Menu principale

dwa111 su notebook acer1700 xp

Aperto da dade78, 09 Ottobre 2009, 20:12:42

dade78

salve ho il router e la chiavetta dlink 111

ho disinstallato i vecchi drivers e reinstallato quelli suggeritimi dall assistenza della ralink

ho un acer1700 con windows xp e service pack 3

il problema è che quasi mai rileva la chiavetta (solo poche volte l ha fatto e non ho capito perchè in quel momento ci sia riuscito)

chiedo aiuto perchè sono stato anche 30min al telefono con l assistenza a pagamento ma loro 0

cosa mi suggerite ?
grazie a tutti

Carciofone

Argomento spostato.

Su Windows XP sono vari i problemi che possono manifestarsi e dipendono di solito dalla mancata corretta disinstallazione della periferica dal registro di Windows con la conseguenza che per il sistema è come se fosse correttamente installata anche se in realtà non lo è.
Nel primo post di questo 3D trovi la procedura di rimozione delle periferiche nascoste che può risolvere il problema. Nei casi più difficili bisogna mettere mano al registro e rimuovere manualmente tutte le chiavi che identificano la chiavetta precedentemente installata. Dopo di che dovrebbe andare se correttamente reinstallata. Se neanche così dovesse essere rilevata i problemi potrebbero essere diversi: troppo poca corrente sulla porta USB, porta USB 1.1, porta USB difettosa o lasca, penna guasta.

Link originale.

Riporto per comodità la parte che ti interessa:

CitazioneProcedura di rimozione completa di tutte le interfacce di rete in Windows XP:
Quando serve?
Quando il sistema dà problemi perchè cominciano a comparire "Connessione di rete ..." con numeri sempre crescenti;
Quando si sono fatte molte installazioni o reinstallazioni delle schede di rete e la connessione sembra instabile.
Tentativo da fare se la periferica non è più rilevata dal sistema.

Fasi:
1) diconnettere tutte le schede di rete ethernet, usb e bluetooth
2) rimuovere da Installazione applicazioni tutti i pacchetti driver e software che riguardano schede di rete (anche quelle virtuali come per certi antivirus, bluetooth software di telefonini, mp3 etc...)
3) usare la procedura di rimozione delle periferiche nascoste in prima pagina per rimuovere in SistemaGestione hardware tutte le schede di rete installate (compresa l'eventuale Firewire 1394)
4) aprite regedit e andate alla chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlNetwork{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
Cancellate tutte e solo le sottochiavi presenti al suo interno racchiuse tra parentesi graffe, lasciando inalterato il resto
5) Riavviare il pc
6) reinstallare eventuali driver di periferica seguendo le istruzioni del caso prima di riconnetterle al pc

In questo modo, si spera, verranno superati gli eventuali conflitti e malfunzionamenti di molte periferiche usb, in particolare avremo eliminato le periferiche erroneamente installate (Periferica sconosciuta).

Procedura di rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP e Vista:

Poichè ogni volta che si collega una periferica usb nuova, oppure già usata ma ad una porta diversa, Windows riconfigura i driver con esiti a volte IMPREVEDIBILI, questa è la procedura di pulizia totale delle periferiche usate in passato sul computer, o delle installazioni fallite etc. (Attenzione: la procedura è applicabile a qualsiasi tipo di periferica e non solo a quelle USB):

1) rimuovere tutte le periferiche usb collegate al pc

2) disinstallare dal Pannello di Controllo Rimozione applicazioni i pacchetti driver per periferiche usb installati, ad es i pacchetti driver Belkin o D-Link; purtroppo Windows chiederà di riavviare dopo la rimozione di ognuno.... farlo!

3) eseguire manualmente questi comandi in una finestra DOS (Start->Esegui->cmd; in Vista aprire la shell coi diritti di Amministratore) oppure scaricare ed eseguire con doppio clic questo file .bat:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1 [Invio]
start devmgmt.msc [Invio]
Nella finestra che si apre spuntare in Visualizza la voce Mostra periferiche nascoste.
Ora, aprendo i vari rami si potranno vedere delle voci "trasparenti" ossia le periferiche non collegate al pc, magari anche vecchie di anni. Selezionarle ad una ad una dopo aver aperto il ramo della categoria corrispondente e procedere alla loro rimozione mediante il tasto destro del mouse e la voce rimuovi.
Dal basso per prima la voce "Volumi",
poi "Unità disco"
poi "Unità DVDCD Rom"
poi "Schede di rete" -> Eliminare SOLO la voce principale della scheda di rete LASCIANDO STARE "Scheda asincrona RAS" e "Miniport dell'utilità pianificazione pacchetti" nonchè eventuali driver di antivirus e simili
poi "Controller USB (....)" -> rimuovere tutte le voci trasparenti.

Concentriamoci sulle periferiche usb, ma, volendo, possiamo ripulire per bene tutto il sistema. Se si vuole fare una procedura approfondita di pulizia NON TOCCARE MAI la voce "Driver non plug and play". Riavviare. Attenzione che se si riavvia le periferiche nascoste non sono più visibili e occorre ripetere i comandi precedenti.

4) [Facoltativo] aggiornare i driver del chipset della mobo e Windows con le varie pach, tra cui ce ne sono varie che riguardano l'usb (Windows XP originale, manco riconosceva l'usb2....).

5) dopo aver riavviato inserire il doungle usb wifi e quando il SO chiede il driver puntare manualmente nella cartella in cui si è decompresso il driver Ralink only scaricato da questa pagina che verrà installato confermando sempre tutto.

A quel punto su Windows XP non servono utility particolari: fare doppio clic sull'icona col televisorino radio nella tray zone vicino all'orologio e selezionare la rete cui connettersi, oppure cliccare su cambia impostazioni avanzate per impostare una rete personalizzata.
In alternativa è possibile installare l'utility Ralink, ma la gestione dell'accesso alle reti è sempre meglio lasciarla a Windows.

Per eliminare la fastidiosa scritta "Rete senza fili 2" (3, 4, ...) semplicemente rinominare la connessione da Pannello di controlloConnessioni di rete.

Procedura di rimozione di qualunque driver o servizio presente nella cache di Windows:

TSDC - Total Service and Driver Control

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari