Menu principale

D-Link 2640B e Fastweb

Aperto da Codename, 04 Maggio 2009, 21:50:14

Codename

salve a tutti sono appena arrivato su questo forum e saluto tutti

Passando a me ho un problema,

Ho 1 PC via ethernet 2 via Wireless e molti altri accessori wireless

Connessione internet: fastweb con doppino telefonico

Apparati in mio posseesso: HAG fastweb (obbligatorio), e un D-Link 2640B.

Ora il mio problema è che volevo mettere in cascata l' HAG fastweb e il modem router D-link 2640 è possibile farlo così da collegare sia il pc via ethernet e i vari apparecchi wirelss.

Qualcuno mi dice come si configura e se si può fare ? perchè qui sono in alto mare e non so dove sbattere la testa.
magari una piccola guida veloce aiuterebbe.

Ringrazio tutti dell' ascolto e anche se non siete sicure datemi le informazioni che avete almeno mi faccio mezza idea.

Grazie e Ciao
Codename.

m4ss1

Ciao e benvenuto ;) ;);)

Non vorrei dire una fesseria ma mi sa che il numero massimo di pc collegabili ad un HAG Fastweb è 3 o sbaglio  :x2 :x2:x2  ?
Se cosi fosse dovresti riuscire ad usare il 2640b come access point disattivando il server dhcp dal dlink e collegando il cavo di rete dal hag ad una porta lan del 2640b ... anche se dubito che funzioni ... ti ho mandato un mp.
Se vuoi andare sul sicuro devi acquistare un router non adsl, costano pochissimo il dir-300 ad esempio si trova a 30 euro circa.
Ricorda di impostare la sicurezza nel wireless ...

Codename

ehm mi dici passo per passo cosa dovrei fare ? perchè io c' ho provato in tutti i modi quindi non so che fare ma il pc via ethernet lo collego al HaG o al Dlink ?

e soprattutto il setup-wizard o manuale lo devo fare o lascio tutto a 0 ?

Codename

risposta testata:

NO NON SI PUò PERCHè RIMANE IL LIMITE DEI 3 IP PERCHè E' UN MODEM ROUTER QUELLO CHE SERVE è UN ROUTER WIRELESS SENZA MODEM CHE AGGIRA IL PROBLEMA MA NON DOMANDATEMI IL PERCHè PERCHè NON LO SO MA SO CHE è COSì DOMANI FACCIO UNA PROVA E VI DICO

Pondera

In teoria dovrebbe essere possibile, utilizzare cioè il D-Link DSL-2640B solo per distribuire il segnale wireless ai PC...
Metti tutti i dispositivi sulla stessa classe di rete IP, es.

192.168.1.1 HAG (DHCP attivo)

192.168.1.2 DSL-2640B

192.168.1.x tutti i PC

Servirebbe fare qualche prova...
Facci sapere! :) :):)

Carciofone

E' logico che non trattandosi di router con porta WAN rj45, ma su modem ADSL rj11, lo potrai utilizzare come AP per gli IP assegnati dall'HAG, ma non come router vero e proprio (a meno di non montare appositi firmware modificati allo scopo che non so se esistano per il tuo modello, ma esistono per quasi tutti).
Nel caso di Fastweb il limite dei 3 ip è quindi invalicabile con questo apparato, ma lo puoi utilizzare coem AP per i 3 IP assegnati disabilitando il DHCP del router-modem.
Se ti servono più di 3 IP ed uno dei pc resta sempre acceso, puoi trasformare quest'ultimo in router, abilitando la condivisione della connessione (che entra ed esce dallo stesso cavo ethernet, ma usa il suo IP "pubblico" su Fastweb, che pubblico, poi, non è) ed indicando come gateway l'IP di quel pc.
Es.: disabiliti il DHCP del D-Link e gli connetti 3 PC che prendono dall'HAG gli IP:
213.x.y.77
213.x.y.78
213.x.y.205
Se hai un quarto PC da connettere e il secondo rimane acceso puoi assegnare al 4° un IP fisso 192.168.0.10 ed indicare come Gateway il secondo 213.x.y.78 e opportuni DNS sul quale (se macchina Windows) avrai preventivamente attivato la condivisione della connessione a internet, oppure avrai abilitato le funzioni di gateway di XP professional o equivalenti in Vista (potrebbero non esserci nelle versioni home, però).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari