Menu principale

DIR-825 Configurazione 3G

Aperto da lluke, 19 Febbraio 2012, 12:19:57

lluke

Salve a tutti.
Sono il fortunato possessore di questo gioiellino e da qualche parte ho letto che il firmware del mio router supporta la modalità Modem 3G tramite la porta USB posta sul retro.
Ho così impostato da firmware, alla sezione connessione internet, la modalità 3G, cambiato i parametri a seconda del provider (uso Wind) e provato a connettermi.
Niente da fare, la lucina del modem non scatta a blu fisso e il tentativo di connessione rimane fermo impallato.
Dimenticavo: come modem uso una chiavetta Huawei E122
C'è nessuno che può guidarmi passo passo o indicarmi se esiste già una guida da qualche parte?
Grazie

Pondera

Quanto abbiamo verificato nella discussione del DIR-635 vale anche per il DIR-825!

lluke


lluke

Ho letto la discussione e ne ho tratto la conclusione che l'unica strada sicura percorribile è acuistare uno dei due modem 3G della D-Link.
L'alternativa suggerita da m4ss1 per bloccare l'esecusione automatica del CDRom tramite comando AT mi sembra non sia percorribile visto che il mio modem E122 non sembra supportare nessuno dei comandi, come da tabella.
Sarei quindi orientato verso l'acquisto del DWM-158, ma siamo sicuri funzionerà col DIR-825. Non ho trovato nessuna lista compatibilità in giro.

Pondera

Non credo che troverai la DWM-158 perché lo standard HSPA+ non ha avuto la diffusione sperata, da noi come nel resto d'Europa e penso anche negli USA e in oriente.
Quindi dovresti andare sulla DWM-156: per fare prima, invece di contattare l'assistenza D-Link IT per chiedere conferma, basta scorrere le note di edizione dei firmware che trovi nella discussione dedicata al DIR-825 .

Per un breve resoconto sulla situazione italiana degli standard 3G leggi qui.

lluke

Ottimo, mi oriento su quella allora.
Quello che a me interessa, comunque, è la possibilità, una volta collegato e connesso il DWM156 al DIR825, di condividere la connessione internet tramite la rete wifi del DIR825.
Pensi sia possibile?

Pondera

Certo! Le chiavette USB non sono altro che adattatori modem.
Il router poi pensa a "instradare" la connessione ai dispositivi collegati via cavo e senza fili.



Compatibilità firmware e DWM-152/6 D-Link TW in cinese

Configurazione DWM-152/6 traduzione automatica in inglese

lluke

Salve

recentemente ho scoperto che nella zona in cui abito, Jesolo, i ripetitori della TRE sono stati aggiornati e quasi ovunque, girando per le piazze con un iPhone 5 e tramite la App Speed Test, ho registrato valori di download e uplooad eccellenti, solitamente compresi tra i 6mbps e 12mbps. Anche il ping è eccellente, paragonabile ad una ADSL cablata.
Allora ho eseguito lo stesso test con il pc di casa, collegato ad internet tramite il DRI825, adattatore USB DWM156 e sim della TRE e sorpresa, a fatica mi avvicino a 2mbps in donload.
Incuriosito ho ripetuto la prova col cell stando attento a trovarmi nella stessa zona della casa dove è posizionato il DWM156 ed ho ottenuto 6mbps!
Ho fatto varie prove in punti diversi ma ho sempre ottenuto un rapporto di 1a3 a favore dell'iPhone.
Che c'entri il fatto che tra le specifiche del cellulare c'è  lo standard HSPA+ che consente di raggiungere velocità di 21.6mbps?
In tal caso sarei costretto ad acquistare un nuovo adattatore se volessi raggiungere la vel. max tipo il DWM158?

Grazie per l'attenzione

Carciofone

Beh, sì, le reti 3.5G e 4G sono in continuo adattamento e le velocità di connessione dipendono dai firmware dei modem (EDGE, UMTS, HSDPA, HSDPA+, HSUPA ...) utilizzati.

lluke

Ma se non sbaglio il Dir825 supporta solo il DWM156 come adattatore USB 3G
per cui al momento non esiste una possibilità di navigare più velocemente con questo hardware?
Inoltre mi chiedo come mai quella differenza di velocità trai i due dispositivi che ho citato prima, visto che non si raggiunge il limite Max. Voglio dire, se l'adattaroe può andare fino a 7,2 mbps perché si ferma a 2 quando nello stesso momento, nella stess posizione e con la stessa rete con l'iPhone riesco a raggiungere i 6mbps?
Lo standard sarà anche diverso ma il ripetitore no, non credi?

Carciofone

Il ripetitore è diverso eccome, trasmette in varie modalità e spetta all'operatore scegliere quali privilegiare. Le onde radio utilizzabili sono molto poche e delle frequenze vengono liberate per far posto alle nuove tecnologie. Se i 7.2 Mbit li raggiunge con 10 canali HSDPA, ma il provider ne rende disponibili solo 4 perchè gli altri li dedica al HDSUPA, la chiavetta che naviga solo a HSDPA vedrà quei 4 e non tutti e 10.

PS: non è che il DIR-825 vede solo quella chiavetta, ne vede anche di altre marche (Sierra, Huawei, Vodafone...) bisogna provarle. Dipende da che tipo di driver hanno bisogno per funzionare quelle chiavette.

Pondera

Citazione di: lluke il 24 Novembre 2012, 18:28:46In tal caso sarei costretto ad acquistare un nuovo adattatore se volessi raggiungere la vel. max tipo il DWM158?

Occhio che tutta la serie di modelli DIR e DAP di quel periodo è compatibile SOLO con la DWM-152 e la DWM-156:

D-Link TW: Compatibilità firmware e DWM-152/6 (traduzione automatica dal cinese all'inglese)

Poi non so se il DD-WRT permette di gestire altri modelli...

lluke

Il fatto è che leggendo le info relative ai vari firmware che sono stati rilasciati per il DIR825 fino alla 2.05 build 9 beta7 ho trovato il supporto solo al DWM156.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari