Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSL-2740B e Intel WiFi Link 5100 - 5300 - 1000: connettiamoli a 270/300 Mbit!
#1
DSL-2740B & Intel WiFi Link 5100 - 5300 - 1000: connettiamoli a 270/300 Mbit!

Molti di voi avranno verificato come dopo aver installato o aggiornato i driver delle schede di rete wireless Intel WiFi Link 5100\5300 integrate in moltissimi portatili, queste non raggiungano mai con il Dsl-2740B la massima velocità di connessione consentita dal protocollo 802.11N di 270 o 300 Mbit, ma solo quella di 65 o 130 Mbit segnalati nella scheda Stato della connessione rete wireless di Windows.
Per risolvere la situazione occorre modificare le impostazioni di default sia della scheda di rete wireless Intel, sia del router.

Fase 1: settaggio della scheda wireless.

- cancellare tutte le impostazioni delle reti wireless conosciute da Centro connessioni di rete e condivisione\Gestisci reti wireless

- rimuovere manualmente le impostazioni residue delle reti wireless che si trovano alla chiave (cancellare tutte le sottochiavi tra parentesi graffe, non la chiave madre):
Citazione:[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles]
e tutte le sottochiavi presenti qui:
Citazione:[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Signatures\Unmanaged]

[Immagine: registro.th.jpg]

- accedere alla scheda Centro connessioni di rete e condivisione\Gestisci connessioni di rete scegliendo Proprietà della Connessione rete wireless con il tasto dx del mouse e poi cliccando su Configura\Avanzate.

- impostare le voci seguenti come segue e lasciare le rimanenti ai valori di default:
. Fat Channel incompatibile -> Disattivata
. Larg. canale 802.11n per banda 2,4 -> Auto
. Miglioramento velocità effettiva -> Disattivata
. Modalità 802.11n -> Attivata


- confermare su OK e uscire.

Fase 2: settaggio del router.

- effettuare un hard reset hardware premendo con una graffetta il tasto apposito sul cruscotto posteriore del router per 10 sec e attendere il termine della procedura di reset. Se premuto troppo a lungo il tasto provoca l'entrata in recovery mode e in tal caso vedere sul thread principale del modello come effettuare il recovery.

- accedere alla schermata di configurazione del router tramite Internet Explorer digitando l'indirizzo http://192.168.1.1/ inserendo username e password.

- dopo aver raggiunto la scheda Setup\Wireless setup impostare le voci al suo interno come segue:
. Enable Wireless -> Spuntata
. Wireless Network Name (SSID) : -> Nome a vs. scelta
. Wireless Channel : -> canale a vs. scelta
. 802.11 Mode : -> 802.11n only
. Channel Width : Auto 20\40 Mhz
. Transmission Rate : Automatic

e più sotto:
. Security mode WPA2 AES -> importantissimo che sia SOLO wpa2 AES perchè con Tkip le schede Intel vanno a metà velocità
. WPA Mode -> WPA2-Psk
. Pre-Shared Key -> inserire qui la propria password di fantasia


- premere sul tasto Apply Settings

A questo punto riavviare il router e se tutto va come dovrebbe avrete la vostra scheda Intel collegata alla massima velocità:

[Immagine: intelwifi2.th.jpg]

Nota: attenzione che se non stanno passando dati (a riposo, quindi) la scheda Intel disabilita per il risparmio energetico l'uso di un canale e voi vedrete nello status della connessione la velocità di 135 (o 150) Mbit che salirà fino a 270 durante l'uso.

Nota sul raggiungimento della velocità massima di connessione wireless con la versione E1:
Vari utenti (ringraziamo Grisha e anche kokotullio) hanno riscontrato che la massima velocità di connessione della rete wireless di 270\300 Mbit è stata raggiunta in accoppiata a schede Intel solo dopo aver attivato nel router l'opzione WMM(Wi-Fi Multimedia), lasciando disattivata l'opzione WMM No Acknowledgement. Verificare sempre anche che nelle opzioni avanzate del driver della scheda wireless del pc, l'opzione dell'ampiezza dei subcanali radio per i 2.4 Ghz sia impostata su Auto o 20\40 Mhz.
Cita messaggio
#2
Grazie della guida...
Scusa, ma potresti spiegarmi meglio come devo fare materialmente questi due punti:
- cancellare tutte le impostazioni delle reti wireless conosciute da Centro connessioni di rete e condivisioneGestisci reti wireless

- rimuovere manualmente le impostazioni residue delle reti wireless che si trovano alla chiave (cancellare tutte le sottochiavi tra parentesi graffe, non la chiave madre):

Grazie.
Cita messaggio
#3
(07-01-2010, 4:58)coccox78 Ha scritto:Grazie della guida...
Scusa, ma potresti spiegarmi meglio come devo fare materialmente questi due punti:
- cancellare tutte le impostazioni delle reti wireless conosciute da Centro connessioni di rete e condivisioneGestisci reti wireless
Accedendo appunto a Centro connessioni di rete e condivisione di Vista (tasto sin sulla tray icon di rete) e scegliendo a sinistra tra i menù quello Gestisci reti wireless. Da lì elimini le varie connessioni wireless presenti dopo aver eventualmente selezionato la tua scheda di rete wireless dal menù a tendina.

Citazione:- rimuovere manualmente le impostazioni residue delle reti wireless che si trovano alla chiave (cancellare tutte le sottochiavi tra parentesi graffe, non la chiave madre):

Grazie.
Questo lo puoi fare aprendo regedit come amministratore e cercando la chiave madre indicata. Poi la apri ed elmini solo le sottochiavi (e non la chiave madre che deve rimanere).

[Immagine: registro.th.jpg]
Cita messaggio
#4
Purtroppo uso seven e non trovo questa opzione... Ora riprovo ancora altrimenti lo lascio cosi com'è!
Grazie lo stesso.
Cita messaggio
#5
Prova a cercare con regedit la parola uguale al nome della tua rete wireless. Ne troverai più d'una e quella che ti interessa dovrebbe trovarsi in una sezione CurrentVersion o simile. Purtroppo non ho ancora una macchina 7 sotto mano dato che i DVD di aggiornamento mi arriveranno a giorni.
Cita messaggio
#6
Aggiornato il primo post con le indicazioni per la versione E1 del router.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)