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Re:Problema dyndns con DSL-2740B E1

Aperto da muttley, 30 Marzo 2010, 12:17:27

Carciofone

Citazione di: muttley dateline=1269933847Ieri ho ricevuto una telefonata da parte di un tecnico della D-Link che mi ha chiesto se avevo risolto il problema del DynDNS. Ho risposto di si e gli ho spiegato come (cioè io gli ho spiegato a lui, il tecnico, come risolvere....mah). Ho colto l'occasione per spiegargli anche il mio ultimo problema (il ping) ma mi ha detto che se le impostazioni del router erano corrette (e lo sono) era impossibile che il ping non andasse. Ad ogni modo mi ha consigliato di aggiornare all'ultima versione del firmware, la beta 5.17. Stasera provvederò ad aggiornare, vediamo se così risolvo anche il problema del ping....
Il firmware 5.17Build49 è nella prima pagg del thread ufficiale sul 2740B da dieci giorni: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=19.0

muttley

Stasera mi è arrivata la risposta dalla dlink alla mia richiesta di aiuto:

Gentile cliente,
non ci sono particolari settagi da cambiare per l'utilizzo del DDNS.
Le uniche accortezze sono quelle di assicurarsi di utilizzare uno dei servizi elencati all'interno del router e di controllare che tutti i dati di accesso siano correttametne inseriti, grazie.


Insomma è colpa mia......non credo proprio, stasera anche Carciofone (che ringrazio per la disponibilità e la pazienza) ha provato a smanettare nella configurazione del mio router senza riuscire a trovare una soluzione adatta al mio problema, deduco quindi che sia un bug del firmware. Ho cmq risposto alla d-link aprendo un nuovo ticket e allegando la configurazione del mio router per quanto concerne la parte relativa al dyndns. Attendo nuovamente risposta.

muttley

Salve a tutti
da alcuni giorni ho acquistato questo router con firmware EU_5.14. Funziona tutto in maniera eccellente tranne per il fatto che non riesco a far sincronizzare il mio indirizzo IP con il servizio dyndns. Ho letto qua e in là per il forum che altri utenti hanno il mio solito problema ma con router diversi. Volevo sapere se è un problema di firmware ed eventualmente quale mettere per risolvere l'inconveniente.
Grazie

Carciofone

L'errore più comune che si può fare usando DynDNS free è la mancata selezione della modalità DynDNS.org (Custom).
Prova a vedere se va e se l'account è effettivamente attivo.

muttley

è già su custom e l'account è attivo xchè x sincronizzare l'ip devo entrarci dentro e farlo manualmente

Carciofone


muttley

appena arrivo a casa provo...grazie. Comunque stavo pensando che possa dipendere dal dyndns xchè il tutto è coinciso col cambio della password che ho fatto alcuni giorni fa. È possibile che questo disservizio sia una cosa voluta in modo da 'invogliare' i clienti a attivare un account a pagamento (quindi più affidabile)?

Carciofone

Tutto può essere, ma al max cancelli il singolo remainder e poi lo ricrei. Mi pare che ce ne sia un tot di gratuiti.

muttley

ho già provato anche quella soluzione ma niente da fare. Non mi rimane altro che provare a eliminare del tutto l'account e rifarne uno nuovo...sperando che dipenda da loro e non dal router

Carciofone

Comunque mi pare di ricordare di aver letto nelle FAQ di un problema riguardante il cambio di password ma non saprei risalire.

muttley

ho provato a dare un'occhiata anche alle faq ma non sono riuscito a trovare niente. A questo punto credo non mi rimanga altro che azzarare l'account e rifarlo

muttley

Gente sono disperato......le ho provate davvero di tutte ma non riesco proprio a far sincronizzare il dyndns con il mio IP. Ho aggiornato il firmware alla versione 5.16, ho cancellato l'account da dyndns.com e ne ho creato uno nuovo da zero, modificando username, password e indirizzo mail. Ho reimpostato tutto sul router (prima custom, poi free e addirittura statico) ma come cambia la mia linea cambia l'IP, il dyndns non si aggiorna a meno che non sia io manualmente a farlo sul sito di dyndns. Non so proprio più che pesci prendere......

Carciofone

Secondo me può darsi che sbagli qualche passaggio della procedura, perchè tu stesso hai detto che prima ti funzionava e poi non più. Gli errori più comuni sono:
- se non hai account a pagamento i domini di 4 livello non vengono risolti senza wildcard attiva. Cioè va miodominio.dyndns.org, ma non www.miodominio.dyndns.org
- TTL troppo lungo, ed in ogni caso l'host è nuovamente raggiungibile solo dopo trascorso quel tempo
- quando tutto è configurato a dovere l'Ip nella pagina di configurazione del dyndns cambia solo dopo una richiesta esterna che può essere fatta solo richiamando l'host da un ip diverso e magari cancellando la cache del browser web se si è già utilizzato per vederlo
Ho appena provato con un host farlocco qualsiasi e modalità Custom e tutto funziona bene col C2.

muttley

In realtà ha sempre funzionato con un altro router, l'alice gate 2 plus wifi, quello in dotazione della Telecom. Da quando ho questo router d-link l'ip non mi si è mai sincronizzato. Per quanto riguarda il discorso della wildcard diciamo che non mi interessa più di tanto perchè in realtà le richieste fatte dai client puntano a mionome.dyndns.info. Ho provato anche a far pingare alcuni amici a minonome.dyndns.info ma il risultato è sempre stato quello che puoi immaginare. Il TTL impostato è quello di default, 60 secondi.
A questo punto mi vien da pensare che forse il firmware E1 sia farlocco.....bo!

m4ss1

Stai usando qualche configurazione particolare tipo DMZ, filtri URL o altro ?

Fai il login da telnet, dai il comando ddns show e verifica che tutto sia corretto.
Nella password non usare caratteri come

muttley

Per quanto riguarda la configurazione del router ho lasciato tutto di default. Cmq il DMZ è disabilitato, nel firewall è attiva solo la voce "abilita SPI", "IGMP" disabilitato (anche se non so cosa sia), nelle impostazioni avanzate dell'ADSL è tutto abilitato tranne l'ultima voce "AnnexM".

Se digito il comando ddns show da telnet non succede niente  ???

m4ss1

Citazione di: muttley dateline=1266672506Se digito il comando ddns show da telnet non succede niente  ???

Forse nella E1 hanno cambiato il comando, se digiti ddns --help ti dà l'elenco dei comandi per configurare tutto.

muttley

Mi sa che c'è qualche problemino perchè neanche digitando ddns help o come hai scritto te succede niente. Tutti gli altri comandi invece li prende, ad esempio se digito "adsl" mi suggerisce le opzioni da usare insieme al comando "adsl". Se digito "ddns" o "ddns --help" non accade niente anche se nell'help compare il comando ddns.....sempre più strano!

m4ss1

Prova a fare un'ultima verifica, resetta il router e PRIMA di configurare l'adsl vedi se da telnet il comando funziona.
Se non va neanche così è sicuramente un bug, postesti postare i firmware che hai provato e stai usando ?
Ho visto che l'hai già fatto ma servirebbe indicare la versione con tutto il nome.

muttley

La versione del firmware che sto utilizzando è la seguente:
EU_DSL-2740B_5.16b45.bin
e con la precedente versione idem (l'ho aggiornato proprio stanotte per vedere se dipendeva dal vecchio firmware).
Cosa intendi per resettare? premendo il tasto dietro al router?

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