Menu principale

Alice Gate 2 Plus e D-Link DIR-300

Aperto da Knight, 14 Marzo 2011, 12:45:14

Knight

Salve a tutti!

Io non so se ho lo stesso problema di Nancy forse è simile quindi cercherò di spiegare meglio la situazione.
Allora inizio dicendo in negozio posseggo:
- un modem/router Alice Gate 2 Plus marchiato impresa semplice (impostato da telecom come Bridged+Routed);
- un contratto impresa semplice con Ip fisso;
- un router D-Link DIR-300.

Ho comprato questo router sia per ampliare le porte (perchè quel modem alice ne possiede solo 2), sia per poter condividere connessione e risorse tramite rete wireless quando mi serve (visto che quello alice non la possedeva) e sia per potermi connettere alle telecamere, al pc e alla condivisione cartelle da un'altro pc di unaltra rete all'esterno del negozio (es. da casa mia).

Ora il mio obbiettivo è:

- Potermi sempre collegare al pc del negozio con desktop remoto (cosa che riuscivo a fare con il modem/router alice)
- Potermi collegare alle telecamere del server-Ipcam del negozio (cosa che riuscivo a fare con il modem/router alice);
- Poter sfogliare le cartelle del pc del negozio tramite esplora risorse di rete come se il computer del negozio appartenesse alla lan di casa mia utilizzando semplicemente l'ip fisso di Telecom che posseggo (Cosa che non sono riuscito ancora a fare ne con il modem router alice gate 2 plus e ne con questo router D-link DIR-300).

Vorrei poter fare tutto questo senza perdere l'indirizzo ip statico di fornitomi da Impresa semplice Telecom Italia. Perchè ho notato che quando collego il router D-Link DIR-300 al modem/router Alice nella sezione "status" l'indirizzo ip statico cambia non è più quello, varia ogni volta, nonstante il fattoc he sul D-Link ho impostato Ip statico fornito dall ISP.


Quindi esiste un firmware capace di ovviare a tutto ciò? Questo firmware qua è buono? E se ci sono firmware che non fanno cambiare l'Ip come devo settare il modem?

I dati del mio router d-link sono: Hardware Version : B1  Firmware Version : 2.04  

Se una volta aggiornato a questo DD-WRT volessi ritornare al firmware originale D-LINK 2.04 come dovrei fare?

Grazie mille in anticipo a tutti e se questo topic non è inerente al mio problema fatemelo sapere mi scuso e ne apro uno nuovo. Grazie mille a tutti aiutatemi perchè non so come fare, sono rimasto bloccato. Forse dovevo scrivere qui il mio problema: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=542.0  ?

m4ss1

Ciao, per non perdere la porta voip ti consiglio di impostare il dir-300 come access point.

Imposta per prima cosa il DIR-300 con un indirizzo IP della stessa classe 192.168.1.xxx (metti ad esempio 192.168.1.254) e disattiva il suo server DHCP, collega un cavo di rete dal gate 2 plus ad una porta LAN del dir-300.
Collegati su 192.168.1.254 per impostare SSID e sicurezza wireless.

Se hai intenzione di lasciare il server DHCP attivo nel gate 2 plus puoi, in alternativa a quanto postato sopra, impostare dal menu Internet Setup la modalità Access Point. In questo modo eviti di impostare un IP fisso e disattivare il DHCP e gli viene assegnato un IP dal gate 2 plus.
Per poterti ricollegare al dir-300 devi quindi andare su http://192.168.1.1 e controllare i client DHCP.

Con questa configurazione puoi usare il firmware originale d-link e tutto funzionerà come prima, per poter condividere le cartelle e risorse puoi installare su entrambi i pc Hamachi.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)


Knight

m4ss1 grazie mille per la risposta! :)

Io però ho capito molto bene come devo fare... :(
Io in pratica vorrei che il router assorba l'indirizzo ip fisso di telecom cioè vorrei che la sua connessione wan si basi sempre su quell'indirizzo, e al contempo vorrei che questo router mi possa gestire per bene connesioni in entrata ed uscita con più opzioni rispetto a quel brutto modem alice, visto che il modem alice non mi permette di fare a quell'ip fisso che uno paga, sia Wake On Lan, VPN di windows con connessione PPTP, e condivisione file e cartelle da remoto come se il pc fosse nella propria rete a casa.

hamachi l'ho usato quando nona vevo ip fisso... ma ora che ne posseggo uno vorrei poter utilizzare direttamente quell'ip fisso.
Con quel modem alice le uniche cose che riesco a fare sono Desktop remoto e visualizzare le telecamere sempre da remoto es da casa.

Spero tu possa aiutarmi, grazie mille ancora.

Knight

Qualcuno può aiutarmi? Non so davvero come fare.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari