Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSN 320 e 325
#1
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e spero di rispettare il regolamento al primo colpo Big Grin
Vorrei acquistare un NAS di rete e ho notato i modelli DNS 320 e 325. Dopo aver girato per internet e tentato di confrontare i due datasheet dei due prodotti in questione senza ottenere risposte concrete, vorrei chiedervi:

1) quali sono le principali differenze fra i due modelli?
2) gli hard disk sono tutti compatibili con entrambi i modelli? (sata 1 e 2, cache, rpm, dimensione, ecc...)

Vi chiedo tutto questo dato che i due prodotti hanno una decisa differenza di prezzo (320: 100€ e 325: 200€) e non riesco a capire che caratteristiche diverse hanno
Grazie mille!

Ciao!
Cita messaggio
#2
Ciao, i due nas sono molto diversi ... qui trovi le caratteristiche del DNS-320 e qui quelle del DNS-325.
La compatibilità HDD dovrebbe essere molto simile per entrambi i modelli.
Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta. Vi riformulo la domanda cosi magari riesco a farmi un'idea migliore Smile io ho bisogno di un nas che:
1. Non abbia particolare limitazioni sulla compatibilita degli hard disk (ci posso inserire un sata 1 o anche 2, marca e capienza quasi qualunquie, max 2tb x disco (tot max 4 tb))
2. Sia presente il raid 0 e raid1
3. Sarebbe carino sia visibile tramite media center (xbox360 o play3) x la riproduzione di contenuti multimediali (foto audio video), cioe che nn si metta a scattare video o audio se guardo un film in hd contenuto al suo interno tramite pc o altro dispositivo connesso a tv
4. Riesca a servire 3-4 utenti contemporaneamente durante trasferimento dati di vario tipo
X questi requisiti quindi quale mi consigliate?
Cita messaggio
#4
(06-06-2011, 10:50)mveggia Ha scritto: Grazie per la risposta. Vi riformulo la domanda cosi magari riesco a farmi un'idea migliore Smile io ho bisogno di un nas che:
1. Non abbia particolare limitazioni sulla compatibilita degli hard disk (ci posso inserire un sata 1 o anche 2, marca e capienza quasi qualunquie, max 2tb x disco (tot max 4 tb))
2. Sia presente il raid 0 e raid1

Dalle specifiche supportano entrambi i raid tutti e due. Quanto alla compatibilità dischi, non esistono dischi sata 2 o 3 che non possano diventare sata 1 con apposito ponticello posteriore. Ovviamente se si inserisce un sata1 anche l'altro disco va configurato in hardware per essere compatibile. Difficilmente troverai hd non compatibili con questi dispositivi, ma se vuoi fare un raid 0 i dischi dovranno avere caratteristiche per quanto possibile simili in termini di cache almeno perchè in vari casi ho notato che nei sistemi raid 0 con dischi molto diversi il disco più veloce dopo magari qualche anno si guasta per primo.

Citazione:3. Sarebbe carino sia visibile tramite media center (xbox360 o play3) x la riproduzione di contenuti multimediali (foto audio video), cioe che nn si metta a scattare video o audio se guardo un film in hd contenuto al suo interno tramite pc o altro dispositivo connesso a tv

Questo dipende dalla velocità della rete ethernet: con una rete tutta gigabit, 2 o 3 utenze dovrebbero essere garantite in full HD e forse ti conviene orientarti sul 325 più performante in termini di processore.

Citazione:4. Riesca a servire 3-4 utenti contemporaneamente durante trasferimento dati di vario tipo
X questi requisiti quindi quale mi consigliate?

Ovviamente anche molte più utenze in modo fluido, ma dipende sempre dal numero di accessi al disco, dimensioni dei file etc. Sugli accessi dati non ci dovrebbero essere problemi. In ogni caso se configurato in raid 0 con 2 dischi veloci il collo di bottiglia rimane la porta gigabit, dato che non è in grado di smaltire un raid 0 da oltre 60-80 Mbyte\s.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)