Menu principale

DPR-1020 - Print Server Multifunzione ad 1 porta USB

Aperto da m4ss1, 30 Ottobre 2009, 14:37:31

m4ss1

D-Link DPR-1020



Descrizione
Il server di stampa DPR-1020 è compatibile con stampanti, fax e scanner ed è quindi utilizzabile con dispositivi multifunzione.
In questo modo non è necessario collegare la stampante a un particolare sistema, ma è possibile posizionarla ovunque. Con un unico server di stampa, gli utenti possono spedire i documenti via fax direttamente dal proprio PC, condividere le funzioni di scansione di un dispositivo e lanciare delle stampe remote via Internet da una qualunque postazione.
Il server di stampa USB multifunzione DPR-1020 rappresenta un dispositivo compatto, ideale per uffici domestici, scuole o aziende. Il dispositivo consente agli utenti di aggiungere una stampante o un dispositivo multifunzione, utilizzando l'apposita porta USB.

Operazioni simultanee
Dotato di una potente CPU, ampia memoria, porta USB 2.0 ad alta velocità e velocità di trasferimento dati di 100 Mbps, questo server di stampa velocizza il funzionamento della rete. Una stampante multifunzione collegata al dispositivo DPR-1020 è in grado di stampare, acquisire documenti e inviare fax contemporaneamente, garantendo prestazioni superiori e costi decisamente inferiori rispetto a un qualunque server di stampa basato su software.

Sicurezza di accesso e supporto a sistemi operativi multipli
Il dispositivo DPR-1020 garantisce la sicurezza, consentendo agli amministratori di configurare i diritti di accesso alla stampante. Esso supporta un'ampia gamma di sistemi operativi di rete che includono: Windows 95/98/ME/NT 4.0/2000/XP/Vista, Apple MacOS con AppleTalk, Linux, HP-UX, SunOS, Solaris, SCO Unix, IBM AIX e NetWare 5.x nativo NDS.

Supporto della stampa remota
Il dispositivo DPR-1020 supporta il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) grazie al quale gli utenti remoti possono stampare i propri file sulla stampante in ufficio, anche quando sono fuori sede. È inoltre supportato il protocollo HP PJL per la comunicazione bidirezionale della stampante e fornisce agli amministratori informazioni fondamentali sulla stampante di rete.

Semplicità di installazione
Il dispositivo DPR-1020  include il software D-Link Click'n Connect (DCC). Questo intuitivo programma di installazione guidata può essere eseguito direttamente dal CD-ROM fornito con il prodotto. In pochi e semplici passi, l'utente viene guidato attraverso la procedura di configurazione del server di stampa e delle stampanti collegate (15 lingue supportate).

Specifiche
Interfacce
• 1x high speed USB 2.0 port  (backward compatible with USB 1.1/1.0)
• 1x 10/100 Mbps Fast Ethernet port

Caratteristiche
• Supports Internet Printing Protocol (IPP) for remote printing
• Supports a wide range of printers including GDI
• Supports scan and fax functions from multifunction equipment

Sistemi Operativi Supportati
• Windows Vista/XP/2000/NT4/ME/98SE/95
• Apple Mac OS 9.x to MAC OS X 10.4.x
• Linux
• UNIX lpr/lpd (HP-UX, SunOS, Solaris, SCO, UnixWare, IBM AIX)
• NetWare 5.x NDPS LPR Remote Printing

Gestione
• Easy web-based configuration with Quick Installation Wizard.



Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente
Elenco stampanti multifunzione compatibili 2011-06-15

Emulatore & 3D
H/W:A1 F/W:1.00 2008-12-04
Visuale esterna del prodotto in 3D a 360°



Software
PS Software Ver. 1.30 (PS-Link 2.32, PS-Wizard 2.20 - 2009) | Nota edizione

Firmware
DPR-1020 A1 1.03_b3
DPR-1020 A1 1.03_b2
DPR-1020 A1 1.03_b1
DPR-1020 A1 1.02_b1

Approfondimenti
Sunny MCU and Electronics: D-Link DPR-1020 A1

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Singapore, Australia, Sud Africa, Mongolia
Sito FTP: Europa, Germania, Russia, Singapore, America Latina
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Taiwan, America Latina

MikeSan

Carissimi

Ho acquistato da poco un print server DPR 1020.
Ho riscontrato diversi problemi nell' installazione, in particolare un conflitto di indirizzo IP con il mio access point NETGEAR G54. Il bello è che se dò alimentazione al print server dopo che il NETGEAR si è inizializzato tutto è regolare e non ci sono conflitti di indirizzo IP.
Poi ho problemi anche quando stampo dal mio portatile HP collegato in WIFI. Lanciando la stampa sulla mia CANON PIXMA MP500, infatti, a processo concluso il monitor di stato della stampante mi segnala stampa ancora in corso.
Ho tentato di contattare il supporto DLINK ma al momento senza successo.
Cosa mi consigliate ?

Grazie

Michele

m4ss1

Ciao, probabilmente l'access point e il print server hanno lo stesso indirizzo ip.
Se nel router principale non è attivato il server DHCP o il cavo di rete del print server è scollegato l'indirizzo ip si imposta in automatico su  192.168.0.10, lo puoi cambiare collegandoti sul print server usando IE.

Qui trovi l'ultimo firmware, aggiorna anche il software magari risolvi il problema con il monitor di stato della stampante :)

MikeSan

Grazie per l' aiuto.
In realtà non sembra esserci conflitto di indirizzi. Infatti nelle proprietà TCP\IP sono settati in manuale:

IP PRIMARIO 10.0.0.2
SUBNET MASK 255.0.0.0
GATEWAY PRIMARIO 192.168.1.99

Mentre il DPR 1020 ha con assegnazione automatica del DHCP

IP PRIMARIO 10.0.0.3
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PRIMARIO 10.0.0.1

Ho anche aggiornato il firmware alla versione che mi hai detto.
Mi puoi dire qualche altra cosa ?

Grazie

Michele

m4ss1

Nel Netgear metti il gateway su 10.0.0.1 mentre il DPR 1020 non lasciarlo con assegnazione automatica ma metti un ip statico, 10.0.0.3 va benissimo.
Nel router principale imposta il range del DHCP a partire da 10.0.0.4


MikeSan

grazie per l' aiuto.
I conflitti IP sono risolti, solo che adesso il monitor di stato della stampante non mi visualizza più il numero di pagine in lavorazione, né il nome del file e dulcis in fundo mi segnala che la stampante non risponde.
Hai qualche idea su come risolvere ?

Grazie

Michele

m4ss1

Figurati, almeno un problema l'abbiamo risolto :)
Che sistema operativo usi ?
Hai già provato a scaricare il driver dal sito canon, disinstallare la stampante (cancellandola anche dalla cartella stampanti) e reinstallare tutto ? Magari dopo aver rimosso la stampante fai una pulizia del registro e dei file temporanei con CCleaner.
Io con una Canon Pixma ip3000 non riesco a vedere il livello inchiostro, nessun problema con HP o EPSON, è un problema che avevo anche con il precedente Print Server non D-Link  :(

MikeSan


Alby

Segnalo che recentemente Canon ha aggiunto alla sezione download una nuova utility Canon Windows Utility My Printer che ha la possibilità di commutare l'uso della carta da cassetto o da caricatore posteriore via software, comodissimo soprattutto da remoto e in rete. Prova a vedere se con quella riesci ad ottenere le informazioni sullo stato che non giungono direttamente con il driver.

MikeSan

Grazie per la segnalazione.
Mica hai il link ?
Volevo inoltre segnalarti che ho problemi con la funzione scanner.
Con il print server connesso alla stampante non riesco a completare lo scanning delle pagine perché la stampante ripsonde con il messaggio "scannerizzazione in esecuzione"senza però fare nulla.
Hai qualche suggerimento in proposito ?
Grazie
Michele

Alby

L'utility si chiama Canon Windows Utility My Printer ed è disponibile per il download dal sito internet http://it.software.canon-europe.com/products/0010396.asp a seconda del modello.

firewall76

Buonasera a tutti,
ho acquistato proprio oggi il printer server usb in oggetto per poter condivere, fra un imac e un macbook (entrambi con mac os X), la stampante multifunzione della canon pixma mp 220. Purtroppo sono riuscito solo a far funzionare la stampante, le funzioni di scanner non sono riuscito a condividerle.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi, qualora il suddetto printer server fosse compatibile? (la lista compatibilità del manuale è obsoleta, mentre quella nel thread apposito non è scaricabile). grazie per l'aiuto. ;)

m4ss1

Ciao,
ho corretto i link nella discussione del dpr-1020, grazie per la segnalazione ;)
Nella tabella della compatibilità la 220 non è presente ma potrebbe funzionare, purtroppo non conosco il mac os x  :(

Alby

Hai installato tutti i driver più recenti per la stampante?
http://it.software.canon-europe.com/products/0010486.asp

Pondera


m4ss1


MikeSan

Carissimo,

Mi è stato sostituito il print server, ma nonostante questo la funzione scanner non funziona, perché semplicemente lo scanner risulta non presente. Un amico tecnico mi diceva che lo scanner "non trova il protocollo". Hai idea di cosa altro poter fare ? IL servizio di assistenza di DLINK è penoso nella sua ovvietà !!!

Grazie

Michele

stepstep

Io ho una multifunzione Epson DX6000. Lo so che non compare nella lista delle stampanti compatibili.
Il problema è che quando l'ho acquistato non era possibile sapere quali fossero a priori le stampanti compatibili, e solo dopo, dal CD di installazione ho scoperto che la mia non c'era :(

Ho provato comunque ad installarlo ma non la vede in nessun modo.
O meglio... tramite il suo programma di installazione la vede ed installa i driver ma poi quando fa il test della stampa di prova da errore !!
Chiedo se esiste la possibilità almeno di usarlo come un printserver normale ( come quelli compatibili con tutte le stampanti) senza le funzionalità di scansione ma SOLO di stampa.

Se lo fanno i print server da quattro soldi normali dovrebbe poterlo fare anche questo no ?

Come posso procedere ?


Pondera

Il DPR-1020 consente la funzionalità di dispositivi multifunzione come anche i modelli: DPR-1061, DPR-1040, DPR-2000.

Se non funziona la stampa TCP/IP usa il software PS-Link che simula il collegamento diretto USB al PC. Entrambe le modalità sono ben spiegate sul manuale in inglese!

Pondera

Aggiornate tutte le sezioni del 1° messaggio di questa discussione e verificati tutti i collegamenti.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari