Menu principale

DSL-2542B Modem Router ADSL2+

Aperto da D-Link Forum, 05 Novembre 2009, 21:50:47

D-Link Forum



Benefici della soluzione
Il modem router DSL-2542B con 4 porte ADSL2+ fornisce uno strumento economico, destinato agli utenti residenziali e ai piccoli uffici, per condividere connessioni Internet a banda larga, utilizzando gli standard ADSL, ADSL2 o ADSL2+.
Gli utenti sono in grado di instaurare una connessione in pochi minuti, per godere di un accesso a Internet caratterizzato da livelli massimi di velocità e sicurezza. Il modem router offre inoltre la possibilità di aggiungere alla rete più computer e dispositivi.

Modem Router con 4 porte ADSL2+
Il Modem Router DSL-2542B  a 4 porte ADSL2+ rappresenta un dispositivo remoto ad alta velocità, affidabile ed economico, per la casa e il piccolo ufficio. Dotato di modem ADSL integrato, il router può essere connesso direttamente alla presa telefonica di casa, consentendo a più utenti di navigare, chattare e consultare la posta elettronica simultaneamente.

Connessione ADSL ad alta velocità
Il router DSL-2.542B supporta i più recenti standard ADSL2/ADSL2+, fornendo una velocità di 24 Mbps in ricezione e 1 Mbps in trasmissione (ADSL2+), o 12 Mbps in ricezione e 1 Mbps in trasmissione (ADSL2). È compatibile con i principali fornitori di servizi europei.

L'occorrente per la tua rete
Il router è dotato di 4 porte Ethernet, pronte per il collegamento di dispositivi di rete come server di stampa, videocamere di rete, media player digitali e computer con un qualunque sistema operativo.

Sicurezza Internet
Il router offre un firewall completo che respinge gli attacchi  DoS (Denial of Service) e impedisce agli hacker di accedere alla rete via Internet. Le potenti funzioni di controllo dei contenuti su Internet consentono di bloccare l'accesso a determinati siti web, evitando la visualizzazione di contenuti inappropriati. Questa funzione può essere impostata anche in base all'ora (pianificazione).
Il router supporta inoltre la funzione VPN pass-through multipla grazie alla quale gli utenti possono accedere in tutta sicurezza ai file e alle mail aziendali anche da casa.

Giochi e telefonate via Internet senza ritardi
Il router è in grado di identificare i pacchetti di dati sensibili ai ritardi, per esempio legati alle conversazioni telefoniche o ai giochi.
Il supporto alla funzione Quality of Service (QoS) è automatico ma può anche essere configurato in modo da assegnare la massima priorità ad applicazioni selezionate dall'utente.

Semplicità di installazione
Il router include il software D-Link Click'n Connect (DCC). Il programma assiste gli utenti, anche senza particolari competenze tecniche, nell'installazione del router e nella connessione a Internet. Per creare i collegamenti fisici (alimentatore e cavi), selezionare l'ISP mediante il relativo menu a cascata e instaurare la connessione a Internet, è sufficiente eseguire il CD fornito con il prodotto.

• Potenti filtri per il controllo dei contenuti su Internet
• Semplice programma di configurazione D-Link Click'n Connect (DCC)
• Priorità QoS (Quality of Service)
• Nuova interfaccia rivolta all'utente

Hardware
• Modem ADSL/ADSL2/ADSL2+ incorporato (Annex A)
• 1 porta ADSL (RJ-11)
• Switch a 4 porte 10/100Base-TX incorporato con supporto auto MDI/MDIX
• Microfiltro incluso (solo UK)

Sicurezza Internet
• Firewall NAT e SPI (Stateful Packet Inspection)
• Prevenzione Denial of Service (DoS)
• Sistema IDS (Intrusion Detection System) con log
• Controllo parentale con bloccaggio URL e pianificazione
• Filtraggio indirizzi MAC
• Pass-through IPSEc/PPTP/L2TP  multiplo

Quality of Service (QoS)
• Prioritizzazione del traffico con 4 code di priorità
• Priorità basata sulle porte
• Priorità per Applicazioni
• Priorità definite dall'utente (TCP/UDP/ICMP)
• Priorità 802.1p/q (0-7)
• DiffServ-Codepoint IPQos (ToS)
• Controllo dell'ampiezza di banda (64K/128K/256K/512K)

Protocolli di rete
• G.hs auto-negoziazione di ADSL Flavour differenti
• DNS dinamico
• Protocollo NTP (Network Time Protocol)
• Routing IP statico

Configurazione/gestione
• Semplice programma di configurazione D-Link Click'n Connect (DCC)
• Gestione basata sul web
• Supporto Universal Plug-and-Play (UPnP™)

Manuali
Scheda tecnica in inglese
Guida installazione rapida in italiano
Manuale completo in inglese

Firmware
DSL-2542B v. 1.11
DSL-2542B v. 1.21
DSL-2542B v. 1.23
 
Maggiori informazioni - D-Link Italia



D-Link Forum

Immagini PCB DSL-2542B




Impressioni d'uso
Il DSL-2542B è stato provato su una ADSL2+ con dei valori di linea scadenti ed è riuscito a rimanere collegato per parecchi giorni là dove un altro router, Netgear DG834 v3 con firmware 4.01.40, rimaneva collegato al massimo 24 ore.
La configurazione è molto semplice e grazie al Setup Wizard ed al menu completamente in italiano bastano pochi minuti per essere online.
Nessun problema con il P2P, anche esagerando con la banda e le connessioni si riesce, grazie al QoS automatico, a navigare con fluidità e senza rallentamenti.
L'uPnP (Universal Plug and Play) funziona perfettamente e non ha dato problemi di stabilità anche lasciando in esecuzione per giorni programmi come eMule o uTorrent.
Il portforwarding si effettua con semplicità, la pagina di configurazione è molto intuitiva, ed è possibile impostare ben 32 regole.

Sono state provate tutte le configurazioni più comuni, DynDNS compreso, e l'unico problema (già segnalato alla D-Link Italia) si ha durante la configurazione della linea ADSL.
Nel fimware 1.00 è presente infatti un bug che impedisce la configurazione manuale della linea, i parametri immessi  non vengono memorizzati e al successivo riavvio i router è nuovamente da impostare.
Per la configurazione della linea si deve quindi necessariamente utilizzare il Setup Wizard, ben fatto ed in italiano, in attesa di un nuovo firmware che corregga il problema.

D-Link Forum

Citazione di: D-Link ForumNel fimware 1.00 è presente infatti un bug che impedisce la configurazione manuale della linea, i parametri immessi  non vengono memorizzati e al successivo riavvio i router è nuovamente da impostare.
Per la configurazione della linea si deve quindi necessariamente utilizzare il Setup Wizard, ben fatto ed in italiano, in attesa di un nuovo firmware che corregga il problema.

L'assistenza D-Link Italia mi ha inviato un firmware BETA che corregge il problema, lo trovate in allegato nel primo post. Per vedere e scaricare il file è necessario registrarsi.

francescos

#3
Salve tutti,
Ho comprato da poco il router D-link in oggetto e non riesco ad impostare il corretto timezone perchè il server di sincronizzazione di default è quello americano, e di conseguenza l'orario non coincide con quello italiano. Premesso che ho impostato dei filtri in uscita ed è chiaro che, con un orario differente, i filtri non hanno l'effetto dovuto.
Ho provato a disabilitare la funzione di sincronizzazione impostandolo manualmente, ma durante la connessione, si resetta.
Allora ho cercato di cambiare la configurazione del file *.bin cambiando l'indirizzo del server di sincronizzazione da americano ad italiano come riportato nel codice e ricaricata la configurazione al router, ma niente.

<SNTPCfg>
<cfg state="1" server1="ntp1.inrim.it" server2="ntp1.time.ien.it"

Qualcuno saprebbe indicarmi come risolvere il problema?

m4ss1

Ciao Francesco,
prova a mettere il firmware beta che trovi qui.
Dopo aver aggiornato devi tenere premuto il tasto reset per 10 sec e poi riconfigurarlo.
Che filtri stai cercando di mettere ?

francescos

Il firmaware beta è piu datato rispetto al mio, infatti la mia versione del firmware è  EU_1.10 e non vorrei ritrovarmi con altri bug peraltro già noti della versione 1, inoltre l'aggiornamento del firmware è un operazione irreversibile ed oltretutto la mia versione non esiste in rete.
Per quanto riguarda i filtri sono delle semplici limitazioni in uscita per l'accesso al web in determinate ore.
Prima di aggiornare il firmware con una versione precedente, vorrei essere sicuro di poter tornare indietro nel caso in cui anch'esso non funzionasse.

m4ss1

Hai ragione, la versione 1.10 è introvabile, io pensavo avessi ancora la 1.00.
Anche se il server di default è quello americano non hai la possibilità di impostare il fuso orario come nel firmware 1.00 ?



francescos

Come ho già detto, anche se setto il fuso orario, non salva i settaggi. Premesso che la sincronizzazione funziona perfettamente e che i settaggi del fuso orario non funzionano, ho semplicemente impostato i miei filtri in uscita con una differnza di -2h.
Cosi ho risolto il problema nel modo più semplice possibile.  :)

Pondera

Segnalo un po' di novità che mi sono capitate cercando altro! Lascio al curatore e agli utenti esperti l'ultima parola, non avendo sottomano, al momento, il dispositivo in questione!

http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/4832/EU_DSL-2542B_1.21_10192009_CFE

FTP D-Link Singapore

DSL-2542B_EU1.10_GPL_code.tar.gz (FTP D-Link Germania)








hoby

Grazie per le informazioni.
Ho aggiornato il DSL-2542B (con firm. 1.10) con la firm.1.12, ah un avvertimento per effettuare l'aggiornamento è indispensabile utilizzare Internet Explorer (con Firefox restituisce l'errore nomefile non valido).
Per quanto riguarda il firm. ho notato che prima riconosceva l'hardware come D1 dopo l'agg. come D2 (non capisco).
Mi sembra che sia divenuto più reattivo (si sovrappone al mio Zyxel), per quanto riguarda il resto l'interfaccia è identica e cosa gradita le impostazioni nonostante l'upgrade vengono mantenute.
Ciao a tutti.

Pondera

Ottimo! :D
Grazie per la preziosa segnalazione! ;)

maurobears

io ho un problema da profano... a volte i PC connessi al router si disconnettono dal router... le luci del router sono tutte accese, sembra normalmente connesso ad internet , ma non risulta raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.1  
a volte il problema si risolve da solo.. altre volte bisogna spegnere e riaccendere il router... qualcuno può aiutarmi?

Pondera

Che versione di firmware hai?
I PC usano il DHCP oppure hanno un IP impostato manualmente?

maurobears

Ho appena installato la 1.21 .... ma mi è successo anche con la vecchia. anche se solo all'inizio in verità. Il  DHCP è impostato automatico.
Ieri, stranamente, internet funzionava ma non riuscivo a raggiungere il router al 192.168.1.1, mentre vedevo l'access point (ne ho uno) al 192.168.1.4 (chiaramente col dhcp automatico l'ip del AC varia sempre).
Si può tornare indietro col firmware?
Prima avevo un DSL-524T e problemi del genere non ne ho mai avuti, anche se era meno stabile la connessione.

maurobears

Ah un particolare, non so se utile, prima, con la 1.0, se cliccavo su "connected clients"  mi dava la lista dei PC collegati con IP e MAC...  ora mi dice sempre "No DHCP Clients Available" anche se ci sono.

imsims

ciao a tutti!

innanzitutto complimenti per il forum!

anchio ho il 2542b, e sono molto soddisfatto, ho una tiscali 20 mega, che si aggangia a 19380, 1020, e ma con un SNR di 6 /9 scadentissimo, e  mentre prima con un modem TP-link la connessione si resettava ogni paio dore, ora resta per giorni interi!
è il mio primo prodotto D-link ho sempre usato netgear e tplink, ma devo ammettere che la qualita d-link mi sta sorprendendo...

cmq per venire al punto:

ho la firmware 1.00 di base, e come detto mi trovo molto bene,
volevo upgradare alla 1.21 ma non ci sono notizie in merito alle differenze

e se poi mi va peggio?

qualcuno ha idee a riguardo?

grazie

m4ss1

Ciao, purtroppo non esiste un changelog ...
Il mio consiglio è di non aggiornare se tutto ti funziona benissimo :D

Pondera


Arsenico

#18
Io ho questo router da un paio di anni, ma non sono mai stato molto soddisfatto: questo perchè come accade anche a Maurobears, ogni tanto il router è come se si disconnettesse e non riesco più a fare niente finchè non lo riavvio.
Anche se ne pingo l'IP non riesco a raggiungerlo
Il problema è che il router è in una posizione molto scomoda ed ogni volta devo perdere 10 minuti per la semplice operazione di riavvio.
Ma tutte queste versioni di firmware dove le trovate? Io di tanto in tanto vado sul sito dlink.it, ma continua ad esserci scritto che la versione più recente è la 1.00 del 2007.
Se lo trovassi, proverei ad aggiornarlo pure io...

Pondera

Sono le altre consociate D-Link sparse nel mondo che pubblicano gli aggiornamenti di cui hanno bisogno.
Fai sempre riferimento al primo messaggio di questa discussione!
Aggiorna tranquillamente alla 1.21 e facci sapere se hai risolto con l'aggiornamento!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari