Menu principale

Disconnessioni WUSB600N dual con router DIR-825

Aperto da Carlimi, 21 Novembre 2010, 11:06:37

Carlimi

L'adattatore wireless usb WUSB600nV2 si connette senza problemi all'accensione del pc (windows 7 pro 64 bit e XP 32 Home 32 bit aggiornati e con gli ultimi driver aggiornati dal sito CISCO), ma dopo circa 1-2 minuti dall'accensione in cui il pc naviga senza problemi sia a 2.4 che a 5 ghz, non è più possibile navigare per circa 1-2 minuti (anche se il segnale viene ancora rilevato come "pieno") e nemmeno connettersi al router. Trascorso questo periodo di tempo la connessione riprende senza problemi e non si verificano più disconnessioni anche dopo ore di collegamento. La cosa succede solo con questa chiavetta, ho altre due chiavette della TP-Link (WN727N e WN321G) che non hanno questo problema. Il router è un DIR-825 con firmware 202EUb04(EU) e Fastweb fibra.
Su internet ho visto che ci sono problemi simili con questa chiavetta ma non ho trovato risposte per risolverlo.

Carciofone

Potrebbe dipendere da un fatto riscontrato in passato con altri dispositivi dovuto ad una prima connessione con il driver\utility di sistema Windows, successivo avvio dell'utility\driver Linksys che prende il controllo, disconnettendo e riconnettendo lei la scheda.
Alla fine la soluzione penso sia quella di disinstallare la scheda, il pacchetto Linksys completo di utility, ripulire registro e sistema con la procedura di rimozione periferiche nascoste e poi reinstallarla con driver generici come quelli scaricabili dal sito RalinkTech.

Carlimi

Ho seguito i tuoi consigli e ti ringrazio, purtroppo il problema persiste con IE8 a 32 e 64 bit.
Dopo numerose e svariate prove ho provato ad installare Internet Explorer 9 a 64bit e reinstallato i driver ralink 3.1.3.0 della chiavetta: mentre con IE9 a 32bit ancora si disconnette, utilizzando invece internet Explorer a 64 bit la connessione è stabile a 5ghz a 280 Mbps.

Carciofone

Beh, controlla che sia spuntata la solita opzione "Non utilizzare mai connessioni remote..." nelle opzioni avanzate di connessione del browser, non si sa mai. Altre ragioni per cui un browser vada e l'altro no sullo stesso computer non ne vedo.Potresti anche fare il ripristino di IEx 8 alle condizioni predefinite per vedere se si sitema.
Comunque allora avevo capito male: pensavo che la scheda wireless si disconnettesse proprio dal router fisicamente e invece non mi sembra un problema hardware se con un browser va e l'altro no.

Carlimi

Mi scuso ho fatto una valutazione errata del problema, non è un colpa del browser, e ho quindi reinstallato IE8.
Forse ho trovato il problema della disconnessione iniziale.
Ho provato a disattivare l'avvio automatico di shareport (ver 1.17 B01) con collegate stampante e scanner.
La connessione rimane stabile fin dall'inizio e per ore però purtroppo senza il supporto di shareport che è molto comodo.
Mi piacerebbe sapere se è possibile ovviare a questo inconveninte con qualche impostazione particolare del router.

Carciofone

E avviandolo dopo manualmente la connessione diventa instabile lo stesso?

Carlimi

Chiavetta attiva con collegamento internet perfetto.
Attivo Shareport :
la connessione rimane attiva circa un minuto, poi con stato connessione  indicato come attivo su internet ma in effetti è scollegato fino a quando dopo un altro minuto appare la crocetta rossa di mancato collegamento.
Senza fare altre azioni dopo un paio di minuti si riconnette e la connessione rimane stabilmente attiva.
 

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari