Menu principale

DAP-1160: perdita di connessione

Aperto da fradcol, 03 Febbraio 2011, 15:58:08

fradcol

HO UN GRANDE PROBLEMA !!!
La connessione mi cade un pò troppo spesso.. Mi sapreste dare qualche consiglio per favore ???

RouterAlice----zyxel(ap)con all'esterno un'antenna da 9db,Abit A.....................dap1160 (repetear)con antenna 9db collegato con cavo Ethernet al pc, Abit B .

grazie ragazzi

Alby


fradcol


Alby

Tantini...
Contando che outdoor non ci sono pareti o soffitti su cui far rimbalzare il segnale la distanza è grande. Forse era indicato l'uso di antenne direzionali.
Qual'è la potenza del link che si stabilisce?
Testala nelle varie postazioni con un programma come inssider.exe per vedere se è perlomeno superiore a -80 dbm. se inferiore il link è instabile.
Altra cosa: in questi 30 m che c'è in mezzo?

fradcol

Citazione di: Alby il 04 Febbraio 2011, 07:25:40Tantini...
Contando che outdoor non ci sono pareti o soffitti su cui far rimbalzare il segnale la distanza è grande. Forse era indicato l'uso di antenne direzionali.
Qual'è la potenza del link che si stabilisce?
Testala nelle varie postazioni con un programma come inssider.exe per vedere se è perlomeno superiore a -80 dbm. se inferiore il link è instabile.
Altra cosa: in questi 30 m che c'è in mezzo?

Ma il segnale wifi è pieno al pc Dell Abit B, poi però a volte cade..
Tra un'abit e l'altra non c'è niente, e le antenne amplificate di 9db sia al ap sia al dap sono posizionate fuori dalle finestre e ovviamente che si guardano.quando poi faccio un riavvio al pc o al dap tutto torna a funzionare..
nel caso in cui il segnale è meno di 80 dbm, cosa potrei fare? cambiare il dap con uno più potente o cambiare l'antenna ?

grazie

m4ss1

Non capisco perchè hai iniziato una nuova discussione, non potevi continuare in questa ?

Usando il programma che ti ha segnalato Alby fai una scansione e imposta l'AP della abit A su un canale libero.

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 04 Febbraio 2011, 07:48:17Non capisco perchè hai iniziato una nuova discussione, non potevi continuare in questa ?

Usando il programma che ti ha segnalato Alby fai una scansione e imposta l'AP della abit A su un canale libero.



ho scritto anche in questa perchè non mi rispondeva nessuno lì :@, chiedo perdono !!!

ok farò una scansione, però dimmi una cosa.. il programma inssider.exe, lo devo installare e verificare nel pc dell'abit B ??

..Canale libero in che senso ?? mi basta cambiare numero??

..cambiare il dap1160 con uno più potente come il dap1353 potrebbe essere una soluzione??

grazie ragazzi

m4ss1

Rispondiamo appena possibile, molti di noi lavorano e/o non posso stare sempre davanti al PC ...

Secondo me prendendo il dap1353 (non ha la modalità repeater, ricordi ?) sprechi soldi per niente.
Il wireless nella abitazione B sparisce perchè il DAP non riesce ad agganciare l'altro AP quindi mettiti nella abitazione B e controlla con inSSIDer che non ci siano altri AP sullo stesso canale.
Si, ti basta cambiare numero.

fradcol

scusami ma non volevo metterti fretta.. ho visto altri esperti nell'altra discussione che più o meno si avvicinava alla mia , e ho scritto lì..
ancora perdono!!!!!!!!

ok per dap1353, anche se il rivenditore mi ha detto che l'aveva aggiornato,e quindi aveva il repeater, ma ovviamente mi fido più di te che di lui..

ok controllo l'abitazione B

nel caso in cui dovessi cambiare canale, ovviamente è da cambiare in tutti , router alice- zyxel -dap1160 ??

ancora grazie


m4ss1

Citazione di: fradcol il 04 Febbraio 2011, 16:54:02ok per dap1353, anche se il rivenditore mi ha detto che l'aveva aggiornato,e quindi aveva il repeater, ma ovviamente mi fido più di te che di lui..

Beh se è stata aggiunta e lui ne è sicuro allora il discorso cambia, io non ho un 1353 per provare ...
Comunque aspetta prima di spendere soldi ;)

Citazione di: fradcol il 04 Febbraio 2011, 16:54:02ok controllo l'abitazione B

nel caso in cui dovessi cambiare canale, ovviamente è da cambiare in tutti , router alice- zyxel -dap1160 ??

ancora grazie

Solo al zyxel che fa da AP ;)

fradcol

ah ok perfetto..

un'altra cosa...il dap (abit b) è collegato al Mac con un cavo ethernet e quindi perde comunque la connessione, immagino che il problema sia tra il ponte wireless del dap allo zyxel, quindi tra di loro si perde la connessione. (te lo dico per darti più info possibili)

grazie



m4ss1

Si si immaginavo, l'ho scritto sopra ;)

CitazioneIl wireless nella abitazione B sparisce perchè il DAP non riesce ad agganciare l'altro AP

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 04 Febbraio 2011, 19:00:22Si si immaginavo, l'ho scritto sopra ;)

CitazioneIl wireless nella abitazione B sparisce perchè il DAP non riesce ad agganciare l'altro AP

come non detto..

fradcol

Citazione di: m4ss1 il 04 Febbraio 2011, 19:00:22Si si immaginavo, l'ho scritto sopra ;)

CitazioneIl wireless nella abitazione B sparisce perchè il DAP non riesce ad agganciare l'altro AP

eccomi!
ho seguito i vostri consigli..c'è praticamente solo un altro AP e aveva il canale 1.
Ho impostato lo zyxel sul canale 4, provando tutti gli altri, e sembra più costante anche se ad essere sincero la percentuale di ricezione è sempre un pò bassina (va dai 36% ai 45%)
Vi chiedo..come posso aumentare la ricezione del dap o dello zyxel ? (vi ricordo che ad entrambi ho messo una prolunga di un metro con un'antenna da 9 db).

grazie ragazzi

m4ss1

L'unico modo credo sia acquistare un antenna direzionale (possibilmente senza 3 mt di cavo :s) da mettere al DAP configurato in modalità client e un altro DAP che fa da access point.

((( Abitazione A )))) < --- 30 mt --- > ((( DAP-1160 Client Mode -> Cavo LAN -> DAP-1160 AP Mode

Comunque a me 30 mt senza ostacoli e a vista sembrano pochi ... io prendo il segnale wireless del vicino che è a circa 40 metri, dubbio abbia messo una omni da 12 dB :D

Prima prova con questa:
http://www.freeantennas.com/projects/template2/index.html

fradcol

ah però..mi dici di prendere un altro dap..quindi eliminare la modalità repetear ! ma con le altre modalità (client mode e ap ) cosa cambia ?

mi spegheresti la differenza tra antenna direzionale e omnid ?

che ne dici di queste? quale mi consiglieresti ? ) http://www._link cancellato_/url=wifi-directional-outdoor-antennas_i.html )

ti rigranzio per la pazienza!!

m4ss1

Se usi una antenna direzionale il segnale viene indirizzato verso l'abitazione A e quindi all'interno dell'abitazione B ci sarà minore segnale, ecco perchè ti serve un altro DAP.

Prova con la parabola autocostruita tanto non cosa niente, il sito che hai postato è carissimo !

Qui ne trovi una da 13dBi, costa poco e riesce a fare 1 KM e mezzo senza ostacoli.

Comunque 45% di segnale su 30 mt non è basso, che modello è l'AP ?

fradcol

ah ok..
ovviamente i due dap devo configurarli come client e ap entrambi nell'abitazione A allo zyxel come ho fatto in modalità repetear e la procedura è sempre uguale..giusto?

una domanda stupida!
le antenne che ho collegate adesso allo zyxel e al dap da 9 db io le ho leggermente piegate in modo che si "guardino"..se le metto entrambi in poszione verticale, mi cambierebbe qualcosa???

..l' AP è lo zyxel wap3205 wireless n..sono arrivato anche a 54% prima di mettere una prolunga all'antenna del dap che adesso andrò a togliere..e cmq se tu mi dici che anche 45-50% è già buona, lascio tutto così..

m4ss1

Citazione di: fradcol il 10 Febbraio 2011, 16:38:25ovviamente i due dap devo configurarli come client e ap entrambi nell'abitazione A allo zyxel come ho fatto in modalità repetear e la procedura è sempre uguale..giusto?



Non ho capito ?!?

Ma nella casa A non c'è gia l'AP Zyxel ?
Intendevo nell'abitazione B.

Citazione di: fradcol il 10 Febbraio 2011, 16:38:25le antenne che ho collegate adesso allo zyxel e al dap da 9 db io le ho leggermente piegate in modo che si "guardino"..se le metto entrambi in poszione verticale, mi cambierebbe qualcosa???

E perchè non provi ?
Comunque non credo.

Citazione di: fradcol il 10 Febbraio 2011, 16:38:25..sono arrivato anche a 54% prima di mettere una prolunga all'antenna del dap che adesso andrò a togliere..e cmq se tu mi dici che anche 45-50% è già buona, lascio tutto così..

Secondo me ti conviene non spendere altri soldi, se togli la prolunga va benissimo.

fradcol

ok dai provo a togliere la prolunga e ci riprovo..se la percebtuale torna ad essere il 54 % lascio tutto così..

ti faccio sapere!

ancora grazie infinite!!!!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari