Menu principale

DP-300 A2: riconfigurazione stampanti

Aperto da Rossetti, 03 Marzo 2011, 13:03:49

Rossetti

Carissimi, perdonate la mia estrema ignoranza ma ho bisogno di aiuto.
Il print server della mia scuola DP-300 10/100 fast ethernet non funziona più.
Il tecnico che ci dà assistenza ha detto che bisogna riconfigurarlo ma al momento non può farlo perchè non ha tempo, perciò devo ASSOLUTAMENTE farlo da sola in quanto il lavoro di tutti i bambini è bloccato.

Ho già stampato i manuali che avete fornito in un post precedente, però non so dove devo andare ad inserire l'indirizzo IP.
Il nostro sistema operativo è Windows XP.

Sul print server c'è un'etichetta che reca il numero 192.168.11.51.

Ringrazio anticipatamente.

Pondera

Citazione di: Rossetti il 03 Marzo 2011, 13:03:49Il print server della mia scuola DP-300 10/100 fast ethernet non funziona più
Che modello è di preciso? Guarda sull'etichetta adesiva sottostante e riporta la dicitura corretta, p.es. DP-300+ o DP-300U, insieme con la revisione hardware, p.es. A1 o B1 e la versione del firmware!
Qual'è il problema? Dacci dei dettagli più specifici!

Citazione di: Rossetti il 03 Marzo 2011, 13:03:49non so dove devo andare ad inserire l'indirizzo IP [...] Sul print server c'è un'etichetta che reca il numero 192.168.11.51
Nelle proprietà della scheda di rete del PC con cui ti connetti al PS (se l'IP del PS che hai riferito è quello!), dovresti impostare p.es. 192.168.11.50 (oppure 192.168.11.x, 1<=x<=254).
Poi nella barra degli indirizzi del browser (Internet Explorer o Firefox) metti l'IP del PS con nome utente "admin" e password vuota o prova pure con "admin"...

Rossetti

Citazione di: Pondera il 03 Marzo 2011, 13:42:26
Citazione di: Rossetti il 03 Marzo 2011, 13:03:49Il print server della mia scuola DP-300 10/100 fast ethernet non funziona più
Che modello è di preciso? Guarda sull'etichetta adesiva sottostante e riporta la dicitura corretta, p.es. DP-300+ o DP-300U, insieme con la revisione hardware, p.es. A1 o B1 e la versione del firmware!
Qual'è il problema? Dacci dei dettagli più specifici!

Citazione di: Rossetti il 03 Marzo 2011, 13:03:49non so dove devo andare ad inserire l'indirizzo IP [...] Sul print server c'è un'etichetta che reca il numero 192.168.11.51
Nelle proprietà della scheda di rete del PC con cui ti connetti al PS (se l'IP del PS che hai riferito è quello!), dovresti impostare p.es. 192.168.11.50 (oppure 192.168.11.x, 1<=x<=254).
Poi nella barra degli indirizzi del browser (Internet Explorer o Firefox) metti l'IP del PS con nome utente "admin" e password vuota o prova pure con "admin"...

Sull'etichetta metallica posteriore c'è solo DP-300 senza ulteriori specifiche. Il modello è del 1999 (!!!)
La versione è VER:A2

Io ho l'accesso come amministratore di rete e relativa password, ma suppongo che il print server abbia una sua password che potrebbe essere quello che dici tu.

Il problema che si è verificato è che non si riesce più a stampare da nessuna delle postazioni su nessuna delle due stampanti.
Le stampanti installate localmente funzionano.
Il tecnico ha fatto il ping e ha detto che è saltato il numero di IP.
Tutti i led del print server sono regolarmente accesi.

Pondera


Rossetti

Citazione di: Pondera il 03 Marzo 2011, 14:47:30

DP-300 A1 A2
Scheda tecnica: fronte | retro
Guida rapida installazione
Manuale utente
Installazione stampante con Windows XP
DP-300 Ax 1.40

Grazie, qui c'è davvero tutto. Purtroppo in questi giorni la scuola è chiusa, ma giovedì non vedo l'ora di cimentarmi, poi ti scrivo com'è andata.

Ultima domanda:
io ho dieci postazioni in rete LAN con XPad indirizzi fissi  ed un server ubuntu samba senza interfaccia grafica.
Posso eseguire il lavoro da una qualsiasi delle postazioni client?
Il tecnico ha farfugliato che bisognava collegare il print server al posto di una delle postazioni client per il tempo della configurazione.
E'così?
Perchè?
Ti ringrazio ancora di cuore.

Pondera

Citazione di: Rossetti il 07 Marzo 2011, 09:04:25Posso eseguire il lavoro da una qualsiasi delle postazioni client?
Devi collegarlo, via cavo Ethernet, a un PC e poi configurarlo, cioè sostanzialmente impostare IP e, se proprio, password d'accesso alla configurazione WEB!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari