Menu principale

PONTE WIRELESS NON NAVIGA IN INTERNET

Aperto da chouse, 01 Febbraio 2011, 22:39:36

chouse

salve a tutti sono nuovo del forum, spero che possiate darmi una mano.
Il mio problema e' questo, ho creato un ponte wireless ma non riesco a navigare in internet navigo solo con il netbook con xp pro.
la configurazione e' la seguente, STABILE 1 -router kraun IP 192.168.100.1 CON 4 PORTE LAN E DHCP ATTIVO, COLLEGATO AL ROUTER HO UN ACCESS POINT D-LINK DAP-1160 IP 192.168.100.200 CONFIGURATO COME BRIDGE E ACCESS POINT. ( FINO A QUI' LE MACCHINE COLLEGATE VIA CAVO AL ROUTER E WIRELESS AL DAP-1160 NAVIGANO OK )
STABILE 2 - ACCESS POINT DWL-2100AP IP 192.168.100.201 CONFIGURATO IN BRIDGE CON IL DAP-1160 E COLLEGATO A CASCATA UN ACCESS POINT DAP-1353-IP 192.168.100.202 PER DARE LA CONNESSIONE AI NOTEBOOK IN QUESTO STABILE. ALLORA IL COLLEGAMENTO STABILE 1 E STABILE 2 E OK PERCHE' PINGO TUTTI GLI APPARATI MA NAVIGA A STENTO SOLO UN NETBOOK.SU TUTTI GLI ACCESS POINT E BRIDGE E CONFIGURATO COME GATEWAY L'IP DEL ROUTER CHE DA LA CONNESSIONE IL 192.168.100.1-

GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO...

Carciofone

I pC che si collegano nello stabile 2 al DAP oltre che pingare la rete, ricevono ip e tutto dal router principale?
Altra cosa, prima di verificare le configurazioni, occorrerebbe forse fare un calcolo del carico di rete, perchè DAP su stabile 1 e DWL-2100 su stabile 2 lavorano a 54 Mbit e non mi convince il fatto che il DAP in stabile 1 sia anche access point per i client. La difficoltà di navigazione potrebbe dipendere dall'elevato numero di errori crc causati da quel tipo di connessione. Ogni client collegato, compreso l'AP in bridge riduce la banda 2xn volte full duplex in condizioni ideali, cioè tra DWL e DAP su stabile 1 il ponte potrebbe essere in condizioni ideali di 54\2 Mbit, ma se un altro client wireless si collega al DAP, la banda diventa 54\4, se altri 2 client 54\6 e così via (con i 3 client dell'ultimo caso il DWL disporrebbe di 9 megabit half duplex, cioè 1,09 Mbyte\s da suddividere in up e down tra tutti i client connessi a valle utilizzando lo stesso principio).
Quindi, verifica che i canali radio utilizzati siano diversi nei vari dispositivi e non sovrapposti (in banda 2,4 Ghz i non sovrapposti sono il 2, 6 e 11); verifica con un portatile dotato di un semplice programma come inssider.exe 2 quale sia l'effettiva potenza del link della rete wireless nei punti in cui collochi i repeater; verifica che le varie unità siano ad una distanza tale da non interferire via radio le une con le altre.
Eventualmente prendi in considerazione la possibilità di creare un bridge wireless con apparati professionali da esterni tipo quelli che trovi qua: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_P&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductFamily&cid=1197318454311&p=1197337625632&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

chouse

PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER IL TUO INTERESSAMENTO,

CI STO PERDENDO LA TESTA DA 4 GIORNI HO PROVATO DIVERSI DISPOSITIVI MA IL PROBLEMA RIMANE.
IL SEGNALE CHE RICEVO DALLO STABILE 1 VERSO LO STABILE 2 ( cioè dal dap1160 al dwl-2100ap)  e di un buon 50% da li poi collego sul dwl-2100ad un dap-1353 che mi rilancia la wireless. SE COLLEGO IL NETBOOK XP CON INDIRIZZO FISSO DNS E TUTTO NAVIGO UNA SCHEGGIA MA SE SPENGO IL NETBOOK E INSERISCO GLI STESSI INDIRIZZI SU UN ALTRO NOTEBOOK CON 7 VISTA O XP CHE SIA  MI DICE CHE SONO COLLEGATO MA NON HO ACCESSO INTERNET ???

L'UNICA PROVA CHE NON HO FATTO E' QUELLA DI FARE UN PONTE BRIDGE/BRIDGE TRA I DUE APPARATI, PANSI CHE POSSA ESSERE QUESTO IL PROBLEMA?

AGGIORNAMENTO SUL PROBLEMA, ORA IL NETBOOK XP ( SU STABILE 2 ) CON INDIRIZZI IP MI PINGA TUTTI GLI APPARATI E NAVIGA MA SE COLLEGO IN STABILE 2 UN ALTRO NOTEBOOK HO NOTATO CHE MI PINGA SOLO IL  DAP-1353 CHE MI RILANCIA IL SEGNALE E NON PINGA PIU' IL DWL-2100AP CHE MI FA DA BRIDGE VERSO IL DAP-1160 SU STABILE1 E NEANCHE QUEST'ULTIMO. NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA!!!
GRAZIE ATTENDO CON ANSIA....

m4ss1

Per favore scrivi in minuscolo, il maiuscolo vuol dire urlare ;)

Quando usi il PC che funziona correttamente nello stabile 2 il collegamento è costante ?

Il DAP-1160 e il DWL-2100AP usano chipset diversi e la modalità bridge potrebbe non funzionare correttamente, prova ad impostare il DAP-1160 in AP e DWL-2100AP in client mode.

chouse

 :-[  opsss. scusate.

ho già provato come dici tu ma in quel caso non cambia nulla,sempre  una sola connessione, ho rilevato anche un problema di collegamento ogni tanto nel giro di poco tempo ( 30/60minuti ) quando provo a forzare una configurazione con ip statico su un altro notebook il dap-1160 non risulta più pingabile dallo stabile 2 e devo necessariamente spegnerlo e riaccenderlo, anche per il dwl-2100ap.Penso che hai ragione tu i due apparati non devono essere compatibili tra lo e quindi si bloccano a vicenda.
Cmq in tutto questo pastrocchio ho pensato bene di parcheggiare il
dap-1160  e prendere due Access Point Dwl-G700AP e il solito dap-1353,
li ho configurati in questo modo:
Stabile1 Access Point Dwl-G700AP configurato come AP E ip 192.168.100.50 e gateway 192.168.100.1 (l'indirizzo del router  anche se superfluo ) collegato alla lan cablata.
Stabile2 Access Point Dwl-G700AP configurato come APclient  ip 192.168.100.40 e gateway 192.168.100.1 (l'indirizzo del router  anche se superfluo ), a questo ci ho collegato un bel Dap-1353 con ip 192.168.100.30 e gateway 192.168.100.1 (l'indirizzo del router  anche se superfluo ), tutti con il DHCP disattivato lascio che il router mi rilasci gli ip in automatico per le macchine.
TUTTO OOOK! perfettamente funzionante.

Grazie ancora per il vostro aiuto, per ora risolvo cosi' ma proverò a far funzionare il ponte wireless anche con i Dwl-2100ap che mi danno ancora problemi.
vi postero il risultato attendo sempre i vostri consigli...
Ciao Ciao...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari