Menu principale

Dir 825 quale antenna esterna per 2.4 e 5 Ghz?

Aperto da sam81, 21 Maggio 2010, 18:49:20

sam81

Non so se la sezione giusta è questa, in caso contrario mi scuso :(

Come da titolo vorrei avere qualche consiglio su quale antenne outdoor (visto che ne ha 2) sarebbe meglio usare per un dir 825, per la banda 2.4 non vedo grossi problemi (in casa avrei già qualcosa) il problema è che io vorrei sfruttare anche la rete a 5 Ghz e quindi mi servirebbe un antenna che lavori bene in tutte due le situazioni ... per ora non ho trovato nulla e forse manco esiste.

Il tipo che avrei intenzione di montare sono da esterno a pannello (una  già la uso 12 db 45° vert 45° oriz) adatte per reti wifi N ... qualcuno ha  informazioni su  antenne 2.4 e 5 Ghz ? ho dato già un'occhiata si ebay e su wifimarket.eu e anche da altre parti ma non sembrano esistere antenne in grado di operare in entrambe le bande, cosa che non credo sia possibile visto che di solito se un antenna opera bene in una banda lo fa meno in un'altra, però c'è da dire che quelle con cui arriva il router sono spacciate per essere adatte an entrambe le situazioni...   :-[

sam81

Va be capisco, l'argomento è un po troppo tecnico, cmq ho trovato qualcosina di interessante qui http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2049.0

Mi sto oriantando verso una ltra soluzione, 2 antenne una a 2,4 e l'altra a 5 Ghz con in mezzo uno splitter .. ma non cerdo sia ottimale .. suggerimenti?

m4ss1

Perdonami ma più che troppo tecnico a me sembra fantascienza  ;D

Citazione di: sam81 dateline=1274960556Mi sto oriantando verso una ltra soluzione, 2 antenne una a 2,4 e l'altra a 5 Ghz con in mezzo uno splitter .. ma non cerdo sia ottimale .. suggerimenti?

Secondo me è una pessima soluzione perchè per ottenere prestazioni 'decenti', al massimo 150 Mbps visto che usi solo un'antenna, non devi usare contemporaneamente 2.4 GHz e 5 GHz. Se usi entrambe le frequenze lo splitter ti rallenterà talmente tanto che sembrerà un 11b. Che modello di splitter hai visto ?
Le uniche antenne 2.4-5 GHz che ho visto sono delle stilo da 7 dB (Reali ? Non credo).
Ripeto, se non hai molti disturbi ti consiglio di rimanere nella 2.4.
Se hai la necessità di trasferire grossi file in velocità e sei all'interno della stessa rete elettrica ti consiglio di andare sul powerline a 200 Mbps  ;)

sam81

Si è vero ammetto che è abbastanza fantascenza .... però quello che ieri non era possibile oggi lo è, tipo 2-3 anni fa non si riuscivano a trovare antenne decenti per UMTS oggi quelle a 20 db te le tirano dietro .... domani forse sarà possibile anche questo  ;)

Comunque il mio non è un vero problema è solo l'esplorazione di 'un caso nuovo' , vorrei solo mantenere entrambe le reti visto che il router è dual-band, non ho problemi di rumore e il trasferire grossi file è ben servito o dalla rete 2,4 o dalla lan via cavo gigalan che ho un po' in tutta casa.... Insomma è solo un confronto con qualcun altro che magari ha avuto di questi 'problemi' o una semplice raccolta di informazioni, oggi è utile a me domani forse ad altri..

Per quanto rigurda lo splitter concordo che non è una buona idea e cmunque caso mai userei lo splitter per entrambi le antenne ...

CitazioneLe uniche antenne 2.4-5 GHz che ho visto sono delle stilo da 7 dB (Reali ? Non credo).

Si infatti fino ad adesso anche io ho visto roba simile ecco perchè ho aperto questo post per vedere se qualcuno aveva informazioni su antenne 'più serie' .

sam81

ok, penso di aver deciso
userò solo la rete 2,4 con 2 antenne esterne a pannello 1 da 12 db 45° x 40° (che già ho) e una da 17 db che devo acquistare, entrambe collegate con 5 m di cavo coassiale lownoss, comfigurazione un po' strana  magari ma io devo coprire una zona lunga e stretta e proprio in prossimità dell'antenna vi sono delle costruzioni e poi un lungo guardino in salita, l'antenna da 12 che ho oggi lascia delle zone d'ombra verso la fine del girdino e in certe zone interne delle abitazioni.

Che ne pensate, antenne diverse possono comportare problemi secondo voi?
grazie

m4ss1

Secondo me hai scelto bene per i 2.4 GHz ma c'è qualcosa che non mi convince ...
Vuoi usare le uscite del DIR-825 per collegare due antenne a pannello puntate in zone diverse, non ho mai provato un collegamento del genere e sinceramente non saprei, le antenne diverse non sono un problema ma occhio al cavo che se non è di qualità (Io uso H155) perdi tantissimo.

sam81

La zona verso cui le punto è la stessa, immagina un rettangolo abbastanza stretto e inclinato io ho l'antenna su un angolo di quelli ad antezza minore (slm) a circa 1/5 del lla superficie vi sono dei caseggiati a schiera e dietro, salendo, c'è un giardino; il mio intento sarebbe quello di aumentare un po' la penetrazione del segnale attraverso le finestre e le porte e coprire in modo più omogeneo il giardino.
Il cavo che ho adesso dovrebbe essere proprio H155, quello che vorrei comprare con la nuova antenna mi sembra sia RF 204 0.3 db metro.

sam81

per chi fosse interessato al cavo qui c'è un confonto http://www.toponesrl.it/prodotti/accessori/accessori.htm, il 240 è migliore rispetto al h155

m4ss1

Grazie per la dritta ;)
Prendi in considerazione anche il consiglio di mettere due AP 300 Mbps in WDS.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari