Menu principale

Router DSL-2640B wireless G ADSL2+ e scheda wireless DWA111

Aperto da Paolaccio, 04 Marzo 2009, 02:33:33

Paolaccio

Ciao a tutti, ho un problema e spero di spiegarlo nel modo più chiaro possibile.
Ho da un paio di mesi acquistato un desktop AMD 64 e con l'occasione sono passato a Linux (Ubuntu) oltre ad XP ed ho acquistato un nuovo modem/router, quello del titolo appunto.
L'ho dapprima installato nella partizione con XP, da CD, poi ho fatto la stessa cosa su Ubuntu, dove è stato subito riconosciuto, come da prerogativa dei modem D-Link.
Ma da subito ho avuto alcuni problemi: lasciando il pc connesso anche tutta la notte, spesso lo ritrovavo al mattino disconnesso..preciso che con la connessione col cavo di rete non ho mai avuto problemi, benchè sia un po' negato e sia possibile qualche casino da me creato in merito alle connessioni di rete...
Pensavo ci fosse qualche opzione di disconnessione automatica in caso di nessuno scambio dati..l'ho cercata ma ho visto che era disabilitata.
Poi per un po' le cose son andate meglio, mentre da un bel giorno in poi, ho sempre avuto disconnessioni più frequenti: a volte appena connesso, ho giusto il tempo di avviare Skype che si disconnette...e non c'è più verso di ritrovare la connessione (i led sul router dicono che la linea è ok così come tutto il resto..). Se mi va beene basta togliere e rimettere la chiavetta, se va male devo riavviare il pc...e come per magia posso riconnettermi..poi ci sono giorni che proprio non ne vuole sapere..così ho diverse volte reinstallato i driver ed ogni volta le cose miglioravano per un po'.
Ma continuava..così ho reinstallato tutto non più da CD ma dalla home del modem..e per un po' le cose sembravano risolte...ma poi ci siamo ricascati.
La connessione pare leggerissimamente più stabile su un vecchio notebook con XP che tengo a volte vicino al pc a volte lontano..
Aggiungo che il router è ad un metro dal pc, poco più in alto..se lo porto al piano superiore il segnale s'azzera..e comunque anche col modem ad un metro, ha sempre oscillato dal 52 al 72%...come mai?
Unica cosa da aggiungere: in seguito ad un colpo maldestro al case, l'attacco USB della chiavetta si è leggermente "strozzato" ma i contatti sono sempre saldi e comunque i problemi li avevo anche prima....oserei un po' di più, ma avendo Ubuntu ed un 64bit, non vorrei peggiorare le cose..la connessione mi è quasi indispensabile...

Ultima cosa: da ieri ho staccato e messo via il mio telefono di casa, un cordless, e forse ora si sconnette sempre ma un po' meno..anche se il segnale è sempre al massimo al 72%...
Ah, ho anche mouse e tastiera wireless a 2,4GHz, ma anche scollegandoli le cose non mutano...

Sono tutt'orecchi se avete notizie positive da darmi...e se posso mi muoverò come mi suggerirete...
Grazie per ora, ciao.


Paolo


Paolaccio

Citazione di: C@rciofoneVedi un pò qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=14.0


però io ho una 111 e su Ubuntu 8.10...e il link non parla delle due cose insieme...non è collegata ad un Hub, non ha problemi quando sconnetto delle periferiche USB (praticamente non ne ho), il router è a un metro..   :(

Carciofone

Di solito con il router così vicino il wireless funziona male, diminuisci la potenza del router al 20%.
Premesso che la tua chiavetta ha un guscio diverso, ma è uguale a tutte le altre del 3d, su Ubuntu il Network Manager funziona risaputamente male con i driver per chipset Ralink rt73. Quindi lo devi rimuovere e sostituire con un'altra utility molto funzionale e comoda.
Fai così:
1) scarichi preventivamente sul pc il pacchetto wicd e lo metti in una chiavetta o sul desktop;
2) installi (k)ubuntu 8.04 o 8.10 (e successive) con la chiavetta wireless collegata ad una porta (sempre alla stessa e mai scollegarericollegare a caldo!), cosa che hai già fatto nel tuo caso;
3) quando l'hai installato rimuovi il programma network-manager dalla shell con il comando:
sudo apt-get -purge remove network-manager network-manager-gnome o mediante il package manager Synaptics compresi i file di configurazione;
4) installi Wicd precedentemente scaricato con un doppio clic sul file.
Ora, controlla la corretta impostazione per far partire wicd ad ogni avvio (con gli ultimi aggiornamenti dell'utility dovrebbe già essere tutto a posto):
CitazioneUna volta installato il pacchetto per far apparire l'icona nella system tray premete ALT+F2 e digitate:

/opt/wicd/tray.py

Per far apparire tale icona all'avvio in automatico, inserire il precedente comando in Sistema->Preferenze->Sessioni->Programmi d'avvio (con Gnome).
5) dopo un riavvio o subito, potrai configurare la connessione con un doppio clic sull'icona in alto a dx di Wicd.

Per aggiornare automaticamente WICD:
wget -q http://apt.wicd.net/wicd.gpg -O - | sudo apt-key add -
sudo gedit /etc/apt/sources.list
e aggiungi in fondo a tutto la riga (se stai usando la 8.10, naturalmente):
deb http://apt.wicd.net intrepid extras
D'ora in poi Synaptics aggiornerà anche WICD alle nuove versioni.


Paolaccio

grazie, spero di esserne in grado...ma cosa intendi per installare Ubuntu? Io ho già l'(.10, devo mica reinstallarlo?

Paolaccio

per ora ho abbassato la trasmissione..ma ho trovato solo alto, medio e basso...ho scelto medio..


Paolaccio

niente da fare, ho tentato ma senza successo...
ho seguito QUESTE ISTRUZIONI, ma non mi si connette ugualmente..a dire il vero durante l'installazione di wicd con annessa disinstallazione di Network Manager mi è uscito un errore riguardo alcuni file non trovati, ma ha completato comunque la stessa.
Ho fatto uscire la schermata di connessione ma benchè rilevi segnale non mi si connette...e non capisco perchè...andrebbe che mi spiegassi ma SENZA termini tecnici, non mi importa di capire il funzionamento di Ubuntu, mi ci vorrebbe un manuale e un mese di ferie per farlo...io ho già installato l'8.10 ed ho, volendo, anche scarivato wicd, oltre ad avere quello trovato con synaptic...

Paolaccio

ah, i campi DNS1 ecc., son rimasti vuoti: si completano dopo la connessione?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari