Menu principale

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

samadei74

ciao

mi sono appena iscritto e vi ringrazio della vostra attività si questo forum che trovo utilissimo; sono appena passato a Tiscali 20Mb mi è arrivato SMS di conferma attivazione ma non ho linea.

Ho un 2740B F1 con firmware 1.00 EU e voglio aggiornarmi alla 2.04EU, mi confermate che è necessario per vedere una 20Mb vero?

Vorrei fare così:
2.04EU
PPPoA Vc-MUX
MTU 1500
VPI    8
VCI    35
Idle Time 30
DNS Automatici

Ho letto però che cosigliate reset dell'apparecchio dopo l'aggiornamento, come faccio a farlo senza perdere la configurazione appena installata?
Devo premere sul retro per quanti secondi per avere un reset e non tornare alla configurazione iniziale e dover rifare tutto?

Grazie 1000
Stefano

bovirus

L'aggiornamento del firmware comporta per una configurazione pulita l'azzeramento della configurazione originale.
Devi re-impostare ex novo il modem (non va importata la vecchia configurazione).

samadei74

ok grazie, ma una volta finito l'aggiornamento che faccio, spengo e riaccendo il router?
mi collego con il cavetto ethernet configuro, salvo, spengo e riaccendo?

Pondera

Abbiamo avuto queste segnalazioni riguardanti il DSL-2640B E1:

Citazione di: Gardhul il 16 Aprile 2013, 10:12:56se scelgo un canale WiFi al di sotto del canale 6, questo appare correttamente impostato nell'interfaccia Web, ma se verifico con un qualsiasi programma di scanning, l'access point risulta sempre sul canale 6.
Sono sicuro del problema in quanto ho anche un range extender, dalla cui interfaccia risulta agganciato al 2640B attraverso il canale 6, mentre sul router ho settato, ad esempio, il canale 1.
Ciò non accade se dal router scelgo un canale dal 7 al 13. Il problema si verifica sia in WEP che in WPA/WAP2, e nulla cambia se modifico i vari mixed mode b/g/n...

Citazione di: paolojoy il 03 Febbraio 2015, 15:20:21il mio router segna il canale wifi 1 ma [...] secondo diversi analizzatori wifi sono sul canale numero 6
[...]
Praticamente 1-2-3-4 mi riportano il 6, mentre 5-6-7-8-9-10-11-12-13 funzionano regolarmente.

Citazione di: paolojoy il 17 Febbraio 2015, 21:10:13il problema [....] Si ripresenta con i firmware 2.03 2.04 e 2.06

Inoltre, come documentato sul forum australiano del vortice, pare che anche i firmware AU per DSL-2740B F1 siano affetti dallo stesso problema:

Fonte Whirlpool Forums
Citazione di: 'Ilya K'we ran some tests on our DSL-2740B in the lab and confirmed the bug: when selecting channel manually the router stays on channel 6. My apologies that we could not detect this problem when running our tests.

We reported the bug to our developers and they are working on a fix. I will post an update once the firmware is available.
Citazione di: 'Ilya K'unfortunately the DSL-2740B has been phased out and the firmware development for it has been moved to "lower priority tasks". We have already informed our developers about the issue and asked for a firmware with the fix.


Presumibilmente anche i firmware EU a partire dalla versione 2.03 per DSL-2740B F1 potrebbero avere lo stesso bug che è problematico se c'è l'esigenza di selezionare manualmente i canali di trasmissione della rete senza fili.
Non sappiamo se anche sui firmware NA per DSL-2740B F1 c'è lo stesso bug.

mcosta

Ho un D-Link DSL 2740B. Ha sempre funzionato tutto bene fino ad oggi, ogni tanto vado a vedere i "client connessi" da stato>client connessi e riuscivo sempre ad entrare nella pagina.
Da oggi invece , allego img per far vedere che succede, da li non riesco più a gestire nulla, se ricarico la pagina mi dice di aver perso l'autorizzazione e devo riloggare, se riloggo tutto da capo.
Ho riavviato il pc e il router ma nulla, ho fatto anche il riavvio da browser e nulla, la pagina client connessi continua a spostarsi a sinistra senza alcuna indicazione.
Qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti,
Marco

Pondera

Qual'è la versione del firmware installata?

mcosta

EU_1.00
Release Date :       Nov 25 , 2010

Pondera


152001

Citazione di: Ponder il 24 Maggio 2015, 19:27:29Hårdvara revidering?

Sorry, but I only write in english.

I have the same problem as MCOSTA. My system details are as follows;
HW revision: F1

Board ID: AW4339U
Software Version: EU_2.04
Bootloader Version: 1.0.37-106.5

Kind Regards

Pondera


Umberto18

Salve a tutti,
ho un router multifunzione D-Link DSL-2740B (suppongo il vecchio modello del DSL-2750B) e volevo esporre il mio dubbio a voi esperti del forum, sperando mi riusciate ad aiutare.

Sono cliente Wind Infostrada da quasi 1 anno e ho il piano Internet chiamato "Absolute ADSL" che offre una banda fino a 20 Mbps in download. All'inizio della mia esperienza con loro avevo 7 Mbps stabili. Non contento chiamai due volte, in diversi periodi, per chiedere un'aumento di banda: mi fu portata prima a 10 e poi a 12 Mbps con buonissimi risultati.

L'altro giorno, però, ho chiamato per alzarla a 20 Mbps e loro mi hanno comunicato una cosa molto strana: l'operatore ha affermato che poteva alzarmi la banda a 20 Mbps ma che avrei dovuto sostituire il router (per poter usufruire di una tale banda) dato che il mio router è "instabile" in quanto sembra scarterebbe 50 dei 100 pacchetti che loro mandano dalla centrale. Ora, stando a ciò che loro mi hanno detto, ho chiesto subito che tipo di modem acquistare. Mi hanno risposto che basta un semplice router da € 40/€ 50 con ADSL2+.

Ora il dubbio che mi pongo è il seguente: ho il router scritto in precedenza da 2-3 anni e non ho mai avuto problemi sulla connessione a causa sua. Inoltre, so che ha quasi le stesse funzionalità del DSL-2750B (la versione nuova), tra cui l'ADSL2+ che supporta fino a 24 Mbps in download. Quindi qual è il problema? E soprattutto: prima che spendo soldi per comprare un router identico al mio, quindi spesa inutile perché casomai il problema è il loro e non il mio, c'è qualche strumento di diagnostica che mi permetta di constatare se loro abbiano effettivamente ragione, ovvero se è il mio router ad essere instabile?

PS: ho aggiornato anche il firmware del router (revisione F1) all'ultima versione disponibile, la EU_2.04. Ho controllato anche i valori di SNR e di attenuazione del segnale e sembra essere tutto a posto.

mh3g

Dopo anni voglio spendere 2 parole su questo prodotto.
Questo modem/router è da evitare come la peste. Parlo al presente perchè è ancora venduto nei negozi di una nota catena e anche nello store online della stessa catena.
E' nato con un firmware acerbo che aveva più di qualche problema e con i successivi anziche migliorare è peggiorato fino ad avere addirittura problemi di interfaccia (il canale wireless impostato non è in realtà quello utilizzato).
Non è l'unico prodotto uscito male, di sicuro è stato il capostipite di altri prodotti successivi usciti male. Oltre ai problemi rilevati e presenti in questo thread voglio segnalare una certa legnosità nelle prestazioni velocistiche dell'adsl. Per comparazione da me fatta, con modem con analogo chipset e con chipset differenti, non riesce ad arrivare alle prestazioni di velocità degli altri modem, neppure con modem da pochi euro e risalenti a parecchi anni fa.
Con questo post, comunque, voglio segnalare che grazie ad Openwrt è possibile trasformare questo modem/router in un eccellente router o repeater/access point. La parte modem, non essendo supportata per assenza di driver gpl, non funziona ma sia come router che come repeater/access point funziona egregiamente.
Per chi fosse interessato a dare una nuova vita a questo prodotto consiglio di visitare il sito di Openwrt. Segnalo che i firmware della release Openwrt/Chaos Calmer disponibili sono 2, versione EU e versione AU. La versione EU non funziona.
Chiedo ai moderatori se è possibile inserire il link diretto al file in aiuto a chi fosse interessato.

Pondera

Ottimo! :D
Dacci tutti i dettagli ed eventualmente scrivi anche una miniguida se te la senti qui come messaggio poi provvediamo a fare gli opportuni collegamenti nel 1° messaggio.

mh3g

Ok. Non subitissimo ma entro 3/4 giorni farò il tutto. Allegherò anche un file di configurazione dove bisognerà modificare solo il ssid con quello del proprio router principale per avere un repeater perfettamente funzionante.

Entheos

Bisogna compilarselo o c'è un firmware già pronto per il DSL-2740B F1?
E per gli altri Broadcom D-Link?

DSL-2640B B2 B3 E1
DSL-2740B C1 E1
DSL-2750B B1 D1

mh3g

Niente compilazione. C'è gia pronto e con interfaccia web (LuCi) compresa. Parliamo del 2750B F1
Questo è il link
https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05/brcm63xx/generic/openwrt-15.05-brcm63xx-generic-DSL274XB-F1-AU-squashfs-cfe.bin

Per chi ha una certa dimestichezza faccio un brevissimo riepilogo di quello che si deve fare. Tra qualche giorno posterò una guida a prova di niubbo.

Prima di tutto bisogna premettere che il file .bin versione EU non funziona e bisogna quindi installare quello AU di cui ho messo il link.
Il flash si fa dall'emergency room quindi accendendo il modem mentre si tiene il tasto reset premuto fino a quando i led esterni diventano arancioni, a questo punto l'interfaccia di recovery è raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.1 dopo aver assegnato indirizzo statico alla scheda di rete del pc (192.168.1.10 per esempio). Una volta flashato il file dall'emergency room bisogna attendere il riavvio. Dopo 1 minuto l'interfaccia web di Luci è raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.1.
Per chi si vuole cimentare da solo c'è una cosa importante da sapere che mi ha fatto perdere parecchi giorni prima di venirne a capo: non bisogna creare la password di root altrimenti per motivi di permessi sui file (almeno credo sia quello il problema) lo switch lan 4 porte funziona ma non c'è internet.
Per avere la funzione repeater basta andare  nel tab wifi, fare la scansione delle reti e selezionare quella desiderata inserendo la password wifi, il passo successivo è creare un nuova interfaccia wifi virtuale nella quale vanno bene i dati proposti (ssid Openwrt e tutto il resto) ma bisogna attivare la protezione wifi con la password a propria scelta. Dopo un reboot è tutto attivo.
Sul web ci sono parecchie guide. Ripeto: importante non creare la password di root pena problemi con lo switch lan.
Importante sapere che si può tornare indietro al firmware originale senza problemi sempre dall'emergency room.

Per gli altri che mi hai chiesto, il 2640B B3 non è supportato, il 2640B B2 ha delle particolarità di installazione che non ricordo ma non possedendolo non ho approfondito, il 2740B C2 e C3 sono supportati ma vale lo stesso discorso del 2640B B2

dlinknero




Uffa...avevo scritto un messaggio ma è stato cancellato al momento dell'inserimento del link per l'immagine. Mi tocca riscriverlo.

Il modem ha smesso di funzionare. Non si collega a internet (le luci lampeggiano all'accensione ma non diventa costante la spia che indica che è connesso). C'è la possibilità di riconfigurarlo e mi viene chiesto di inserire il PIN di 8 cifre, che però non è presente nel retro del modem. Il modem è del tipo indicato dal link (in questo momento non lo ho sottomano) e, come si può vedere dall'immagine del link, anche in quella foto non è rinvenibile il PIN.

Pondera

Facci sapere se hai una revisione hardware D1 oppure E1 che ti sposto nella discussione giusta e continuiamo lì il discorso a beneficio di tutti. :D

dlinknero

Non so di cosa si tratta. Il modem è di mio padre e, visto che non è pratico, mi ha chiesto se posso risolvergli il problema (non che io sia un esperto, come si può vedere). Non mi trovo a casa di mio padre al momento e non posso verificare. A ogni modo, come faccio ad avere l'informazione che mi si richiede? Grazie tante! :)

Pondera


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari