Menu principale

Dir-655 e Fastweb con ip fisso ( che non è visibile da lan ma solo da esterno)

Aperto da Orsetto, 02 Aprile 2011, 15:59:05

Orsetto

Ciao a tutti.
È il mio primo post e spero di non rompere le scatole a nessuno e di aver postato nella sezione corretta.

Passo subito al problema.
Ho Fastweb Adsl con ip fisso e pubblico e per ovviare al problema dei 3 ip ho acquistato il Dir-655 (versione A4 con firmware 1.34EU) circa un anno fà ed è sempre andato bene.
Da circa un mese dall'interno della mia rete non riesco più a puntare al mio ip pubblico e non riesco a venirne a capo.

Ho abbinato correttamente il Mac address del mio Apple all'ip di fastweb (il cui operatore mi ha confermato che vede), ho abilitato il server virtuale che punta ad un altro Apple su cui gira un web server virtuale (rumpus) e tutto è perfettamente accessibile da fuori; da interno Lan non riesco a vedere nulla.

Qualcuno ha idea di cosa sia successo o suggerimenti da darmi?

Grazie a tutti.

Carciofone

Citazione di: Orsetto il 02 Aprile 2011, 15:59:05Ciao a tutti.
È il mio primo post e spero di non rompere le scatole a nessuno e di aver postato nella sezione corretta.

Passo subito al problema.
Ho Fastweb Adsl con ip fisso e pubblico e per ovviare al problema dei 3 ip ho acquistato il Dir-655 (versione A4 con firmware 1.34EU) circa un anno fà ed è sempre andato bene.
Da circa un mese dall'interno della mia rete non riesco più a puntare al mio ip pubblico e non riesco a venirne a capo.

Ho abbinato correttamente il Mac address del mio Apple all'ip di fastweb (il cui operatore mi ha confermato che vede), ho abilitato il server virtuale che punta ad un altro Apple su cui gira un web server virtuale (rumpus) e tutto è perfettamente accessibile da fuori; da interno Lan non riesco a vedere nulla.

Qualcuno ha idea di cosa sia successo o suggerimenti da darmi?

Grazie a tutti.

Che cosa significa?
Quando FW assegna alla tua connessione l'IP pubblico, lo piglia l'hag se correttamente configurato. Il DIR non fa altro che usarlo per condividere la connessione. Se l'IP pubblico non c'è, è perchè l'hag non lo riceve dal provider. In ogni caso l'IP pubblico in una rete correttamente configurata, se è del router che fa da gateway, non è raggiungibile dall'interno della LAN, com'è ovvio che sia.
ALtra cosa, FW assegna solo IP privati perchè in realtà configura la lan come una grande rete interna di FW; ai clienti privati gli ip pubblici sono assegnati per un tot ore al mese e basta.

Comunque, al di là delle imprecisioni del racconto, tutta la narrazione mi pare condurre ad una riconfigurazione fatta da FW della sua rete che nel tuo caso ha avuto conseguenze inaspettate. Ovviamente capirai che FW non ti dava un vero ip pubblico all'hag, perchè altrimenti se potevi connettere 3 apparati direttamente a lui, te ne avrebbe dati 3 di ip pubblici. Quindi, o la porta dell'hag cui collegare il dir va spostata, oppure hanno sbagliato loro a riconfigurare qualcosa.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari