Menu principale

connessione in Hiperlan 2 modem o router??

Aperto da allora11, 12 Luglio 2011, 13:48:53

allora11

Salve, volevo una info. Devo creare una connessione in Hiperlan2 dati ad un mio amico compreso il VOIP volevo sapere se basta solo il router con porta WAN oppure un modem/router. Volevo aggiungere che l'antenna (CPE) è già provvista di modem all'interno quindi presumo che mi potrebbe bastare il router con la porta WAN??? Grazie.

m4ss1

Ciao, l'antenna funziona anche come router e se non è "bloccata" dal gestore puoi usarla ed acquistare solo un access point.
Se invece l'antenna è protetta da password devi acquistare un router wireless WAN (non ADSL).

allora11

Capito, ma per far si che possa usufruire il Voip in tutte le stanze devo fare il collegamento per forza via cavo oppure anche wi fi? Grazie.

m4ss1

Dipende da cosa usi per il fare il VoIP ... se è un cordless VoIP wireless 2.4 GHz puoi usare anche la rete wifi

allora11

Ancora una domanda, ho un cordless aladino posso utilizzarlo come Voip?? Ricordo che ho una connessione in Hiperlan2, grazie.

m4ss1

Purtroppo no :-/
Prova a leggere qui, forse qualcuno c'è riuscito ...

allora11

Mah, provo a sbloccarlo ad eseguire i passaggi ma con i codici da inserire via telefono non accade nulla.......volevo sapere una volta sbloccato posso utilizzarlo con il DIR 615 o forse ho bisogno di un modem?? Se si quello dell'antenna non va bene?? Grazie.

m4ss1

Non ti serve un modem (non potresti neanche collegarlo), una volta sbloccato dovrebbe collegarsi come client della rete wireless del dir-615 ... ovviamente deve essere configurato con un servizio VoIP

allora11

Ah ecco, quindi va bene il d-link che ho...ho provato anche ad aprire le porte del voip ma quando vado a salvare la configurazione mi dice che l'ip non è valido....per favore mi dici come eseguire sul d-link dir 615 questa operazione?? Grazie.

allora11

Ragazzi un piccolo aiuto per favore......se inserisco alla voce
Port Forwarding l'IP del provider e la porta che è 5060 mi dice che non è valido...vanno aperte li le porte?? ??? ???



m4ss1

Non devi mettere l'IP del provider ma l'indirizzo IP LAN del cordess, è un indirizzo tipo 192.168.0.xxx
Altra cosa ... il tuo WISP ti rilascia un IP pubblico o privato ? Per capirci è un indirizzo del tipo 10.x.x.x / 192.x.x.x ?

allora11

No è pubblico, il cordless per entrare uso 192.168.1.2, quello del provaider è 192.160.0.XXX, quindi devo andare poi alla voce Port Forwarding come per aprire le porte di emule?? Oppure alla voce DMZ? Ho provato alla voce Port Forwarding ma se metto l'indirizzo IP del cordless 192.168.1.2 mi dice che non è valido......grazie.

m4ss1

Scusami ma l'IP del router non è 192.168.0.1 ?
Se si devi cambiare l'IP al cordless altrimenti non funzionerà mai, metti 192.168.0.2 (se non usato da altri pc).

allora11

Ok fatto alla voce del pannello dell'aladino 192.168.0.2, invece alla voce Default Gateway sempre nel pannello aladino lascio 192,168.1.1? Grazie.
Qual'è la voce per aprire la porta 5060...Port Forwarding??

m4ss1

No se lasci 192.168.1.1 non andrà mai su internet, devi mettere l'IP del router 192.168.0.1

Si, la voce è quella ;)

allora11

Ciao, scusami ho sbagliato solo a scrivere. Si ho messo come IP del telefono 192.168.0.2 alla voce Port Forwarding con la porta 5060 ma NON si autentifica!!! Mi daresti una mano?? Luce della LAN sempre spenta........!!

Cosi.........


http://imageshack.us/photo/my-images/844/liberailvoipconf.jpg/



allora11

Risolto!!! Il telefono non veniva visto dal router perchè nel pannelo dell'aladino come gateway era impostato 192,168.1.1, mi è bastato mettere l'ip del router per farlo andare, poi ho abilitato i provider dal centralino "liberailvoip" e adesso le chiamate sono pressocchè perfette..........!!! Grazie per il supporto.

RISOLTO!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari