Menu principale

DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

Carciofone

Esiste una strettissima correlazione tra lunghezza delle antenne (comprensive di cavo, quindi) e disturbi elettromagnetici assorbiti o intercettati e dispersione del segnale. Le antenne dovrebbero essere il più vicino possibile all'amplificatore, in questo caso il chipset stesso, altrimenti le interferenze captate diventano tali da sovverchiare il segnale utilizzato stesso.

gpdl67

Già, ma c'è il problema del segnale... come fai a sfruttare al meglio la portante in casa? La soluzione ideale sarebbe mettere il router in terrazza; ma è praticamente folle! Oppure conoscere l'esatta sistemazione del trasmettitore 4g e usare un'antenna direzionale (e non omni) ad alto guadagno specifica per la frequenza usata dal gestore (800 900 1800 2600 MHz). Ma non una che vada bene per tutte e quattro; solo per quella usata dal gestore 4g che interessa. Così il segnale sarebbe talmente forte e selezionato (quindi pulito), che anche con 10/15 metri di buon cavo coassiale si potrebbe ottenere un buon livello di ricezione. Ma il problema è: come faccio a sapere dove si trova esattamente il ripetitore 4g del mio gestore? E con quale frequenza effettivamente lavora?

andyboy

Se può essere utile riporto la mia esperienza personale.
Dato che avevo problemi di ricezione causati dalle mura di casa ho acquistato un antenna da mettere sul tetto e adesso ho una ricezione eccellete in 3g che raggiunge i 10 kbps in download e 3500 in up con ping che variano da 38 a 50.
Purtroppo in 4g non posso fare prove perché ancora la mia zona non è servita.
l'antenna può operare in 2g - 3g - 4g - MHz  698-960 / 1710-2700



pagata 25 euro su ebay

gpdl67

10 kbps in 3g non mi sembra una velocità stratosferica. Io con le due stilo da 30 cm attaccate al router arrivo in 3g a 20 kbps in down e 10 in up.

andyboy

Dipende dalla zona in cui ti trovi (abito in collina e moooolto in periferia) e per me è già un gran successo, senza l'antenna esterna praticamente non avevo linea ed ero soggetto a continue sconnessioni. Quindi il risultato ottenuto, nel mio caso, è eccellente.... :D

Carciofone

Citazione di: andyboy il 30 Agosto 2013, 10:54:23Se può essere utile riporto la mia esperienza personale.
Dato che avevo problemi di ricezione causati dalle mura di casa ho acquistato un antenna da mettere sul tetto e adesso ho una ricezione eccellete in 3g che raggiunge i 10 kbps in download e 3500 in up con ping che variano da 38 a 50.
Purtroppo in 4g non posso fare prove perché ancora la mia zona non è servita.
l'antenna può operare in 2g - 3g - 4g - MHz  698-960 / 1710-2700



pagata 25 euro su ebay
Ci dev'essere un errore: 10 kbps sono veramente pochissimi in download ... Tuttalpiù che dici di averne raggiunti 3500 (kbps?) in upload!

Kopps

Salve,
Lavoro per un cantiere navale e stiamo provando questo router per installarlo a bordo delle nostre barche.
Non riesco però ad associare col il server dhcp uno specifico ip ad un specifico Mac address. Da nessuna parte inoltre ho trovato i lease time del server dhcp...
Ho installato l'ultima versione del firmware, che risolve fortunatamente il problema della memorizzazione dell'apn.

Grazie.

Roberto

Carciofone

Ciao e ben venuto.
Il DHCP Lease Time espresso in secondi lo trovi nella scheda Setup\Network Settings\DHCP Server Settings laddove puoi anche modificare il range di IP assegnati.
La funzione di DHCP reservation invece non sembra esserci, a meno che un uso combinato delle opzioni raggiungibili nella scheda dell'interfaccia web Advanced\MAC ADDRESS FILTER\MAC Filtering Rules consenta di ottenere il risultato. Lì si possono visionare tutti gli IP assegnati dal DHCP ai client connessi e variarli manualmente copiandoli o immettendoli manualmente nella parte bassa dell'interfaccia. Magari avviene anche la riserva, bisogna provare.

Kopps

Ciao,
grazie mille per la risposta.
Effettivamente la reservation degli ip sembrerebbe esserci, anche il manuale ne parla, ma dopo diverse ore di prove con quello che il router chiama MAC Address Control, e le varie opzioni A e C, direi che non funziona. Probabilmente è un bug del firmware? Si può fare una segnalazione?
Grazie, ciao
Roberto

Carciofone

Sì, certo, la cosa migliore è una segnalazione diretta dell'utenza direttamente all'assistenza per chiedere delle features. Tuttalpiù che verrebbe da una persona altamente qualificata e con esigenze avanzate come te. Mi unisco anch'io alla segnalazione, se vuoi.
Si parte da qui: http://www.dlink.com/it/it/support/product-registration-and-support-log-in

Carciofone

#30
Pondera mi ha segnalato un nuovo firmware disponibile: DWR-921 V1.01b07_03NK0.1008 del 5.09.2013 con nota edizione cumulativa.
Nel changelog si accenna ad una modifica proprio all'interfaccia di gestione del MAC Filter. Da provare.

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio di questa discussione firmware DWR-921 1.01 build 07 20130905.


DWR-921 Firmware Release Note

Release Date: 2013/9/5

Fw Version: V1.01b07_03NK0.1008

Change List:
New Fixed

1. Remove wrong string for Mac control

Kopps

#32
Ciao,
Ho installato l'ultima versione del firmware di cui parlate è sembra che il problema sia risolto. Non ho fatto ancora test approfonditi, ma a una prima prova il router ha mantenuto le reservation.
Grazie.
P.S sto anche facendo dei test con antenne esterne (per ora 3G), vi aggiorno appena riesco.
Ciao

Pondera


andyboy

Ciao a tutti!
Dopo circa un mese di utilizzo avrei riscontrato un problema che non riesco a risolvere..... Ogni giorno mi trovo costretto a dover riavviare il router perché non è più connesso alla rete 3g. Se vado nel setup risulta connesso ma non navigo quindi premo disconnetti e dopo la successiva riconnessione tutto va alla grande, anche se per poco a volte devo riavviare anche 2 o 3 volte al giorno.
Premetto che non ho 4g nella mia zono ma soltanto 3g.
Ho già installato l'ultimo firmware ed ho già effettuato svariati reset.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Carciofone

Temo che sia praticamente impossibile, perchè le reti degli operatori mobili non sono costruite per connessioni always on. Ti disconnettono loro automaticamente dopo un pò, rinnovano l'ip, congelano il trasferimento dati o i DNS (Wind è un disastro in proposito perchè verifica molto di frequente se il terminale è connesso per riassegnare gli ip e questo comporta un consumo più elevato di batteria degli smartphone che arriva anche al 6-8% in più rispetto agli altri operatori, non riuscendo mai a raggiungere lo stato di sleep profondo. E' un problema di cui si parla in molti forum tecnici di telefonia. Ovviamente il router non ha una batteria e non ha questo problema, ma se il suo firmware prevede uno sleep mode profondo e i tempi non coincidono con quelli del provider, alla riattivazione lui ha mantenuto la connessione originaria, mentre il provider ha già riassegnato quella posizione e da qui nascono i problemi).
L'unica cosa che si può fare è utilizzare direttamente la configurazione di connessione on demand con un idle time di qualche minuto in modo che sia il router automaticamente a riconnettersi su richiesta dei client di rete.

andyboy

Bene..... quindi tradotto per chi non è proprio esperto (io)devo far in modo che si sconnetta e si riconnetta automaticamente ogni tot di tempo, cosa che adesso devo fare manualmente ogni qualvolta lo trovo "connesso" ma non connesso :s

Qualcuno mi saprebbe indicare se questo router è in grado di fare questa operazione? e se si dove devo intervenire?

grazie

Carciofone

Nella scheda 3G\4G Internet connection Type dovrebbe esserci la voce Reconnect Mode On Demand impostando un Idle Time ad es di 5 minuti.

Kopps

Citazione di: Kopps il 10 Ottobre 2013, 22:00:46Ciao,
Ho installato l'ultima versione del firmware di cui parlate è sembra che il problema sia risolto. Non ho fatto ancora test approfonditi, ma a una prima prova il router ha mantenuto le reservation.
Grazie.
P.S sto anche facendo dei test con antenne esterne (per ora 3G), vi aggiorno appena riesco.
Ciao

Ciao,
purtroppo devo rettificare quanto scritto. Il problema persiste.
Inoltre la pagina della gestione del MAC filter è veramente oscena e la gestione con i flag "C" ed "A" è terribile.
La parola "Reservation" che dovrebbe essere lo standard non è nominata e il filtro lo fa solo sui MAC address senza associare il nome del device, il che complica non poco le cose.
Comunuqe, non funziona.
E' un vero peccato, perche è una funzione fondamentale di qualunque Router anche di basso costo.
Ciao

Kopps

Ciao,
visto che non funziona la reservation ho provato ad assegnare un IP fisso alle macchine che devono avere sempre lo stesso IP, per ora ho provato solo via cavo.
La macchina si collega al router, ma sembra che il dwr921 NON faccia il NAT del DNS, quindi la macchina è si in rete, ma non riesce a fare molto su internet. Per ovviare a questo ho usato un paio di DNS pubblici e la cosa funziona. Non è professionale, ma funziona.
Le prove le ho fatte assegnando alla macchina un IP al di fuori del pool del DHCP server.
Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari