Menu principale

DIR-615 D3 e Fastweb ADSL (clone mac address)

Aperto da tech83, 26 Aprile 2011, 12:02:51

tech83

Ciao a tutti,
premetto che ho letto e cercato suol forum le istruzioni su come risolvere il problema. Ho letto attentamente la guida di Carciofone che si trova qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Ma in nessun modo è possibile andare a toccare i parametri del mio modem di fastweb, è la versione con il wifi integrato credo sia il telsey (rettangolare).
Il mio problema è il classico di tutti quelli che hanno fastweb adsl limitato a 3 IP. Per ovviare al problema ho comprato il DIR 615,  ho creato una sottorete locale, ho collegato il router con il cavo di rete al modem di Fastweb e poi al mio dlink ho collegato 1 pc via cavo e le altre periferiche con il wifi (Iphone, macbook, apple tv, Blackberry ecc ecc). Ho settato tutte le macchine in DHCP. Ho modificato le impostazioni del router per il pc via cavo perché mi serve che  rimangano aperte delle porte per emule, quindi ho riservato un IP solo per lui.
Ho impostato il router Dlink come indicato in questa pagina che ho trovato utilissima: http://it.netfaq.eu/wordpress/dir615-configurazione-con-fastweb.html

Il problema è che nonostante sia attivo il clone mac address (ho provato ad inserire sia il mac address di default che mette cliccando sul tasto, sia il mac address del router) da dei problemi di connessione ad internet ugualmente. Spesso dal macbook in wifi mi si inchioda la connessione se ci sono più di 3 periferiche collegate e il traffico non è elevato.
La rete wifi locale continua a funzionare, infatti utilizzo la condivisione famiglia di Itunes senza problemi, ma non navigo più..sono costretto a scollegare tutte le macchine "in più" o a resettare il modem di fastweb.

Quali sono i settaggi corretti per far si che il mio Dlink faccia filtrare solo UN mac address a fastweb e non tutti quelli delle macchine collegate?
Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi...sto impazzendo! :s

tech83


m4ss1

Domanda forse scontata ... ma il cavo di rete dell'HAG l'hai collegato alla porta Wan/Internet del DIR vero ?

tech83

Citazione di: m4ss1 il 27 Aprile 2011, 12:11:53Domanda forse scontata ... ma il cavo di rete dell'HAG l'hai collegato alla porta Wan/Internet del DIR vero ?

beh certo! L'unico cavo di rete che parte dall'Hag fastweb è quello che entra nella porta wan del DIR. E il Wifi dell'hag fastweb è disabilitato. E' l'unico setting che ti lasciano toccare...


tech83

nessuno ha mai riscontrato questo problema? ???

Pondera

Citazione di: tech83 il 26 Aprile 2011, 12:02:51mio modem di fastweb, è la versione con il wifi integrato credo sia il telsey (rettangolare).

Cioé questo?
Citazione di: nembo83 il 24 Maggio 2010, 11:26:04

Che revisione hardware è il DIR-615? Che versione firmware ha installata?

tech83

No è tutto grigio forse allora è il Pirelli? Vi invio una foto che ho trovato:


Dove vedo la versione hardware? Il firmware è il 4.0 e dal pannello di controllo del Dir ho fatto click su ricerca aggiornamenti ma mi dice che quella installata è la versione più aggiornata.
Ciao


Pondera

Trovi i dati sull'adesivo inferiore! E nell'angolo in alto a destra della configurazione WEB!

Citazione di: tech83 il 28 Aprile 2011, 10:49:16Dove vedo la versione hardware? Il firmware è il 4.0 e dal pannello di controllo del Dir ho fatto click su ricerca aggiornamenti ma mi dice che quella installata è la versione più aggiornata.

Ma no!  Cerca nella discussione ufficiale! 8-)

DIR-615: Router Wireless N 300

tech83

Citazione di: Pondera il 28 Aprile 2011, 11:01:19Trovi i dati sull'adesivo inferiore! E nell'angolo in alto a destra della configurazione WEB!

Citazione di: tech83 il 28 Aprile 2011, 10:49:16Dove vedo la versione hardware? Il firmware è il 4.0 e dal pannello di controllo del Dir ho fatto click su ricerca aggiornamenti ma mi dice che quella installata è la versione più aggiornata.

Ma no!  Cerca nella discussione ufficiale! 8-)

DIR-615: Router Wireless N 300

Ok allora stasera provo ad aggiornare il firmware controllando la revisione hardware, in questo momento non sono a casa. Ma tiene le impostazioni o devo poi settare di nuovo tutto? Questo risolverà il mio problema?
Grazie mille


vedo dallla discussione ufficiale che il mio è quello tutto nero l'H1

questo

Pondera

Citazione di: tech83 il 28 Aprile 2011, 11:14:53tiene le impostazioni o devo poi settare di nuovo tutto?
Dovrebbe! Ma è buona norma, per qualsiasi dispositivo:

1) resettare;
2) aggiornare;
3) resettare nuovamente;
4) configurare.

Citazione di: tech83 il 28 Aprile 2011, 11:14:53Questo risolverà il mio problema?
Suppongo sia un problema di impostazioni... cmq aggiorna...

tech83

Citazione di: Pondera il 28 Aprile 2011, 11:34:39
Citazione di: tech83 il 28 Aprile 2011, 11:14:53Questo risolverà il mio problema?
Suppongo sia un problema di impostazioni... cmq aggiorna...

Se non risolve il problema non voglio rischiare di sballare tutto anche perchè da quanto avrai capito non sono un esperto...non c'è il modo di avere da qualcuno che ha già fatto i parametri corretti delle impostazioni?
Grazie ancora del supporto!


tech83

Ho guardato sull'adesivo e sulla scatola originale.
H/W Ver D3
F/W Ver 4.00

Che versione è?
Non è presente il D3 nella pagina ufficiale del forum
Grazie ancora.
Ciao


Pondera

Perché non è che possiamo procurarci tutti i modelli e comunque prima non avevamo avuto nessuna segnalazione: adesso sappiamo che la revisione hardware D3 è ha il contenitore plastico TUTTO nero! Magari se ci fai qualche foto...
Per l'aggiornamento dovrebbe andare bene, appunto, l'ultima versione per Dx!

tech83

Ok , volentieri vi aggiungo qualche foto del prodotto!

Nessuno conosce i parametri corretti per risolvere il mio problema?
Navigando qua e la ho trovato questo:

---1.Il segreto sta nell'uscire tramite un gateway in sottorete  
Esempio:
4 pc ( 192.168.2.100 - 192.168.2.101 - 192.168.2.102 - 192.168.2.103 )
1 router/gateway ( 192.168.2.1 )
1 router/modem ( 192.168.1.1)

la rete a questo punto si struttura facendo passare i computer della rete 2.x verso il gateway che a sua volta girerà le richieste al modem, questo a sto punto farà uscire le connessioni anche di 200 pc su fw, in quanto vedrà sempre e solo uscire un solo ip (quello del gw appunto, 192.168.2.1).---

Come posso configurare l'ip dell'hag con un indirizzo diverso?  ??? L'unica cosa che sono riuscito a fare è modificare l'ip del D-link.
Perdonate la mia ignoranza.
Grazie mille

Pondera

Citazione di: tech83 il 29 Aprile 2011, 08:52:57Come posso configurare l'ip dell'hag con un indirizzo diverso?
Purtroppo non conosco gli HAG: che IP ha il tuo?

tech83

Citazione di: Pondera il 29 Aprile 2011, 09:27:21Purtroppo non conosco gli HAG: che IP ha il tuo?
Ora non sono a casa e non ricordo a memoria, ma non si riesce a toccare l'hag.
 Dovrei riuscire a far vedere con un ip il ruoter all'hag (192.168.2.1) e con un altro ip con classe diversa (192.168.1.1)  il router deve comunicare con la mia rete domestica e assegnare di conseguenza gli ip alle altre macchine 192.168.1.100, 192.168.1.101, 192.168.1.102 ecc.
Credo sia questo il senso di quel post che ho trovato, solo che non so come applicarlo fisicamente.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari