Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Carciofone

D-Link DSL-2740R A1
& DKT-810 (DSL-2740R A1 + DWA-140)


Caratteristiche tecniche
• Modem ADSL/ADSL2/ADSL2+ incorporato (Annex A)
• Switch a 4 porte 10/100/ Base-T X incorporato con supporto auto MDI/MDIX
• Firewall NAT incorporato
• Supporto SPI (Stateful Packet Inspection)
• Prevenzione Denial of Service (DoS)
• Specifiche di LAN draft 2.0 802.11n wireless, compatibilità retroattiva con dispositivi 802.11b/g 
• Velocità grezza di trasferimento dei dati 300Mbps   
• Potente cifratura di sicurezza WPA/WPA2
• SSID Guest
• 802.11e Wireless QoS (WMM/WME)
• Supporto DNS dinamico
• Prioritizzazione del traffico
• Interfaccia grafica basata sul web
• Programma D-Link Click'n Connect (DCC)


Documentazione
Scheda tecnica (Inglese)
Guida installazione multilingua (Italiano incluso)
Manuale utente: Inglese, Francese

Firmware
DSL-2740R H/W Ver.: A1 EU/UK
La confezione del DKT-810 presenta la dicitura H/W Ver.: D1 e F/W Ver.: EU_1.06.
Però il DSL-2740R contenuto all'interno riporta H/W Ver.: A1 e F/W Ver.: EU_1.06.

• DSL-2740R A1 EU_1.17 [2.12.2.1(L02.ZZ.2)3.9.4.154 20131213_v001]
Lingue interfaccia web di configurazione: inglese e francese

DSL-2740R Rev. A1 - Firmware 1.17 EU

• DSL-2740R A1 TT_1.22 [2.11.90.2(L02.YZ.2)3.9.4.150_20140917]
Lingue interfaccia web di configurazione: inglese
Note:
- TalkTalk (Regno Unito) con numero di versione esterna differente;
- multi PVC presente: in SETUP>ADSL Setup disabilitare i PVC che non vengono utilizzati;
- in ADVANCED>Network Tools disabilitare TR-069 CLIENT.

DSL-2740R Rev. A1 - Firmware 1.22 TT (FTP Dlink US) | Nota di edizione (FTP D-Link US)

DSL-2740R A1 EU_1.17 2015/01/15 [2.12.2.1(L02.ZZ.2)3.9.4.154  20150112_v003 16:15:09]
Lingue interfaccia web di configurazione: inglese e francese
Note:
- nascosti: Configurazione QoS, Gestione remota, Filtro IP in ingresso e in uscita, Impostazione dati temporali;
- Multi PVC assente;
- BusyBox per accesso Telnet disattivo non attivabile dalla gestione remota nascosta (utilizzare un file di configurazione tcrom.dat di un'altra versione con BusyBox attiva preimpostata).

DSL-2740R Rev. A1 - Firmware 1.17 EU ◄ Consigliato!

Istruzioni per l'aggiornamento
Scollegare il doppino telefonico dal DSL-2740R
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
• Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente

ATTENZIONE! Se non si resetta prima di avviare la procedura di aggiornamento, specie al passaggio da una versione TT a EU, o viceversa, si rischia di bloccare (mattonizzare/brickare) il router!!!

Elenco pagine nascoste a partire dalla versione 1.09 (solo nei firmware D-Link mentre sono disponibili nei firmware TalkTalk)
Citazione di: m4ss1 il 09 Maggio 2010, 11:29:46Hanno rimosso le pagine per la configurazione web [...].
Nel changelog del firmware 1.09 infatti c'è scritto:
2. Remove some web page as requested.

Citazione di: m4ss1 il 09 Maggio 2010, 17:34:35Firmware 1.09 in italiano.

1) Setup QoS -> http://192.168.1.1/qos.html

2) Gestione Remota -> http://192.168.1.1/scsrvcntr.html

3) Filtro IP in ingresso -> http://192.168.1.1/scinflt.html

4) Filtro IP in uscita -> http://192.168.1.1/scoutflt.html

5) Impostazione ora -> http://192.168.1.1/time.html

Backup firmware DSL-2740R (TrendChip)
Citazione di: Pondera il 14 Marzo 2010, 21:56:10Utilizzare il client TFTP!

Aprire una finestra DOS (start>Esegui>"cmd") e connettersi via telnet alla BusyBox:

telnet 192.168.1.1
Aprire un'altra finestra DOS e nella cartella di tftp.exe digitare:

tftp -i 192.168.1.1 get ras c:\oldras.bin

Aggiornamento firmware DSL-2740R via TFTP (TrendChip/Ralink)
Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38Utilizzare il client TFTP!

Aprire una finestra DOS (start>Esegui>"cmd") e connettersi via telnet alla BusyBox:

telnet 192.168.1.1
Aprire un'altra finestra DOS e nella cartella di tftp.exe digitare:

tftp -i 192.168.1.1 put c:\newras.bin ras

Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38Indicatori LED
Power (Alimentazione): Verde Fisso (Pronto); Rosso Fisso (Non Pronto)
LAN: Verde Fisso (Connesso); Verde Lampeggiante (Traffico)
WLAN: Verde Lampeggiante (Connesso)
DSL: Verde Fisso (DSL sincronizzata); Verde Lampeggiante (DSL in allineamento)
Internet: Verde Fisso (IP WAN disponibile); Rosso Fisso (IP WAN non disponibile)

Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38Uso del pulsante REIMPOSTAZIONE (RESET) sul pannello posteriore
Per reimpostare manualmente, azzerando i parametri di configurazione con i valori di fabbrica, accendere il dispositivo e attendere 1 minuto. Premere il pulsante RESET, sempre con l'alimentazione collegata, da 6 a 8 secondi circa. Rilasciare il pulsante e attendere 1 minuto.

N.B.
: Il DSL-2740R A1 non sembra avere una modalità di recupero (Recovery Mode) attivabile dal pulsante RESET.

Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38Pulsante WPS
Utilizzare il pulsante WPS che si trova sul lato destro del router per la connessione con i client wireless protetti con il sistema di cifratura WPA (Wi-Fi Protected Access) che supportano la funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup).


Approfondimenti
DSL-2640R/2740R/2680 - Guida al recovery con seriale
FAQ sull'installazione, configurazione e uso di un router DSL-2x40B\R
DSL-2740R e IPTV Telecom Italia (Alice Home TV)
DSL-2640R: Router Modem ADSL2+ Wireless G 54
DSL-2680: Router Modem ADSL2+ Wireless N 150
Normativa italiana Radio LAN
Forum del provider britannico TalkTalk (TT fornisce DSL-2740R con numerazione fw differente da D-Link)

Supporto internazionale D-Link
Sito FTP: Europa, Germania, Polonia, BcnLab, Temp, USA-SAP10059
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Italia, Germania

coda

Aperta pratica con D-link. Secondo lloro il problema è la revisione  H/W (A1 la mia e C2 quella del firmawware, come dire che ho comperato un router già vecchio di cui a mala pena si inizia a parlare). Comunque hanno rigirato la richiesta ai livelli superiori...speriamo in una risposta.
Vi terrò informati.
Grazie

Carciofone

Test di velocità della rete wireless:
Test di velocità della rete wireless effettuato trasferendo un file da 300 MByte tra un pc collegato al router mediante cavo ethernet e un pc collegato mediante una scheda wireless Intel WIFI Link 5100 distanti tra loro 6 m circa in vista diretta (attraverso un tramezzo da 8 cm circa con porta aperta). Per la misurazione è stato utilizzato il programma NetPersec in grado di fornire dati istantanei come la velocità media e massima dei trasferimenti in entrambi i sensi e Local Area Network Speed Test, un comodo programma che è in grado di scrivere un file della grandezza scelta nella cartella di destinazione selezionata, quindi cancellare la cache di Windows e rileggere il file appena scritto, dopo aver nuovamente pulito la cache.

DSL-2740R to Intel Wifi Link 5100: upload da pc ethernet a pc wireless.



DSL-2740R to Intel Wifi Link 5100: download da pc  wireless.



Dalla prima e dalla seconda figura si può vedere come il DSL-2740R sia in grado di sostenere trasferimenti massimi attorno ai 91,7 Megabits e medi attorno ai 72-80 Mbits.

Impressioni d'uso
Dopo averlo testato per un certo periodo il parere è complessivamente positivo.

- Wireless: inSSider e l'utility della scheda wireless del PC segnalano un maggior segnale wireless sulla distanza rispetto al fratello DSL-2740B con chipset Broadcom (condizioni di prova: 22-24 m di distanza con rampa di scale, muro portante e due tramezzi tra piani differenti): -74 dbm contro -78 dbm del 2740B. Nonostante questo ho rilevato che nelle medesime condizioni difficili di connettività del 2740B l'uso di programmi P2P genera dopo qualche minuto il freeze della connessione wireless, che deve essere disattivata e riattivata dopo qualche secondo sul pc, mentre nessun problema sembra avere il router che non perde la connessione ADSL, nè il collegamento con altri pc.
Riguardo alle velocità massime e medie della connessione wireless del 2740R, il router è capace di maggior velocità massima e media rispetto al 2740B avvicinandosi a quelle del DIR-655.

- Nell'uso pesante con p2p (utorrent, emule, jdownloader in contemporanea), è logico attendersi un rallentamento della navigazione, ma la situazione non diventa mai critica grazie alla possibilità di impostare delle regole di Qos personalizzate (condizioni di prova: uTorrent 400 connessioni max, emule 600 conn max e 400 per file, jdownloader libero di raggiungere la massima velocità). In genere la navigazione rimane godibile e dipende anche dai tempi di risposta della linea adsl.

- UpnP: ha funzionato regolarmente con uTorrent, Emule official e Messenger; non così, invece, con Emule MorphXT 11.3.

- La connettività mi è parsa eccellente, raggiungendo i valori ottimali della mia alice 7 mega senza problemi di disconnessioni o altro (comunque la mia è una linea eccellente).

- Per quanto riguarda il firmware, la fattura è accurata, ma presenta meno opzioni del 2740B e spesso quelle che ci sono sono decisamente semplificate rispetto al 2740B. Comunque quello che serve all'utente normale c'è tutto con l'unico limite evidente delle 12 regole di port forwarding. Manca la lingua italiana, ma non se ne sente il bisogno.
Non consente la disattivazione del wireless ad orario.

Inside the router:


Chipset RalinkTech RT2880F @266 Mhz 3T3R
Chip ADSL2+ Trendchip TC3162L2
Switch ethernet 4 porte 10100 IP175E
3 antenne amovibili
16 MB SDRAM
2 MB Flash Eprom

Leitrim

x C@rciofone: mamma mia! Ahimè...io non sono un tecnico!!!
Vorrei che mi spiegassi meglio come verificare lo stato del soket tcp\ip (prima usavo modem USB D-LINK200) e come aggiornare il driver aggiornato per la scheda di rete......ho dato un'occhiata nella faq ma non ci capisco molto...scusa ma io non sono molto pratica!!! E' proprio necessario aggiornare Service Pack 3?

coda

Un cordiale saluto a tutti e complimenti per il lavoro certosino qui riportato.
Ho da pochi giorni acquistato il dsl 2740R e cercando qualche informazione in più sono approdato sulla bella recensione qui riportata. L'indicazione di un aggiornamento del firmware è stata poi una piacevole sorpresa, nella speranza di qualche approfondimento e nel miglioramento di alcune difficoltà incontrate nella risposta dopo salvataggi o registrazioni legata fondamentalmente alla necessità di ricaricare le pagine, oltre alla speranza di una localizzazione in italiano (faccio sempre fatica con l'inglese).
Partivo da questa situazione:
H/w  ver A1
F/w ver EU_1.05.

