Menu principale

Rigenerazione tecnologica

Aperto da Pondera, 11 Novembre 2011, 11:45:29

Pondera

Fonte Corriere della Sera.it
Il rigeneratore di computer: pc vintage con sistemi operativi ultima versione
Carlotta Clerici
04 novembre 2011 (ultima modifica: 10 novembre 2011 18:12)

MILANO - Rigenerare computer per dargli una seconda vita sul mercato, cambiando pezzi di hardware, estetica e sistemi operativi. È questa la professione di Marco Gialdi, 39enne imprenditore milanese [...] grazie alla sua visionaria idea di «rigenerazione informatica».
[...]
«Far rivivere qualcosa», afferma Gialdi, «in questo caso i prodotti informatici, è un concetto molto lontano da quello del riciclo. Che prevede principalmente la trasformazione di un oggetto non più usufruibile al suo stato originale in un altro completamente nuovo. Ad esempio», spiega il rigeneratore, «riciclare è convertire una bottiglietta di plastica in una borsetta all'ultima moda. Invece la rigenerazione – puntualizza Gialdi– è qualcosa di totalmente diverso. Perché far rivivere con la stessa funzione una macchina considerata terminale, vuol dire allungarle la vita con la stessa funzione d'origine».
[...]
«I vecchi terminali», spiega Gialdi, «dopo un'accurata pulizia che prevede, oltre al ricambio delle componenti interne, il ripristino delle configurazioni e anche l'eliminazione dei graffi in superficie, possono tornare perfettamente funzionali». Spesso, grazie anche all'installazione di sistemi operativi open source, come Linux, che consentono ai vecchi computer con potenzialità di base limitate di appoggiarsi a server esterni per continuare a fare il loro lavoro. «Questa opzione», conclude Gialdi, «è molto richiesta dalle aziende che hanno basato i loro processi e gli impianti industriali su terminali molto vecchi, magari degli anni Ottanta, e che, con questa sistema possono continuare a fare le stesse operazioni senza essere costrette, ogni volta, a rinnovare il parco macchine».



Pondera

L'idea di base della rigenerazione tecnologica trova la sua applicazione anche nell'ambito dei dispositivi di messa in rete (networking e wireless) e di connessione ADSL, come modem e router. Proprio questi apparecchi sono dei veri e propri PC con tanto di CPU, RAM, ROM e sistema operativo, cioé il firmware, basato sostanzialmente su Linux.
Uno dei metodi di applicazione della rigenerazione tecnologica è proprio l'aggiornamento o la sostituzione del software di gestione del dispositivo (firmware, nel caso specifico) ed è possibile se l'apparecchio permette l'aggiornamento e, soprattutto, se ci sono disponibili versioni aggiornate o di tipo a sorgente aperta (open source) sviluppato da terze parti.

Wikipedia English - List of wireless router firmware projects

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari