Menu principale

DAP-1160: Access Point Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:22:15

Stephen88

Salve a tutti, sto avendo difficoltà a far funzionare il DAP-1160 in Reapeter Mode con il wifi esterno che ho nel giardino, premetto che ho seguito la precedente guida nel topic ormai chiuso.
Se mi connetto al wifi che voglio estendere, tramite ipconfig sul pc ho i seguenti valori

di conseguenza poi sul Dap ho impostato e agganciato il segnale da replicare così

ed infine messo l'ottenimento automatico dell'ip

ma con mia sfortuna nessun accesso a internet, stranamente invece facendo la stessa identica cosa con il mio smartphone usandolo in tethering wifi il dap replica perfettamente la connessione wifi del telefono e riesco a navigare senza problemi.
quale consiglio?

.fega.

Ciao stai usando la stessa sicurezza wireless?
Se il router usa la WPA TKIP prova a cambiarla in WPA2 AES e non mettere WPA/WPA2 Auto

Stephen88

Citazione di: .fega. il 04 Maggio 2016, 21:34:20Ciao stai usando la stessa sicurezza wireless?
Se il router usa la WPA TKIP prova a cambiarla in WPA2 AES e non mettere WPA/WPA2 Auto

ciao la rete che devo estendere non ha protezione è libera, difatti nello screen come vedi compare il nome perfettamente agganciato con relativo canale e senza password, riesco a collegarmi al dap ma non mi dà nessuna connessione a internet, mentre se mi collego direttamente a quel wifi  in dhcp navigo senza problemi con tutto, pc telefono ecc.
Se uso il telefono in tethering wifi e imposto il dap in modo da estendere la connessione dello smartphone facendo le stesse identiche cose navigo invece.

Alehachiroku

Ciao a tutti, ho un problema con il mio DAP-1160. Lo uso come repeater per avere un wifi migliore dall'altra parte della casa, ho un pc collegato via ethernet e altri dispositivi tramite wifi.
La connessione è abbastanza buona ma ogni 15-30 minuti si riavvia, si spengono tutte le luci a parte power e poi si riaccendono piano piano fino a che torna operativo. Avete idea di cosa possa essere? Per ora ha il firmware 1.31, stasera intanto provo ad aggiornare all'ultimo disponibile col link in prima pagina, ma è possibile che abbia sbagliato qualcosa nelle impostazioni? Grazie

Edit: Ho aggiornato il firmware, da 1.40 a 1.41 ma non è cambiato nulla.
Edit2: Sto provando diverse cose, prima era configurato come repeater, ho provato bridge, ap, wisp repeater col risultato di perdere totalmente la connessione, wisp client router la connessione sul mio pc collegato via ethernet c'è ma non fa più funzione di repeater, per cui gli altri dispositivi hanno poca connessione. In venti minuti non si è ancora riavviato, aspetto.

Pondera


enryz82

Buongiorno a tutti,
non ho trovato nulla in rete...tranne router in 4G con sim che sarebbe la soluzione con un po´ di spesa, ma vorrei evitare se possibile; spiego la semplice configurazione:

accesso ad internet con illiad tramite smartphone, in hot spot, aggancio al dap-1160 via wi-fi poi le porte lan di quest´ ultimo le impegno a due pc fissi possibile la cosa?

Poi il p2p tipo emule e configurabile o illiad blocca il p2p?

Grazie a tutti
Ciao

m4ss1

Citazione di: enryz82 il 11 Settembre 2019, 12:26:37aggancio al dap-1160 via wi-fi poi le porte lan di quest´ ultimo le impegno a due pc fissi possibile la cosa?
Ciao, si devi usare la modalità wireless client.
Citazione di: enryz82 il 11 Settembre 2019, 12:26:37Poi il p2p tipo emule e configurabile o illiad blocca il p2p?
Gli operatori mobili bloccano il traffico P2P e non permettono di aprire le porte perchè assegnano un indirizzo IP privato.

enryz82

ok grazie! pero´ esiste una guida per configurare la modalità wireless client con un telefono in hotspot?
Per il p2p leggevo che illiad lo permette e non ricordo se bisogna impostare un parametro nel router che stia sotto le 200 connessioni, il mio dap-1160 ha questa impostazione?

Grazie ancora!

Saluti
Enrico

m4ss1

#248
Citazione di: enryz82 il 12 Settembre 2019, 08:56:15esiste una guida per configurare la modalità wireless client con un telefono in hotspot?
Non ho trovato guide per questa modalità, segui questi passaggi:
1. Configura la scheda di rete LAN del PC con indirizzo IP statico 192.168.0.10/subnet 255.255.255.0, collega il dap al pc con il cavo di rete e apri http://192.168.0.50;
2. Vai nel menu setup -> wireless setup, seleziona wireless mode "AP Client", clicca su Site Survey e seleziona la rete del tuo smartphone;
3. Configura la sicurezza WPA2 AES e inserisci la password;
4. Riconfigura la scheda di rete del pc su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"

Citazione di: enryz82 il 12 Settembre 2019, 08:56:15Per il p2p leggevo che illiad lo permette e non ricordo se bisogna impostare un parametro nel router che stia sotto le 200 connessioni, il mio dap-1160 ha questa impostazione?
Non mi risulta, comunque è il tuo telefono che funziona da router e non il DAP, non puoi quindi aprire le porte (inutile visto che gli operatori mobili non assegnano IP pubblici) o limitare le connessioni.
Devi configurare il programma P2P in modo che non superi le 200 connessioni simultanee.

Se vuoi usare il DAP come router puoi usare la modalità WISP Client Router.


enryz82

Ciao ho provato la configurazione in "AP client" e funziona per i due pc fissi collegati al dap-1160 , ma con ip automatici, se metto statici non navigo...ho provato in diversi modi cambiando ip e impostazioni router ma nulla.Qui mi e´ un problema perche´ vorrei le due macchine in rete tra loro; ma con la configurazione "WISP Client Router" posso assegnare ip statici ai due pc?
se si mi dici in due righe come fare al meglio la configurazione del router dap-1160?

Grazie mille!

Ciao

m4ss1

Citazione di: enryz82 il 19 Settembre 2019, 03:20:08ma con la configurazione "WISP Client Router" posso assegnare ip statici ai due pc?

Ciao, si il DAP funzionerà come un router.
Segui il 1° punto della precedente configurazione e seleziona WISP Client Router.
Clicca su Site Survey, seleziona la rete wireless e configura la sicurezza.

Ora l'indirizzo IP del DAP è 192.168.1.1, riconfigura la scheda di rete del pc su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".

enryz82

niente non funziona...modalita´ WISP Client Router, non e che sia da settare altro? accedo solo con 192.168.0.50 e non con 192.168.1.1.

m4ss1

Dovresti avere il menu WAN settings ma devi lasciare "Dynamic IP", prova con il setup wizard.

enryz82

ok fatto! ho messo su "wan settings" un parametro "mtu size" a 1500 e non a 0 come di default, anche parametro "dns" messo in automatico, poi in "lan setup" in DHCP server settings ho messo "enable dhcp server" e ora funziona grazie! accedo anche al router con 192.168.1.1 pero´ ad un pc fisso ho messo ip statici 192.168.1.152_255.255.255.0_192.168.1.1 e riesco a navigare invece ad un secondo pc devo lasciare ip in automatico perche´ se metto fissi non si naviga piu´ ne su uno ne su l´altro, perche´? ce qualche impostazione del router che ho tralasciato?

Poi ultima cosa come faccio a mettere un terzo pc in rete che sta collegato tramite wifi e non in lan?
Ho notato che aggancia diretto al hotspot e non al dap-1160 per cui sta fuori dalla rete domestica e ho anche un tablet dove ho installato VNC per accedere ai due pc da remoto, ma se non aggancia al dap-1160 devo accedere tramite ip dinamico che devo trovare con my ip, ma devo essere agganciato ad un altro hotspot diverso...

Grazie Saluti
Enrico

m4ss1

Citazione di: enryz82 il 21 Settembre 2019, 13:51:15invece ad un secondo pc devo lasciare ip in automatico perche´ se metto fissi non si naviga piu´ ne su uno ne su l´altro, perche´? ce qualche impostazione del router che ho tralasciato?

Non devi usare lo stesso indirizzo IP, in una rete devono essere tutti diversi.

Citazione di: enryz82 il 21 Settembre 2019, 13:51:15Poi ultima cosa come faccio a mettere un terzo pc in rete che sta collegato tramite wifi e non in lan?
Non puoi, ti serve un access point oppure un router visto che ha più porte LAN configurato come access point.

Citazione di: enryz82 il 21 Settembre 2019, 13:51:15Ho notato che aggancia diretto al hotspot e non al dap-1160 per cui sta fuori dalla rete domestica e ho anche un tablet dove ho installato VNC per accedere ai due pc da remoto, ma se non aggancia al dap-1160 devo accedere tramite ip dinamico che devo trovare con my ip, ma devo essere agganciato ad un altro hotspot diverso...

E' normale il DAP in questa configurazione non crea un altra rete wireless.

Se il tuo telefono cambia l'indirizzo IP del gateway ogni volta che attivi l'hotspot (come fa il mio) l'unica soluzione è come ho scritto sopra collegare un altro access point/router in configurazione AP.

Collegati con un pc al wireless del telefono, premi insieme il tasto di windows+R e scrivi cmd
Nel prompt scrivi ipconfig e controlla se l'indirizzo IP del gateway cambia ogni volta che ti connetti alla rete wifi.

enryz82

Ciao,
ti ringrazio ancora dei consigli, ho risolto il problema/i attaccando un router hawawei HG532s wind-infostrada  al dap-1160; con i due pc fissi navigo e sono in rete, invece con il tablet e altro pc portatile mi aggancio diretto in hotspot del cell. per navigare.
Adesso ho un altra rete wi-fi (SSD differnete dal dap-1160) del router HG532s  e questa mi serve per comandare da tablet o pc portatile i due pc fissi usando VNC, pero´ ho la scomodita´ che con il tablet e il pc portatile se sto usando VNC non riesco a navigare, e devo staccarmi da wi-fi (router HG532s) e´ collegarmi diretto all´hotspot.

Domanda, ma non e possibile con qualche settaggio del router HG532s o DAp-1160 far funzionare la seconda rete wi-fi creata del router HG532s per navigare?

Pero´ mi sembra strano... se mi attacco con cavo LAN al router HG532s con un altra macchina settando gli ip correttamente, navigo tranquillamente, per cui la linea internet dovrebbe passare anche al WI-FI, ma evidentemente penso che forse questo non e possibile farlo con questo router HG532s...

Scusami i giochi di parole...ma senno´ e difficile capirci.

Grazie ciao
Enrico

m4ss1

Ciao, fai così:
1. Collegati al menu del Huawei http:192.168.1.1, disattiva il server DHCP del router e cambia l'indirizzo IP da 192.168.1.1 a 192.168.1.2, collega un cavo di rete dal DAP al Huawei;
2. Configura il DAP come WISP Client router, IP 192.168.1.1

In questo modo avrai la rete wifi del Huawei e le porte LAN per i PC.

stefano1966

Buongiorno, in questo periodo di isolamento ho avuto la necessita' di estendere la wireless casalinga.
Allo scopo ho recuperato un DAP-1160 acquistato una decina di anni fa e mai utilizzato (mai aperto per la precisione).
Collegato via ethernet, digitato l'ip standard 192.168.0.50, niente.
Controlla spie, tutto ok (Power, Status, Link e Lan1-2 [a seconda di dove connetto]), cambia cavetto, niente, fai qualche reset, niente.
Passa a windows, niente. Cambia postazione, niente.
Prova con altro dispositivo (un router non in uso), accesso senza problemi.
Ho trovato questo thread e, preso dal rimbambimento della clausura, applico il *solo* passaggio 5 della procedura di recovery riportata a: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=8.msg117#msg117 pensando (erroneamente, col senno di poi) che fosse un reset piu' energico di quello operato dalla pressione 'reset'.
Risultato netto, adesso gli unici led accesi sono 'Power' e 'Lan1' (o Lan2 a seconda di dove connetto).
Ho provato l'intera 'recovery' ma i dati non passano.
A parte qualche insulto, avete consigli o lo cestino e fine dei discorsi?
Grazie

m4ss1

Citazione di: stefano1966 il 13 Aprile 2020, 10:59:21Collegato via ethernet, digitato l'ip standard 192.168.0.50, niente.
Ciao, il DAP non ha un server DHCP attivo... prima di collegarti a 192.168.0.50 dovevi collegarlo a un router (in questo caso l'IP sarebbe stato diverso e lo avresti trovato
 collegandoti al router) oppure impostare la scheda di rete del tuo PC con IP 192.168.0.40 (qualsiasi IP di classe 192.168.0.0/24 va bene tranne il 192.168.0.50 e 192.168.0.255).
Citazione di: stefano1966 il 13 Aprile 2020, 10:59:21applico il *solo* passaggio 5 della procedura di recovery
Se hai seguito solo il punto 5 dovrebbe bastare un riavvio, ma hai provato a configurare la scheda di rete del pc con ip statico?
Prima prova con 192.168.0.40 (PC) e apri 192.168.0.50, poi con 192.168.1.10 (PC) e apri 192.168.1.1
Devi connetterti alla LAN 1 del DAP.

stefano1966

Perfetto, sistemato tutto. Grazie mille.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari