Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

charleb1

Ok ho esaurito tutte le mie risorse in tentativi casual per questo mio problema in argomento senza successo ??? , forse ci sono dei passaggi che devo effettuare prima di poter aggiornare,  svotare cache dei vari browsers , reboot, collegare/scollegare ethernet o chissà cos'altro ?... rimango in attesa dell'illuminazione O:-)

Pondera

Come hai configurato il DSL-2640B E1 WIND per collegarsi a Fastweb Joy?
Hai seguito questa guida?

charleb1

il problema è che andando nella pagina di configurazione sotto setup non esiste la voce adsl setup ??? il primo link è wireless setup  sin dal momento del primo collegamento e tentativo di configurazione !

le ho provate tutte, credendo che non avessi l'adsl setup perchè il firmware è quello di infostrada / wind ma nada... bhò.... sembra che sia connesso alla rete con nomea Infostrada con il massimo del segnale ... è presente un triangolo giallo con punto esclamativo e comunque non ho effettuato alcun tipo di configurazione se non il tentativo di quella sia wireless wizard che manual e sempre resettando il tutto per nuovi tentativi differenti, ho eseguito anche una diagnostica dei problemi di connessione e mi ha parlato di DNS, non sono un grande intenditore di questi termini informatici ma generalmente riesco a risolvere autonomamente ma ora profoooondaaa crisi hahaha i call center Fastweb che al momento pago andavano in crisi in maniera ancor più profonda di me... perchè comunque il modem è quello loro seguono le guide che ci sono sul sito Fastweb che son facilmente raggiungibili da chiunque... ma son differenti rispetto alla mia pagina di configurazione.. uno mi ha parlato di aggiornamento firmware ho effettuato più di un tentativo ma non mi accetta l'immagine, quando estraggo il file mi esce l'icona di vlc player e anche quando lo carico tramite browse per l'aggiornamento firmware scompattato è sotto vlc possa essere quello il problema ?

Pondera

#463
Citazione di: charleb1 il 06 Novembre 2012, 18:15:46Model Name: DSL-2640B   
[...]
Firmware Version: DSL-2640B_1.00_WI_20110414

Come per la revisione hardware B2, dovrebbe essere possibile caricare i firmware D-Link tramite la:

Citazione di: PonderaModalità di recupero CFE (CFE crash/recovery mode)
[...]
La modalità di recupero è una funzione specifica del bootlader CFE. Si attiva all'accensione del dispositivo premendo il pulsante reset per 15 secondi dopodiché sarà disponibile tramite interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1!


charleb1

oks, io ho la possibilità di caricare il nuovo firmware ma non tenendo premuto il reset button, ma entrando nella pagina di configurazione sotto manutenzione ho la voce aggiornamento firmware

Firmware  
Step 1: Obtain an updated firmware image file from your ISP.

Step 2: Enter the path to the image file location in the box below or click the "Browse" button to locate the image file.

Step 3: Click the "Update Firmware" button once to upload the new image file.

NOTE: The update process takes about 2 minutes to complete, and your DSL Router will reboot. Please DO NOT power off your router before the update is complete.

 
Firmware Update  
Firmware Date: Apr 14 2011  
Board ID: AW4337AU
Software Version: DSL-2640B_1.00_WI_20110414
Bootloader (CFE) Version: 1.0.37-106.5
Wireless Driver Version: CR-LSDK-1.4.0.112

Firmware File Name:    
 


così... se vuoi faccio le foto alla schermata magari son più utili del copia e incolla... e comunque mi dice illegal image e simili

jinbe

nessuno mi aiuta?ho postato le statistiche come richiesto

charleb1

li ho provati tutti, scaricati direttamente dal sito dlink, l'unico che effettivamente accetta è quello specifico infostrada... quindi attualmente non vedo altre soluzioni se non riportargli il modem e farmi ridare i soldi o vedere se ne hanno uno non in comodato stesso modello... :@

bovirus

@charlieb1
Pondera te l'ha spiegato chiaramente.

Il caricamento via interfaccia web nella scheda "Mantenzione" è il modo standard. Ma in quel caso il modem verifica se il firmware è congruente con il tipo di modem.
Nel modo standard NON PUOI caricare un firmware Dlink su un modem Infostrada.

Se vuoi caricare un firmware Dlink su un modo Infostrada devi usare la modalità recovery (quella che ti è stata indicata).

Pondera

Citazione di: jinbe il 05 Novembre 2012, 14:21:06Io ho Alice credo 7 mega,o 10 boh,come faccio a scoprirlo?

Citazione di: jinbe il 06 Novembre 2012, 20:45:05
CitazioneADSL Statistics
Mode:   ADSL_G.dmt
Traffic Type:   ATM
Status:   Up
Link Power State:   L0
 
    Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   132   230
Attenuation (0.1 dB):   580   315
Output Power (0.1 dBm):   178   119
Attainable Rate (Kbps):   4320   1012
 
    Path 0   
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   2464   352

Hai una 2M!

Citazione di: jinbe il 06 Novembre 2012, 20:45:05Ogni tot tempo mi cade la linea, di solito una mezz'ora.

Io ho una linea centrale con filtro che sale fino al piano di sopra.E' un filo insomma che inserisco nel router. Per capirci, la presa del telefono qui funziona solo come telefono.
Anche collegandomi col portatile wireless, perde la linea ogni poco, sebbene non ci siano disconnessioni segnalate, il fisso infatti continua a funzionare (in quel momento, ma ciò non toglie che ogni mezz'ora cade). Quindi è anche un problema di wireless.
Ditemi voi che devo fare perchè sono piuttosto disperato.

Quante prese telefoniche hai in casa? Di che tipo sono tripolare o RJ11?
Quanti apparecchi ci sono collegati? Hanno il filtro?
'Sto filo che sale fino al piano di sopra è volante?

charleb1

Citazione di: bovirus il 07 Novembre 2012, 10:09:56@charlieb1
Pondera te l'ha spiegato chiaramente.

Il caricamento via interfaccia web nella scheda "Mantenzione" è il modo standard. Ma in quel caso il modem verifica se il firmware è congruente con il tipo di modem.
Nel modo standard NON PUOI caricare un firmware Dlink su un modem Infostrada.

Se vuoi caricare un firmware Dlink su un modo Infostrada devi usare la modalità recovery (quella che ti è stata indicata).

non è cattiveria ragazzi scusate... ma se tengo premuto il pulsante del reset per 15 secondi dopo averlo acceso le spie del power e il mondo diventano per metà rosse e metà verdi e quando vado su internet explorer e digito 192.168.1.1 non mi permette di visualizzare la pagina :( eppure ho eseguito l'operazione più di una volta e il risultato è stato sempre lo stesso... essendo le spie di quel colore non è collegato il modem e quindi non posso effettuare nessuna operazione.. il cavo lan è attaccato ma il risultato è lo stesso... non riesco ad entrare nella recovery mode in poche parole eh... uff...

Pondera

Evidentemente usi il DHCP, devi impostare un IP fisso manualmente alla scheda di rete!

charleb1

Citazione di: Pondera il 07 Novembre 2012, 13:21:33Evidentemente usi il DHCP, devi impostare un IP fisso manualmente alla scheda di rete!

oks, ma come fare e quale ip fisso mettere ? sono ignorantello, scusate.. bhà... mi stò snervando da due giorni appresso a questa linea adsl e router... tra l'incompetenza e mancanza di professionalità nella comunicazione anche di cosa acquistare direi di un pò tutti.. sul sito fastweb non è specificato che doveva essere di firmware particolari e neanche gli operatori lo hanno comunicato il rivenditore capirai per mettersi in tasca i soldi....  mi ci devo ammattire io.. anzi con fastweb da molto di più...

bovirus

Imposta la scheda di rete in IP statico: IP 192.168.1.10 (l'IP deve essere del tipo 192.168.1.x con x ad 2 a 254)

Modem disalimentato.
Tieni schiacciato il reset.
Manteendo schiacciato il reset colelga l'alimenatzione.
Mantieni schiacciato il reset per 30s econdi
Accedi alla pagina web del recovery.

Pondera

Se hai bisogno di altri chiarimenti ci sono le nuove istruzioni per l'aggiornamento per i neofiti con i video nel 1° msg di questa discussione.

charleb1

Citazione di: bovirus il 07 Novembre 2012, 13:28:08Imposta la scheda di rete in IP statico: IP 192.168.1.10 (l'IP deve essere del tipo 192.168.1.x con x ad 2 a 254)

Modem disalimentato.
Tieni schiacciato il reset.
Manteendo schiacciato il reset colelga l'alimenatzione.
Mantieni schiacciato il reset per 30s econdi
Accedi alla pagina web del recovery.

Citazione di: Pondera il 07 Novembre 2012, 15:33:34Se hai bisogno di altri chiarimenti ci sono le nuove istruzioni per l'aggiornamento per i neofiti con i video nel 1° msg di questa discussione.


Siete stati veramente risolutivi e di questo vi ringrazio, purtroppo per chi non è di mestiere alcune cose non sono scontate, ad esempio andavo a modificare l IP del wireless e non del collegamento LAN poi ci ho riflettuto letto bene le varie diciture l'ho fatto e son riuscito ad aggiornare il Firmware :D finalmente... ho effettuato la configurazione del modem ma comunque non mi permette di navigare in internet ne funziona il telefono... ho telefonato a fastweb per l'ennesima volta, l'operatore mi ha fatto fare altri passaggi inutili per la configurazione aggiuntivi a quelli sul web e nada il telefono squilla libero ma i telefoni di casa non suonano.. il segnale del wifi è al massimo ma sempre con triangolo... dice l'operatore che ci sono problemi alla centralina ( solita scusa ) e che mi faceva ricontattare da un tecnico... spero che entro il 2014 riuscirò ad avere la linea voce e internet attiva  ^-^   grazie infinite per l'aiuto dei due moderatori e della pazienza nello spiegarmi il tutto a presto !

jinbe

Citazione di: Pondera il 07 Novembre 2012, 12:54:55Quante prese telefoniche hai in casa? Di che tipo sono tripolare o RJ11?
Quanti apparecchi ci sono collegati? Hanno il filtro?
'Sto filo che sale fino al piano di sopra è volante?

Siono quelle nuove sol cosetto rettangolare,non i 3 buchi per capirci.
Il filtro è centralizzato, cioè abbiamo un filo della linea + filtro e quindi poi i telefoni non ne necessitano.
Il filo sta nel muro, parte dal piano di sotto e sale sopra, ma il tragitto è breve.
Col modem usb vecchio la linea non cade, con il D-Link si.

Leggendo su internet ho visto che alzando l'Snr potrei teoricamente ridurre la velocità a favore della stabilità.
E' vero?

Per favore sapreste indicarmi come fare?Ho letto che c'è un programma che svolge questa operazione, l'ho anche scaricato ma ciò che si abbassa è il downrate max, e non il rate effettivo.Help!

P.s. Il modem D-link che ho è ADSL2+,che ho letto essere quello per linee oltre gli 8 mega ma io sono sotto e pure di molto, è il modem sbagliato per me?

bovirus

No. Non è il mdoem sbagliato.

Il modem è fino a 20Mbps (da 0 fino a 20).

Conme detto più volte in passato per provare fai così:
stacca tutto (filtri e teelfoni).
Prova il modem colelgato alla presa principale senza filtro.
Al 99% il problema non è il router (anche se l'unità guasta ci può stare).

jinbe

Non lo posso assolutamente fare, perchè il filo è nel muro, così come il filtro, non posso smontare tutto, visto che è stato un lavoro accurato e complesso dell'elettricista, in quanto il sistema d'allarme confliggeva con la linea internet.Non posso metterci le mani.
Come ripeto, con il modem USB la linea non cade mai, con questo modem si.

Non credo neppure io che sia un guasto del router,però vi chiedo di indicarmi il modo,se esistente, di abbassare la velocità in favore della stabilità di connessione.

bovirus

Il fatto di abbasasre la portante non ti garantisce la soluzione del problema.
In quanto se è il modem non cambia nulla. Idem se è come probabile l'impianto o il provider.
Avere un impianto di questo tipo non controllato e non isolabile non è la soluzione adatta.

Pondera

Citazione di: jinbe il 06 Novembre 2012, 20:45:05ADSL Statistics
Mode:   ADSL_G.dmt
[...]
    Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   132   230
Attenuation (0.1 dB):   580   315
Output Power (0.1 dBm):   178   119
Attainable Rate (Kbps):   4320   1012
[...]   
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   2464   352

La tua linea ha una notevole attenuazione di 58 dB ecco perché il tuo modem è costretto a negoziare col DSLAM della tua zona una portante di appena 2M.

Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33Margine di rumore (SNRM) su ADSL (G.dmt) fino a 8 Mbps in download:
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
21 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 29 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione di linea:
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Margine di rumore (SNRM) su ADSL2+ fino a 24 Mbps in download:
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale.

Attenuazione di linea:
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Ritengo possa pure dipendere dalla tua linea con filtro centralizzato. Dovresti collegare il DSL-2640B E1 a monte della linea dove non è installato il filtro.
Se non è possibile non ti resta che impostare la modulazione SOLO su G.Dmt Enabled e disabilitare tutti gli altri tipi! Inoltre selezionare Bitswap e disabilitare SRA.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari