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DNS-320L: LED blu di accensione lampeggia continuamente (in frigo si riattiva)

Aperto da ppbianchi1, 24 Giugno 2017, 07:03:05

ppbianchi1

Dovevo cambiare i dischi in un 320L, togliendo un vecchio caviar da 320 GB  per metterci due 1TG nuovi. A seguito del   togli-metti, il NAS non riconosce più né il disco vecchio né quelli nuovi: i LED blu dei dischi restano spenti e il blu di accensione lampeggia continuamente, il NAS non viene visto in rete. Il disco vecchio era buono e quelli freschi ovviamente sono nuovi di pacca.

Pensavo a un guasto della motherboard o a un problema di contatti elettrici nell'inserzione dei dischi, dopo vari tentativi (spray, alcol ecc.) per la disperazione ho tentato la carta termica e ho messo il NAS nel frigo (qualche volta si recupera un disco meccanico malfunzionante mettendolo in congelatore, poi non dura ma almeno lo puoi bacuppare).

Ebbene se metto il NAS in frigorifero per qualche ora, il NAS ricoonosce subito i dischi e riparte subito correttamente. 

E' come se ci fosse un  interruttore termico (termostato di protezione) che impedisce di riconoscere i dischi "a caldo".  Anche in passato, riflettendo a posteriori,  avevo avuto malfunzionamenti analoghi senza capire cosa succedeva (spegnevo il NAS e non ripartiva, riprovavo magari il giorno dopo e ripartiva. Normalmente il NAS resta acceso no stop e in qs. situazione funziona senza problemi). Essendo un comportamento molto ripetibile, credo che questa protezione termica non sia un guasto ma una caratteristica, per lo meno nel mio esemplare.

Chiedo se è successo anche ad altri, e agli esperti chiedo se l'intervento della protezione è di tipo hardware o software, in questo caso se e' modificabile. A memoria ricordo solo un settaggio relativo all'intervento delle ventole, ma non un vero termostato.

Grazie, cordiali saluti.

phill-r6

Ciao

Cercavo risposta priprio a questo problema...

Succede anche a me...se spengo il nas (o come oggi va via la luce...) il nas si accende lampeggia ma non rileva i dischi...dopo vari tentativi di riavvio l'ho lasciato spento ed è ripartito normalmente...mi è capitato altre volte...ed avevo collegato anche io la cosa alla temperatura...perché lasciandolo spento dopo poco riparte...

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Spero sia una prerogativa e non un "guasto" perché a lungo andare potrebbe diventare un problema...e renderebbe i dischi inaccessibili. Per il resto mi trovo bene con questo Nas da oltre 1 anno.

P.s. ho sempre aggiornato il firmware all'ultimo disponibile...ma il problema permane

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ilflap

Cavolo, ho appena scritto un post nella sezione dedicata al mio modello (DNS-320) senza la "L" e ha gli stessi sintomi dei vostri solo che da alcuni giorni non si riaccende più e rimane permanentemente il led di accensione che lampeggia, possibile che non sia stato trovato cosa possa essere successo a questi NAS.
Attendiamo con speranza, grazie.

Pondera

Cercando in Rete si trova la stessa sintomatologia e lo stesso modo (anche se pare temporaneo) per aggirare il problema che permette almeno di recuperare i dati. Nel caso del video di seguito si trovano le testimonianze nei commenti su YT:



Sul nostro corrispettivo americano approfondiscono la questione ma giungono alla conclusione della sostituzione in garanzia se possibile:

http://forums.dlink.com/index.php?topic=55948.0

N.B. Quindi occorre togliere il disco rigido prima e bastano 15 minuti in frigo. Meglio non metterlo caldo e comunque prima di riattivarlo conviene attendere un po' a temperatura ambiente per evitare condense che poi possono creare corto circuiti.



P.S. Discussione in rilievo.

ppbianchi1

Citazione di: Pondera il 04 Ottobre 2017, 07:08:10Cercando in Rete si trova la stessa sintomatologia e lo stesso modo (anche se pare temporaneo) per aggirare il problema che permette almeno di recuperare i dati.

ah-ha! le testimonianze si moltiplicano. Dai allora e' un problema hardware, cercate il termistore nella motherboard del dispositivo.

Citazione di: Pondera il 04 Ottobre 2017, 07:08:10Sul nostro corrispettivo americano approfondiscono la questione ma giungono alla conclusione della sostituzione in garanzia se possibile:

Non ho ancora guardato il thread, ma la garanzia puo' essere un rebus: nel mio esemplare e'  largamente scaduta, il problema vero e' che lo stesso prodotto 320L ormai e' fuori produzione.

Volendo intervenire, bisogna rassegnarsi ad aprirlo, tirare fuori la motherboard, individuare il NTC e cambiarlo. Io per pigrizia sto lavorando con il NAS sotto un UPC di recupero in modo che non si spenga mai.

Finche' gira, funziona decentemente; il problema e' al riavvio.

ciao

ilflap

Già, il problema è individuarlo, che forma ha ? è una resistenza ? è un transistor ? La componentistica SMD non la conosco bene, se c'è qualcuno che ci può aiutare è il benvenuto.
Grazie

phill-r6

Beh,

È un termistore...probabilmente è riportato sulla scheda madre il simbolo...ma sostituire un componente smd non è cosa semplice...

Posto che rimane quasi sempre accsso il nas penso sia più logico metterlo un po' al fresco in caso di mancato avvio.

Io nel mio caso ho direttamente cambiato il NAS e preso uno Synology...non mi trovavo male  ma questo dell' NTC è un noioso problema davvero...

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ilflap

Anchio ho comprato un nuovo NAS, ho preso un QNap e mi trovo benissimo, solo che prima di buttarlo volevo vedere se si riesce a riparare, anche se nel mio caso il frigo non funziona, rimane sempre il led di accensione lampeggiante.

Pondera

Di seguito i punti salienti del resoconto sul nostro corrispettivo americano:  

Fonte D-Link USA Forum Beta
Citazione di: 'presola'After many attempts to freeze particular parts of the motherboard, I've came to the conclusion that the problem is with the NAND flash memory chip (in my case a Hynix H27U1G8F2BTR, see the picture - it's the one I'm pointing at).

After freezing the chip with some pressurized air in a can, the NAS boots up just fine and works perfectly until a restart... I tried updating to the latest firmware, but since it doesn't solve the issue, I'm fairly confident this is a hardware problem. Unfortunately, none of my programmers support reading and writing NAND chips, so (for now) I can't say if the whole blue blinking lights issue would be solved with a new chip containing the backup from the original one.

In any case, I'd love to hear feedback in any form - if freezing this chip makes your NAS work too, if you have access to a NAND programmer and can make the experiment, etc. I'll continue looking for a programmer myself and will update the thread with my findings.



[...]

I don't really think a chip that's rated to be usable in the temperature range from 0 to 70 degrees Celsius would be overheating in any form. See the chip's datasheet here: http://natisbad.org/NAS/refs/Hynix_NAND_128Mo_H27U1G8F2BT.pdf (page 13, the NAND in my NAS ends with a C, so that's Temperature Range Option 1).

[...]

When using the pressurized air in a can, the chip freezes and it's temperature falls below 0 °C. That's when this joke of a NAS starts working. No amount of passive cooling would solve this issue.


Nessun termistore quindi!
Ma si tratterebbe di un difetto di surriscaldamento del chip di memoria flash NAND che può essere riattivato (temporaneamente permettendo il recupero dei dati sul disco rigido nel DNS-320L) portandolo sotto i 0 °C.

phill-r6

Ottimo...

Avevo immaginato fosse relativo alla temperatura ed ho anche provveduto a mettere un dissipatore in alluminio ma sul chip al centro ma nulla è cambiato...potrei provare a dissipare anche quello indicato da loro...

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Pondera

Nel caso fosse sfuggito, lo ribadisce bene l'utente sul forum americano: secondo la scheda tecnica il chip di memoria flash NAND ha una temperatura di esercizio che va da 0 a 70 gradi Celsius.
Per riattivare il circuito integrato di memoria difettoso dal blocco bisogna portarlo sotto gli 0 °C.
Il dissipatore risulta quindi inutile.
Ricordo che in quella memoria risiede il firmware e se il supporto risulta difettoso prima o poi si corromperà definitivamente senza possibilità di recupero.
Ecco perché si prospetta la sostituzione in garanzia se ancora valida.

phill-r6

Si chiaro,

Come ho scritto "pensavo" potesse aiutare, ma non risolve il problema appunto perché altrove...

La garanzia ahimè è scaduta...stando sempre acceso non ho riscontrato il problema in tempo...e quando ho cercato soluzione nei forum non ho trovato nulla...

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