente implementando l'infrastruttura di rete con l'aggiunta di ulteriori Access Point firmati D-Link. Per il futuro si prevede di poter raggiungere un numero ancora maggiore di Access Point, già configurati per il supporto del prossimo standard Wireless N.

Prodotti utilizzati:

- DGS-3048



Maggiori Informazioni

- DXS-3350R



Maggiori Informazioni

- DWL-3500



- DWS-3024



Maggiori Informazioni

Ufficio Stampa
Elena Rabaglio, Letizia Barbi
Tel: 02/72585.100

Michela Severgnini
Marketing e Comunicazione
D-Link Mediterraneo Srl
Tel: 02.29000676

Notizia Ufficiale.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari