Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSL-2640B B2: DNS non funzionano con DHCP
#1
Salve a tutti. Ho un router/modem DSL-2640B (ma non credo che questo importi) con firmware stock. Il router funge anche da access point wifi

Finora avevo sempre usato client con IP statici e non mi ero mai accorto del problema: i DNS non funzionano se il client riceve l'IP dinamicamente. Ho provato con telefoni e laptop, la risposta è sempre l'eloquente unknown host. (Ovviamente via LAN funziona tutto, ie se inserisco l'indirizzo IP del router o di altri server delle casa)

Allego alcune schermate, spero possiate aiutarmi
ADSL settings
[Immagine: adsl.th.png]

DNS settings
[Immagine: dnsm.th.png]

LAN settings
[Immagine: lanby.th.png]


PS Per il voip devo usare il modem di Tele2, quindi la mia rete funziona così
Modem (.154) -------> Router wifi(.128) ------> client (ip statici e dinamici)
Cita messaggio
#2
Che revisione hardware e che versione firmware?
Si, è un problema noto sia per i firmware della serie Broadcom che Trendchip/Ralink.
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#3
Il firmware è quello stock, quindi mi fido di quello che esce scritto in alto a destra nell'interfaccia web e te lo riporto paro paro Big Grin

Product : DSL-2640B
Firmware Version: EU_4.00 Hardware Version: B2


Però -caspita!- non immaginavo che potessero esistere bug per una funzione così basilare, anche perchè pensavo che lo stack di programmi usati dal router fosse quello standard gnu/linux
Cita messaggio
#4
In ogni caso aggiorna all'ultima versione disponibile per la tua revisione hardware!

(15-10-2008, 20:01)D-Link Forum Ha scritto: DSL-2640B rev. B2 - Firmware v. 4.01B10023EB00 (25.03.2009) Dlink (suggerito)
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#5
Ho aggiornato e il problema sembra andato
Ora tengo il tutto sotto osservazione per un po'; nel caso qualcosa vada storta tornerò qui Big Grin Grazie mille per l'aiuto, Pondera
Cita messaggio
#6
(12-02-2011, 20:56)raffaele18 Ha scritto: Ho aggiornato e il problema sembra andato
Ora tengo il tutto sotto osservazione per un po'; nel caso qualcosa vada storta tornerò qui Big Grin Grazie mille per l'aiuto, Pondera
Come non detto! Probabilmente non avevo testato per bene... Il problema persiste
Cita messaggio
#7
(12-02-2011, 13:42)raffaele18 Ha scritto: Ho un router/modem DSL-2640B [...]. Il router funge anche da access point wifi

[...] avevo sempre usato client con IP statici [...]

Allego alcune schermate, spero possiate aiutarmi
ADSL settings
[Immagine: adsl.png]

[...]

Per il voip devo usare il modem di Tele2, quindi la mia rete funziona così
Modem (.154) -------> Router wifi(.128) ------> client (ip statici e dinamici)
Potresti spiegare, anche per gli altri, come utilizzi la connessione con indirizzo IP statico?

La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#8
Niente di che... nel client imposto gateway, netmask e dns. E ovviamente l'ip
Cita messaggio
#9
Cioè invece di usare quelli che fornirebbe il provider usi quelli della tua rete!?!
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#10
(13-02-2011, 11:47)Pondera Ha scritto: Cioè invece di usare quelli che fornirebbe il provider usi quelli della tua rete!?!
Ovviamente no!!! Altrimenti come potrebbe funzionare??? Avevo capito male la domanda. Come vedi dalla schermata allegata, come gateway imposto il mio modem, e come DNS ci sono quelli pubblici di Google (anzichè quelli di Tele2, ma questo non cambia niente)
Cita messaggio
#11
(13-02-2011, 11:52)raffaele18 Ha scritto: Ovviamente no!!! Altrimenti come potrebbe funzionare???

(13-02-2011, 11:47)Pondera Ha scritto: invece di usare quelli che fornirebbe il provider
nel caso in cui avessi un contratto ad IP fisso, era sottinteso! Wink

La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#12
Bene Big Grin allora, tornando al mio problema, com'è possibile che i client non ricevano la risoluzione dei nomi?
Cita messaggio
#13
Ma il modem come lo configuri: con connessione PPPoE/A o in BRIDGE?
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)