Il tentativo di aggiornamento purtroppo si interrompe immediatamente con un errore che dice che il modem ha rifiutato di farlo (sia EU_1.09, sia EU_1.09 SE).
Non capendo bene cosa stesse accadendo e credendo che il Firmware UK_1.05 (altri non ne ho trovati) fosse lo stesso di quello da me in uso avvio l'aggiornamento, per capire cosa dovrebbe succedere. L'aggiornamento va a buon fine, ma il firmware è ora (almeno nominalmente9 diverso, ma non ho riscontrato per ora differenze d'uso, anche se non ho nemmeno ancora approfondito la conoscenza dello strumento.
Guardando poi con più attenzione (e meno sonno) ho capito che EU_1.09 è molto più grande dell' UK_1.05 e comunque più grande della romRasSize: 1401454, che se ho ben capito dovrebbe contenere il firmware (spero di non dire troppe stupidagini).
Quindi, le domande sono:
devo ritrovare il vecchio firmware EU 1.05? Possono esserci problemi con l'attuale?
Come mai non è possibile aggiornare al nuovo EU 1.09?
Ho provato ad usare anche help desk della d-lnk ma non è possibile registrare il prodotto, rimandandomi al contatto telefonico.
Purtroppo il numero indicato è sempre occupato.
Vi ringrazio di ogni aiuto e resto disponibile per ulteriori chiarimenti e spero di contribuire allo sviluppo del forum.

Pondera

Citazione di: coda dateline=1264464187Il tentativo di aggiornamento purtroppo si interrompe immediatamente con un errore che dice che il modem ha rifiutato di farlo (sia EU_1.09, sia EU_1.09 SE).
In particolare cosa dice il messaggio di errore?
Citazione di: coda dateline=1264464187Quindi, le domande sono:
devo ritrovare il vecchio firmware EU 1.05? Possono esserci problemi con l'attuale?
Come mai non è possibile aggiornare al nuovo EU 1.09?
La versione precedente EU_1.05 in italiano non è disponibile da scaricare. Ci dobbiamo accontentare della UK_1.05 in inglese!
Effettua un bel reset!
Citazione di: Pondera dateline=1257251918accendere il dispositivo e attendere 1 minuto. Premere il pulsante RESET, sempre con l'alimentazione collegata, da 6 a 8 secondi circa, finché il LED STATUS non si spegne. Rilasciare il pulsante e attendere 1 minuto.
Poi riprova ad aggiornare...

Citazione di: coda dateline=1264464187Guardando poi con più attenzione (e meno sonno) ho capito che EU_1.09 è molto più grande dell' UK_1.05 e comunque più grande della romRasSize: 1401454, che se ho ben capito dovrebbe contenere il firmware
Il firmware UK è più piccolo perché contiene una sola lingua. I firmware EU e SE sono più grandi perché contengono due lingue!

iSleepy

Buongiorno
avevo intenzione di acquistare questo Router Wireless ma non riesco a trovarlo, negli shop online, da nessuna parte.

Mentre invece trovo la versione DSL-2740B, il DSL-2740R mi risulta sempre non disponibile o addirittura non c'è in listino.
Sapete darmi una vaga panoramica sulle differenze tra i due modelli?

coda

Grazie del solerte interessamento (visto l'orario :D ).
Ecoo il testo dell'errore : ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The uploaded file was not accepted by the router.
Va detto che tale messaggio proveniente dalla pagina error.html del modem e visibile solo dopo aver ricaricato quella d'errore del browser seguente al tentativo d'aggiornamento che per ie/8 è :L'errore (HTTP 500 - Errore interno del server) indica che nel sito Web visitato si è verificato un problema relativo al server che ha impedito la visualizzazione della pagina Web (anche eseguendo i8 in versione compatibile con le precedenti versioni dello stesso ie);
per firefox: A file system error was detected on the RomPager server.
Proverò ora il tentativo di reset che (anche se meno preciso) è l'indicazione datami dal call center d-link (alla fine sono riuscito a chiamarli...avevo dimenticato uno 0) peraltro poco ferrati su questo specifico modello e senza la più pallida idea del perchè acade ciò.
Grazie e a presto.

Carciofone

Citazione di: iSleepy dateline=1264490935Buongiorno
avevo intenzione di acquistare questo Router Wireless ma non riesco a trovarlo, negli shop online, da nessuna parte.

Mentre invece trovo la versione DSL-2740B, il DSL-2740R mi risulta sempre non disponibile o addirittura non c'è in listino.
Sapete darmi una vaga panoramica sulle differenze tra i due modelli?

I 2740R sono disponibili in molti negozi come le catene Mediaworld, Unieuro, Comet etc...
Le differenze hardware tra i due sono desumibili dalle schede presenti nelle 2 discussioni qui sul forum e si possono riassumere così 2740B (chipset Broadcom 3T3R, 32 MB RAM, wireless 270 Mbit), 2740R (chipset RalinkTech 3T3R, 16 MB RAM, wireless 300 Mbit). Il form factor dei 2 è differente e il 2740R è più piccolo di dimensioni e scalda meno, ha le antenne non staccabili.
Puoi leggere più sopra le impressioni d'uso e a mio parere non è male.
La differenza di prezzo è sensibile: il 2740B costa sui 100\110€, mentre il 2740R è proposto sui 70\80 €. Attenzione a non andare a pagare 139 € il kit 810 con la penna contenente il 2740R perchè molti negozianti lo confondono con il kit del 2740B e gli mettono lo stesso prezzo.

coda

Eccomi con gli aggiornamenti.
Nulla di fatto, nessun tipo di reset cambia la situazione e comunque non è possibile attivare la modalità recovery, il risultato della pressione lunga è che il led power da rosso torna verde pur mantenendo ancora il tasto del reset premuto. In questo caso il tempo di accesso al router stesso aumenta rispetto ad un premuto meno a lungo.
Se ciò può esservi utile posto queste righe prese via tel net com il comando show all:
 System   ID: #2.11.60.0(NRED.C2)3.9.4.150[Dec 11 2008 14:55:13]
 romRasSize: 1401454
 system up time:     0:01:27 (2232 ticks)
 bootbase version: VTC1.15 | 2007/11/12.

Qualche idea?
Grazie.

Per i.Sleepy:
io l'ho acquistato da Euronics dopo le feste.

bovirus

Prova a verificare se funzionano questi trucchetti del Digicom Michelangelo Wave 2. serie (hardware similare / stesso bootloader)

Una volta che appare correttamente il boot del modem sulla console seriale, appena acceso il modem premere un tasto sulla tastiera per fermare il boot. Il modem va in modo comandi

Digitare ATUR [INVIO]

Il modem si predispone alla ricezione del firmware con protocollo XModem.
Selezionare nel programma terminale l'invio del file del firmware con protocollo XModem.
Alla fine della procedura il modem si riavvia.
Controllare nel programma terminale i messaggi che appaiono a video per verificare il boot corretto del modem.

Altri possibili modi per mandare il modem in modalità recovery sono:

- Collegare la console seriale e quando appare il conteggio della memoria del bootloader tenere premuto il tasto"z" sulla tastiera fino a che il modem entra in modo recovery.


coda

Una buona nottata a tutti ecco le prime e spero non le uniche note di rispostadi d-link.eu:
entile cliente,
siamo spiacenti di informarla che la versione 1.05 richiesta non è disponibile in quanto release di fabbrica.
La informiamo inoltre che il firmware 1.09 è progettato per versioni hardware C2.
:(
Come assistenza tempestiva...ma poco propositiva.
Inoltre scoprire che ho comprato qualcosa che sta alla revisione C2, quando qua siamo appena alla A1 per la qiuale non è chiaro cosa si vuole fare...non sarebbe giusto anche per i possessori di quest'ultimi avere una localizzazione in italiano come per gli altri? Potevano scriverlo sulla scatola! Comunque li contattero ancora per chiarimenti. Avete notizie di episodi simili in passato?
Grazie.

Pondera

Alleluia! :D
@coda
Non è che potresti postare l'indirizzo mail a cui hai mandato le tue richieste e quello da cui hai ricevuto informazioni?

coda

Un caro saluto.
grazie dell'interessamento Pondera. Purtroppo non so darti queste informazioni, ho trattato il tutto via telefono (non vi dico quanta è durata la telefonata...fatta due volte perchè è caduta la linea). Non ho potuto infatti registrare il prodotto per via elettronica per difficoltà nella gestione da parte del loro sistema di ie8 e ff (solo ie6 e ie7)pur avendo concluso registrazione al sito e login al portale, rimandandomi direttamente al contatto di D_link. Mi è stato dato un numero di pratica e la risposta è arrivata poche ore dopo dall'indirizzo: noreply@services.dlink.eu, ma nessuna firma solo quanto già postato. Peraltro non si capisce se vorranno provvedere anche per una localizzazione per H/W A1 e caso mai provvedere con l'inserimento dei profili per la gestione del firewall (come indicato nella descrizione al lato dal router) e a correggiere il fastidioso problema di dover ricaricare le paggine in molte circostanze per mandare a buon fine i salvataggi o addiritura ripetere il login.
 Per ora comunque UK_1.05 sembra sostanzialmente simile al precedente, forse un pizzico più lento.
Poi torno a chiedere a chi ne sa di piu, questa stringa (ottenuta interrogando il router): System   ID: #2.11.60.0(NRED.C2)3.9.4.150[Dec 11 2008 14:55:13],
da informazioni sul firmware installato? Se così fosse anche questo porta un estensione C2 , o sbaglio qualcosa? fatemi sapere se volete ulteriori info.
B. Notte e grazie. ;)

bovirus

Il riferimento .C2 nella stringa identificativa del firmware non ha riferimento con la revisione hardware del router.
E' semplicemente un riferimento della piattaforma di sviluppo del software/firmware Ralink/Trendchip.

Raffaele

Ciao a tutti voi..sono un utente per niente esperto di reti..ho comprato su mediaworld on line il pacchetto dlink DKT 810 credendo mi arrivasse il dsl 2740b e la chiavetta usb..invece al posto del 2740b mi è stato mandato il 2740r.
Volevo un consiglio su qual'era il migliore per decidere se ritornarlo indietro o no..
Ho win Xp c'ho provato ad installarlo e non ci sono nemmeno riuscito.. mi bloccavo al momento della configurazione (con cd) di internet (mi dava un errore) :( ho provato manualmente e non si apriva niente all'indirizzo 192.168.1.1 e tra le tante altre cose non capisco neanche tanto bene l'inglese per cui ?!?!?!
CHIEDO UN VOSTRO CONSIGLIO..(però non ditemi di lasciar perdere e dispegnere il computer..)

bovirus

Il consiglio vista la tua non esperienza è di farti aiutare da qualcuno.
Andrebbe verificato se nel tuo pc la scheda di rete è installata e attiva.
Verifica se nel modem con il cavo LAN collegato (sei collegato via cavo LAN) si accende una delle spie LAN.
Non serve CD di instalalzione (l'instalalzione7configurazione si fa attraverso il browser WEB).
 

Raffaele

Collegando con il cavo ethernet il router si crea la lan, ma non riesco ad entrare nel router né col cd di installazione nè con il browser..ho provato sia con http://192.168.1.1 sia con 192.168.0.1
Qualche consiglio per entrare diciamo nel router?
Un consiglio anche su qual'è il migliore tra il 2740b e il 2740r.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

Carciofone

Occhio che la lan si crea se accendi il pc un paio di min dopo il router; poi bisogna vedere che il sistema non inoltri gli ip a qualche altra interfaccia come un vecchio modem usb, altre schede di rete etc...
Insomma, non basta attaccare il filo perchè vada.

Raffaele

C@rciofone vorrei un consiglio da te (dato che ho letto le tue prove) su quale sia il migliore tra il dsl-2740B e il dsl-2740R..
Anche i commenti di altri sono graditi..

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari