Menu principale

Aiuto rete mista

Aperto da coerenza0, 15 Gennaio 2011, 17:54:08

coerenza0

Ciao a tutti,
  avrei urgenza che qualcuno mi spieghi come se avessi 6 anni come posso fare questa configurazione :-)

Ho un mac con modem router dlink (infostrada) nell'appartamento dei miei (un mac e un pc).
Ho comprato un router dlink dir300 a cui ho collegato un'uscita del modem alla presa "internet" e successivamente un altro mac via cavo.
Ho settato tutto col wizard ma non navigo.

Grazie per l'aiuto

cz

m4ss1

Ciao, che modello è il modem router infostrada ?

Nelle impostazioni internet del dir-300 devi mettere PPPoE, nome utente e password della connessione adsl.

coerenza0

Citazione di: m4ss1 il 15 Gennaio 2011, 18:18:09Ciao, che modello è il modem router infostrada ?

Nelle impostazioni internet del dir-300 devi mettere PPPoE, nome utente e password della connessione adsl.


Ciao e grazie per la risposta.
Il modem router è DSL-2542B.
Che ne dici?

m4ss1

Ciao, imposta il DSL-2542 in "Bridge mode" (lo trovi su SETUP) e collega un cavo di rete dal DSL-2542 alla porta Internet del DIR-300.
Collegati al DIR-300 (http://192.168.0.1 ) e nelle impostazioni internet metti PPPoE, nome utente e password della connessione adsl.

coerenza0

Citazione di: m4ss1 il 16 Gennaio 2011, 11:53:29Ciao, imposta il DSL-2542 in "Bridge mode" (lo trovi su SETUP) e collega un cavo di rete dal DSL-2542 alla porta Internet del DIR-300.
Collegati al DIR-300 (http://192.168.0.1 ) e nelle impostazioni internet metti PPPoE, nome utente e password della connessione adsl.
Ok. A questo punto te la dico tutta. A patto che riesca a configurare il tutto, dopo tutto ció dovrei portare un ulteriore cavo dal dir-300 ad un altro dir-300 a casa mia (già tutto cablato). Pensi sia fattibile?
Poi un'altra cosa, come mai non posso collegare il tutto tramite semplici switch?

Grazie per la pazienza ;-)

Cz

Alby

Il primo DIR lo colleghi al modem router DSL come ti ha giustamente detto m4ss1 e sta spiegato qui alla lettera A): https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Il secondo DIR lo colleghi al primo con un cavo ethernet configurandolo prima come sta scritto qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0
Nel tuo caso il vero router che gestisce tutta la rete sarà il primo DIR.

Altrimenti potresti configurare la tua rete lasciando al DSL la funzione di router com'è ora e trasformando entrambi i DIR in Access Point puri. Forse questa seconda è la best solution, perchè ti permette di spegnerli alternativamente perchè tanto il router principale rimane sempre il DSL.

coerenza0

Citazione di: Alby il 16 Gennaio 2011, 12:31:02Il primo DIR lo colleghi al modem router DSL come ti ha giustamente detto m4ss1 e sta spiegato qui alla lettera A): https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Il secondo DIR lo colleghi al primo con un cavo ethernet configurandolo prima come sta scritto qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0
Nel tuo caso il vero router che gestisce tutta la rete sarà il primo DIR.

Altrimenti potresti configurare la tua rete lasciando al DSL la funzione di router com'è ora e trasformando entrambi i DIR in Access Point puri. Forse questa seconda è la best solution, perchè ti permette di spegnerli alternativamente perchè tanto il router principale rimane sempre il DSL.

Ti ringrazio Alby.
Credo proverò la seconda ossia AP per tutti e due i DIR300.(che sarebbe descritto nel secondo tuo link giusto?)
Se ho problemi ti disturberò di nuovo...
Bye

coerenza0

Citazione di: Alby il 16 Gennaio 2011, 12:31:02Altrimenti potresti configurare la tua rete lasciando al DSL la funzione di router com'è ora e trasformando entrambi i DIR in Access Point puri. Forse questa seconda è la best solution, perchè ti permette di spegnerli alternativamente perchè tanto il router principale rimane sempre il DSL.

Niente da fare. Ho seguito ma non riesco a navigare. E poi nel mio 300 ho già la spunta per abilitare l'AP ma nella guida non è menzionato.
Il dubbio é. Ma poi il mac a cui attacco il 300 in AP lo setto in dhcp? Lo faccio ma mi dà l'ip della ethernet! (che stress)

m4ss1

Mi che stai facendo un pò di confusione ... :P
Devi decidere se usare il dsl-2542 come router e i due dir-300 come AP  oppure usare il dsl-2542 come modem, un dir-300 come router e l'altro dir-300 come AP.

Fai la prima che è la più semplice, nel dsl-2542 rimetti PPPoE con nome utente e password, collega il primo dir-300 (NON USARE LA PORTA INTERNET !!) e mettigli IP 192.168.1.3 e AP mode, collega il secondo dir-300 impostalo su 192.168.1.2 sempre in AP mode.

Ricordati che devi disattivare il server DHCP dei DIR-300.

coerenza0

Hai ragione scusa. In ogni modo ora sono messo cosí: il 2542 é sempre il principale. Il primo dir300 l'ho proprio ora settato come AP e...il mac si connette alla rete, ottiene il suo bel ip che é 192.168.1.6 ma non naviga!!!!

m4ss1

Ma se lo colleghi al dsl-2542 funziona ? Per collegare il 2542 non usare la porta internet del dir-300.

coerenza0

Citazione di: m4ss1 il 16 Gennaio 2011, 18:07:34Ma se lo colleghi al dsl-2542 funziona ? Per collegare il 2542 non usare la porta internet del dir-300.

Intanto grazie per le risposte. Ora cercherò di essere il più preciso possibile anche perchè tra poco dò fuoco a tutto.
La situazione è questa: il 2542 funziona ok e manda rete ad un mac mini e ad un pc e non l'ho mai toccato.
Ho portato un cavo nel secondo appartamento dove c'è un macbook che, se attaccato direttamente al cavo va senza problemi. Ho resettato il 300 dopo vari smanettamenti ed ho, come detto da te, disattivato DHCP e flaggato "enable as access point". Poi collego il cavo che viene dal 2542 ad una delle 4 porte del 300 (non la internet) ma non allaccia (ho lasciato le impostazioni del macbook su DHCP). Il terzo 300 non mi sono neanche azzardato a provarlo dato che il primo non va :-)

Che ne pensi?

Alby

Secondo me l'errore sta proprio lì: se il DIR-300 ha un'opzione "enable as access point" e la flagghi, il cavo ethernet lo devi collegare alla porta WAN o Internet, non alle LAN.
Hai provato?

coerenza0

Citazione di: Alby il 16 Gennaio 2011, 21:50:33Secondo me l'errore sta proprio lì: se il DIR-300 ha un'opzione "enable as access point" e la flagghi, il cavo ethernet lo devi collegare alla porta WAN o Internet, non alle LAN.
Hai provato?

Ma tu prima mi hai detto: [cit]collega il primo dir-300 (NON USARE LA PORTA INTERNET !!) e mettigli IP 192.168.1.3 e AP mode.

AP mode non è access point??

Alby

Forse ci siamo capiti male. Io non ho mai parlato di IP specifici.
Ci sono DIR che NON hanno nel firmware un'opzione per renderli AP puri, come il DIR-655, 825, 855 ... In questi casi il risultato si ottiene con il workaround del secondo post che ti ho linkato prima, MA, come ti ho detto nel messaggio successivo, SE hai una specifica opzione "enable as access point" nel tuo router, allora attivandola, dovrebbe diventare automaticamente solo access point e non router, facendo lo stesso lavoro del post originariamente indicato (dipende tutto dalle versioni hardware del DIR-300 che hai e dal firmware che hai su). In questo SECONDO caso in cui c'è l'opzione, se la mettono apposta è per usare la porta WAN o INTERNET del router, nel primo caso, invece, con il workaround, quella porta NON si può utilizzare e questo è il caso del secondo post del primo mio intervento.
Insomma, più o meno stesso risultato, ma con modi diversi di ottenerlo. Spero risulti più chiaro.

Riassumendo:
1) nel primo caso in cui NON sia presente nel firmware un'apposita opzione di AP puro:
- dai al DIR un IP dello stesso range del router ma diverso dal suo (es. se il DSL è 192.168.1.1, al 1° DIR-300 darai 192.168.1.199, Snmk 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (se richiesti, al secondo DIR 192.168.1.200, snmk 255.255.255.0, gtw 192.168.1.1)
- disabiliti DHCP e UPNP dei DIR
- connetti i DIR al DSL tramite una loro porta LAN (non INTERNET)

Il DSL sarà raggiungibile dal browser all'indirizzo 192.168.1.1; i DIR rispettivamente al 192.168.1.199 e 192.168.1.200.
Ovviamente se il DSL ha 192.168.1.1. (pagg 12-13 manuale rev hw b)

2) nel secondo caso, se è presente l'opzione nel firmware di AP puro (rev. hw Ax, man pagg. 19,20) ALLORA:
- NON cambi l'IP del primo dir DIR, ma riduci il range di assegnazione DHCP da 192.168.0.2 a 192.168.0.50; cambi l'IP del secondo DIR in 192.168.0.100 con range DHCP residuo da 101 a 254;
- in Setup\Internet setup, manual seutp attivi l'opzione Access point mode (pag. 19 man del DIR-300 versione Ax),
- colleghi il cavo ethernet alla porta INTERNET del DIR-300 rev. Ax.

Il DSL non sarà raggiungibile dal browser all'indirizzo 192.168.1.1 se non vai prima a cambiare il suo IP dai pc collegati agli access point; i DIR rispettivamente al 192.168.0.1 e 192.168.0.100.
Ovviamente se il DSL ha 192.168.1.1.

In entrambi i casi funziona e ci sarebbe anche una terza modalità di funzionamento, con il double routing, ma meglio non fare altri casini. Dipende da che versione hardware del DIR hai e dal firmware.

m4ss1

Citazione di: coerenza0 il 16 Gennaio 2011, 23:24:53AP mode non è access point??

Ciao, l'ho detto perchè con il mio funziona (DIR-300 HW B1 FW 2-02_EU).

Se non ti funziona neanche collegando il cavo nella porta internet disattiva "Enable Access Point Mode", collega il cavo in una porta lan, disattiva il server dhcp (Menu Setup -> LAN) e l'UPnP (Menu Advanced -> Advanced Network)

coerenza0

Citazione di: Alby il 17 Gennaio 2011, 07:14:36Forse ci siamo capiti male.

No figurati, sono io che non sono ferrato...
In ogni modo mi sembra di aver capito che avendo la possibilita' di abilitare la modalita' AP, provero' a farlo attaccandomi all'entrata INTERNET del DIR 300, senza quindi andare a disabilitare DHCP o UnPnp.

Grazie ancora, in serata ti faro' sapere.

Buona giornata.

cz

m4ss1

Citazione di: Alby il 16 Gennaio 2011, 21:50:33Secondo me l'errore sta proprio lì: se il DIR-300 ha un'opzione "enable as access point" e la flagghi, il cavo ethernet lo devi collegare alla porta WAN o Internet, non alle LAN.
Hai provato?

Provato ora su un DIR-600, è la stessa cosa !
Il cavo puoi collegarlo in una delle 5 porte (4 LAN e 1 Wan).

coerenza0

Ho risolto ieri sera.
Era un problema di DNS...

Grazie.

cz

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari