Menu principale

D-LINK DIR-301 wifi congelato

Aperto da pintuz, 13 Novembre 2010, 16:31:49

pintuz

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi questo problema.
Circa un anno fa un amico ha avuto la necessità di condividere la sua rete fastweb con i vicini del piano di sopra.
Ha comprato un D-LINK-301 e ha chiamato me per configurare il tutto. Ho creato una lan interna. Ho lasciato praticamente tutte le impostazioni di default (con l'autoselezione del canale) e uso, anche attualmente, una chiave WPA2-PSK.

Per un anno ha funzionato tutto correttamente. Dopo l'estate sono cambiati i coinquilini e si è deciso di mantenere tale condivisione. Probabilmente sono cambiate anche "altre" condizioni perchè quello che succede è veramente strano.

Ci sono determinati momenti della giornata (succede tutti i giorni, in particolare la mattina presto alle prime connessioni) che la wireless risulta freezata.

Mi spiego meglio:
- il segnale è sempre molto buono, come è sempre stato
- i 3 pc dei coinquilini di sopra (2 windows 7 e uno Vista) in tali momenti provano a connettersi e dopo qualche minuto viene restituito il messaggio "impossibile connettersi alla rete...." etc.
- Riavviando il dlink tutto si risolve, ma ovviamente dovendolo fare lui dal piano di sotto, il tutto risulta molto scomodo


Azioni intraprese:
a) Al piano di sotto ho fatto un pò di analisi con Network Stumbler e netstress, trovando e impostando manualmente il canale secondo me migliore stando vicino al router (scegliendo tra 1-6-11-13 il meno frequentato, il 13, ma ammetto di averli provati tutti e 4 senza risultati).

b) ho aggiornato il d-link dir-301 all'ultimo firmware

In ogni caso nulla è cambiato.


Quello che ho notato:
1) al piano di sotto, dove sta il router, vedo un bel pò di reti wifi che hanno, sembra, la riconfigurazione automatica del canale. Infatti lo cambiano continuamente. Ma  lui non ha problemi a connettersi.

2) Al piano di sopra ne vedono invece tantissime (3 volte tanto), e anche un bel pò forti (anche se leggermente meno della sua). Ho fatto anche quà un pò di analisi, ma ogni 10 secondi potrei scegliere un canale diverso, perchè le condizioni variano continuamente, con alcune reti molto forti che si alternano proprio sui canali sopra citati.

3) Da sopra si collegano tranquillamente al wifi dell'hug fastweb (mai un problema) che sta affianco al d-link. E infatti qualcuno fa così quando si freeza il d-link.

Qualche idea?


Grazie a chi risponderà








m4ss1

Ciao,
Citazione di: pintuz il 13 Novembre 2010, 16:31:49b) ho aggiornato il d-link dir-301 all'ultimo firmware

In ogni caso nulla è cambiato.

Che versione ?

Citazione di: pintuz il 13 Novembre 2010, 16:31:49Quello che ho notato:
1) al piano di sotto, dove sta il router, vedo un bel pò di reti wifi che hanno, sembra, la riconfigurazione automatica del canale. Infatti lo cambiano continuamente. Ma  lui non ha problemi a connettersi.

2) Al piano di sopra ne vedono invece tantissime (3 volte tanto), e anche un bel pò forti (anche se leggermente meno della sua). Ho fatto anche quà un pò di analisi, ma ogni 10 secondi potrei scegliere un canale diverso, perchè le condizioni variano continuamente, con alcune reti molto forti che si alternano proprio sui canali sopra citati.

Incredibile e quante sono  ???
Hai già provato a forzare il wireless in B ?
Tanto 11 Mbps per navigare vanno benissimo.

pintuz

Ciao ne vedono circa una 20ina (contro le 6-7 del piano di sotto).
Non ho provato a forzare il wireless in B. oggi proverò, ti ringrazio.

Intanto posso dirvi che il problema è percepito anche dal piano di sotto (ho indagato meglio) e che è sempre necessario il riavvio per risolverlo. Mi sembra di capire che probabilmente è indipendente dalle interferenze delle altre reti, altrimenti,  a questo punto, anche l'hug di fastweb ne soffrirebbe.

Ho inoltre allontanato il dlink da tutti gli apparati elettronici come cordless, forni a microonde e lo stesso hug fastweb (spostandolo in un'altra stanza, e utilizzando un cavo ethernet molto lungo).


Dimenticavo,
la versione del firmware è la 1.02b56

preso da qua
https://ftp.dlink.de/dir/dir-301/driver_software/

pintuz

Ciao,
si può forzare il protocollo soltanto in G e non in B.

m4ss1

Dimenticavo ...
Disattiva anche il WMM !

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari