Menu principale

DAP-1160: Access Point Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:22:15

D-Link Forum

D-Link DAP-1160





Descrizione
Access Point Wireless G
Il dispositivo D-Link DAP-1160 è un Access Point (AP) wireless compatibile con lo standard IEEE 802.11g. Connettendo l'Access Point DAP-1160 a un router a banda larga, gli utenti possono creare una rete wireless sicura per condividere accesso a Internet, foto, file, musica, video, stampanti e dispositivi di memorizzazione di rete.

Piattaforma basata su Linux
Basato sul chipset Realtek RTL8186, il dispositivo DAP-1160 può essere aggiornato con un qualunque firmware ad hoc basato sul Software Development Kit (SDK)*. Grazie a questa caratteristica, gli sviluppatori possono sfruttare pienamente i 4MB della memoria Flash e i 16MB di SDRAM per includere funzionalità avanzate.

Protezione della rete Wireless e dei dati
L'access point DAP-1160 fornisce una cifratura WEP a 64/128 bit e funzioni di sicurezza WPA/WPA2, garantendo la totale protezione della rete e dei dati wireless. Il filtraggio degli indirizzi MAC e la possibilità di disattivare la funzione SSID Broadcast, impediscono intrusioni da parte di utenti non autorizzati, sia in casa sia in ufficio.

Versatilità di utilizzo con diverse applicazioni
Il dispositivo DAP-1160 può essere configurato in modo da funzionare come (1) Access Point (AP) come hub centralizzato per gli utenti wireless, (2) client AP per la connessione di altri Access Point, (3) Workgroup Bridge per il collegamento wireless di due workgroup, (4) Workgroup Bridge con AP con funzione parallela di hub wireless e bridge (5) Repeater per estendere la copertura wireless ed eliminare i punti morti.
Sono infine supportate due modalità WISP (Wireless Internet Service Provider)**, grazie alle quali diverse abitazioni possono condividere in modalità wireless la stessa connessione a Internet, senza richiedere l'utilizzo di un router aggiuntivo. Le modalità WISP Client Router e WISP Repeater consentono rispettivamente di connettere i computer mediante collegamenti fissi o fissi/wireless.

Semplicità di installazione e utilizzo
Con il programma D-Link's Click 'n Connect (DCC) è possibile configurare una rete wireless in pochi minuti. Il programma configura la modalità operativa del dispositivo DAP-1160 e supporta con semplicità l'aggiunta di nuovi dispositivi wireless alla rete e la creazione di una rete wireless per la casa o per l'ufficio.

Caratteristiche Tecniche
Hardware
• Specifiche IEEE 802.11g Wireless LAN, velocità grezza di trasferimento dei dati: 54Mbps
• Due porte di LAN Ethernet 10/100Mbps
Memoria Flash da 4MB / DRAM da 16 MB
• Antenna scollegabile (connettore SMA, femmina)
• Connettore seriale a 4 pin sulla scheda

Wireless
7 modalità operative: AP, AP Client, Workgroup Bridge, Workgroup Bridge con AP, Ripetitore, WISP Client Router*, WISP Repeater*

• Supporto Wi-Fi Multimedia (WMM)*

Sicurezza
• Cifratura WEP a 64/128-bit
• WPA-PSK/WPA2-PSK
• WPA-EAP, WPA2-EAP
• TKIP, AES
• Filtraggio indirizzi MAC
• Funzione SSID Broadcast Disable

Gestione
• Semplice programma di configurazione D-Link Click'n Connect (DCC)
• Gestione basata sul web

*funzione disponibile con un prossimo aggiornamento firmware

Le ridotte dimensioni fanno del DAP-1160 un dispositivo ideale per l'installazione in piccoli spazi e le sette modalità operative lo rendono un prodotto molto versatile.

Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Firmware
ATTENZIONE - Per aggiornare l'Access Point con firmware 1.00 è necessario installare prima il firmware 1.10, non è possibile effettuare il flash direttamente dalla 1.00 alla 1.3x o alla 1.4x.

DAP-1160 A1 1.41b01 con nota edizione cumulativa
DAP-1160 A1 1.40b02, Nota edizione cumulativa
DAP-1160 A1 1.32b04
DAP-1160 A1 1.31b01, Nota edizione cumulativa
DAP-1160 A1 1.10b15

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Mongolia
Sito FTP: Europa, Germania, Russia
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Italia

m4ss1

Procedura di Recovery del DAP-1160, testata solo con Windows XP.

Per il DAP-1160 esistono tantissimi firmware, basta cercare RTL8186 con google.
L'operazione di flash può talvolta portare al blocco dell'AP, se neanche il Recovery contenuto insieme al firmware 1.10 (prima pagina) ripristina il tutto seguite la seguente guida.

1) Scaricate TFTP Client da qui e il firmware dal primo post, mettete tutto nella stessa cartella;
2) Impostate l'IP del PC su 192.168.1.10
3) Collegate il cavo di rete nella porta LAN 1;
4) Usando il prompt dei comandi di windows spostatevi all'interno della cartella con il file tftp.exe;
5) Accendete il DAP 1160 tenendo premuto il tasto reset posteriore e rilasciatelo dopo 5 secondi;
6) Digitate "tftp -i 192.168.1.6 put [nome_firmware.bin]
7) Aspettate il riavvio automatico (circa 5 min) e ripristinate le impostazioni di default.

Aggiungo anche una foto della scheda ... potrebbe essere utile.

Samy

molto molto interessante... complimenti1
ma non riesco a scaricare i firmware...! accesso negato!

AIUTO!
devo aggiornare il mio dalla 1.11 alla 1.20!

m4ss1

Hai ragione ... la dlink ha aggiornato il server ftp ... ho corretto il collegamento ora è tutto ok  :D :D:D

vincio

qualcuno mi sa dire se si puo collegare un dap 1160 con un alice voip 2plus? come faccio a settere il modem alice per fagli fare il ponte radio .....tramite ethernet funziona perfettamente...
io dovrei fare questa cosa...... collegare il modem di alice tramite wifi con il dap 1160 poi collegare un antenna al dap per mandare il segnale a una distanza di circa 50 metri.... ripeto che se collego il dap con alice via ethernet il pc portatile si connette e naviga tranquillamente con il dap...qualcuno mi aiuti

grazie mille

m4ss1

Ciao, se ho capito bene devi impostare la modalità Repeater.
Il dap ripeterà il segnale del router wi-fi di alice.

Aggiorna il firmware alla 1.20 ;) ;);)

matteo71

Ciao a tutti ho un problema non riesco a fare partire gli altri due pc in wireless,premetto che ho un hug fastweb e un ip lo prende in automatico l'acces point,anche mettendo tutti i dati di ip e dns e gatewey su gli altri due pc non si collegano, ho provato a chiamare l'assistenza fastweb ed un tecnico gentilissimo(strano) mi ha spiegato che bisogna configurare l'acces point internamente in quanto una volta preso l'ip lui dovrebbe mandarne due virtuali agli altri due pc non riesco ad uscirne ho provato a configurarlo ma nulla mi potete aiutare? :(

m4ss1

Citazione di: matteo71ho provato a chiamare l'assistenza fastweb ed un tecnico gentilissimo(strano) mi ha spiegato che bisogna configurare l'acces point internamente in quanto una volta preso l'ip lui dovrebbe mandarne due virtuali agli altri due pc non riesco ad uscirne ho provato a configurarlo ma nulla mi potete aiutare?  :(

Ciao Matteo, il tecnico Fastweb ha ragione ma il DAP-1160 è un access point e non un router :( Comunque, se non sbaglio, puoi collegare 5 pc senza aggiungere un router.
Prova a fare cosi, colleghi il dap solo al pc, impostalo seguendo il manuale  (pagina 11) e solo dopo aver  finito lo colleghi al hag fastweb.

D-Link Forum

Disponibile nuovo firmware 1.30b10 :) :):)

DAP-1160 Firmware Release Notes  

Firmware: v1.30b10
Hardware: A1
Date: 2009/7/21

Problems Resolved:
1.   When operate as repeater or AP client mode, sometimes client will be disconnecting.
2.   AP Client and Repeater mode will not forward share port packets of DIR-655.
3.   When setting to DHCP server, the gateway info will show all zero.
4.   Watch dog function sometimes no response.
5.   Fail to connect to AP when operate as AP client mode using WPA/WPA2-PSK encryption.
6.   Fail to connect g only mode using Wii.
7.   When setting to DHCP server, the gateway info will show all zero.

Enhancements:
1.   Update DCC protocol to v2.0.
2.   Support MAC Clone on AP Client mode.
3.   Support UPnP IGD.
4.   Support Microsoft LLTD (Link Layer Topology Discovery) protocol
5.   Support 802.1d with spanning tree protocol
6.   Support WMM (Wi-Fi Multimedia) for AP Client mode.

alfblt09

Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato un d-link dap 1160.
Tutto ha funzionato correttamente per soli 4 giorni, quando ad un tratto non ha piu' mostrato segni di vita...
Tutti i led frontali si sono spenti, ad eccezione led power che lampeggia velocemente.
A cose'e' dovuto questo comportamento?
Qualcuno consce un modo per ripristinarlo?

Grazie

m4ss1

Ciao ;) ;);)
prova prima con il recovery contenuto all'interno del firmware v1.10 (trovi il link nel primo post), se non risolvi puoi provare con la procedura di recovery indicata nel secondo post.

Se usi il secondo modo e windows Vista potrebbe servirti uno switch per collegare insieme pc e dap 1160.

Facci sapere :) :):)

alfblt09

Ho provato entrambe le procedure, ma non ha funzionato...
L'unico segno di vita è ancora il led power che lampeggia.
Sembrerebbe che anche la procedura di reset non abbia effetto... ho premuto più volte il tasto di reset, ma non ho mai visto segni di risposta.
Un'altro fatto "strano" è che lo stato della scheda di rete utilizzata è "Cavo di rete scollegato", ma il collegamento è corretto... l'ho utilizzato x configurarlo 5 giorni fa al primo utilizzo...
(ps Uso windows XP prof)

Ripeto che questo comportamento ha iniziato a farlo di punto in bianco mentre stavo navigando, non dopo un aggiornamento firmware.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!!
Grazie

Comunque questo è ciò che risponde il comando tfpt:
C:dap>tftp -i -v 192.168.1.6 PUT DAP1160_fw.bin

WinAgents TFTP Client version 1.4 Copyright (c)2004-2007 by Tandem Systems,Ltd.
http://www.winagents.com - Software for network administrators

Transfering file DAP1160_fw.bin to server in octet mode...
Packet will be sent. len=60, opcode=2
Error occurred during the file transfer (Error code = 0):
Error in recfrom() call. Please check in the TFTP server is available.

C:dap>

m4ss1

Citazione di: alfblt09Ho provato entrambe le procedure, ma non ha funzionato...
L'unico segno di vita è ancora il led power che lampeggia.
Sembrerebbe che anche la procedura di reset non abbia effetto... ho premuto più volte il tasto di reset, ma non ho mai visto segni di risposta.
Un'altro fatto "strano" è che lo stato della scheda di rete utilizzata è "Cavo di rete scollegato", ma il collegamento è corretto... l'ho utilizzato x configurarlo 5 giorni fa al primo utilizzo...
(ps Uso windows XP prof)

Se il cavo ethernet l'hai collegato nella porta LAN 1 allora penso sia proprio difettoso perchè il led LAN si deve accendere e il pc ti deve dire "Cavo di rete collegato".

Se rientri nei 7 giorni lavorativi vai a fartelo sostituire subito altrimenti  devi aprire un RMA D-Link.

A presto ;)

alfblt09

Ho provato con un altro cavo... ma non cambia nulla :( :(:(
L'ho acquistato on-line da mw, la loro assistenza m'ha dato il numero dell'assistenza d-link... lunedì chiamo, poi vi farò sapere...

alfblt09

Con il numero dell'assistenza ufficiale d-link non sono riuscito a parlare con nessun operatore...
Dato che il guasto s'é verificato entro 7 giorno dal ricevimento dell'oggetto, mw ha provveduto al ritiro...

alanlu

Citazione di: alfblt09Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato un d-link dap 1160.
Tutto ha funzionato correttamente per soli 4 giorni, quando ad un tratto non ha piu' mostrato segni di vita...
Tutti i led frontali si sono spenti, ad eccezione led power che lampeggia velocemente.
A cose'e' dovuto questo comportamento?
Qualcuno consce un modo per ripristinarlo?

Grazie
Ho avuto lo stesso problema, a me si è presentato dopo circa due mesi.
Si tratta dell'alimentatore. Se è in garanzia fattelo sostituire.

alfblt09

Nel giro di 7 giorni mw ha provveduto al ritiro e sostituzione.
Grazie comunque per la risposta!  ;) ;);)

rommell

Buongiorno, avrei bisogno di una maggiore e' + chiara di come caricare il nuovo fw per il dap1160 in quanto nn riesco a capire come e quale comando devo dare sul prompt per accedere alla cartella del ftp exe e in che maniera devo configurare la rete del mio pc come gatwy cosa devo mettere?
Vi sarei grato se mideste maggiori info.

D-Link Forum

Scarica il firmware da qui.

Vai nel menu Tools -> Firmware ed aggiorna.

Per aggiornare l'Access Point con firmware 1.00 è necessario installare prima il firmware 1.10, non è possibile effettuare il flash direttamente dalla 1.00 alla 1.30.

rommell

Ok fatto upgrade fw al dap1160 adesso devo provare se si aggancia al modem fastweb in wireless

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari