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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Paky

Ragazzi un quesito

un parente ha questo router con contratto fibra 100 di wind
andava tutto bene fino a che, di punto in bianco le periferiche Wifi hanno smesso di connettersi al router

contattata l'assistenza , hanno fatto resettare col tasto , ma nulla
fatto varie prove in tele assistenza cambiando SSID , password e compagnia bella.... nulla di fatto

ne pc ne telefoni ne altre periferiche wifi si connettono al router

Wind ha deciso di spedire un nuovo router che è arrivato puntualmente oggi

collegato .... stessa cosa
vanno sempre e solo le periferiche cablate LAN
le wifi dopo l'inserimento password non si connettono

a me sta cosa sembra assurda
2 router con lo stesso problema è impossibile

come ve la spiegate?

bovirus

@Paky

A me che lo stesso problema si presenta con due router diversi mi porta a dire che "probabilmente" il problema è esterno al router(disturbi o simili).

.fega.

Secondo me invece ti hanno mandato un DVA-5582 riciclato e con lo stesso problema, è un problema già capitato ad altri e risolto con la sostituzione.

Prova a chiedere il DVA-5592, nell'attesa fai delle prove:
1. Cambia canale wireless
2. Disattiva la 5 GHz
3. Prova se senza sicurezza wireless si connette
4. Cambia SSID

Chinotto

@Paky In effetti è strana come cosa!
Se era nuovo e non ricondizionato io proverei a connettermi ad un altra rete wifi, fai attivare l'hotspot di un cellulare e prova a connetterti.
Dove lavoro un dispositivo del genere ci ha fatto impazzire per due settimane.

Paky

#584
Intanto grazie per le risposte ragazzi

Citazione di: .fega. il 26 Giugno 2019, 08:29:17Secondo me invece ti hanno mandato un DVA-5582 riciclato e con lo stesso problema, è un problema già capitato ad altri e risolto con la sostituzione.

sarebbe da record di sfiga

Citazione1. Cambia canale wireless
2. Disattiva la 5 GHz
3. Prova se senza sicurezza wireless si connette
4. Cambia SSID


come dicevo nel post precedente provate tutte tranne appunto la 3
appena ho modo faccio questa prova


Citazione di: tummas il 26 Giugno 2019, 09:56:52@Paky In effetti è strana come cosa!
Dove lavoro un dispositivo del genere ci ha fatto impazzire per due settimane.
ecco questa potrebbe essere una spiegazione plausibile
solo che mi chiedo ; chi è quella persona insana di mente da tenere acceso un coso simile giorno e notte?

se lo beccano è passabile di denuncia

comunque provo a far spostare il router in altra sede e vediamo se si connette

faccio domandare anche a vicini ed esercenti se hanno problemi simili

paolojones

Buongiorno,
ho acquistato Google Home mini, collegato a questo router di cacca (DVA-5582 con firmare DVA-5582_A1_WI_20170307),
e ha funzionato bene per qualche ora.
Poi in nottata... ho "chiamato" l'assistente, e mi ha risposto: "non riesco a collegarmi alla rete senza fili"!
Controllo il router, e non trovo nulla di strano!.
Tutti gli altri dispositivi wifi, erano e sono regolarmente connessi senza dare problemi.
Solo lui (Home mini) non riesce più a collegarsi al router d-link.
Lo spengo, lo riavvio, ma nulla.
Allora provo collegarlo sulla wifi di mio zio (linea e router TIM), e subito va.

Deduco che ci sia un problema in qualche "regola" di sicurezza della wifi del mio 5582.
Ricontrollo... ma nulla. Cambio canali, disattivo la 5Ghz, cambio nome alla 2,4Ghz, cambio password, creo una seconda
wifi accoppiata alla prima sulla 2,4GHz, ma NULLA!
Ho anche resettato il dispositivo Home Mini più volte, ma con lo stesso risultato (che non riesce a collegarsi alla wifi)

Che voi sappiate, questo router ha problemi con gli assistenti Google?

Grazie

P.s.: non ho ancora fatto il reset del router, voglio capire prima se è un problema di compatibilità, di blocco di sicurezza,
o si è ingrippata la wifi SOLO sul Google Home Mini (assurda come cosa).
DVA-5582 (Infostrada/Wind)
H/W Ver.: A1
F/W Ver.: WI_20170307
---
VDSL
Velocità di downstream [Kbps] 87714
Velocita di Upstream [Kbps] 15018


bovirus

@paolojones

Se gli altri dispositivi Wifi sono connessi senza problemi appare probabilmnte un problema del device Google.

Dirti perchè si collega al TIM HUB non so dirtelo.



paolojones

#587
Citazione di: bovirus il 12 Luglio 2019, 14:19:59@paolojones

Se gli altri dispositivi Wifi sono connessi senza problemi appare probabilmnte un problema del device Google.

Dirti perchè si collega al TIM HUB non so dirtelo.

Ciao, e grazie x la risposta!

E' quello che avevo pensato anche io, ma non avrebbe dovuto collegarsi al router Tim di mio zio però...!

Provo a fare un reset totale del router, ma non credo che cambi qualche cosa.

--------------

AGGIORNAMENTO:
Ho fatto il reset di fabbrica del router, impostato solo la wifi 2,4gz con id e password che usavo prima, ed è andato subito!
Sto router è una schifezza sotto tutti i punti di vista...! (mesi fa, mi ha bruciato 2 box usb da 2,5" nei riavvii -da software-)
DVA-5582 (Infostrada/Wind)
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F/W Ver.: WI_20170307
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Velocita di Upstream [Kbps] 15018


m4ss1

Citazione di: paolojones il 12 Luglio 2019, 17:15:20(mesi fa, mi ha bruciato 2 box usb da 2,5" nei riavvii -da software-)

 :o  :o
Ma se chiedi la sostituzione non ti mandano un 5592?

paolojones

Citazione di: m4ss1 il 12 Luglio 2019, 18:45:45:o  :o
Ma se chiedi la sostituzione non ti mandano un 5592?

L'ho fatta la richiesta, 1 anno fa circa.
L'operatore disse che me lo avrebbero mandato quanto prima...!
Sto ancora aspettando.

Tra l'altro sono 2 settimane che abbiamo problemi in zona, e navigo in download a 22Mbit max, e 0,980k max in upload!!!
Segnalato il problema... rispondono dalla romania dicendo che ci sono problemi in zona!
BhA!!!!!
DVA-5582 (Infostrada/Wind)
H/W Ver.: A1
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jNash

Buongiorno, da un pò di tempo mi capita che il modem, una volta effettuato l'accesso con user/pass tramite 192.168.1.1, non mi faccia accedere ad alcun link!
E' come se fosse impallato. Ieri addirittura non mostrava nemmeno la maschera di login!
Però i dispositivi continuano ad uscire in internet (tutti in wifi).
Devo spegnerlo/riaccenderlo e tutto si ripristina.
Al momento ho anche un problema con la PS3 connessa via cavo...quando la spengo e la riaccendo, è offline (ho anche messo l'IP statico). Occorre abilitare/disabilitare la connessione internet sulla PS3 oppure riavviarla. Ma questo ultimo problema potrebbe essere la PS3...In wifi invece tutto ok.
Infine vorrei sapere quanti dispositivi supporta il modem in wifi e cosa succede se si sfora questo numero.
Grazie.

jNash

 >:(  Non c'è nulla da fare, ogni settimana almeno un blocco!  >:(
Luce phone rossa e impossibile navigare (né telefonare).  :o
Ho già segnalato a Wind, più che dirmi di fare un "reset" non sanno fare.  >:(
Devo spegnerlo/riaccenderlo per faro ripartire! possibile che non ci sia soluzione? A qualcun altro capita? Grazie.

bovirus

@jNash

Se è un problema hardware dubito ci sia soluzione.

jNash

Citazione di: bovirus il 14 Settembre 2019, 15:15:32@jNash

Se è un problema hardware dubito ci sia soluzione.

Forse l'ha capito anche Wind, visto che me ne darà uno nuovo, ritirando questo. Vedremo che modello manderanno se un altro 5582 o altro. Tnx!

das873

Buongiorno a tutti!
Ho un D-Link DVA-5582 Infostrada.
E' il mio primo post in questo interessante forum.

Da circa un anno ho la VPN di surfshark e non ho mai avuto problemi. Mi connetto da pc Win10 utilizzando la sua app dedicata, così come openvpn sempre da pc.

Da poco ho acquistato una smart TV con Android TV (Philips 55PUS7504) e ho scaricato l'app di surfshark.
La tv è collegata tramite cavo LAN per avere le migliori prestazioni.
Se faccio partire la VPN, la LAN si blocca! (ma non il WiFi). Si capisce che il sistema non funziona perchè l'app di Surfshark non ottiene l'IP. Se clicco su "disconnetti", l'app si disconnette, ma l'IP del provider non viene più recuperato e internet non funziona più sulla tv fino al riavvio del router (nel frattempo il WiFi non viene bloccato e si reisce ad usarlo).
Se invece connetto la tv al WiFi, la VPN funziona correttamente. (ma preferirei che passasse per la LAN).

Non capisco... avete idee del perchè mi si blocchi su LAN e non in WiFi?

.fega.

#595
Ciao, non ho capito... la TV è l'unico dispositivo connesso al router con cavo che usa la VPN?

Comunque secondo me ti conviene chiamare l'assistenza Wind per farti cambiare modello.

Siegfried81

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio, perchè leggendo nel topic ho preso spunto per una soluzione a cui non avevo pensato che è stata risolutiva (in parte).

Ho la rete con infostrada e il router ciofeca che tutti ben conoscete, ha funzionato benone sino al 29 maggio, viaggiavo stabile a 30Mbps in tecnologia vdsl, unico neo avevo notato che ogni tanto guardando video youtube si riavviava, oppure perdeva la portante, la rinegoziava e tutto rifunzionava.

Nell'ultimo mese ho messo a dura prova con STADIA che sfruttava tutta la banda.
I riavvi sono stati sempre piu frequenti sino a quando la portante non è piu salita.

dai log

13/06/2020 09:33:34   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL2 link down
13/06/2020 09:33:28   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL G.993 started
13/06/2020 09:33:12   Operating System   CRITICAL   Line 0: xDSL G.994 training
13/06/2020 09:33:02   Configuration   INFO   ADSL interface dsl0: Down
13/06/2020 09:33:02   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL2 link down
13/06/2020 09:32:59   dns   INFO   No Clients configured
13/06/2020 09:32:59   dns   WARNING   ARS 2 - No forwarders configured
13/06/2020 09:32:59   dns   INFO   No Clients configured
13/06/2020 09:32:59   dns   WARNING   ARS 2 - No forwarders configured
13/06/2020 09:32:47   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL G.993 started

va avanti cosi all'infinito.

leggendo nel forum mi è venuto in mente di piazzarci il filtro ADSL vecchio, e bam la linea sale, ma negozia a 10Mbps...

13/06/2020 09:34:21   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL2 link up, Bearer 1, us=0, ds=0
13/06/2020 09:34:21   Operating System   CRITICAL   Line 0: VDSL2 link up, Bearer 0, us=859, ds=9866

cosa hanno combinato quelli di wind secondo voi?
mi hanno rinegoziato la linea? spostandomi su un impianto ADSL percè vedevano continui riavvii e instabilità?

Grazie

S.



bovirus

@Siegfried81

Non mi sembra corretto definire questo router "una "ciofeca".
In base a quali considerazioni?
Per favore motiva da un punto tecnico queste tue considerazioni.

Siegfried81

@bovirus
Sono un ignorante in materia, non so darti spiegazioni di carattere tecnico, dico ciofeca perché lo fanno tutti in 30 pagine di topic seguendo la massa, scusandomi per la mia leggerezza, che ne pensi del fatto che una linea che funziona egregiamente senza filtro ADSL per tre anni, di colpo senza filtro non va e col filtro rinegozia a 10mbps a fronte dei vecchi 30mbps?

Grazie mille

bovirus

@Siegfried81

Seguire la massa e confermare qualcosa se non lo si è provato solo perché lo dice qualcuno prima di te non mi sembra molto sensato.

Nota: con l'ADSL le prese telefoniche devono essere in parallelo, senza condensatori all'interno delle prese, senza suonerie supplementari, e con un filtro ADSL ove c'è un telefono.
 
Io controllerei l'impianto telefonico.
E proverei per sicurezza con un altro modem.

 

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