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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

marcocass

Porta WAN come porta LAN

Buongiorno, prima di fare danni, volevo essere sicuro della procedura: ho trovato qua e là delle indicazioni (e ho fatto il backup), ma non si sa mai.
Qualche buon'anima mi mette giù la procedura per usare la porta wan come porta ethernet?
Grazie mille!

bovirus

#2261
@marcpocass

Per favore non fare post consecutivi ma edita l'ultimo post ed aggioungi quello che serve,

Concordo che il bug di sicurezza che hai indicato per cui accedenexdo alla pagina web

http://192.168.1.1/status/content

ti visualizzi, senza necessità di accesso con user e password, i dati quali la password del WiFi sia un bug alquanto grave.

Se l'assistenza D-LINK ti ha riposto in quel modo non concordo con l'assistenza D-LINK che che il problema non sia di D-Link perchè l'hardware è di D-LINK.
Il firmware è solo una custimizzazione per Wind di alcune parti ma la base del firmware è in carico a D-LINK.

marcocass

#2262
Citazione di: bovirus il 23 Luglio 2020, 09:41:13@marcpocass

Per favore non fare post consecutivi ma edita l'ultimo post ed aggioungi quello che serve,

Si trattava di due argomenti diversi, pensavo si facesse così, sbaglio?

Citazione di: bovirus il 23 Luglio 2020, 09:41:13Se l'assistenza D-LINK ti ha riposto in quel modo non concordo con l'assistenza D-LINK che che il problema non sia di D-Link perchè l'hardware è di D-LINK.
Il firmware è solo una custimizzazione per Wind di alcune parti ma la base del firmware è in carico a D-LINK.

In effetti stavo scrivendo a Dilink e citando la delibera Agcom 348/18/CONS, ma proprio dalla delibera evinco che  è chi commercializza che deve fornire le patch di sicurezza. Allora ho scritto al servizio_clienti_wind@155.it (e p.c. a info@agcom.it)
vediamo che dicono .

m4ss1

Citazione di: marcocass il 23 Luglio 2020, 09:35:02volevo essere sicuro della procedura: ho trovato qua e là delle indicazioni (e ho fatto il backup), ma non si sa mai.

Ciao Marco, scrivi che procedura hai seguito...
La più "pulita" è la seguente, perdona se ci sono errori ma vado a memoria...

La prima cosa da fare è eliminare l'interfaccia eth5 (porta WAN rossa) dalla regola preconfigurata e per farlo senza eliminare tutta la connessione usa telnet o putty (protocollo telnet).

telnet 192.168.1.1
configure
interface
ethWan ETH5
del ethLink Link5

Dovrebbe rispondere con OK

Ora devi aggiungere la eth5 alla LAN, continuando con telnet invia
exit
ethLan ETH5


Ora se fai nel menu del bridge1 troverai la porta ETH5 da aggiungere al bridge.
Non puoi visualizzare questo allegato.

m4ss1

Citazione di: jack1000 il 23 Luglio 2020, 09:29:21Ciao non riesco ancora a ricevere le chiamate in entrata eppure ho configurato tutto come voi, la mia schermata configurazione del servizio è però leggermente diversa non mi appare l'opione wan ehternet ma bensì vlan 835 e non ho la sezione Buffer di Jitter.

Ciao e benvenuto :)
Se la tua connessione è xDSL o FTTH è corretto avere la VLAN 835, verifica di aver inserito tutto l'indirizzo del proxy in uscita perché nell'immagine non vi vede tutto.
Attiva Risoluzione DNS RFC 3263 e prova anche a inserire il dominio telecomitalia.it

marcocass

Citazione di: m4ss1 il 23 Luglio 2020, 16:01:17Ciao Marco, scrivi che procedura hai seguito...
La più "pulita" è la seguente, perdona se ci sono errori ma vado a memoria...


Grazie, gentilissimo e molto preciso!
Sembra tutto a posto!
Grazie

giuliox13

buonasera mi hanno appena cambiato tale router, ho un grosso problema, non riesco più a raggiungere velocità piena collegato con powerline, inoltre se lancio uno speed test quando arriva all'upload si riavvia il router...
cosa posso fare?

bovirus

giuliox13

I dettagli forniti non sono sufficienti

Modello router precedente?
Tipo liena e provdier?
Cosa vuol dire non raggiungi velocità piena con le Powerline?
Che velocità avevi prima?
Speed test fatto dove e come?

giuliox13



Modello router precedente?_ identico a questo solo che al 159 mi hanno detto che il mio era guasto e me l'hanno sostituito...
Tipo liena e provdier? linea fttc windtre
Cosa vuol dire non raggiungi velocità piena con le Powerline? attaccato al router diretto e wifi la velocità in download è piena come da portante del router, mentre dai powerline se la portante è 59-60 tipo comunque vado sempre a massimo 20mega, l'upload invece è a posto sempre sui 19mega
Che velocità avevi prima? prima anche da powerline andavo come attaccato direttamente al router o wifi
Speed test fatto dove e come? speed test da speedtest.net, fatto da qui alla partenza del test upload ogni tanto ma spesso il router si riavvia da solo e il test upload non parte e dà questo errore:
"A socket error occurred during the upload test. A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues. Please try again later."

bovirus

@giuliox13
Non è detto che lo speedtest dia sempre banda piena.
Dipende dalle caratteristiche del pc e dela server selezionato.

Il messaggio che hai postato sembra indicare un antivirus od un firewall che limita la connessione.

m4ss1

Citazione di: giuliox13 il 31 Luglio 2020, 00:28:10identico a questo solo che al 159 mi hanno detto che il mio era guasto

Hanno la stessa versione del firmware?
Che problema aveva l'altro?

giuliox13

Citazione di: m4ss1 il 31 Luglio 2020, 08:16:38Hanno la stessa versione del firmware?
Che problema aveva l'altro?
si ha la stessa versione dell'altro, anche l'altro aveva lo stesso identico problema, spiegando il problema all'operatrice del 159 mi ha detto che avevo il modem guasto e hanno proceduto alla sostituzione...
ma il problema permane... avevo provato a cambiare anche i powerline con un altro modello ma nessun miglioramento...

bovirus

@giliox13

Per favore non rispondere senza dettagli. Sono fondamentali.

La versione firmware del modem va indicata (uguale all'altro non dice nulla).

Il problema a me non sembra il modem ma la tua configurazione (due modem diversi non possono avere lo stesso problema).

Hai un antivirus o un firewall software?
Se si disinstallali.

giuliox13

#2273
Citazione di: bovirus il 31 Luglio 2020, 09:04:57@giliox13

Per favore non rispondere senza dettagli. Sono fondamentali.

La versione firmware del modem va indicata (uguale all'altro non dice nulla).

Il problema a me non sembra il modem ma la tua configurazione (due modem diversi non possono avere lo stesso problema).

Hai un antivirus o un firewall software?
Se si disinstallali.


si dai scusa il cado rimbabisce, la versione è "D-Link rev HW A1 v. 19.12.2019 (customizzato Wind)", il problema me lo da a tutti e due i computer che hanno windows 10, il firewall è quello di windows e l'antivirus pure quello di windows...
di disabilitare il firewall effettivamente non ci avevo manco pensato nonostante anche io avessi capito che poteva essere un problema del genere...
oggi farò la prova, fatto sta che però non capisco come mai attraverso i powerline ho questo problema e collegandomi con un cavo direttamente al router il problema non si pone e lo speed test funziona senza problemi e riportando i valori corretti... le powerline ne ho provate anche un modello diverso da quello che uso da anni... (tp7010kit)

bovirus

@giulix13

Se il problema si verifica solo con le powerline potrebbe essere che il tuo impianto di casa è diviso in zone diverse con interruttori megneto termici diversi che filtrano/limitano le powerline.

Se il problema si verifica con le powerline e non con il cavo non modificare nulla con il pc perché il problema non è il pc.

giuliox13

#2275
ma fino a qualche mese fa non avevo mai avuto un problema del genere... cosa potrebbe essere accaduto?

m4ss1

Altri utenti hanno segnalato lo stesso problema con le powerline, ad esempio:
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=44183
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=44221

Citazione di: giuliox13 il 31 Luglio 2020, 09:21:25ma fino a qualche mese fa non avevo mai avuto un problema del genere...

Hai modificato qualcosa nella configurazione?
Hai provato a disattivare l'UPnP del 5592?

giuliox13

Citazione di: m4ss1 il 31 Luglio 2020, 11:26:13Altri utenti hanno segnalato lo stesso problema con le powerline, ad esempio:
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=44183
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=44221

Hai modificato qualcosa nella configurazione?
Hai provato a disattivare l'UPnP del 5592?
no nulla nessuna modifica, ho appena provato anche a disattivare l'upnp ma niente da fare

skintek-skintek

#2278
Ciao a tutti,

@giuliox13: anch'io mi collego con una powerline e ho avuto i tuoi stessi problemi.

Ho una linea della Wind3 200/20 (effettivi 180/20) e che raggiungo con collegamento diretto i 155-160d/20-20.5u.
Avevo delle PLine da 200 e andavo (casa con impianto vecchio) a 20 in down e 15 in up.

Un giorno (non ricordo quando), senza cambiare nulla, il throughput è precipitato a 3d/3up.
Pensando ad un guasto delle vetuste 200, ho acquistato dlle 1200.
Risultato: 25 in down e 20 in up, purtroppo 1 volta su 2 lanciando lo speed test il modem (5592) mi buttava down la linea e si doveva riallineare.
Anche con grossi download (ad es. aggiornamenti microsoft) linea immancabilmente down almeno una volta.
Io ho risolto così (tieni presente che a me, nel mio caso e con il mio vecchio impianto, ha funzionato ma non è detto che ad altri 99 funzioni!).

Mi sono procurato delle ferriti (amazon, ebay costano poco) e ne ho messe 2 sul filo che dall'alimentatore va al 5592 con un incredibile aumento della velocità a 40d/20u poi messe anche sul cavo di alimentazione (220V) del 5592 e sui cavetti pl<-->pc e pl<-->5592.
Risultato 70-80d/20u ma il 5592 andava in line-down una volta su 5.
Risolutivo si è dimostrato installare la versione del 2017.
Ora non cade mai e a me le velocità e stabilità vanno bene così.
Se ho bisogno di più performance o collego direttamente il PC al 5592 o uso un adattatore WiFi.
Dimenticavo, le porte sono settate a 100 e non a 1000.

Salutoni a tutti.
Eros

solari77

Ciao a tutti. Tempo fà ho ricevuto la seguente mail :
Gentile Cliente,

dal 2 Luglio 2020 il servizio D-Link Dynamic DNS previsto gratuitamente con i nostri Modem-Router non è più disponibile.

Per te che possiedi un Router DVA-5592 o DVA-5593z, D-Link ha stretto una partnership con il provider NO-IP per permetterti di continuare ad utilizzare il servizio D-Link DNS.

Nel caso fossi interessato ad utilizzarlo ancora, hai la possibilità di ricevere un coupon per sottoscriverlo gratuitamente con il provider NO-IP.​ Ottenerlo è facilissimo. Compila il form dedicato e fornisci i dati del tuo Router, nel giro di pochi giorni riceverai sull'e-mail indicata in fase di registrazione il coupon a te riservato.


Ora stò provando a configurare il servizio NO-IP però ho delle difficoltà.
C'è qualcuno che ha provato e che mi può dare indicazioni oppure che mi suggerisce un'alternativa ?
Nel frattempo grazie a tutti

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