D-Link Forum

Networking => Networking in generale => Discussione aperta da: andrew75oty il 18 Maggio 2019, 17:08:47

Titolo: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 18 Maggio 2019, 17:08:47
Ciao a tutti,
Vodafone mi ha appena rilasciato i parametri VoIP ma non riesco a configurare correttettamente il DVA-5592.
Prima di tutto non ho capito se il modem in oggetto supporta il RFC 2782.
Secondo non riesco a capire come calare questi parametri sul router in quanto le voci sono diverse.
Questi i parametri che mi hanno fornito:


Parametri di configurazione VOIP personali.
Username : *********************
Password : *********************
SIP Outbound Proxy : **************.vodafone.it

Codec VOIP supportati.
Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38

Parametri servizio VOIP generici.
SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Port: 5060

https://drive.google.com/file/d/1nGfItA7dQUutPjTcWeAFoTgOJAoqjSjz/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/1nGfItA7dQUutPjTcWeAFoTgOJAoqjSjz/view?usp=sharing)

https://drive.google.com/file/d/1-9Qq87NP0OrelqCzTeCf2zRXkVzYGs8S/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/1-9Qq87NP0OrelqCzTeCf2zRXkVzYGs8S/view?usp=sharing)

Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 18 Maggio 2019, 19:28:26
Ciao, elimina la configurazione WIND e creane una nuova.

Le impostazioni dovrebbero essere simili a quella TIM:
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=45832
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 19 Maggio 2019, 12:14:21
Grazie per l'aiuto. Ho provato a configurare il VoIP ma senza successo.
Credo non sia compatibile con RFC 2782.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 21 Maggio 2019, 15:57:36
Puoi postare le immagini della configurazione nascondendo i dati personali?
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 23 Giugno 2019, 16:33:28
Scusate il ritardo, ecco le immagini della configurazione, ad oggi non sono ancora riuscito a far funzionare il VOIP Vodafone.
Grazie

https://drive.google.com/file/d/18og1m44LvQFnaPsxh0MuYCSRJZsfkLBU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1xtjQ0ZoGx2kZkFgxZk_7OpIMrDAGV-yJ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1LpOhiveCWOsVasrHhOSfFVq31fwsFnmT/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1fDO33N74k3TWlrFUZbJ8lVwxTcBoIZ4z/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1htGQqBL2H2B0qoGmUHt_P58juiHzX9My/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1cO6JvY9xDlbseBuodmJdCcc5A0JtuHI3/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1PcLJVf7efqslvvS-VDuZESwKhkIvRYGk/view?usp=sharing
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 23 Giugno 2019, 19:10:31
Ciao, inserisci il dominio Vodafone
(https://i.postimg.cc/Ffc267w8/Vodafone-5.jpg) (https://postimg.cc/Ffc267w8)

Devi usare i DNS Vodafone, cancella ogni riferimento a quelli Wind.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 24 Giugno 2019, 07:19:13
Grazie per l'aiuto, stasera provo a configurare.
Puoi indicarmi gentilmente dove sono i campi per i DNS?
Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 24 Giugno 2019, 13:53:53
Certo, menu Configurazioni - DNS Client & Relay - Client
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dns/client?backto=settings/dns (http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dns/client?backto=settings/dns)

Ci devono essere i server DNS Vodafone
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 24 Giugno 2019, 20:01:42
Fatto ma senza successo, mi rimane in "registering" ...  :(
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 24 Giugno 2019, 20:16:38
Hai abilititato Risoluzione DNS RFC 3263?
(https://i.postimg.cc/yJCv3tZM/voip.png) (https://postimg.cc/yJCv3tZM)

Prova anche a non mettere il +39 nel numero di telefono
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 25 Giugno 2019, 08:15:47
Si ho provato, oggi riprovo per sicurezza.
Grazie
Ciao
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 30 Giugno 2019, 16:42:33
Nulla,, le ho provate tutte, chiamerò l'assistenza Vodafone ...

(https://drive.google.com/file/d/1aio-AVPmXoJSVzk1Htz3RD4wr5u1dKTT/view?usp=sharing)

(https://drive.google.com/file/d/1-CCrtI-xa_0-QMKF1_1FJaYnATYxN9lR/view?usp=sharing)
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 30 Giugno 2019, 17:03:22
ci sono riuscito!
leggendo altri post su un altro forum ho notato che la username non è quella indicata da vodafone, ovvero "+3912345678" ma bensì "+3912345678@ims.vodafone.it"

;D
Grazie a tutti
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 30 Giugno 2019, 18:53:43
Ottimo! Grazie per l'informazione  ;)
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 30 Giugno 2019, 21:18:02
Le chiamate in ingresso finivano sulla segreteria Vodafone, ho eliminato la spunta nel Menu 
Home >> Settings >> VoIP Service >> Line >> Services
Call Waiting

Se qualcuno ha bisogno posso inviare le schermate con le impostazioni dei parametri.

Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 30 Giugno 2019, 21:27:12
Puoi postare un immagine aggiornata di questo menu?
https://drive.google.com/file/d/1htGQqBL2H2B0qoGmUHt_P58juiHzX9My/view

Fai un altra prova, configura Proxy server e Proxy outbound con voip1.fixed.vodafone.it e user agent domain con ims.vodafone.it
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 30 Giugno 2019, 21:48:33
Questa è la configurazione finale, ho ancora qualche problema con le chiamate in entrata ma spero di risolverlo.

https://drive.google.com/file/d/1etI2gF1rgDoNkTl3jaEUnniiDOA-3DS7/view?usp=sharing
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: .fega. il 30 Giugno 2019, 22:33:17
Registrar server non è necessario, non spuntarlo.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 01 Luglio 2019, 07:50:17
Citazione di: .fega. il 30 Giugno 2019, 22:33:17Registrar server non è necessario, non spuntarlo.

Se non lo inserisco non funziona :(
Ora devo capire perchè a volte entra nelle chiamate in entrata parte in funzione la segreteria Vodafone ...
Titolo: VoIP Vodafone e DLink DVA-5592
Inserito da: andrew75oty il 01 Luglio 2019, 21:21:37
Ciao a tutti,
da pochi giorni (o ore) ho configurato il VoIP di Vodafone sul mio router DVA-5592.
Le chiamate in uscita funzionano perfettamente, il tono di linea libera c'è, ma dopo circa un'ora dall'accensione del router, le chiamate in entrata vengono deviate sulla segreteria telefonica Vodafone.
Aggiungo che se eseguo una chiamata in uscita "risveglio" la linea ed è quindi possibile per circa 30 minuti ricevere chiamate dall'esterno.
Avete idea di quale sia il problema?
Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 01 Luglio 2019, 21:46:30
Per favore continuiamo qui altrimenti diventa troppo dispersivo...

(https://i.postimg.cc/TLdDXrnC/Vodafone-END.jpg) (https://postimg.cc/TLdDXrnC)

Prova a cambiare questo valore, metti un numero molto più altro. TIM ad esempio consiglia (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1080001#1080001) 86400
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 02 Luglio 2019, 07:16:53
ok ci provo!
Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 02 Luglio 2019, 21:29:57
provato varie configurazioni ma nulla, in modo del tutto randomico le telefonate in ingresso finiscono sulla segreteria telefonica.
:o  :o  :o  :o
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 05 Luglio 2019, 08:27:54
L'assistenza Vodafone mi ha fatto parlare con un tecnico. Sono a conoscenza del problema, pare sia un timeout, dopo qualche minuto la linea non risulta raggiungibile e subentra la segretria telefonica.

per le telefonate in uscita non ci sono invece problemi.

Ci stanno lavorando e sperano di risolvere quanto prima.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 05 Luglio 2019, 11:37:37
Quindi succede anche con altri router, tienici aggiornati 😉
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: andrew75oty il 05 Luglio 2019, 18:31:48
Esatto, il tecnico mi diceva che soprattutto con i FritzBox hanno questo problema.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 02:57:38
Quale connessione di rete bisogna usare per il VoIP Vodafone in FTTH con DVA-5592 ?
Avevo letto che per  il VoIP Vodafone la VLan era 1035 (1036 per i dati) ma su alcune schermate precedenti era riportata una connessione "VLAN 835 - PPP" nel parametro "Interfaccia in Uscita" nella finestra "Configurazione del Servizio" del menù "Home>>Configurazione>>Sdervizio VoIP>>Servizio".

Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 12 Febbraio 2020, 08:21:09
Ciao, le schermate precedenti si riferiscono alle linee FTTC di altri operatori.
Devi configurare la connessione con VLAN 1035 anche se nel sito Vodafone vedo solo la connessione dati con VLAN ID 1036 anche per il VoIP.

Fonte Supporto Vodafone (https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione):
Nell'architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un'interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q.
Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione:
- SIP Domain: ims.vodafone.it
- SIP Protocol : UDP Port 5060
- Codec voce (in ordine di priorità):
    o G.711 A-law
    o G.729
- Codec Fax e POS (in alternativa)
    o G.711 A-law
    o T.38

Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)

Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato:
- Packetization Time: 20ms
- Expire Time: 3600
- DSCP Marking (decimale): 34
- Resgister fetch/Fetching bindings: NO
- Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
- VAD (Voice Activity Detection): non presente
- Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
- Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31
Finalmente sono riuscito a far funzionare anche il VoIP.
Il problema è che la registrazione non è istantanea ..... ho lasciato ieri notte il router con la spia VoIP rossa e questa mattina con grande sorpresa la ho trovata verde ....
Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.
Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.
Pertanto nella configurazione del servizio (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Servizio) nel campo Interfaccia di uscita selezionare: VLAN 1036 - PPP - WAN Ethernet (vs IP Address pubblico)
Inoltre nella configurazione linea (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea) nel campo Nome Utente SIP va inserita la propria utenza telefonica nel formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it

In realtà ho poi scoperto che utilizzando solo una connessione PPoE (VLAN 1036) in comune per dati e VoIP le chiamate in uscita funzionano perfettamente ma le chiamate in ingresso non funzionano più un paio di minuti dopo una chiamata uscente.  Questo tipo di funzionamento potrebbe essere anche sufficiente e più utile per chi non vuole rispondere a chiamate su linea fissa ma soltanto poter chiamare.
Il problema pare sia dovuto a Vodafone ma poco conta perché esiste da almeno un anno e ad oggi non è stato risolto.
Sembra (non ho ancora provato) che per evitare questo problema occorra aprire due connessioni PPoE separate: una per i dati (1036) e una per il VoIP (1035) con due MAC Address diversi. Non tutti i router permettono questa possibilità: il DVA5592 consente sì due connessioni PPoE sulla stessa porta Ethernet ma sempre con lo stesso MAC address (il campo purtroppo non è editabile). Forse il DVA-5593 dotato di firmware "libero" lo consente.
Inoltre con due collegamenti PPoE separati si dovrebbe poter impostare il DVA5592 in bridge per il solo collegamento dati permettendo di trasferire l'IP pubblico ad un altro router (magari con IPS e Wireguard VPN) posto in cascata (avendo così un solo NAT), e mantenere il PPoE VoIP sul DVA5592.
La Vodafone Station utilizza proprio due PPoE separati.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:17:46
Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP e inserire un altro router in cascata che acquisisca l'indirizzo pubblico (evitando quindi il doppio NAT) da usarsi solo per il collegamento dati.
Questo perché il secondo router che voglio usare per i dati è l'Ubiquiti UDM perché ha l'IDS/IPS usabile fino a 950Mbps (o ancora meglio l'UDM Pro).

Qualcuno ha già provato a configurare il DVA5592/5593 in bridge su Vodafone FTTH mantenendo attivo il servizio VoIP?
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 12 Febbraio 2020, 14:53:24
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.

Ottimo!

Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:17:46Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP

Qui siamo un po' OT, segui questa (https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=42988) guida e se hai problemi scrivi in quella discussione 😉
Come interfaccia WAN tu dovrai selezionare la VLAN 1036.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: dilettante il 16 Febbraio 2020, 00:37:21
I dns Vodafone per il Voip sono questi?

91.80.35.133
91.80.35.166

O ho ancora quelli Infostrada? Grazie!

P.S.
Nel Menu DNS Relay ho invece gli ip di Open DNS: ci potrebbe essere qualche conflitto o sono 2 cose diverese?
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: RobbiOne il 23 Febbraio 2020, 17:15:47
... rispondendo a @dilettante

Sul mio DLink i DNS Vodafone sono:
91.80.35.134
91.80.35.167

a questi ho aggiunto (in testa) i soliti:  1.1.1.1 e 1.0.0.1
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: RobbiOne il 23 Febbraio 2020, 17:18:52
C'è un nuovo link per scaricare manualmente il firmware sul sito DLink:  DVA-5592_A1_WI_20191219

https://eu.dlink.com/it/it/products/dva-5592-modem-router-wifi-voip-vdsl-adsl-ac2000

che però e' sempre un firmware con parametri di default per WIND.

Il firmware WIND del router attiva un servizio di aggiornamento firmware (il famigerato TR069) che punta all'URL di WIND: http://acswind.wind.it:7003/cwmpWeb/CPEMgt.
Per disabilitare il servizio collegarsi via ssh al router:
ssh admin@Router_IP_Address
DLINK# configure
DLINK(cfg)# management
DLINK(cfg-mgmt)# tr069Agent
DLINK(cfg-mgmt)# disable

Questa operazione sarà da rifare dopo ogni reset o aggiornamento firmware.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: marcostocco il 25 Aprile 2020, 15:49:07
Ciao a tutti,

ho configurato per la linea internet il modem DVA-5592 come indicato dal forum e funziona.

Il problema sorge ora con il VoIP: la stato della linea continua rimanere in "registrazione in corso".
Posto qui sotto gli screen delle impostazioni adottate seguendo il forum.
Cosa sbaglio nei passaggi o cosa devo inserire e o modificare?

Grazie per il supporto!

https://drive.google.com/open?id=1qTDt1pXTTGD_D6Q_-p81NjwncTJLwMI5
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 25 Aprile 2020, 17:58:54
Ciao e benvenuto ;)

Piccola premessa... succede con tutti i router generici e non sappiamo se è ancora così:
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.

Ci sono tre errori nella configurazione:
1. Leggi qui (https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=46282), il nome utente deve essere +3912345678@ims.vodafone.it
2. Il server proxy di registrazione è ims.vodafone.it (e non Voip3.fixed.vodafone.it) come il dominio
3. Disattiva il server di registrazione
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: peppe1405 il 15 Gennaio 2021, 11:18:47
Salve a tutti, cercando informazioni sul web mi sono imbattuto in questa interessante discussione. Volevo chiedere a @m4ss1 se in linea teorica era possibile utilizzare la linea voip vodafone su router in cascata alla Vodafone station con linea FTTH. Premetto che il servizio voip mi interessa esclusivamente sul router in cascata e non sulla VS.
Grazie in anticipo.
Saluti
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 15 Gennaio 2021, 11:38:01
Ciao @peppe1405, in teoria si perché sembra che il VoIP sia sempre nella stessa VLAN (https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione) 1036.
Molti utenti hanno però segnalato che il numero diventa irraggiungibile dopo qualche minuto dall'ultima chiamata effettuata.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: peppe1405 il 15 Gennaio 2021, 11:58:45
Grazie  @m4ss1 per la celere risposta. Il router in cascata va collegato semplicemente lan/lan o lan/wan-ppoe e ip su dmz della VS come sopra descritto?
Si ho letto di questi problemi in questa discussione, mi interessa solo per le chiamate in uscita visto che sono gratis.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 15 Gennaio 2021, 12:33:58
Devi usare LAN (VS)-WAN(2° router), con Vodafone non puoi usare il PPPoE nel secondo router (non ho verificato di recente) quindi devi per forza usare la DMZ per l'IP che la VS assegnerà alla WAN del secondo router.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: peppe1405 il 15 Gennaio 2021, 19:42:44
Ok chiaro, quindi 192.168.1.1 su vodafone station, collego tramite wan/ipoe il secondo router e assegnano ip 192.68.1.2.
Sulla VS imposterò dmz su 192.168.1.2 per procedere con i parametri voip su router.
Fra i due dispositivi si trovano due antenne ubiquiti, pensi sia necessaria qualche configurazione sulle antenne?
L'intento è configurare due profili sip sulla medesima porta fxs e utilizzare le chiamate in uscita (gratuite), e le chiamate in entrata da secondo numero con Messagenet.
Sono in attesa del tecnico per attivazione linea, ti terrò aggiornato. Grazie!
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: m4ss1 il 15 Gennaio 2021, 21:28:09
Citazione di: peppe1405 il 15 Gennaio 2021, 19:42:44Fra i due dispositivi si trovano due antenne ubiquiti, pensi sia necessaria qualche configurazione sulle antenne?
No però assicurati che il link sia stabile altrimenti avrai problemi con il VoIP.

Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: Sampeì78 il 02 Marzo 2021, 18:35:45
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Finalmente sono riuscito a far funzionare anche il VoIP.
Il problema è che la registrazione non è istantanea ..... ho lasciato ieri notte il router con la spia VoIP rossa e questa mattina con grande sorpresa la ho trovata verde ....
Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.
Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.
Pertanto nella configurazione del servizio (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Servizio) nel campo Interfaccia di uscita selezionare: VLAN 1036 - PPP - WAN Ethernet (vs IP Address pubblico)
Inoltre nella configurazione linea (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea) nel campo Nome Utente SIP va inserita la propria utenza telefonica nel formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it

In realtà ho poi scoperto che utilizzando solo una connessione PPoE (VLAN 1036) in comune per dati e VoIP le chiamate in uscita funzionano perfettamente ma le chiamate in ingresso non funzionano più un paio di minuti dopo una chiamata uscente.  Questo tipo di funzionamento potrebbe essere anche sufficiente e più utile per chi non vuole rispondere a chiamate su linea fissa ma soltanto poter chiamare.
Il problema pare sia dovuto a Vodafone ma poco conta perché esiste da almeno un anno e ad oggi non è stato risolto.
Sembra (non ho ancora provato) che per evitare questo problema occorra aprire due connessioni PPoE separate: una per i dati (1036) e una per il VoIP (1035) con due MAC Address diversi. Non tutti i router permettono questa possibilità: il DVA5592 consente sì due connessioni PPoE sulla stessa porta Ethernet ma sempre con lo stesso MAC address (il campo purtroppo non è editabile). Forse il DVA-5593 dotato di firmware "libero" lo consente.
Inoltre con due collegamenti PPoE separati si dovrebbe poter impostare il DVA5592 in bridge per il solo collegamento dati permettendo di trasferire l'IP pubblico ad un altro router (magari con IPS e Wireguard VPN) posto in cascata (avendo così un solo NAT), e mantenere il PPoE VoIP sul DVA5592.
La Vodafone Station utilizza proprio due PPoE separati.
Ciao sei riuscito a risolvere il problema delle chiamate in ingresso? se si come? io continua a non avere problema nelle chiamate in uscita ma per quelle in ingresso le ricevo solo qualche secondo dopo aver effettuato una chiamata in uscita, successivamente chi chiama trova la linea occupata.
Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: Roby78 il 04 Marzo 2021, 07:34:42
Ciao anche io sono finalmente riuscito a configurare il servizio VoIP grazie a voi. Rimane però sempre il problema delle chiamate in entrata che non sempre funzionano. Aggiornamenti?
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: smash82 il 27 Maggio 2021, 13:46:30
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un supporto.
Ho seguito tutte le indicazioni per la configurazione del VOIP che avete dato ma ho sempre lo stato della linea su "registrazione in corso" potete supportarmi?
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: Adone980 il 11 Giugno 2021, 10:12:59
Buongiorno,

scusate non so se è stata fatta già la domanda, ma parlando di parametri voip vodafone, il nome utente mi sembra di aver capito che sia il numero formato internazionale con il @ims.vodafone.it, ma la password è uguale per tutti o la fornisce solo il 190?
Grazie
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: azzurro00 il 17 Luglio 2021, 18:33:40
Citazione di: Adone980 il 11 Giugno 2021, 10:12:59Buongiorno,

scusate non so se è stata fatta già la domanda, ma parlando di parametri voip vodafone, il nome utente mi sembra di aver capito che sia il numero formato internazionale con il @ims.vodafone.it, ma la password è uguale per tutti o la fornisce solo il 190?
Grazie

La password la trovi nell'area clienti Vodafone sotto il link credenziali modem alternativo, nel fai da te.
Nella mia esperienza mi ritrovo costretto ad utilizzare la Vodafone Power Station poiché se provo a configurare il DVA-5592 anche con assistenza di Vodafone che ne verifica in remoto i parametri, il VoiP in entrata funziona per un breve periodo poi in 15 minuti il numero fisso diventa irraggiungibile.
Titolo: Re: DVA-5592 e VoIP Vodafone
Inserito da: PIRATA! il 25 Luglio 2022, 15:27:15
Ciao a tutti!
Confermate esserci ancora questo problema di incompatibilità sul telefono VoIP??

Ho un DVA-5592 datomi dalla WINDTRE col quale mi trovo benissimo, e sto pensando di passare a Vodafone, ma la Vodafone Station leggo essere alquanto scadente.
Stavo appunto pensando di continuare ad usare il mio DVA.

Attendo consigli da voi su come poter comportarsi...

Grazie mille