Menu principale

aiuto. dap1160

Aperto da fradcol, 22 Dicembre 2010, 21:31:51

fradcol

salve ragazzi
sono nuovo del forum, e volevo gentilmente un aiuto dato che non sono esperto in questo settore..
ho comprato 2 dap 1160, uno da mettere vicino la finestra di casa mia collegato al router alice, l'altro vicino la finestra di casa di mio fratello distante da me circa 30 metri,ovviamente che guarda l'altro. Tutto questo per "amplificare" il segnale wifi di alice e passarlo al pc di mio fratello..
(questo è quello che mi hanno consigliato)
vi chiedo:
1.secondo voi potrebbe funzionare o ci sono altre alternative?
2.devo aggiornare il f/w dei dap come prima cosa? se si come fare??
3.devo installare i 2 dap sul mio pc?

grazie mille ragazzi

bobbox

Citazione1.secondo voi potrebbe funzionare o ci sono altre alternative?
Funziona, ma ci sono anche altre alternative. Ad esempio se il modem di alice è wifi ed è vicino alla tua finestra, allora puoi acquistare un solo dap.
Ogni produttore di router ha un repeater a catalogo.

Citazione2.devo aggiornare il f/w dei dap come prima cosa? se si come fare??
Non necessariamente. Il mio DAP ha il fw 1.30 e funziona benissimo.
Gli aggiornamenti del firmware sono sempre consigliati, ma se il dispositivo funziona allora non è una priorità.

Citazione3.devo installare i 2 dap sul mio pc?[
Se per installare intendi collegarlo, allora sì. Collegalo via cavo al tuo pc e configuralo (tra le 7 possibilità) come riportato sul manuale secondo le tue esigenze.
Io l'ho usato con ottimi risultati sia come repeater che come AP client.


Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol


m4ss1

Dipende da quello che ci devi fare, se l'utilizzo principale di tuo fratello è navigare il dap 1160 basta ed avanza, se invece dovete condividere file allora è sicuramente meglio un N (te ne servono due).
Ci sono ostacoli in mezzo ?

Leggi questa discussione ;)
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=353.0

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 23 Dicembre 2010, 10:31:05Dipende da quello che ci devi fare, se l'utilizzo principale di tuo fratello è navigare il dap 1160 basta ed avanza, se invece dovete condividere file allora è sicuramente meglio un N (te ne servono due).
Ci sono ostacoli in mezzo ?

Leggi questa discussione ;)
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=353.0

si si solo navigare
cioè come disporli i 2 dap ???

tieni presente che casa sua è difronte ad una distanza di circa 30 metri..considera muri/camere


scusami.. ma se io comprassi un access point da 300 e non due dap..tipo questo
 http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319181494&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

o questo..http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN802Tv2

o meglio ancora http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=71AF687E-0C59-427F-A228-EFFE0DDA4DFC

non taglio la testa al toro ?? cioè non dovrebbe essere più potente e ricevere il segnale per poi collegarci il pc??

bobbox

Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 10:40:56non taglio la testa al toro ?? cioè non dovrebbe essere più potente e ricevere il segnale per poi collegarci il pc??
Tieni presente l'architettura del collegamento che devi effettuare.
Router adsl ---> Access point (collegato via cavo al router) >>>>>>>>>(wifi)>>>>>>>>>(?)
Su quel punto interrogativo puoi fare diverse cose.
Per risolvere il problema ci sono tante soluzioni.
Ad esempio, un router N e un dongle wifi sempre N come in questa soluzione
se devi solo collegare il pc dell'altra casa.
Un secondo access point/repeater è la soluzione migliore se i dispositivi da collegare sono più di uno.
Tieni presente che ogni repeater abbassa le prestazioni della rete wifi
CitazioneA repeater must receive and retransmit each frame on the same RF channel, which effectively doubles the number of frames that are sent. This problem compounds when using multiple repeaters because each repeater will duplicate the number of frames sent.
Fonte

1° soluzione: un dap come access point il secondo dap come AP client (pc di tuo fratello collegato via cavo al dap)
2° soluzione: un dap come access point il secondo dap come repeater (pc di tuo fratello in wifi) (in questo caso hai ben 3 salti: AP- Repeater - wifi del pc).
3° soluzione: un router Access point N con un chiave wifi N sul pc di tuo fratello
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 14:44:55
Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 10:40:56non taglio la testa al toro ?? cioè non dovrebbe essere più potente e ricevere il segnale per poi collegarci il pc??

Per risolvere il problema ci sono tante soluzioni.
Ad esempio, un router N e un dongle wifi sempre N come in questa soluzione
se devi solo collegare il pc dell'altra casa.
Un secondo access point/repeater è la soluzione migliore se i dispositivi da collegare sono più di uno.
Tieni presente che ogni repeater abbassa le prestazioni della rete wifi
CitazioneA repeater must receive and retransmit each frame on the same RF channel, which effectively doubles the number of frames that are sent. This problem compounds when using multiple repeaters because each repeater will duplicate the number of frames sent.
Fonte




ECCOMI..
grazie per la disponibiltà..
io ho comprato questo..http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=71AF687E-0C59-427F-A228-EFFE0DDA4DFC
se ho capito bene da quello che dici, dovrei prenderne un altro uguale e metterlo in casa di mio fratello :
alice---zixel come APa casa mia----------zixel a casa di mio fratello come client ripetitore----pc

giusto??

bobbox

Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 14:52:07alice---zixel come APa casa mia----------zixel a casa di mio fratello come client ripetitore----pc

giusto??

Giusto.
Prima di comprare il secondo dispositivo, verifica la potenza del segnale che arriva da tuo fratello (ad esempio con un portatile che supporta N) e fai uno speedtest.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 15:10:05
Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 14:52:07alice---zixel come APa casa mia----------zixel a casa di mio fratello come client ripetitore----pc

giusto??

Giusto.
Prima di comprare il secondo dispositivo, verifica la potenza del segnale che arriva da tuo fratello (ad esempio con un portatile che supporta N) e fai uno speedtest.

si si faccio una prova prima..

una domanda .. lo zixel, lo configuro al mio router alice con una cavo ethernet lo metto vicino la finestra che guarda casa di mio fratello..
è così??

bobbox

Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 18:11:54una domanda .. lo zixel, lo configuro al mio router alice con una cavo ethernet lo metto vicino la finestra che guarda casa di mio fratello..
è così??

Lo colleghi via cavo al router alice (porta WAN di solito).
Con un secondo cavo ethernet colleghi un pc al dispositivo e segui le istruzioni in dotazione per la configurazione (questo è un forum dlink e non conosco l'interfaccia dello zyxel).
La posizione migliore la troverai facendo qualche prova: parti con quella che ti sembra la più logica

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

fradcol

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 20:28:51
Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 18:11:54una domanda .. lo zixel, lo configuro al mio router alice con una cavo ethernet lo metto vicino la finestra che guarda casa di mio fratello..
è così??

Lo colleghi via cavo al router alice (porta WAN di solito).
Con un secondo cavo ethernet colleghi un pc al dispositivo e segui le istruzioni in dotazione per la configurazione (questo è un forum dlink e non conosco l'interfaccia dello zyxel).
La posizione migliore la troverai facendo qualche prova: parti con quella che ti sembra la più logica





ok ci provo e ti faccio sapere..
grazie mille


fradcol

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 20:28:51
Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 18:11:54una domanda .. lo zixel, lo configuro al mio router alice con una cavo ethernet lo metto vicino la finestra che guarda casa di mio fratello..
è così??

Lo colleghi via cavo al router alice (porta WAN di solito).
Con un secondo cavo ethernet colleghi un pc al dispositivo e segui le istruzioni in dotazione per la configurazione (questo è un forum dlink e non conosco l'interfaccia dello zyxel).
La posizione migliore la troverai facendo qualche prova: parti con quella che ti sembra la più logica





fatto..
c'è un piccolo problema però..il segnale è molto debole in camera di mio fratello, invece in cucina che comunica con la camera solo da un muro, il segnale è quasi pieno..in pratica c'è un muro che mi disturba! quasi quasi lo butto giù..!!

io praticamente ho posizionato lo zixel a circa 10-15 metri dal router di alice con un cavo ethernet, vicino la mia finestra che gurada casa di mio fratello..stavo pensando che se al posto dello zixel ci metto il router alice , quindi guadagno 10-15 metri, e collego via wireless lo zixel posizionandolo sulla finestra di casa di mio fratello che comunque il segnale di alice arriva molto debole, potrei avere il segnale più amplificato addirittura in casa di mio fratello..
tu cosa ne pensi?? hai qualche altra soluzione??

(tieni presente che ho provato tutto con il segnale wireless di un iphone4, di un nokia e51 e un portatile acer abbastanza anziano, e NON con l'imac di 27 pollici quard core (prezzo 2000 euro..) che gli arriva in questi giorni..magari la sua scheda wirelless è molto più potente delle altre provate in camera sua..e quindi potrebbe andar bene anche lasciando tutto così..

grazie mille amico



m4ss1

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 20:28:51(questo è un forum dlink e non conosco l'interfaccia dello zyxel).

Infatti e state andando pure OT !

fradcol

Citazione di: bobbox il 23 Dicembre 2010, 14:44:55
Citazione di: fradcol il 23 Dicembre 2010, 10:40:56non taglio la testa al toro ?? cioè non dovrebbe essere più potente e ricevere il segnale per poi collegarci il pc??
Tieni presente l'architettura del collegamento che devi effettuare.
Router adsl ---> Access point (collegato via cavo al router) >>>>>>>>>(wifi)>>>>>>>>>(?)
Su quel punto interrogativo puoi fare diverse cose.
Per risolvere il problema ci sono tante soluzioni.
Ad esempio, un router N e un dongle wifi sempre N come in questa soluzione
se devi solo collegare il pc dell'altra casa.
Un secondo access point/repeater è la soluzione migliore se i dispositivi da collegare sono più di uno.
Tieni presente che ogni repeater abbassa le prestazioni della rete wifi
CitazioneA repeater must receive and retransmit each frame on the same RF channel, which effectively doubles the number of frames that are sent. This problem compounds when using multiple repeaters because each repeater will duplicate the number of frames sent.
Fonte

1° soluzione: un dap come access point il secondo dap come AP client (pc di tuo fratello collegato via cavo al dap)
2° soluzione: un dap come access point il secondo dap come repeater (pc di tuo fratello in wifi) (in questo caso hai ben 3 salti: AP- Repeater - wifi del pc).
3° soluzione: un router Access point N con un chiave wifi N sul pc di tuo fratello

secondo te il punto 1 non è il migliore?? perchè da quello che mi dici, troppi segnali wifi rallentano il tutto (punto2)..
io collego i 2 access point ai pc (routeralice e mac) con cao ethernet e in wireless ho soltanto i 2 dap.
giusto??

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari